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 Oggetto del messaggio: Re: E 633
MessaggioInviato: 30/01/2021, 22:07 
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massimo di giulio ha scritto:
Dissento da Wikipedia, mi fido del "Materiale Motore" del Cherubini, edizione 2000 ETR.
Allegato:
Tigri_Cherubini.jpg
Come vedete nel testo che ho evidenziato con riquadro rosso, i passi sono uguali per le tre macchine, per cui l'interperno è per tutte:
(2150/2)+3100+2150+3100+(2150/2) = 10500 mm corrispondenti a 65,6 mm

Forse su Wikipedia (che non ho guardato) hanno confuso il passo totale (12650) con l'interperno (10500)


Non mi convinceva proprio il 12650, unica, peraltro macroscopica, differenza fra le due macchine. A questo punto la motorizzazione con l'esatto interperno è quella di Bodo dato che LM viaggia intorno ai 69 millimetri. - Francesco

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 Oggetto del messaggio: Re: E 633
MessaggioInviato: 30/03/2021, 18:41 
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Riguardando le e633/652 a suo tempo montate e motorizzate una Bodo e LM l'altra, noto che i cassoni inferiori sono allineati con l'esterno della carrozzeria nel modello motorizzato Bodo e con l'interno in quello LM (posizioni obbligate). A puro titolo di curiosità e considerando che una eventuale correzione è assolutamente banale mi farebbe piacere sapere quale è la posizione corretta. - Francesco

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 Oggetto del messaggio: Re: E 633
MessaggioInviato: 06/04/2021, 15:11 
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Lunghezza totale 17800mm (compresi respingenti)
passo "reale" (interperno tra carrelli esterni): 10500mm
passo (interasse tra assi estremi) 12650mm = passo reale + 2x1/2 passo carrelli
passo carrelli: 2150mm
Non ci sono differenze in queste misure tra i gruppi E632,633,652.

Ne ho costruito cinque insieme a Bodo si era occupato della parte meccanica,
basandomi su un edizione speciale di tuttotreno, ma c`è anche un articolo di Bucciero/Imperato di TrenoManiaFoto, che riporta queste misure.
Nel modello coincidono perfettamente con le misure progettate di Mario x le sue lastrine.


Matthias


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 Oggetto del messaggio: Re: E 633
MessaggioInviato: 06/04/2021, 18:05 
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Grazie Matthias, ma il mio problema non era nelle misure. La larghezza del telaio Bodo è di 17mm, quella LM 18. La larghezza della loco è di 3000mm che ridotto in scala porta a 18,75; togliendo lo spessore della fotoincisione avremmo un teorico per i telai di 18mm, il che comporta un difetto nel telaio Bodo, cosa che ha,
peraltro , un riscontro obbiettivo nella costatazione che la carrozzeria entra decisamente comoda. Il problema che io mi pongo è, a questo punto, se i cassoni vanno a filo esterno o interno. Tieni presente che piccoli aggiustamenti, nell'ordine dei decimi, sono assolutamente possibili alla larghezza della carrozzeria.
Ho cercato una risposta nelle varie foto disponibili, tutte non chiarissime, con risposte contradditorie. Ancora grazie - Francesco

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 Oggetto del messaggio: Re: E 633
MessaggioInviato: 06/04/2021, 18:57 
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Se ho capito bene la domanda e sulla base dei disegni che ho, i cassoni sottopancia sono perfettamente a filo con i fianchi della carrozzeria.
Ciò è visibile nella foto
Immagine


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 Oggetto del messaggio: Re: E 633
MessaggioInviato: 06/04/2021, 20:02 
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Grazie Gianfranco, la foto non lascia dubbi. Procedrò alle correzioni. - Francesco

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 Oggetto del messaggio: Re: E 633
MessaggioInviato: 06/04/2021, 21:23 
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Ho misurato la E652 che tengo qui a Pistoia.
I cassoni sono larghi 18,2mm, la carrozzeria 18,4m
così una imperfezione rimane leggermente "indietro".
La meccanica di Bodo lascia più spazio alla carrozzeria
e a evenuali finestre, il fissaggio avviene tramite i respingenti
(una scelta un po` particolare a mio parere).
Non ho mai montato la meccanica LM per i tigri, ma visto che una
è un pò troppo largo e l`altra un po troppo stretto bisogna valutare.
Forse è più facile aggiungere un pezzo di lamiera che limare la meccanica....

Buon lavoro,
M.


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 Oggetto del messaggio: Re: E 633
MessaggioInviato: 07/04/2021, 18:37 
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metto una foto da sotto, non ero riuscito
allegare la foto in risposta alla mp,
penso possa essere utile anche per altri.
Pazienza per la polvere.

Matthias


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 Oggetto del messaggio: Re: E 633
MessaggioInviato: 18/11/2021, 9:34 
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Salve :) , anche io mi sono cimentato in questa impresa, trovai una lastrina sulla baya a pochi euro della prima versione; una volta completata e verniciata ho acquistato una meccanica LM. La meccanica è ottima anche se qualche trucchetto è necessario per montarla correttamente. Ho notato che non ci sono anelli di aderenza ma il peso della stessa motorizzazione garantisce una certa forza di trazione, non consiglio però su raggi r1 perchè tende a sviare. Per il resto secondo me, essendo la mia prima lastrina, credo di avere fatto un lavoro soddisfacente. :)


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 Oggetto del messaggio: Re: E 633
MessaggioInviato: 19/11/2021, 13:21 
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Giuseppe Condipodero ha scritto:
Salve :) , anche io mi sono cimentato in questa impresa, trovai una lastrina sulla baya a pochi euro della prima versione; una volta completata e verniciata ho acquistato una meccanica LM. La meccanica è ottima anche se qualche trucchetto è necessario per montarla correttamente. Ho notato che non ci sono anelli di aderenza ma il peso della stessa motorizzazione garantisce una certa forza di trazione, non consiglio però su raggi r1 perchè tende a sviare. Per il resto secondo me, essendo la mia prima lastrina, credo di avere fatto un lavoro soddisfacente. :)


Bravo bel modello :D

Ciao, GraziaNo

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Ciao, GraziaNo ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: E 633
MessaggioInviato: 19/11/2021, 19:37 
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graziano cucchi ha scritto:
Giuseppe Condipodero ha scritto:
Salve :) , anche io mi sono cimentato in questa impresa, trovai una lastrina sulla baya a pochi euro della prima versione; una volta completata e verniciata ho acquistato una meccanica LM. La meccanica è ottima anche se qualche trucchetto è necessario per montarla correttamente. Ho notato che non ci sono anelli di aderenza ma il peso della stessa motorizzazione garantisce una certa forza di trazione, non consiglio però su raggi r1 perchè tende a sviare. Per il resto secondo me, essendo la mia prima lastrina, credo di avere fatto un lavoro soddisfacente. :)


Bravo bel modello :D

Ciao, GraziaNo

Grazie :)


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 Oggetto del messaggio: Re: E 633
MessaggioInviato: 19/11/2021, 22:47 
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Giuseppe Condipodero ha scritto:
Salve :) , anche io mi sono cimentato in questa impresa, trovai una lastrina sulla baya a pochi euro della prima versione; una volta completata e verniciata ho acquistato una meccanica LM. La meccanica è ottima anche se qualche trucchetto è necessario per montarla correttamente. Ho notato che non ci sono anelli di aderenza ma il peso della stessa motorizzazione garantisce una certa forza di trazione, non consiglio però su raggi r1 perchè tende a sviare. Per il resto secondo me, essendo la mia prima lastrina, credo di avere fatto un lavoro soddisfacente. :)

Ottimo direi!!!!

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Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


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