Oggi è 28/03/2024, 23:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 162 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E 633
MessaggioInviato: 06/05/2014, 8:45 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2011, 11:54
Messaggi: 283
Interessi fermodellistici: scala N epoche IV - V
Città di residenza: Genzano di Roma
Provincia di residenza: Roma
Ragazzi, che bellezza.

Io sto per prendere il coraggio a due mani, ma debbo prima capire il discorso sulla meccanica e di conseguenza il telaio. Nel frattempo vado avanti con la 668 di Carlo che mi sta dando belle soddisfazioni. Quindi il lavoro non manca :) :) :) :) :)
a presto


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E 633
MessaggioInviato: 06/05/2014, 10:20 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 3:28
Messaggi: 2012
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Nel farmi i miei più sinceri complimenti per l'ottima realizzazione vi chiedo come avete verniciato il bordo dei finestrini, sono molto precisi, ho fatto delle prove anche con un cotton fiocc, ma il risultato non è soddisfacente come il vostro.

Saluti
Pierluigi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E 633
MessaggioInviato: 06/05/2014, 10:37 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:58
Messaggi: 12574
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Pierluigi Fasolin ha scritto:
Nel farmi i miei più sinceri complimenti per l'ottima realizzazione vi chiedo come avete verniciato il bordo dei finestrini, sono molto precisi, ho fatto delle prove anche con un cotton fiocc, ma il risultato non è soddisfacente come il vostro.

Saluti
Pierluigi
Dalla foto non riesco a vedere se è così ma io vernicio tutto e dopo quando asciutta gratto la vernice del bordo che ritorna alpacca, ho fatto le lastre di alpacca apposta ;)

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E 633
MessaggioInviato: 06/05/2014, 10:45 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 3:28
Messaggi: 2012
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
SEI UN MITO :shock: :shock: :shock:

Grande Mario, questa soluzione è "l'uovo di Colombo"................mica per niente sei MMMM :D :D :D

Grazieeee


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E 633
MessaggioInviato: 06/05/2014, 19:28 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2010, 23:13
Messaggi: 2830
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Mario Malinverno ha scritto:
.... io vernicio tutto e dopo quando asciutta gratto la vernice del bordo che ritorna alpacca, ho fatto le lastre di alpacca apposta ;)

Veeery smart 8-) :lol:

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E 633
MessaggioInviato: 07/05/2014, 20:31 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2010, 22:17
Messaggi: 811
Interessi fermodellistici: Scala N, epoche 4 e 5
Città di residenza: Montegrotto Terme
Provincia di residenza: Padova
Skype: marco_zaggia
Mario Malinverno ha scritto:
Pierluigi Fasolin ha scritto:
Nel farmi i miei più sinceri complimenti per l'ottima realizzazione vi chiedo come avete verniciato il bordo dei finestrini, sono molto precisi, ho fatto delle prove anche con un cotton fiocc, ma il risultato non è soddisfacente come il vostro.

Saluti
Pierluigi
Dalla foto non riesco a vedere se è così ma io vernicio tutto e dopo quando asciutta gratto la vernice del bordo che ritorna alpacca, ho fatto le lastre di alpacca apposta ;)

Le cornici dei finestrino sono grattate dopo la verniciatura, ma prima di dare la mano di finitura opaca e poi satin. In questo modo si ottiene un effetto molto più simile all'alluminio anodizzato delle cornici reali. L'alpacca grattata è infatti troppo lucente. ;)

_________________
The tinier the train, the more concentrated the fun.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E 633
MessaggioInviato: 13/05/2014, 22:49 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2010, 22:17
Messaggi: 811
Interessi fermodellistici: Scala N, epoche 4 e 5
Città di residenza: Montegrotto Terme
Provincia di residenza: Padova
Skype: marco_zaggia
Ultimi dettagli, ci siamo quasi, mancano i vetri frontali poi la motorizzazione... Sia i tergi che il gancio come gli altri dettagli in nero sono solo bruniti evitando di ispessirli con verniciatura e incollati dopo la verniciatura della cassa. La vita così è molto più easy rispetto al primo modello.


Allegati:
P1000826-1.jpg
P1000826-1.jpg [ 251.34 KiB | Osservato 1005 volte ]

_________________
The tinier the train, the more concentrated the fun.
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E 633
MessaggioInviato: 14/05/2014, 9:11 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2011, 11:54
Messaggi: 283
Interessi fermodellistici: scala N epoche IV - V
Città di residenza: Genzano di Roma
Provincia di residenza: Roma
bella,
i lavori procedono veramente bene.

Saluti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E 633
MessaggioInviato: 20/06/2020, 19:08 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5404
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Riporto in attività questo thread dopo ben 6 anni, perchè ho messo mano alle mie tre lastrine del Tigre di MMMM che dormivano nel cassetto.
Ho deciso di realizzare i tre diversi mezzi (E633, E632 ed E652) tutti in livrea d'origine.
Per ora ho realizzato l'adattamento del telaio della Fleischmann 212 per una delle macchine, per le altre due ricorrerò ai telai fresati LM, perchè trovo assurdo "spendere" decine di ore di lavoro per un modello della qualità della lastrina creata da Mario (ore che hanno un "valore" di alcune centinaia di euro per ciascun modello) per poi micragnosamente risparmiare poche decine di euro con una motorizzazione raccogliticcia ed inaffidabile rispetto ad appena 90 euro per un telaio ad hoc LM!
Per stimolare altri a tirare fuori le lastrine dai cassetti (come chiedeva a gran voce Mario in un post più sotto del 4 maggio di SEI anni fa) - e tra l'altro le istruzioni di montaggio della lastrina 2010 sono apparse pochi giorni fa sull'ultimo numero del Bollettino FIMF - voglio condividere man mano alcune idee perchè i suggerimenti delle istruzioni e delle poche foto lasciano più di un dubbio, o la possibilità di sbagliare. Il montaggio del modello è infatti piuttosto laborioso, per il grandissimo numero di particolari (di altissima qualità) che Mario ha messo in questa lastrina veramente superlativa.
Per montare i 3 telai dei carrelli con relative fiancate, operazione da ripetere per le tre macchine, ho forato un blocchetto di legno a mo' di dima per poterci infilare ogni volta i 12 tondini da 0,5mm usati come guida per l'incolonnamento dei vari elementi.
Allegato:
_fianco_carrello_tris dima.jpg
_fianco_carrello_tris dima.jpg [ 291.73 KiB | Osservato 467 volte ]
Con rapidi colpi di moletta montata sul dremel ne ho appuntito un po' le estremità libere per agevolare poi l'infilaggio dei vari pezzi.
Per primo si infila il telaio del carrello,
Allegato:
fianco_carrello_liv.0.jpg
fianco_carrello_liv.0.jpg [ 626.58 KiB | Osservato 467 volte ]
con l'incisione per la piegatura verso il basso, perchè quello è il lato interno. Infatti le frecce indicano l'assenza dell'incisione.
Allegato:
fianco_carrello_liv.0_no_incisione.jpg
fianco_carrello_liv.0_no_incisione.jpg [ 129.23 KiB | Osservato 467 volte ]

Poi si mette il fianco del carrello, ovviamente dal lato incisio.
Allegato:
fianchi_carrello_liv.1.jpg
fianchi_carrello_liv.1.jpg [ 616.09 KiB | Osservato 467 volte ]

Poi le biellette della sospensione, facendo attenzione che il lato inciso resti a vista.
Allegato:
_fianchi_carrello_liv.2_dettaglio.jpg
_fianchi_carrello_liv.2_dettaglio.jpg [ 133.25 KiB | Osservato 467 volte ]

Poi la boccola, evidentemente con le incisoni a vista.
Allegato:
_fianchi_carrello_liv.3_dettaglio.jpg
_fianchi_carrello_liv.3_dettaglio.jpg [ 139.54 KiB | Osservato 467 volte ]

Si conclude con le tre rondelline che formano lo spessore della boccola, ma invece di separare i tre pezzi, a rischio di perderli, suggerisco di piegarli a fisarmonica, poi infilare i tre fori su un idoneo tondino per poter schiacciare il tutto. Io ho usato una punta alesatrice, per poter in un colpo solo anche alesare i fori agevolandone l'inserimento sul tondino-guida. Con la punta della pinzetta si schiacciano fra loro ben bene i tre elementi mentre sono ancora sulla punta alesatrice, compattandoli. Nella foto la sequenza dei vari passaggi.
Allegato:
_fianchi_carrello_liv.4_5_6.jpg
_fianchi_carrello_liv.4_5_6.jpg [ 81.49 KiB | Osservato 467 volte ]

E per il momento sono arrivato qui...

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E 633
MessaggioInviato: 20/06/2020, 21:14 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2529
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Ho ultimato la mia 633 la 652, una con motorizzazione Bodo e una con motorizzazione LM. Soprassiedo alla verniciatura per due motivi: uno la temperatura non adatta alla nitro, l'altro per il problema dei fari, problema costante in tutte le mie realizzazioni e mai risolto poiché non trovo un sistema di portare la corrente dal telaio ai led senza creare dei collegamenti vincolanti fra telaio e carrozzeria a causa dei fili. Ti sarò grato se mi darai qualche idea. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E 633
MessaggioInviato: 21/06/2020, 7:48 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:58
Messaggi: 12574
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Massimo hai tutte le ragioni riguardo la meccanica al tempo non esisteva altro ;)
Coloro i quali monteranno dopo di te avranno una strada molto più comoda per operare grazie

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E 633
MessaggioInviato: 21/06/2020, 9:37 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2010, 9:50
Messaggi: 125
Interessi fermodellistici: Scala N - SBB - DB epoca II-III-IV
Città di residenza: Rho
Provincia di residenza: MI
Ciao ragazzi, complimenti per l'ottimo lavoro, tra poco mi buttero' anch'io in qualche esperimento ma partiro' dalle stampe 3d shapeways e non lastrine. Una domanda: ma le decalcomanie quelle ad esempio del logo tigre, FS , i numeri del gruppo, etc.. fanno parte di un set e sono come quelle staccabili "ad acqua" del modellismo statico in plastica?

ciaoo

_________________
---Kunde
--Team 241
http://www.facebook.com/team241


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E 633
MessaggioInviato: 21/06/2020, 12:23 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Daniele, in alcuni casi fanno parte del kit (se è un kit), altre volte si trovano a parte. Per i modelli di Shapeways va visto di volta in volta se nel modello sono previsti i simboli o meno, di solito no comunque... sono spesso decals, che a volte sono fornite nei kit, a volte si trovano nella produzione industriale (vedi diversi simboli FS e numeri dei panconi), altre volte vanno fatte stampare a parte... io le disegno e le faccio stampare, se ti interessa me lo dici e ci accordiamo su cosa ti serve....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E 633
MessaggioInviato: 21/06/2020, 14:56 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2010, 22:17
Messaggi: 811
Interessi fermodellistici: Scala N, epoche 4 e 5
Città di residenza: Montegrotto Terme
Provincia di residenza: Padova
Skype: marco_zaggia
massimo di giulio ha scritto:
Si conclude con le tre rondelline che formano lo spessore della boccola, ma invece di separare i tre pezzi, a rischio di perderli, suggerisco di piegarli a fisarmonica, poi infilare i tre fori su un idoneo tondino per poter schiacciare il tutto. Io ho usato una punta alesatrice, per poter in un colpo solo anche alesare i fori agevolandone l'inserimento sul tondino-guida. Con la punta della pinzetta si schiacciano fra loro ben bene i tre elementi mentre sono ancora sulla punta alesatrice, compattandoli. Nella foto la sequenza dei vari passaggi.
Allegato:
_fianchi_carrello_liv.4_5_6.jpg

E per il momento sono arrivato qui...
Simpatico questo trucchetto, a saperlo prima ci saremmo risparmiati qualche bestemmia :oops: :oops:

massimo di giulio ha scritto:
Il montaggio del modello è infatti piuttosto laborioso, per il grandissimo numero di particolari (di altissima qualità) che Mario ha messo in questa lastrina veramente superlativa.
Se posso permettermi di aggiungere un suggerimento: per risultati migliori vernicia (e decora con decal eventualmente) tutti i dettagli prima di montarli sulla cassa. Altrimenti mascherare bene diventa impossibile, soprattutto in livrea d'origine... :roll:

_________________
The tinier the train, the more concentrated the fun.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E 633
MessaggioInviato: 21/06/2020, 15:58 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5404
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Marco Zaggia ha scritto:
...Se posso permettermi di aggiungere un suggerimento: per risultati migliori vernicia (e decora con decal eventualmente) tutti i dettagli prima di montarli sulla cassa. Altrimenti mascherare bene diventa impossibile, soprattutto in livrea d'origine... :roll:
Ogni suggerimento è graditissimo, ma non capisco a quali ti riferisci.
Intendi dire che alcuni creano una situazione di spessore che non permette di applicare bene le mascherature? Quali sarebbero?

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 162 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010