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 Oggetto del messaggio: Problema con E2 Hayate (Kato).
MessaggioInviato: 06/07/2012, 8:15 
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Con la bella stagione (alla sera si mangia sotto il patio) posso finalmente stendere il “tavolaccio” (occupando il tavolo da pranzo interno) e dare sfogo alla mia modesta collezione di treni veloci giapponesi.

Stendo quindi il mio KIT V11 (Kato) e poi … … …gasss!!! Nel montare il KIT V11 ho seguito i consigli che, molto cortesemente, mi ha dato MCR rispettando (faccia inferiore dei binari) il “verso” delle frecce indicatrici in modo da rispettare il corretto “banking” dei vari pezzi.

Purtroppo ho un problema con il mio E2 Hayate (Art. 10-278, base 4 Pz. + Art. 10-279, add-On 6 Pz) che non comprendo, oltre tutto lo scorso anno, quando lo riposi, andava perfettamente (per quanto ricordo!). In sintesi tende a sviare (deragliare) il carrello dell’unità motore (che come noto i questi treni NON è mai in testa) e quello della carrozza immediatamente prima.

Le istruzioni (ovviamente in ideogrammi) mi sono di poco aiuto ed ho cercato di aiutarmi con i disegni (delle stesse) ed ho notato che:

• Componendo il convoglio come “disegnato” sulle istruzioni i tratti gialli (sul tetto, al margine di ogni carrozza) non sempre corrispondono. Ad esempio a due piccoli tratti gialli talvolta corrispondeva un segno simile ed altre no,
• Ho quindi ricomposto il convoglio in modo che tali segni sul tetto corrispondano SEMPRE (c’è modo di farlo, quindi avrebbe una logica): la situazione, però, è migliorata solo marginalmente.
• Inoltre ho problemi con i led (testa/coda) quelli bianchi si accendono blinkando (intermittenza come se ci fosse un cattivo contatto) ed in coda se ne accende uno solo. Invertendo il senso di marcia si inverte anche la problematica di accensione dei led.

NON ho problemi – nelle stesse condizioni operative – con:


1. KATO 10566 M250 “Super Rail Cargo” (base + add-on da quattro pezzi),
2. TOMIX 92308 Nozomi 500 (base, 7 Pezzi),
3. TOMIX 92228 Doctor Yellow (base + add-on da quattro Pezzi),


Credo quindi che il "baco" sia in QUEL convoglio!!! L’unica considerazione che riesco a fare è che l’Hayate (10 Pz) non riesce mai, a differenza degli altri convogli, a “distendersi” completamente sulle tratte rettilinee: POTREBBE ESSERE QUESTO IL PROBLEMA? Anche perchè lo svio avviene/sembra avvenire sempre nel punto più "stretto" del tracciato ...

GRAZIE, sin d’ora, a chi saprà consigliarmi.

Francesco

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Francesco Z.

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