Oggi è 27/04/2024, 10:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Archeologia in scala N
MessaggioInviato: 25/07/2011, 14:17 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 18:51
Messaggi: 767
Interessi fermodellistici: Shinkansen, treni giapponesi, AV in scala N
Città di residenza: Pordenone
Provincia di residenza: PN
Ciao,
sono delle Ale601 (e famiglia), Le Ale 801/940 (teste più appiattite e 2 vestiboli paracentrali) e le Ale 803 (3 vestiboli) che sono progetti simili come design, hanno le cabine di guida ed i portelloni solo su una testa, l'altra è accoppiata al relativo rimorchio (rispettivamente Le 108 o Le 803 tramite il solito intercomunicante sulla testata piatta (non sono le uniche differenze ovviamente..)
Contrariamente alle Ale 801/940 ed alle Ale 803 che sono rimaste praticamente le stesse fino alla radiazione attualmente in corso (vetri e portelloni frontali, impianto di condizionamento e colori ospedalieri),alcune Ale601 sono state trasformate in Ale841 (16 treni da 4 elementi) abbastanza omogenei e altri 3 treni da 4 elementi ricavati modificando (assassinando secondo me) motrici e rimorchiate con gli "avanzi di officina", non c'è un treno uguale all'altro. Per fortuna 8 elementi sono stati salvati ad assegnati all'asset "storico" dopo il restauro.
Questo mese in edicola c'è lo speciale di TuttoTreno dedicato proprio alle Ale601 e rimorchi se vuoi documentarti e ricavare informazioni per il tuo modello. C'è anche la recente uscita della ristampa del libro "Automotrici elettriche" di Cornolò da parte di Duegi.

_________________
さよなら
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Archeologia in scala N
MessaggioInviato: 25/07/2011, 23:17 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 26/01/2010, 14:57
Messaggi: 102
Località: Magliano Alfieri (Cn)
Interessi fermodellistici: Scala N, materiale FS, epoche da II in poi
Città di residenza: Magliano Alfieri
Provincia di residenza: Cuneo
Grazie Massimo
della competenza,, in effetti non ero proprio sicuro in quanto dalle foto notavo molti particolari diversi.
Domani cerchero' la rivista di cui parli, sicuramente ci saranno info interessanti e belle immagini.
Ciao Gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Archeologia in scala N
MessaggioInviato: 01/08/2011, 19:24 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 16:59
Messaggi: 945
Interessi fermodellistici: scala N stile Italiano tutte le epoche.
Amministratore delegato della
Smm Ferroviaria Impresa Lavori
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Gianni Rosso ha scritto:
Ecco le immagini della cassa in resina. Qualcuno mi puo' aiutare nell'identificazione?
Da quello che ho capito dovrebbero essere Ale 801 ....anche se nelle immagini che ho trovato su internet ho visto che nella loro vita sono state molto modificate.. ho sbagliato l'identificazione?
Grazie infinite dell'aiuto.
Gianni

Ma non sono delle casse in resina di Naldini?

_________________
Ciao da Luca

Se ti ci metti con impegno puoi raggiungere qualsiasi risultato!

Il capostazione di Milano mi fa ridere!! E' qui che lo voglio vedere, pochi mezzi pochi uomini!! (Antonio la Quaglia fu Calogero in Destinazione Piovarolo)

Ciao Babbo!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Archeologia in scala N
MessaggioInviato: 01/08/2011, 20:10 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 26/01/2010, 14:57
Messaggi: 102
Località: Magliano Alfieri (Cn)
Interessi fermodellistici: Scala N, materiale FS, epoche da II in poi
Città di residenza: Magliano Alfieri
Provincia di residenza: Cuneo
Non saprei dirti. Le ho trovate insieme ad altro al solito mercatino.... :mrgreen:
Da cosa ho capito dal venditore, il precedente proprietario se ne è disfatto (insieme al resto) perchè anziano e con problemi di salute (problemi di vista credo).
Ad ogni modo, come per gli altri oggetti acquistati, ammetto che sono contento di averli trovati io e farò di tutto per dare loro una degna sistemazione.
Per ora sto cercando i pantografi (Ennegozio) e sto studiando come motorizzarla...il problema è che la cassa è molto lunga (17 cm in totale) e di conseguenza devo trovare che soluzione motoristica adottare. Se qualcuno ha suggerimenti da darmi li posti pure, saranno i benvenuti.
ciao e buone vacanze a tutti!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Archeologia in scala N
MessaggioInviato: 01/08/2011, 21:25 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 18:51
Messaggi: 767
Interessi fermodellistici: Shinkansen, treni giapponesi, AV in scala N
Città di residenza: Pordenone
Provincia di residenza: PN
Ciao Gianni,
purtroppo per motorizzarla visto l'interperno e il passo dei carrelli non credo ci siano soluzioni plug-in sia giapponesi (Tomytec, Greenmax) che europee. (forse le Budd RDC di Kato, ma sono comunque corte e non sono sicuro del passo dei carrelli, se qualcuno ne ha una da misurare...)
con un po' di taglia/incolla credo si possa fare con gli ICE Minitrix o Fleischmann, passo dei carrelli e diametro ruote sono perfetti, recuperando un 12996 "fur bastler" sulla baya tedesca (50-60€)
Di solito sono tutti con i ganci rotti e per questo li vendono come non funzionanti - il treno prende corrente da entrambe le testate e se un gancio non fa contatto si blocca tutto.
La modifica al circuito elettrico per far funzionare da sola la motrice è semplicissima.
Io ne ho presi un po' per il trapianto sugli ETR500 Del Prado visto che le misure sono le stesse.
p.s. anche le motrici del TGV hanno passo e diametro corretti, solo che non credo sia una soluzione a costi contenuti.
p.p.s. le RDC Kato sono "out of stock" per Kato USA, sulla baya ad esaurimento di media sui 35USD per chi le volesse.

_________________
さよなら
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010