Oggi è 19/04/2024, 20:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 162 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E 633
MessaggioInviato: 22/06/2020, 1:46 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 4:28
Messaggi: 2015
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Vi ricordo l'ottimo tutorial di Risso, semmai ce ne fosse bisogno:

http://www.ferromodellista.it/index.php ... &showall=1

Saluti ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E 633
MessaggioInviato: 22/06/2020, 9:45 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5424
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Infatti, proprio dal tutorial di Giuseppe ho scoperto un problema pare comune: la fragilità dei tappi che vanno nei quadrati vuoti ai lati delle cabine. A lui se ne è rotto uno, a me su 18 pezzi ne ho salvati appena 6, degli altri la maggior parte avevano perso le alette triangolari già sulla lastrina, per eccesso di incisione.
Se non arrivano suggerimenti su come recuperare almeno il quadratino con il tappo, sto immaginando di saldarlo su una strisciolina di lastrina da tagliare e sagomare per riuscire a posizonarlo alla bell'e meglio.
Purtroppo molti altri particolari della lastrina si sono staccati: i fianchi della cassa, le parti alte della cabina, ecc. e questo su tutte e tre le lastrine. per cui si sarà da lavorare per rimetterle insieme.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E 633
MessaggioInviato: 22/06/2020, 12:05 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2010, 23:17
Messaggi: 811
Interessi fermodellistici: Scala N, epoche 4 e 5
Città di residenza: Montegrotto Terme
Provincia di residenza: Padova
Skype: marco_zaggia
massimo di giulio ha scritto:
Marco Zaggia ha scritto:
...Se posso permettermi di aggiungere un suggerimento: per risultati migliori vernicia (e decora con decal eventualmente) tutti i dettagli prima di montarli sulla cassa. Altrimenti mascherare bene diventa impossibile, soprattutto in livrea d'origine... :roll:
Ogni suggerimento è graditissimo, ma non capisco a quali ti riferisci.
Intendi dire che alcuni creano una situazione di spessore che non permette di applicare bene le mascherature? Quali sarebbero?

Praticamente... quasi tutti! Mi spiego meglio, partendo da una lastrina nuova di solito procediamo così:
  1. Saldiamo le due righe di sportelli laterali e i 4 tappi dei serbatoi sulla cassa;
  2. Saldiamo i tre pezzi dell'imperiale nelle rispettive posizioni sulla cassa;
  3. Pieghiamo e saldiamo insieme i musetti e la cassa;
  4. Saldiamo le basette portadado, le piastre portagancio, i gocciolatoi lungo i ricaschi dell'imperiale e il terzo faro su entrambe le testate.
A questo punto mettiamo da parte il saldatore, carichiamo l'aerografo e spruzziamo prima l'aggrappante e poi la livrea che vogliamo riprodurre (ovviamente mascherando e smascherando all'occorrenza). Da qua in poi tutti i pezzi che mancano vengono preparati fuori opera (siano essi verniciati, bruniti o opacizzati) e incollati con il classico Attak. In questo modo puoi anche spingerti a riprodurre dettagli quasi impossibili da fare bene con i pezzi già montati, cito ad esempio colorare i rubinetti rossi e gialli delle condotte pneumatiche o brunire i reostati lasciando le relative gabbie in color metallo (come dovrebbero essere al vero da nuove).

_________________
The tinier the train, the more concentrated the fun.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E 633
MessaggioInviato: 22/06/2020, 17:42 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 15:34
Messaggi: 917
Interessi fermodellistici: - Plastici, rotabili ed esercizio ferroviario
- Amministrazioni: FS, SBB, RhB, SNCF
- Scale N e Nm
- Epoche IV e V
Città di residenza: Givoletto
Provincia di residenza: Torino
Marco Zaggia ha scritto:
massimo di giulio ha scritto:
Marco Zaggia ha scritto:
...Se posso permettermi di aggiungere un suggerimento: per risultati migliori vernicia (e decora con decal eventualmente) tutti i dettagli prima di montarli sulla cassa. Altrimenti mascherare bene diventa impossibile, soprattutto in livrea d'origine... :roll:
Ogni suggerimento è graditissimo, ma non capisco a quali ti riferisci.
Intendi dire che alcuni creano una situazione di spessore che non permette di applicare bene le mascherature? Quali sarebbero?

Praticamente... quasi tutti! Mi spiego meglio, partendo da una lastrina nuova di solito procediamo così:
  1. Saldiamo le due righe di sportelli laterali e i 4 tappi dei serbatoi sulla cassa;
  2. Saldiamo i tre pezzi dell'imperiale nelle rispettive posizioni sulla cassa;
  3. Pieghiamo e saldiamo insieme i musetti e la cassa;
  4. Saldiamo le basette portadado, le piastre portagancio, i gocciolatoi lungo i ricaschi dell'imperiale e il terzo faro su entrambe le testate.
A questo punto mettiamo da parte il saldatore, carichiamo l'aerografo e spruzziamo prima l'aggrappante e poi la livrea che vogliamo riprodurre (ovviamente mascherando e smascherando all'occorrenza). Da qua in poi tutti i pezzi che mancano vengono preparati fuori opera (siano essi verniciati, bruniti o opacizzati) e incollati con il classico Attak. In questo modo puoi anche spingerti a riprodurre dettagli quasi impossibili da fare bene con i pezzi già montati, cito ad esempio colorare i rubinetti rossi e gialli delle condotte pneumatiche o brunire i reostati lasciando le relative gabbie in color metallo (come dovrebbero essere al vero da nuove).

Quoto in pieno! :P

_________________
Ciao
Mario
http://cretaz-station.blogspot.com


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E 633
MessaggioInviato: 23/06/2020, 1:57 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 4:28
Messaggi: 2015
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Ho ultimato la mia 633 la 652, una con motorizzazione Bodo e una con motorizzazione LM. Soprassiedo alla verniciatura per due motivi: uno la temperatura non adatta alla nitro, l'altro per il problema dei fari, problema costante in tutte le mie realizzazioni e mai risolto poiché non trovo un sistema di portare la corrente dal telaio ai led senza creare dei collegamenti vincolanti fra telaio e carrozzeria a causa dei fili. Ti sarò grato se mi darai qualche idea. - Francesco


Io ho utilizzato questo sistema: ho realizzato un supporto con un avanzo di PCB al quale ho saldato dei tubetti di ottone, la piastrine vengono incollate sul retro delle cabine all'interno dei tubetti inserisco un pezzeto di fibra ottica e il gioco è fatto (foto)
C'è anche un video di Nasso:
viewtopic.php?f=34&t=6940&start=270
E' quella in XMPR
Le luci sono fisse perchè avendo il vomere e il gancio modellistico non mi serviva invertire le luci, quindi bianche davanti e rosse dietro fisse che posso ovviamente spegnerle e/o regolarle col dec.
Potevo mettere le doppie luci ma girando sempre nella stessa direzione al 99,9% non ho voluto darmi le mazzate sugli zebedei.
La prima che ho fatto con la meccanica Fleischmann ho messo i led direttamente sul muso e il contatto avveniva tramite un micro connettore, li ci stava ma nella meccanica LM è tutto al millimetro dove anche il decoder micro Esu non ci stava, ho dovuto mettere il nano.


Allegati:
fari.jpg
fari.jpg [ 473.58 KiB | Osservato 1174 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E 633
MessaggioInviato: 25/06/2020, 18:47 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5424
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Domande/dubbi:
@Mario: le istruzioni dicono di piegare le teste delle gronde 9 come la dima 14 (la dima esterna). Non capisco proprio

botole tetto: non converrebbe montarci sopra fuori opera i reostati e le relative griglie, opportunamente verniciati, e solo alla fine fissarli al tetto saldando internamente i tondini di riscontro e al limite incollandoli?

@Marco: Comprendo che i mancorrenti delle cabine 10 interferiscono con le mascherature e conviene montarli a modelli finito e verniciato, ma tutti gli altri, anche minuti, non conviene saldarli ben bene prima della verniciatura? In particolare i telai dei finestrini laterali, che rimangono interamente fuori dalle linee della mascheratura.

Come vanno montati gli smorzatori del carrello centrale? I pezzi 37 e 38, che sembrano dover essere sovrapposti, costituiscono il cilindro verticale? e non manca un traverso orizzontale verso il carrello?

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E 633
MessaggioInviato: 25/06/2020, 19:25 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12609
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Sono fuori sede, al mare, a memoria non ricordo i pezzi
Quando torno se non hai urgenza ti rispondo

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E 633
MessaggioInviato: 25/06/2020, 20:37 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5424
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Mario Malinverno ha scritto:
Sono fuori sede, al mare, a memoria non ricordo i pezzi
Quando torno se non hai urgenza ti rispondo

Ti farai tutta l'estate? :lol: :lol:

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E 633
MessaggioInviato: 25/06/2020, 22:35 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12609
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
massimo di giulio ha scritto:
Mario Malinverno ha scritto:
Sono fuori sede, al mare, a memoria non ricordo i pezzi
Quando torno se non hai urgenza ti rispondo

Ti farai tutta l'estate? :lol: :lol:

Torno sabato per il laboratorio :lol:

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E 633
MessaggioInviato: 26/06/2020, 12:01 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:47
Messaggi: 2351
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
Mario Malinverno ha scritto:
Sono fuori sede, al mare, a memoria non ricordo i pezzi
Quando torno se non hai urgenza ti rispondo



Piega le onde!!!!! :lol: :lol:

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E 633
MessaggioInviato: 27/06/2020, 7:36 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2010, 23:17
Messaggi: 811
Interessi fermodellistici: Scala N, epoche 4 e 5
Città di residenza: Montegrotto Terme
Provincia di residenza: Padova
Skype: marco_zaggia
massimo di giulio ha scritto:
@Marco: Comprendo che i mancorrenti delle cabine 10 interferiscono con le mascherature e conviene montarli a modelli finito e verniciato, ma tutti gli altri, anche minuti, non conviene saldarli ben bene prima della verniciatura? In particolare i telai dei finestrini laterali, che rimangono interamente fuori dalle linee della mascheratura.
No, finirebbero solo per prendersi inutilmente un maggiore numero di strati di colore ed ingrossarsi senza guadagnare significativamente in rigidezza. Ti troveresti un modello dall'aspetto "caramellato". Ciò che importa è che sia saldata bene la cassa, i dettagli poi sono solo attaccati sopra e non svolgono funzione strutturale (per esempio non prenderesti mai una locomotiva per i pantografi, anche se questi fossero saldati). In ogni caso sui nostri modelli non abbiamo mai avuto problemi con pezzi scollati. Tieni anche presente che tutti i particolari di colore diverso dalla zona della cassa sulla quale sono applicati (i dettagli dei frontali ad esempio) saresti costretto a verniciarli a pennello a meno di non fare acrobazie con le mascherature, quando colorandoli fuori opera ad aerografo puoi ottenere risultati molto più fini.
I telai dei finestrini laterali sono un caso un po' borderline perché è vero che non intralciano le mascherature ed hanno lo stesso colore della cassa, ma sono particolarmente ostici da saldare in posizione corretta, almeno per noi. Recentemente ho trovato questo trucchetto che semplifica molto i lavori: dopo aver piegato con la giusta inclinazione, faccio passare un filetto di rame attraverso entrambi i forellini sul telaietto, poi prendo le estremità e le passo attraverso i due fori corrispondenti sulla cassa. A questo punto, tenendo tirati i fili, il telaio del finestrino va ad appoggiarsi da solo al posto giusto. Distribuisco quindi una gocciolina di attak lungo i bordi aiutandomi con uno spillo, rimuovo il filetto in rame e il gioco è fatto. Anche in questo caso si tratta di un pezzo non soggetto a sforzi meccanici quindi non c'è da preoccuparsi.
Spero di essere stato esaustivo :)
BuoN lavoro

_________________
The tinier the train, the more concentrated the fun.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E 633
MessaggioInviato: 30/06/2020, 22:08 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12609
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
massimo di giulio ha scritto:
Domande/dubbi:
@Mario: le istruzioni dicono di piegare le teste delle gronde 9 come la dima 14 (la dima esterna). Non capisco proprio

botole tetto: non converrebbe montarci sopra fuori opera i reostati e le relative griglie, opportunamente verniciati, e solo alla fine fissarli al tetto saldando internamente i tondini di riscontro e al limite incollandoli?

Ciao Massimo
non so se ti servono ancora le mie risposte comunque queste sono:
Le teste delle gronde 9 vanno piegate come la dima 12 (errore il 14) infatti nell'elenco dei componenti il pezzo 12 è indicato come la dima di piegatura delle gronde 9.
L'idea di montare i reostati sopra le botole mi sembra ottima purchè saldando non si torcano le botole e poi non aderiscano al tetto.

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E 633
MessaggioInviato: 30/06/2020, 22:21 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5424
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Grazie Mario, in effetti non capivo l'"uncino" 12 cosa fosse.
Peraltro nel montaggio mi sono dimenticato di piegare le estremità delle gronde, nonostante l'avessi letto pure nel sito di Risso.
Poi ho visto bene le foto ed al vero la piegatura è minima, serve solo a guidare l'acqua verso il basso, per cui penso che darò un colpetto di mola per fare un semplice smusso.
Oggi ho finito il montaggio dei montabene e gli altri microscopici pezzettini ed ho assemblato le cabine, domani ampi passaggi di spazzola metallica per togliere tutti gli eccessi di stagno.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E 633
MessaggioInviato: 03/07/2020, 12:19 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5424
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Continuo a rompere con le domande, ma nè sul forum nè sul sito di Giuseppe Risso sono riuscito a trovare risposta a questa:
Come si saldano fra loro i due pezzi 37 e 38 dell'ammortizzatore del carrello centrale?
Allegato:
smorzatori centrali.jpg
smorzatori centrali.jpg [ 42.4 KiB | Osservato 826 volte ]
quale va sopra?
come si allineano fra loro?

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E 633
MessaggioInviato: 03/07/2020, 17:59 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12609
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Noi abbiamo fatto così:
Allegato:
carrelli 633.jpg
carrelli 633.jpg [ 441.26 KiB | Osservato 799 volte ]
uno sopra l'altro 37 sul 38
al vero è così:
Allegato:
DSCF4029.JPG
DSCF4029.JPG [ 910.34 KiB | Osservato 799 volte ]

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 162 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010