Oggi è 16/05/2024, 6:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22/04/2010, 22:18 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 13:59
Messaggi: 847
Località: Torino
Interessi fermodellistici: scala n,rotabili italiani,motorizzazioni, digitale
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
Skype: Nino Martire
carlo mercuri ha scritto:
Ciao Sergio,
ho sentito poco fa Fabrizio e mi ha detto che correggerà il tipo 52 e apporterà delle modifiche in senso migliorativo anche al tipo 42.
Spero ti faccia piacere.

A presto,
Carlo. :)


Scusami Carlo , la mia è una domanda stupida,
ma tu in che rapporto sei con questo Fabrizio...
considerando che lo richiami spesso?
Ciao Nino

_________________
Nino
...e io modestamente lo nacqui!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23/04/2010, 10:44 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2010, 11:50
Messaggi: 80
Interessi fermodellistici: ScalaN FS ed OBB epoca IV e V
Città di residenza: Cerveteri
Provincia di residenza: RM
Ciao a tutti. Con riferimento allo scarso (purtroppo!!!) successo commerciale dei pantografi 52 e 42 e degli accessori vari dello stesso produttore mi permetto di dire la mia e dico che "non me ne meraviglio". Cercherò di spiegarmi. Il modellismo è necessariamente un hobby teso alla riproduzione più fedele possibile della realtà. Ebbene quei pantografi, quegli accessori, sono in tal senso "modellistici" ossia riproduzioni assai fedeli. Ma le riproduzioni assai fedeli si scontrano con la nostra cultura modellistica che ci porta ad entusiasmarci(!!!!) per i modelli Del Prado che sono una brutta copia di brutti modelli. Credo si debba crescere ancora. All'estero quelle loco, per cui ci sforziamo anche economicamente cannibalizzando meccaniche, finirebbero nel museo degli orrori.
Un saluto


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23/04/2010, 18:28 
Non connesso
Maestro Modellista

Iscritto il: 02/01/2010, 20:15
Messaggi: 2120
Interessi fermodellistici: Fermodellismo vero.
Città di residenza: Marina di Cecina
Provincia di residenza: Livorno
Fabio Capelli ha scritto:
scusate l'intrusione :roll:
personalmente non ho dato mai una grossa importanza ai pantografi perchè.....ovviamente da profano.....mi sembrano TUTTI UGUALI (o qualsi)
però ultimamente vedo che viene data una certa rilevanza a questo argomento e mi chiedo se sono io troppo dozzinale o altri troppo precisi :D
senza offesa ovviamente a chi con grande maestria riesce a fare quello che io non farò mai :roll:

Ciao Fabio,
in effetti, credo che i pantografi siano rimasti l'ultimo grande scoglio da superare per avere modelli che possano competere, per realismo, con la scala maggiore.
Ce ne sarebbero anche altri, ma i pantografi probabilmente sono molto più in vista di quanto non lo siano i bordini enormi, per esempio, che la nostra scala continua ad avere. Inoltre, il Sommerfeldt, che viene praticamente montato dappertutto, è veramente enorme per dimensioni, e ha le diagonali esattamente al contrario dei pantografi italiani, per quanto riguarda il tipo 52 e 42.
Il tipo 32 ha le diagonali incrociate, quindi tutto un'altra cosa... traine tu le conclusioni!

Se tu non lo avessi mai letto, ti segnalo questo mio articolo su Rotaie.it; un po' datato ma sempre efficace per vedere come siamo messi nella nostra scala, riguardo ai pantografi.
http://www.rotaie.it/New%20Pages/Costru ... grafi.html

Un saluto,
Carlo. :)

_________________
Quando ti dicono che sei cambiato vogliono solo dire
che non sei più come fa comodo a loro!

S. Matreel


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/04/2010, 7:56 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/01/2010, 9:20
Messaggi: 261
Località: Milano
Interessi fermodellistici: SOLO Scala N, SOLO amministrazione FS, tutte le epoche
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Ciao Carlo,
molto bene!!
sono molto contento che n-kit binario2 apporterà le modifiche suggerite ai pantografi 52 e farà il tipo 42!!
Aspetto in dolce attesa che siano pronti: fra Mario Malinverno, n-kit, linea model, ecc..ben venga la possibilità di scelta!!
--
Anch'io ho un paio di domande:
nkit e binario2 sono la stessa ditta, sono ditte diverse, sono persone diverse, oppure c'è qualche cosa in comune o sono solo marchi diversi della stessa ditta o persona?? (Scusa la mia ignoranza sull'argomento).
--
Poi, per quanto riguarda l'hobby: ah, concordo con te: lo possiamo chiamare pure hobby, ma in realtà è una passione, e come tale comporta notevoli ..sofferenze, in tutti i sensi: costruire un modello è un vero PARTO :x !!!
Altro che rilassamento: è tutta tensione (a 3000V) :shock: : attenzione a non sbagliare le saldature, il montaggio, l'incollaggio, ecc..ecc...; quel fanale non è perfettamente posizionato..va risaldato; il profilo e il piegamento di quel cassone non è perfetto..va corretto; quel carrello non è esattamente all'altezza giusta, va riposizionato, ecc.. ecc...E' qualche volta perfino snervante :cry: , quando si deve riprovare più e più volte qualche difficile passaggio finchè non riesce bene.
Ma chi cavolo ce lo fa fare?? Solo la passione!
Però qui sta il segreto di questa passione; per quanto mi riguarda, la vivo come una sfida contro me stesso per migliorarmi in termini di ingegno mentale e capacità costruttive manuali (sul manuale aprirò poi una parentesi): ogni volta che supero - prima mentalmente :idea: e poi in pratica - una nuova sfida costruttiva, è una segreta soddisfazione di poter dire a me stesso: ce l'ho fatta a fare anche questo; che cavolo, ho superato anche questa nuova difficoltà, che non avevo mai affrontato prima!
Ad esempio: ho "goduto" mentalmente :P quando ho trovato il modo di costruire con del semplice filo di ottone crudo da 0,25 mm - 0,3 mm e per mezzo della saldatura qualsiasi tipo tipo di mancorrente che non fosse il solito semplice mancorrentino a due punti di attacco estremi ( a forma di |___|, per ottenere il quale bastano 2 piegature con le pinzette e due saldature alla cassa), avendo come obiettivo quello di ottenere dei mancorrenti realistici (a sezione tonda) sempre perfettamente allineati, livellati, paralleli ai profili delle superfici a cui si attaccano con il minimo sforzo costruttivo.
Ad esempio: i mancorrenti sull'imperiale del caimano a 5 punti di attacco: |__|__|__|__| ),...per non parlare di altri ben più complessi, come i mancorrenti sull'imperiale delle E652 attorno ai pantografi.
Sul manuale: un'altra - per me - sfida è quella di riuscire a costruire le varie cose ricorrendo il meno possibile - o proprio per niente - alle frese, ai torni, alla fotoincisione, ecc..: lima, trapano a mano, cutter e pochi altri attrezzi manuali devono essere i veri protagonisti della passione modellistica!
Tuttavia, rimane per me una attività rilassante..strano, eh?

_________________
"Nessuno nasce imparato, ma io resto sempre ignorante (:LOL:)"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/04/2010, 9:13 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 16:26
Messaggi: 2311
Interessi fermodellistici: scala N Italiano epoche IV-V
Città di residenza: San_Pietro_in_Casale
Provincia di residenza: Bologna
grazie Carlo, ho letto il tuo articolo e ho notato che in effetti ci sono grandi differenze :roll:
vedevo tante persone sbattersi x montare lastrine di pantografi con lavori da gioiellieri e ore spese, poi una volta finiti e verniciati non li distinguevo da quelli che vedevo in commercio e mi sono sempre chiesto perchè tanta fatica......... :oops:
inizio a vedere la cosa in modo diverso ;)

_________________
l'arte è di tutti ma non è x tutti...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/04/2010, 18:34 
Non connesso
Maestro Modellista

Iscritto il: 02/01/2010, 20:15
Messaggi: 2120
Interessi fermodellistici: Fermodellismo vero.
Città di residenza: Marina di Cecina
Provincia di residenza: Livorno
Sergio Pauluzzi ha scritto:
Ciao Carlo,
molto bene!!
sono molto contento che n-kit binario2 apporterà le modifiche suggerite ai pantografi 52 e farà il tipo 42!!
Aspetto in dolce attesa che siano pronti: fra Mario Malinverno, n-kit, linea model, ecc..ben venga la possibilità di scelta!!
--
Anch'io ho un paio di domande:
nkit e binario2 sono la stessa ditta, sono ditte diverse, sono persone diverse, oppure c'è qualche cosa in comune o sono solo marchi diversi della stessa ditta o persona?? (Scusa la mia ignoranza sull'argomento).
--
Poi, per quanto riguarda l'hobby: ah, concordo con te: lo possiamo chiamare pure hobby, ma in realtà è una passione, e come tale comporta notevoli ..sofferenze, in tutti i sensi: costruire un modello è un vero PARTO :x !!!
Altro che rilassamento: è tutta tensione (a 3000V) :shock: : attenzione a non sbagliare le saldature, il montaggio, l'incollaggio, ecc..ecc...; quel fanale non è perfettamente posizionato..va risaldato; il profilo e il piegamento di quel cassone non è perfetto..va corretto; quel carrello non è esattamente all'altezza giusta, va riposizionato, ecc.. ecc...E' qualche volta perfino snervante :cry: , quando si deve riprovare più e più volte qualche difficile passaggio finchè non riesce bene.
Ma chi cavolo ce lo fa fare?? Solo la passione!
Però qui sta il segreto di questa passione; per quanto mi riguarda, la vivo come una sfida contro me stesso per migliorarmi in termini di ingegno mentale e capacità costruttive manuali (sul manuale aprirò poi una parentesi): ogni volta che supero - prima mentalmente :idea: e poi in pratica - una nuova sfida costruttiva, è una segreta soddisfazione di poter dire a me stesso: ce l'ho fatta a fare anche questo; che cavolo, ho superato anche questa nuova difficoltà, che non avevo mai affrontato prima!
Ad esempio: ho "goduto" mentalmente :P quando ho trovato il modo di costruire con del semplice filo di ottone crudo da 0,25 mm - 0,3 mm e per mezzo della saldatura qualsiasi tipo tipo di mancorrente che non fosse il solito semplice mancorrentino a due punti di attacco estremi ( a forma di |___|, per ottenere il quale bastano 2 piegature con le pinzette e due saldature alla cassa), avendo come obiettivo quello di ottenere dei mancorrenti realistici (a sezione tonda) sempre perfettamente allineati, livellati, paralleli ai profili delle superfici a cui si attaccano con il minimo sforzo costruttivo.
Ad esempio: i mancorrenti sull'imperiale del caimano a 5 punti di attacco: |__|__|__|__| ),...per non parlare di altri ben più complessi, come i mancorrenti sull'imperiale delle E652 attorno ai pantografi.
Sul manuale: un'altra - per me - sfida è quella di riuscire a costruire le varie cose ricorrendo il meno possibile - o proprio per niente - alle frese, ai torni, alla fotoincisione, ecc..: lima, trapano a mano, cutter e pochi altri attrezzi manuali devono essere i veri protagonisti della passione modellistica!
Tuttavia, rimane per me una attività rilassante..strano, eh?

Ciao Sergio!
Come puoi immaginare, sono felice che ci sia qualcun'altro che condivide con me questo pensiero, forse non troppo "alla moda", ma che sicuramente distingue un appassionato che autocostruisce da chi compra semplicemente treni.
E' sempre molto difficile spiegarlo alla gente e, a volte, si passa anche un po' per asociali, introversi e un po' snob.
La verità è che per costruirsi questi gioiellini (specie quelli che costruisci tu e come li costruisci tu), di tempo ce ne vuole... e spesso si finisce per trascurare tutto il resto.
Anch'io, dopo un'overdose di fotoincisioni (era comunque tutto materiale che sognavo di avere da tempo), spero di ritornare a modelli "interamente" miei, da costruirsi con l'ausilio di pochi e semplici attrezzi come dicevi tu.
Credo sia il modo più appagante per un modellista. La fotoincisione, infatti, ti permette di avere molti particolari ma ti toglie anche tantissima soddisfazione, e gran parte del lavoro viene svolto a monte da qualcun'altro.
Concludo dicendo che spero, un giorno, di poter arrivare (o perlomeno avvicinarmi) al tuo livello di perfezione... veramente fantastico!!!! :D

Un saluto,
Carlo.

P.S.: dimenticavo... N-kit e Binario2 sono in realtà la stessa cosa, e dietro ci sono i soliti due amici, Luca e Fabrizio, che hanno deciso di cambiare nome al marchio per gli oggetti che non sarebbero stati in kit.
Come puoi immaginare, non era tanto logico il nome N-kit su una carrozza venduta montata e finita; da qui la distinzione.


Fabio Capelli ha scritto:
grazie Carlo, ho letto il tuo articolo e ho notato che in effetti ci sono grandi differenze :roll:
vedevo tante persone sbattersi x montare lastrine di pantografi con lavori da gioiellieri e ore spese, poi una volta finiti e verniciati non li distinguevo da quelli che vedevo in commercio e mi sono sempre chiesto perchè tanta fatica......... :oops:
inizio a vedere la cosa in modo diverso ;)

Ciao Fabio!
Mi fa piacere che l'articolo ti abbia aiutato a notare quelle differenze che comunque ci sono e non sono di poco conto.
Dovendo rifare l'articolo oggi, ci sarebbe (fortunatamente) molto più materiali da mettere a confronto.
Fa sempre piacere constatare che qualcosa che ho scritto sia utile. :)

SalutoNi,
Carlo.

_________________
Quando ti dicono che sei cambiato vogliono solo dire
che non sei più come fa comodo a loro!

S. Matreel


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010