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 Oggetto del messaggio: Re: E 633
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Grazie Mario. Quindi il 38 sul 37 allineando la parte inferiore.

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 Oggetto del messaggio: Re: E 633
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massimo di giulio ha scritto:
Grazie Mario. Quindi il 38 sul 37 allineando la parte inferiore.
Si esatto :(

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 Oggetto del messaggio: Re: E 633
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Proseguono i lavori, con gli innumerevoli pezzettini di dettaglio che fanno la bellezza di questa lastrina.

REC maschio: sono una semplice fotoincisione piatta. Una soluzione per ottenere la tridimensionalità è rifarli saldando insieme due tondini di ottone di diverso diametro (0,6 mm per il connettore e 0,3 per il cavo), ma volendo usare comunque la parte fotoincisa basta colare una goccia di stagno su entrambi i lati della testa piatta del connettore. Ne esce una cosa approssimativamente cilindrica, e bastano pochi secondi per farlo.
Allegato:
REC maschio IMG_20200709_191543.jpg
REC maschio IMG_20200709_191543.jpg [ 30.13 KiB | Osservato 1039 volte ]

Per il REC femmina niente da dire, se non che per l'assemblaggio dei tre pezzetti per fare lo spessore ho preferito staccare solo quello con la "codina", lasciando gli altri in sede sulla lastra. Poi ho piegato a U il pezzettino rimasto semilibero, e nel cavo tra i due ci ho saldato il pezzo con la "codina", tenendo il sandwich ben schiacciato. Infine ho separato il tutto dalla lastra, e con pochi colpi di lima ho eliminato qualche sporgenza.

Più interessante il pantografo, che può essere arricchito con il pistone idraulico di sollevamento e le molle di richiamo.
Il pistone è un pezzetto di ottone di diametro 0,8 mm per circa 4 mm; le molle sono pezzetti di corda di chitarra (che hanno un avvolgimento ideale) da circa 0.6 mm di diametro e circa 6 mm di lunghezza. Non mi chiedete che nota è!
Attenzione nel saldarli sulla rete senza staccare il dato precedentemente saldato!
Allegato:
pantografo IMG_20200709_191848.jpg
pantografo IMG_20200709_191848.jpg [ 78 KiB | Osservato 1039 volte ]
Nella foto i tre pezzi saldati al centro della rete e, sotto, i tre pezzi prima della saldatura.
I perni di rotazione possono essere bloccati schiacciandoli fortemente con una pinzetta e alla fine tagliando l'eccesso ed eventualmente spinando il taglio con una colpo di limetta. Nella foto, in basso dopo lo schiacciamento e sopra dopo il taglio.
In questo modo si evita il grossissimo rischio di saldare tutto insieme nel cercare di bloccare l'alberino, che resta pienamente libero di ruotare a tutto vantaggio della mobilità della struttura.

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 Oggetto del messaggio: Re: E 633
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Anche per l'accoppiatore a 78 poli si può usare la tecnica della goccia di stagno per dare tridimensionalità alla testa, come fatto per il REC maschio, ma solo su un lato dell'estremità tonda piatta.

Una domanda per il progettista MMMM:
dove andrebbero questi rettangolini zigrinati che nella lastrina sono vicini al condizionatore n. 85?
Allegato:
condizionatori_IMG_20200714_124254.jpg
condizionatori_IMG_20200714_124254.jpg [ 77.54 KiB | Osservato 965 volte ]

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 Oggetto del messaggio: Re: E 633
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massimo di giulio ha scritto:
Una domanda per il progettista MMMM:
dove andrebbero questi rettangolini zigrinati che nella lastrina sono vicini al condizionatore n. 85?
Spiacente ma proprio non ricordo :(

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 Oggetto del messaggio: Re: E 633
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Mario Malinverno ha scritto:
massimo di giulio ha scritto:
Una domanda per il progettista MMMM:
dove andrebbero questi rettangolini zigrinati che nella lastrina sono vicini al condizionatore n. 85?
Spiacente ma proprio non ricordo :(

Ecco che mi succede a lasciare le lastrine 10 anni nei cassetti.... scade la garanzia del produttore! :lol: :lol: :lol:

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 Oggetto del messaggio: Re: E 633
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massimo di giulio ha scritto:
Anche per l'accoppiatore a 78 poli si può usare la tecnica della goccia di stagno per dare tridimensionalità alla testa, come fatto per il REC maschio, ma solo su un lato dell'estremità tonda piatta.

Una domanda per il progettista MMMM:
dove andrebbero questi rettangolini zigrinati che nella lastrina sono vicini al condizionatore n. 85?
Allegato:
condizionatori_IMG_20200714_124254.jpg


Lo 86 dovrebbe essere la protezione complesso antenne, le due piastrine non sono mai riuscito a capire dove andrebbero montate. Ho sempre avuto il sospetto di due particolari inseriti da Mario nella lastrina per usi personali. Da qualche parte ho l'elenco pezzi, se ti può essere utile posso spedirtelo. - Francesco

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 Oggetto del messaggio: Re: E 633
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Sulla mia lista e sulle mie istruzioni non ci sono quei particolari e nemmeno tra gli avanzi. Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: E 633
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Nell'elenco pezzi della lastrina 2007, quella in ottone per il 633/632 questi pezzi non erano inseriti, ecco perchè Eros non li trova.
Nell'elenco pezzi della lastrina 2010, quella in alpacca anche per E652, ci sono, tra i pezzi aggiunti dal 78 fino al n.88.

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 Oggetto del messaggio: Re: E 633
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Ho montato i cassoni per le tre macchine.
Il cassone A n. 28 con le griglie della lastrina E633/E632 2007 dovrebbe invece avere le griglie solo da un lato (come corretto nello stesso pezzo nella lastrina 2010). Perciò le ho affogate (su un solo lato) con abbondante stagno, poi spianato con limetta.
Ora la domanda (che vi pensavate che davo solo una dritta aggratis?):
conviene mettere della zavorra nei cassoni, non dico per le motorizzazioni massiccie di Bodo o LM, ma se si usa la motorizzazione "originale" ex BR212?
O nel complesso la massa è già sufficiente?

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 Oggetto del messaggio: Re: E 633
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massimo di giulio ha scritto:
Ho montato i cassoni per le tre macchine.
Il cassone A n. 28 con le griglie della lastrina E633/E632 2007 dovrebbe invece avere le griglie solo da un lato (come corretto nello stesso pezzo nella lastrina 2010). Perciò le ho affogate (su un solo lato) con abbondante stagno, poi spianato con limetta.
Ora la domanda (che vi pensavate che davo solo una dritta aggratis?):
conviene mettere della zavorra nei cassoni, non dico per le motorizzazioni massiccie di Bodo o LM, ma se si usa la motorizzazione "originale" ex BR212?
O nel complesso la massa è già sufficiente?


Non ho usato la motorizzazione BR. Comunque, se il locomotore in ordine di marcia è sugli 80 g., direi di no. Oltretutto la motorizzazione in esame ha le bande di aderenza. - Francesco

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 Oggetto del messaggio: Re: E 633
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massimo di giulio ha scritto:
Ho montato i cassoni per le tre macchine.
Il cassone A n. 28 con le griglie della lastrina E633/E632 2007 dovrebbe invece avere le griglie solo da un lato (come corretto nello stesso pezzo nella lastrina 2010). Perciò le ho affogate (su un solo lato) con abbondante stagno, poi spianato con limetta.
Ora la domanda (che vi pensavate che davo solo una dritta aggratis?):
conviene mettere della zavorra nei cassoni, non dico per le motorizzazioni massiccie di Bodo o LM, ma se si usa la motorizzazione "originale" ex BR212?
O nel complesso la massa è già sufficiente?
C’è tanto spazio a lato del telaio per del piombo!
Allo stato attuale non è più necessario ricorrere al taglia e cuci molti meglio la pappa pronta di LM :lol:

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Mario
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 Oggetto del messaggio: Re: E 633
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Mario Malinverno ha scritto:
Allo stato attuale non è più necessario ricorrere al taglia e cuci molti meglio la pappa pronta di LM :lol:
E tu mi vorresti togliere il piacere di realizzare un pezzo "storico"? :lol:
Almeno un tigre, le altre due saranno motorizzate LM.

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 Oggetto del messaggio: Re: E 633
MessaggioInviato: 14/07/2020, 22:52 
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Mario Malinverno ha scritto:
Allo stato attuale non è più necessario ricorrere al taglia e cuci molti meglio la pappa pronta di LM :lol:
E tu mi vorresti togliere il piacere di realizzare un pezzo "storico"? :lol:
Almeno un tigre, le altre due saranno motorizzate LM.
Se la metti così ;) :lol:

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 Oggetto del messaggio: Re: E 633
MessaggioInviato: 16/07/2020, 10:52 
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scusate l'intrusione, ma qui vedo che sul pezzo siete altamente specialisti :)
dato che sto realizzando in Z il prototipo del 652 (e 633), sono un po' in confusione..
al momento sono più interessato al 652 001, che sarà il primo (il "fantasma", di semplice verniciatura che va bene per testare il metodo), ma con queste macchine, come la si mette coi carrelli? tante cose non so, se son stati modificati negli anni in modo evidente, se erano simmetrici o speculari sui due lati delle macchine (a volte nei prospetti paiono ribaltati dx e sx, e quindi uguali, in pianta invece sembrano simmetrici speculari dx e sx). E quello centrale? Pare sia annotato come diverso.
Grazie se mi date qualche dritta - link o info :)
ps. forse il centrale è quello a destra?


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