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 Oggetto del messaggio: Aiuto 636 CIL
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Ciao a tutti, ho acquisato due casse 636 CIL per provare a cimentarmi in qualche modifica, meglio procedere a piccoli passi.

A parte i pantografi da sostituire immediatamente, volevo sapere se qualcuno può consigliarmi un sito dove trovare i motori della tomix snodati per questo modello, o altra meccanica il cui prezzo sia grosso modo adatto per un esperimento del genere.

Un saluto
Andrea

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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto 636 CIL
MessaggioInviato: 29/09/2011, 16:42 
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fossi in te proverei con queste:
http://www.ebay.de/sch/Modelleisenbahn- ... 86.c0.m282

se vuoi fare la e636 la meccanica di Colli non va bene a causa del passo dei carrelli ridotto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto 636 CIL
MessaggioInviato: 29/09/2011, 16:43 
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Se vuoi andare sul sicuro compra una meccanica articolata di Lorenzo Colli, e senza tribolazioni ti trovi una splendida motorizzazione completa (comprese le luci bianche e rosse, che si accendono secondo la direzione di marcia) su cui calzare le 645 CIL, ad un prezzo intorno ai 120 euro. Per maggiori dettagli vai sul suo sito:

http://www.locomodels.it/

Ciao
AlfoNso

p.s. per i pantografi temporaneamente non ti posso aiutare perchè sono provvisoriamente sprovvisto, ma a fine ottobre mi arrivano.

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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto 636 CIL
MessaggioInviato: 29/09/2011, 16:45 
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E' da rimarcare che la CIL spaccia per E636 una E646 (o E645 non ricordo), quindi se vuoi farti una E636 devi modificare le fiancate opposte a quelle dove si trovano le prese d'aria.

Riciao
AlfoNso

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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto 636 CIL
MessaggioInviato: 29/09/2011, 16:49 
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Grazie Alfonso,
ti ho mandato un PM per sapere se hai due coppie di pantografi da vendermi. Per la motorizzazione invece puoi consigliarmi qualcosa?

ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto 636 CIL
MessaggioInviato: 29/09/2011, 16:55 
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Alfonso Scoppetta ha scritto:
E' da rimarcare che la CIL spaccia per E636 una E646 (o E645 non ricordo), quindi se vuoi farti una E636 devi modificare le fiancate opposte a quelle dove si trovano le prese d'aria.

Riciao
AlfoNso


è una e645.
Stavo pensando che sarebbe una buona idea (forse) chiedere a Colli il telaio motorizzato senza i carrelli e provare a metterci quelli della Br 141 che hanno lo stesso passo di quelli del 636...


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto 636 CIL
MessaggioInviato: 29/09/2011, 18:47 
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Comunque Senza togliere niente alla 636 la 645 rimane sempre una signora macchina!
E spesso, nella sua lunga carriera, ha Ricoperto servizi non molto dissimili alla 636
Il lavoro di sostituire il carrello purtroppo non è possibile pure io aspetto con ansia il kit
Grazie Alfonso per le belle parole


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto 636 CIL
MessaggioInviato: 29/09/2011, 19:45 
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Ciao,
diciamo che con questa base di partenza puoi fare molto, dipende dal grado di difficoltà che vuoi affrontare e dalla capacità che hai.
Così com'è è una E645 101-105 allo stato attuale (serpentina sul ricasco, sportelli AT alti), e la motorizzazione pronta ad oggi non c'è (passo carrelli al vero 3150, i 3200 delle BR141 sono appunto i più vicini, inutile citare vecchie produzioni non più disponibili).
Se non ti senti in grado di segare a metà una BR141 con annessi e connessi puoi provare a fare una E645 001-032 (è l'elaborazione più semplice credo visto che è solo di carrozzeria)
La motorizzazione di Colli dovrebbe andare bene visto che questa serie ha gli stessi carrelli delle E646 006-203 / E645 033-093 di seconda serie (passo 2850mm, io non l'ho vista di persona ma penso lo rispetti, forse serve qualche adattamento in larghezza?)
l'unica modifica è la rimozione del coprigiunto a scalino della cabina, su queste era dritto come sulle E636 di prima serie e va ricostruito con una striscia di plasticard per esempio.
colore di fondo del fregio marrone/rosso (dipende dal numero della locomotiva), colori castano/isabella o tutto isabella, le XMPR hanno i fari aggiunti qua e là.
Evitare le E645 "grigliate" 018-023-028 (griglie sperimentali sulla fascia dei finestrini, portelli AT bassi)
Le fiancate dei carrelli vanno sostituite con quelle "sbagliate" del E424 Lima (originali o resina o Colli?)
eventualmente i pantografi 42 in scala esatta li fa Mario Malinverno (lastrina da montare, non sono molleggiati)
Aggiuntivi vari (pancone, repingenti, mancorrenti, decals ecc.. li fa N-Kit (Mungai-Petruzzo)
Poi spostando o sopprimendo sportelli, aprendo finestrini, costruendo le meccaniche ecc.. puoi fare tutta la famiglia E636 / E645-6, Carlo Mercuri ha iniziato una seconda serie rifacendo le cabine in plasticard (lavoro in stand by credo) e presto qualcuno tirerà fuori una Camilla (non io ma non posso anticipare) con le cabine stile E656/6° e una 082 reostatica.
Consiglio di prendere gli speciali Tutto Treno di luglio/agosto che sono molto utili (le monografie Elledi anche trovandole di solito costano troppo)
Tutto TRENO N. 144 - Luglio-Agosto 2001 E636
Tutto TRENO N. 122 – Luglio-Agosto 1999 E646
un po' di foto...
http://www.trenomania.org/fotogallery/t ... p?album=90
http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... m=90&pos=2
ovvio che tutto dipende dal grado di corrispondenza al reale che vuoi avere, considerando che le D341 Lima girano allegramente sui plastici con l'imperiale rovesciato, qualche dettaglio si può tralasciare (ma già che ci siamo si cerca di fare il meglio che si può).

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さよなら
Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto 636 CIL
MessaggioInviato: 29/09/2011, 21:28 
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Andrea Nasso ha scritto:
Ciao a tutti, ho acquisato due casse 636 CIL per provare a cimentarmi in qualche modifica, meglio procedere a piccoli passi.

A parte i pantografi da sostituire immediatamente, volevo sapere se qualcuno può consigliarmi un sito dove trovare i motori della tomix snodati per questo modello, o altra meccanica il cui prezzo sia grosso modo adatto per un esperimento del genere.

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I pantografi tipo 52 li trovi all'Ennegozio ;)

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Saluti
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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto 636 CIL
MessaggioInviato: 29/09/2011, 21:33 
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Mario Malinverno ha scritto:
I pantografi tipo 52 li trovi all'Ennegozio ;)


Ciao Mario,
qui servono i tuoi 42, i 52 li hanno montati solo poche E646 di seconda serie e sempre per mancanza di ricambi in officina, sulle E636 mai che io sappia...

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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto 636 CIL
MessaggioInviato: 29/09/2011, 21:47 
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Massimo Biolcati ha scritto:
Mario Malinverno ha scritto:
I pantografi tipo 52 li trovi all'Ennegozio ;)


Ciao Mario,
qui servono i tuoi 42, i 52 li hanno montati solo poche E646 di seconda serie e sempre per mancanza di ricambi in officina, sulle E636 mai che io sappia...
Bene allora posso dire ad Andrea , se ti servono i 42 e non li trovi io ne ho ancora ;)

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Mario
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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto 636 CIL
MessaggioInviato: 29/09/2011, 21:59 
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Mario Malinverno ha scritto:
Massimo Biolcati ha scritto:
Mario Malinverno ha scritto:
I pantografi tipo 52 li trovi all'Ennegozio ;)


Ciao Mario,
qui servono i tuoi 42, i 52 li hanno montati solo poche E646 di seconda serie e sempre per mancanza di ricambi in officina, sulle E636 mai che io sappia...
Bene allora posso dire ad Andrea , se ti servono i 42 e non li trovi io ne ho ancora ;)


Assolutamente!
p.s. ho dato una controllata alla documentazione, rettifico, anche qualche E636 ha avuto i 52 ma non trovo foto che lo dimostrino, quindi vai di 42 e sei in una botte di ferro!

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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto 636 CIL
MessaggioInviato: 30/09/2011, 13:14 
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Grazie a tutti ! ora ho le idee piu chiare!
Vedo di mettermi sotto subito!

Ciao ciao
a presto qualche foto spero

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Commento file: Modifiche alle E636 CIL
E636 CIL.JPG
E636 CIL.JPG [ 385.74 KiB | Osservato 1369 volte ]


Ho trovato nelle E636 della CIL un'ottima base per provare le prime elaborazioni. Quelle facili facili, modificare portelli, aggiungere griglie, spostare coprigiunti, eliminare serpentine.

E per impratichirmi con l'aerografo e la mascheratura.

Possono anche viaggiare sui binari sulla meccanica proposta dal Colli. O essere trainate folli con semitelai e carrelli modificati alla meglio. Sono sempre macchine italiane, non così comuni...

Secondo me incoraggia molto anche il poter provare su un modello interessante senza rischiare un capitale.

Naturalmente c'è molto spazio per migliorare (le lastrine dei pantografi tipo 42 sono in viaggio grazie a Mario Malinverno) e per documentarsi sulle numerose varianti.

Personalmente sono molto grato a questo modello e lo consiglio a tutti gli aspiranti modellisti di buona volontà.


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto 636 CIL
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Bhè Paolo!!!!! Ottime elaborazioni!!!! Complimenti davvero.

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