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 Oggetto del messaggio: Assorbimento corrente loco
MessaggioInviato: 31/08/2023, 21:31 
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Magari a qualcuno potrebbero interessare dati oggettivi riguardanti gli assorbimenti delle loco.
Quando "catalogo" una nuova loco ne registro varie caratteristiche, tra le quali gli assorbimenti del decoder, delle luci, del motore alla massima velocità che ho impostato con CV5, dei suoni (se presenti, motore e fischio contemporanei).
Gli assorbimenti sono stati rilevati da monitor ESU Ecos II, Booster interno, 13.8 Vdcc, alimentando da uscita PROG un circuito ovale di prova sul quale circola solo quella loco, e sottraendo l'assorbimento di base della Ecos stessa (circa 11 mA).

Ecco i dati relativi a 72 loco (tutti gli assorbimenti in mA)
Assorbimento decoder: Media 10.83, Min 9, Max 20 (una, e due 17, tutte le altre <15)
Assorbimento luci con lampadine: Media 37.33, Min 35, Max 41
Assorbimento luci con LED: Media 8, Min 2, Max 21
Assorbimento in moto, a luci spente: Media 76.92, Min 43, Max 139
qui sotto la suddivisione per fasce, numero di loco e percentuale rispetto al totale
fino a 50, 6, 8.4%
da 51 a 70, 23, 31.9%
da 71 a 90, 28, 38.9%
da 91 a 110, 10, 13.9%
da 110 a 139, 5, 6.9%

Gli assorbimenti sono stati rilevati alla Velocità massima impostata per quella loco (CV5), mediamente 120 km/h (208 mm/s).
Tra le 72 loco ne ho 10 di fine anni '80 e ante'92; i dati non cambiano: Media 76.5, Min 65, Max 90
Quindi 4 loco su 5 assorbono meno di 90.
Loco sound con suono motore attivo e che emettono un fischio possono arrivare ad assorbire momentaneamente fino a 100 mA in più.

Non rilevo grandi differenze nemmeno tra motori con carboncini o motori a campana, solo un leggero minor assorbimento per questi ultimi.
Un motore tradizionale con collettore sporco di residui carboniosi può mandare il protezione il decoder, ed ho rilevato assorbimenti, del solo motore, anche superiori ad 1A (dopo una dozzina di secondi il motore scotta).
Una volta puliti in lavatrice ad ultrasuoni, non ho mai rilevato assorbimenti >70 mA alimentando a 15 Vdc.

MIE considerazioni in base alla mia casistica di 72 loco:
se una loco a 120-150 km/h (210-250 mm/s), a luci spente, assorbe più di 200 mA, c'è qualcosa che non va.
Motore sporco? Grasso in eccesso o duro sugli ingranaggi? Ingranaggi poco lubrificati o sbeccati?
Chi usa decoder decenti, quando l'assorbimento supererà il limite del decoder, vedrà la loco fermarsi, ma le luci ed altre funzioni rimarranno attive; dopo un certo tempo la loco potrà ripartire, salvo fermarsi ancora a distanza di qualche minuto.
Chi usa analogico non avrà questo problema ma potrebbe sentire la loco molto calda o vedere fumare olio o grasso, o il motore …


Roberto Macchi mi aveva detto che una loco H0 assorbe circa 350-400 mA e, visti gli assorbimenti nettamente minori in N, mi aveva chiesto se riguardassero la sola loco o con trainati.
Avevo misurato l'assorbimento di una loco con al traino 5 carrozze in piano e l'incremento era ininfluente, ma non avevo registrato i dati.
Ora ho misurato l'assorbimento di una loco in salita, sola o con trainati.

Condizioni di Test:
- loco Fleischmann 731391 (Re465 BLS), velocità 120 km/h
- gli assorbimenti indicati sono depurati dell'assorbimento decoder (14 mA), per giudicare le variazioni di assorbimento dovute al gruppo motore/ingranaggi al variare delle condizioni
- la sola loco è stata provata su salita diritta al 2.8%
- la loco con trainati (20 carri, lunghezza trainati 1531 mm, peso trainati 249 g) parte con loco in salita a pendenza 2% e i trainati metà in salita 2% su curva R560, metà in piano su curva 90° R400, con in mezzo due scambi in deviata R362, e finisce con tutto il treno su pendenza 2.8% diritto
- le letture degli assorbimenti su monitor Ecos hanno un range che suppongo sia dovuto al controllo di carico del decoder, ho comunque indicato media, minimo e massimo

Sola loco in piano: Media 58, Min 49, Max 68
Sola loco in salita: Media 60 , Min 49, Max 71

Quindi l'incremento di assorbimento della loco in salita rispetto al piano è del tutto ininfluente !

Loco con trainati (credo che 1647 mm rappresenti un treno di lunghezza significativa): Media 78, Min 64, Max 92

MIE considerazioni in base a questi dati e a quanto avevo già rilevato, ma non registrato, con altra loco:
un maggiore assorbimento di 18 mA per trainare 1.5 m e 250 g di carri su pendenza 2.8% mi sembra adeguato e per nulla preoccupante
mi preoccuperei di più di loco con ingranaggi frenati da troppo grasso, magari indurito
inoltre, sull'ovale di prova con curve 180° R260 noto un piccolo aumento di assorbimento della sola loco durante la curva, in piano, almeno pari all'incremento di assorbimento della sola loco in salita
se mi dovessi preoccupare per questi piccoli incrementi in curva o in salita, allora dovrei mandare le loco solo su solo su rettilinei in discesa … ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Assorbimento corrente loco
MessaggioInviato: 31/08/2023, 21:47 
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Vittorio,
grazie per la precisa ed esauriente analisi basata su dati oggettivi.

Amedeo

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 Oggetto del messaggio: Re: Assorbimento corrente loco
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Amedeo Fabroni ha scritto:
Vittorio,
grazie per la precisa ed esauriente analisi basata su dati oggettivi.

Amedeo
Concordo!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Assorbimento corrente loco
MessaggioInviato: 31/08/2023, 23:15 
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Vittorio, per la cronaca, i modelli della vecchia Roco assorbono a 12V, mediamente oltre 200mA con punte sino a 350mA. - Francesco

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 Oggetto del messaggio: Re: Assorbimento corrente loco
MessaggioInviato: 31/08/2023, 23:37 
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Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Vittorio, per la cronaca, i modelli della vecchia Roco assorbono a 12V, mediamente oltre 200mA con punte sino a 350mA. - Francesco

Allora é ora di dargli una pulita ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Assorbimento corrente loco
MessaggioInviato: 01/09/2023, 13:58 
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Mario Malinverno ha scritto:
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Vittorio, per la cronaca, i modelli della vecchia Roco assorbono a 12V, mediamente oltre 200mA con punte sino a 350mA. - Francesco

Allora é ora di dargli una pulita ;)

Purtroppo non è una questione di pulizia. Come ricorderai se ne è dibattuto sul forum e io ero fra gli scettici sino a quando non ho controllato "in corpore vili".Alcuni sistemi binati con doppia motorizzazione arrivano proprio a quegli assorbimenti. Tieni presente che i vecchi trasformatore da 0,5A in continua venivano dati per movimentare un solo treno e in pratica facevano poco di più. . Francesco

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 Oggetto del messaggio: Re: Assorbimento corrente loco
MessaggioInviato: 10/09/2023, 13:10 
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In base alla accurata analisi “sul campo” di Vittorio, con misurazioni precise rilevate da centrale ESU Ecos, emerge in modo chiaro un aspetto fondamentale che riguarda i nostri rotabili.
Almeno in DCC (considerando anche la gestione del controllo di carico mediante alcune CV) le loco anche con configurazione dei convogli di tutto rispetto (numero vagoni utilizzati da Vittorio per il test) in salita del 2,5% non subiscono aumenti di valori di assorbimento tali da poter pensare che possano produrre danni al motore. Questo ovviamente con il motore manutenuto in maniera corretta.

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 Oggetto del messaggio: Re: Assorbimento corrente loco
MessaggioInviato: 10/09/2023, 14:11 
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Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Vittorio, per la cronaca, i modelli della vecchia Roco assorbono a 12V, mediamente oltre 200mA con punte sino a 350mA. - Francesco


Se la motorizzazione è doppia, allora è lecito aspettarsi un consumo doppio. O comunque decisamente più elevato della macchina con motorizzazione singola.
Le ragioni mi sembrano ovvie e banali.


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 Oggetto del messaggio: Re: Assorbimento corrente loco
MessaggioInviato: 16/09/2023, 23:51 
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roberto bravin ha scritto:
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Vittorio, per la cronaca, i modelli della vecchia Roco assorbono a 12V, mediamente oltre 200mA con punte sino a 350mA. - Francesco


Se la motorizzazione è doppia, allora è lecito aspettarsi un consumo doppio. O comunque decisamente più elevato della macchina con motorizzazione singola.
Le ragioni mi sembrano ovvie e banali.


Più che logico. Ma quando si parla di assorbimento di un modello il valore corretto è quello dell'assorbimento totale, indipendentemente che questo sia dato da un o n motori o da accessori. Corretto e utile dare, peraltro, oltre l'asasorbimento totale, la parte che riguarda le luci, in quanto le stesse sono disattivabili senza compromettere la funzionalità del modello. - Francesco

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 Oggetto del messaggio: Re: Assorbimento corrente loco
MessaggioInviato: 19/09/2023, 12:00 
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Ho misurato l'assorbimento della Arnold RABe 503 (uguale a ETR 510)
Decoder 14 mA, con luci accese 20 mA, a Vmax 250 km/h=43 cm/sec 135 mA (ripeto, 250 km/h)

Avevo anche la curiosità di vedere se, alimentando in DC, cambiasse qualcosa.
130 mA, letti tramite un normale multimetro digitale.
Ma soprattutto ho notato che la velocità varia con la tensione fino al raggiungimento della Vmax, che il decoder mantiene a 250 km/h anche in DC.
La tensione in corrispondenza della Vmax è 12.6 V, ulteriori incrementi di tensione (fino a 16 V, il massimo erogato dal mio alimentatore a tensione variabile) non producono incrementi di velocità.
Ciò corrisponde a quanto avevo già notato incrementando la tensione di alimentazione del Booster, che tengo al minimo, a 13.8 V.
Questo con Command Station ESU e decoder ESU e Zimo.

La norma NMRA s9.1 https://www.nmra.org/sites/default/file ... l_2021.pdf
alla tabella 2.3 e grafico successivo, dice che la tensione tipica erogata dalle power station e per l'operatività del decoder dovrebbe essere 12 V per scala N, 15 V per le scale H0/0, 18 V per scale maggiori
Quindi, se la velocità massima nella nostra scala può essere raggiunta già a circa 13 V, ritengo inutile salire oltre i 14 V.
E' evidente che le Command Station, dovendo supportare qualsiasi scala, dovrebbero essere in grado di erogare tensioni fino al massimo stabilito dalla norma, cioè 24 V (ma generalmente nessuna arriva a tale limite e si limitano a circa 18 V).

Solitamente la tensione può essere limitata tramite parametri impostabili dalla Command Station (ad es. Z21 nera) oppure da alimentatore tramite trimmer (ad es. ESU Ecos) o sostituendo l'alimentatore (ad es. z21 bianca).
Molte Command Station permettono di impostare anche la massima corrente erogata, ed è un parametro che consiglio di regolare.
Se le loco assorbono generalmente meno di 150 mA con luci accese, e mediamente 30 mA ferme a luci accese, e carrozze illuminate meno di 20 mA, facendo girare contemporaneamente 3 treni con 5 carrozze ciascuno a Vmax, l'assorbimento sarà inferiore a 750 mA, se poi ci sono altri 5 treni identici fermi, l'assorbimento sarà comunque inferiore a 1.5 A.
A questi assorbimenti vanno aggiunti quelli dei decoder statici (circa 30 mA per ESU SwitchPilot), avendo cura di alimentare in DCC solo il decoder e non gli utilizzatori, usando per questi ultimi un normale alimentatore DC.
Insomma, credo che 1-1.5 A sia già sufficiente per la maggior parte dei plastici comandati manualmente.

Permettere un'erogazione di corrente maggiore del necessario significa disporre di energia che non dovrebbe essere utilizzata normalmente e indice di qualcosa che non va.

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