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 Oggetto del messaggio: E 424 Mehano
MessaggioInviato: 29/09/2011, 23:22 
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Ciao a tutti
Da poco iscritto alla nostra associazione, mi sono convinto ad acquistare una e424 Mehano castano isabella che accontenta per ora il mio desiderio di modelli italiani (posseggo già un E 444 Rivarossi acquistato in gioventù). Ho notato che la Mehano presenta una scarsa capacità di trazione e "slitta" facilmente in salita quando traina qualche carrozza o carro non troppo scorrevoli. Voi avete sicuramente esperienza in merito quindi vi chiedo se esiste qualche accorgimento per migliorare le prestazioni. E' possibile ad esempio montare in qualche modo anelli di aderenza?

Grazie e salutoNi

Roberto


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 Oggetto del messaggio: Re: E 424 Mehano
MessaggioInviato: 30/09/2011, 8:24 
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roberto gamoletti ha scritto:
Ciao a tutti
Da poco iscritto alla nostra associazione, mi sono convinto ad acquistare una e424 Mehano castano isabella che accontenta per ora il mio desiderio di modelli italiani (posseggo già un E 444 Rivarossi acquistato in gioventù). Ho notato che la Mehano presenta una scarsa capacità di trazione e "slitta" facilmente in salita quando traina qualche carrozza o carro non troppo scorrevoli. Voi avete sicuramente esperienza in merito quindi vi chiedo se esiste qualche accorgimento per migliorare le prestazioni. E' possibile ad esempio montare in qualche modo anelli di aderenza?

Grazie e salutoNi

Roberto

Ciao Roberto,
ci sono due sistemi per affrontare il problema.
Il primo fu proposto tempo fa da Andrea Barella sul vecchio forum ASN ed era quello di mettere su due ruote una strisciolina di nastro adesivo di carta (quello da carrozzieri per intenderci). Sistema economico ed efficace, ma temporaneo; la durata non è ovviamente lunga e l'effetto estetico può disturbare.
Il secondo sistema, che molti di noi hanno usato e che è stato usato anche per la E 444R in dotazione al parco macchine della ASN, è di rivolgersi a Gianfranco Bianco (Tibidabo) che ha provveduto a mettere ruote con anelli di aderenza (ovvero ruote con le gole necessarie) e a modificare il sistema moteore-trasmissione.
Bianco è spesso presente ad Arluno, alla borsa scambio che si tiene di solito la prima domenica di ogni mese.
Se vieni domenica prossima 2 Ottobre ad Arluno potresti contattarlo direttamente (non è detto che ci sia, ma c'è quasi sempre :) ).
Ciao
Domenico


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 Oggetto del messaggio: Re: E 424 Mehano
MessaggioInviato: 30/09/2011, 10:37 
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sarei interessato anche io... :) ma non riesco a spostarmi facilmente :( possibilità di acquistarli e spedizione? oppure qualcuno può prenderle anche per me? (poi in pvt ci si organizza per il pagamento :) )

sarebbero per la tartaruga xmpr, la 444 sempre mehano :D


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 Oggetto del messaggio: Re: E 424 Mehano
MessaggioInviato: 11/10/2011, 12:56 
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roberto gamoletti ha scritto:
Ho notato che la Mehano presenta una scarsa capacità di trazione e "slitta" facilmente in salita quando traina qualche carrozza o carro non troppo scorrevoli. Voi avete sicuramente esperienza in merito quindi vi chiedo se esiste qualche accorgimento per migliorare le prestazioni. E' possibile ad esempio montare in qualche modo anelli di aderenza?

Grazie e salutoNi

Roberto


Stamane ho iniziato la manutenzione del parco trazione ASN dopo le fatiche (delle loco) di Novegro e Sedriano
ed ho approffittato di fare dei test, non è la 424 ma il 444 sempre di Tibidabo/Mehano, simili nella meccanica e nel motore.
- Su una salita del 3% in rettilineo la E 444 senza anelli di aderenza, con pertenza da fermo e non lanciata, ha trainato
e scollinato con 7 carrozze tipo Z/Arnold.
-Mentre quella modificata da GF Bianco con 2 anelli di aderenza, di carrozze ne ha trainate 11.
NB. le carrozze sono tutte delle stesso tipo e con ruote perfettamente pulite e di conseguenza scorrevolissime :D

ciao GraziaNo

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Ciao, GraziaNo ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: E 424 Mehano
MessaggioInviato: 30/10/2011, 21:15 
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Come primo loco desidererei acquistarne una. Se ne trovano ancora di nuove o esistono solo usate? Che prezzo è onesto per modello usato?
PS. Scusate se le domande sono banali ma per me è un mondo completamente nuovo.

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Moreno


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 Oggetto del messaggio: Re: E 424 Mehano
MessaggioInviato: 30/10/2011, 21:42 
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Le E 424 furono prodotte nel 2002 esattamente 10 anni fa, prezzo di listino (allora) 140€, con gli aggiuntivi montati 160€


Allego le caratterisiche tecniche:

Massa............................................ 75 g
Altezza dei bordini.........................0,8 mm
Corrente a 12 v, senza carico............45 mA
Corrente massima, a ruote bloccate...210 mA
Potenza massima assobibile................2,5 W
Tensione minima di funzionamento........2,5 V
Velocità massima ...........20 cm/s (115 km/h)
Velocità minima............. 1,4 cm/s (8,3 km/h)
Spazio d'arresto a 12 V ....................6,5 cm
Forza di trazione................................0,2 N

GraziaNo

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 Oggetto del messaggio: Re: E 424 Mehano
MessaggioInviato: 16/02/2019, 21:20 
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H0 ritrovato questa antica discussione :)
Per chi volesse aumentare la potenza di trazione
(Che per me e una bestemmia) :lol:
Può usare le ruote con anelli della db 120 o simili della Fleischmann ;)

ciao, GraziaNo

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 Oggetto del messaggio: Re: E 424 Mehano
MessaggioInviato: 16/02/2019, 21:40 
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Graziano detto l'eNneciclopedico delle meccaniche, io non ce l'ho e quindi non so se c'è spazio, ma senza ricorrere a provvedimenti drastici, non c'è modo di appesantirla? Nel caso mi capitasse di prenderla, non amo modificare modelli "rari".

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 Oggetto del messaggio: Re: E 424 Mehano
MessaggioInviato: 16/02/2019, 21:48 
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Appesantirla? Direi di no ;)
A meno che fai fondere un telaio in ottone :oops:

ciao, GraziaNo

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Ciao, GraziaNo ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: E 424 Mehano
MessaggioInviato: 16/02/2019, 22:23 
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La 424 tira comunque molto meglio della 444.
Non si spiega però con il peso.


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 Oggetto del messaggio: Re: E 424 Mehano
MessaggioInviato: 17/02/2019, 10:48 
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graziano cucchi ha scritto:
Le E 424 furono prodotte nel 2002 esattamente 10 anni fa, prezzo di listino (allora) 140€, con gli aggiuntivi montati 160€


Allego le caratterisiche tecniche:

Massa............................................ 75 g
Altezza dei bordini.........................0,8 mm
Corrente a 12 v, senza carico............45 mA
Corrente massima, a ruote bloccate...210 mA
Potenza massima assobibile................2,5 W
Tensione minima di funzionamento........2,5 V
Velocità massima ...........20 cm/s (115 km/h)
Velocità minima............. 1,4 cm/s (8,3 km/h)
Spazio d'arresto a 12 V ....................6,5 cm
Forza di trazione................................0,2 N

GraziaNo


Era il 2011!!!!!! :D

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


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 Oggetto del messaggio: Re: E 424 Mehano
MessaggioInviato: 17/02/2019, 11:53 
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Mario Malinverno ha scritto:
Era il 2011!!!!!! :D
Ma sei sicuro?
Io le ricordo da una vita.
MArco Ronchetti sul suo blog parla di fine anni '90.
https://scalaenne.wordpress.com/2012/08/04/e-424/

O ti riferisci all'anno del testo di Graziano che hai riportato?

_________________
salutoNi
Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: E 424 Mehano
MessaggioInviato: 17/02/2019, 12:32 
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massimo di giulio ha scritto:
Mario Malinverno ha scritto:
Era il 2011!!!!!! :D
Ma sei sicuro?
Io le ricordo da una vita.
MArco Ronchetti sul suo blog parla di fine anni '90.
https://scalaenne.wordpress.com/2012/08/04/e-424/

O ti riferisci all'anno del testo di Graziano che hai riportato?


- il testo che ho postato è del 2011
- il progetto di GFBianco risale alla fine degli anni '90
- la produzione definitiva è nel nuovo millennio

- la potenza di trazione misurata era di 0,2 N sia per la E424 che la E444
poi come sappiamo dipende dal peso e dalla scorrevolezza dei veicoli che gli agganciamo :o

H0 seguito passo passo l'evoluzione delle sue loco in quel di Valmadonna, un piccolo accenno anche su Scala N...News n. 105



ciao, GraziaNo

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Ciao, GraziaNo ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: E 424 Mehano
MessaggioInviato: 12/05/2019, 21:14 
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Interessi fermodellistici: FS epoca IV
Città di residenza: Villa Pitignano
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Signori e signori saranno mai riproposte queste macchine tra le varie novità nei prossimi anni? I stampi si sono salvati oppure sono andati in fumo? Il progetto era ottimo...!!


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 Oggetto del messaggio: Re: E 424 Mehano
MessaggioInviato: 26/12/2020, 19:00 
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Messaggi: 243
Interessi fermodellistici: nn
Città di residenza: nn
Provincia di residenza: nn
Sotto natale qualche convoglio fermo da anni ha lasciato le vetrine,
anche la E424 di Mehano. Dopo un paio di giri non perfetti si è fermata,
ovviamente un problema di contatti (ossidati?)
Questo scerzo da parte di una E424 non mi è nuova, ma le ultime volte
si è risolto da se, dopo un altro paio di giri.

Qualcuno ha già riscontrato è risolto questo problema?

Qualcuno si ricorda come aprire la locomotiva senza fare danni,
non ho più il folio delle istruzioni?

Ringraziandovi,
M.


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