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 Oggetto del messaggio: ICE 12855 Minitrix
MessaggioInviato: 23/06/2023, 16:40 
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Per uno di quei non rari misteri del nostro hobby, rimettendo sui binari dopo tempo il convoglio di cui all'oggetto, l'h0 visto irrimediabilmente fermo. Aperta la motrice, ho trovato 3 fili staccati dal circuito stampato. Prescindendo dalla pessima qualità dei conduttori, si tratta di conduttori con un unico filo con sezione inferiore a qualsiasi stima, due quesiti:
1) credo di aver ricostruito il corretto collegamento dei fili interrotti, ma qualcuno che ha questo modello, potrebbe fornirmi lo schema? Funziona tutto ma, come da proverbio, "Per buona guardia non si perde castello".
2) quale è la ratio di portare un polo dalla seconda motrice dato che la prima capta la corrente su 4 ruote per parte? Dalla seconda motrice arriva la corrente o dal pantografo o da un lato dei carrelli. Tenere presente che il selettore ha tre posizioni: B e A dai carrelli, X da pantografo. Si direbbe che rilevi, per la posizione A e B,
l'arresto o a destra o a sinistra. Mi sembra una inutile complicazione e sarei tentato di eliminarla.
Grazie. - Francesco

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 Oggetto del messaggio: Re: ICE 12855 Minitirx
MessaggioInviato: 24/06/2023, 0:12 
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:P Ciao Francesco, un salutone a te e famiglia :
a mio parere , se ho ben capito dalla seconda motrice la corrente attraversa tutto il treno e raggiunge la prima, ora se questo riguardasse entrambi i poli non fermeresti più la prima motrice su un blocco, ma riportandole invece un solo polo è sicuramente di aiuto nel miglioramento della captazione generale dell'elettricità , quindi Io personalmente lascerei tutto così com'è nato e poi meglio 3 fili di due, sempre rigorosamente colorati..... :lol: :lol: :lol: ,ovvio :!: :!: :!:
Un'abbraccione a te , a Viviana e alla famiglia tutta , ciaoooooooooooooooooo dal Falchetto Francesco. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
P.s.: nel BR musone TEE di Fleischmann la corrente è presa sia dalla loco di testa motorizzata che dal primo vagone ad essa agganciato, in questo modo ad un blocco si ferma, ma prende corrente da 4 carrelli e non da due, quindi 8 assi anziché 4 :idea: :idea: :idea:


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 Oggetto del messaggio: Re: ICE 12855 Minitrix
MessaggioInviato: 24/06/2023, 17:04 
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Grazie per la risposta, ma per quello che posso capire non è una questione di migliorare la captazione ma qualcosa pensato per i blocchi ed è per questo che non che ho più di un dubbio sulla validità del circuito, anche perchè il polo della motrice va prima al gancio e poi al circuito stampato da cui, poi, viene smistato tramite contatto strisciante, cosa che non è certamente garanzia di stabilità. Coinvolgere 7/8 vagoni come conduttori per un polo, non mi sembra un'idea brillante, salvo non vi sia una logica che non ho capito.
Un abbraccio e un augurio di buone vacanze. - Francesco

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 Oggetto del messaggio: Re: ICE 12855 Minitrix
MessaggioInviato: 24/06/2023, 21:23 
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:P Mi viene un'idea, ma non è che serve a farlo fermare ai blocchi in qualsiasi direzione vada :?: Come non saprei ma......... :roll: Ciaooooo :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: ICE 12855 Minitrix
MessaggioInviato: 05/07/2023, 17:33 
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Premetto che non ho mai visto una configurazione del genere sui modelli, tuttavia ragionando in termini digitali, se dovessimo controllare un convoglio via software da PC è fondamentale che il programma sappia dov'é la coda del treno per poter liberare il relativo itinerario, per esempio girare lo scambio appena liberato per un convoglio che successivamente lo dovrà impegnare.
Generalmente si lascia il binario esterno chiuso (tutto collegato) ed il binario interno sezionato per ottenere i vari blocchi, in questo caso basterà prelevare corrente da "A" o "B" ovvero dalla ruota dove sono i sezionamenti e così la tratta sarà liberata o occupata a seconda del senso di marcia.


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 Oggetto del messaggio: Re: ICE 12855 Minitrix
MessaggioInviato: 07/07/2023, 8:19 
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dario sosio ha scritto:
(1) Premetto che non ho mai visto una configurazione del genere sui modelli, tuttavia ragionando in termini digitali, se dovessimo controllare un convoglio via software da PC è fondamentale che il programma sappia dov'é la coda del treno per poter liberare il relativo itinerario, per esempio girare lo scambio appena liberato per un convoglio che successivamente lo dovrà impegnare.

(2) Generalmente si lascia il binario esterno chiuso (tutto collegato) ed il binario interno sezionato per ottenere i vari blocchi, in questo caso basterà prelevare corrente da "A" o "B" ovvero dalla ruota dove sono i sezionamenti e così la tratta sarà liberata o occupata a seconda del senso di marcia.


(1) Si Dario, ma non serve necessariamente una presa di corrente, basta anche solo un assale resistivo. E anche senza assale resistivo si può tenere "occupato il blocco per il tempo necessario all'uscita del treno.

(2) Per i blocchi è indifferente la scelta del binario interno od esterno.

Un saluto
Roberto


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 Oggetto del messaggio: Re: ICE 12855 Minitrix
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Non so come viaggia l'ICE normalmente, ma se avesse solo il pantografo della folle in presa, e un polo arrivasse da catenaria, hai bisogno di portare quel polo dalla folle alla motrice per ovviare al pantografo abbassato su quest'ultima!


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 Oggetto del messaggio: Re: ICE 12855 Minitrix
MessaggioInviato: 08/07/2023, 19:42 
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Christian Corradi ha scritto:
Non so come viaggia l'ICE normalmente, ma se avesse solo il pantografo della folle in presa, e un polo arrivasse da catenaria, hai bisogno di portare quel polo dalla folle alla motrice per ovviare al pantografo abbassato su quest'ultima!


Questo da un punto di vista sia estetico che tecnico, potrebbe spiegare perché portare un polo attraverso tutto il treno, anche se mi pare di ricordare che nella realtà entrambi i pantografi sono in presa. Il problema è che arriva corrente, in parallelo a un polo della motrice, anche quando prende corrente dai binari. Preciso che il modello è analogico e che non è prevista la digitalizzazione. Peraltro un polo è a massa. - Francesco

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 Oggetto del messaggio: Re: ICE 12855 Minitrix
MessaggioInviato: 09/07/2023, 20:45 
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:P Forse l'unica soluzione sarebbe quella di chiedere informazioni al servizio tecnico di Minitrix, se non lo sanno loro.................Ciao Falchetto :P


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 Oggetto del messaggio: Re: ICE 12855 Minitrix
MessaggioInviato: 10/07/2023, 17:58 
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Devo una risposta a Roberto Macchi.
Il mio è un contributo per rimanere in tema alla domanda fatta e cercare di capire il perché questo modello Minitrix 12855 possiede tale caratteristica, pertanto dovendo fare una conversione in digitale tale caratteristica sarebbe utile.
Andando fuori tema ma mi ci porti tu, per i 2 punti: i modellisti che gestiscono tramite PC "l'asse resistivo" è l'ovvio utilizzo (in scala N non ne ho mai visti in commercio, me li faccio con spry al grafene o con resistenza da 1/8 W tra 2 assi se trattasi di carrelli. Per il "tempo" secondo dove sono poste le sezioni non sempre può funzionare, perché il tempo di percorrenza può variare per esempio partenza da fermo per un rosso o transito in velocità con verde.
Da quale parte fare i sezionamenti è vero che è indifferente tuttavia la "convenzione" che alcuni costruttori danno è cavo marrone esterno sempre continuo e cavo rosso interno sezionato (vedi Littfinski)
Saluti a tutti Dario


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 Oggetto del messaggio: Re: ICE 12855 Minitrix
MessaggioInviato: 10/07/2023, 23:30 
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Ho trovato il manuale in rete
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&opi=89978449&url=https://static.maerklin.de/damcontent/be/bb/bebb6d83025465294909470e67cc6a971434535659.pdf&ved=2ahUKEwixnO3_iIWAAxU38rsIHXHkBNUQ6sMDegQINBAB&usg=AOvVaw331JDqoi99uOK3Fi6MRcXn

Appare chiaro che serve per far arrestare il treno sui sezionamenti in prossimità dei segnali quando la loco folle è in testa.
Tramite un selettore a 3 vie si sceglie se la rotaia sezionato sia quella destra, sinistra, o il pantografo.


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 Oggetto del messaggio: Re: ICE 12855 Minitrix
MessaggioInviato: 11/07/2023, 8:51 
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Grazie Christian.

Per Dario Sosio:
L'assorbimento di corrente generato dall'ultimo rotabile del treno è uno dei diversi metodi che si possono usare per tenere occupato il blocco con la gestione tramite Pc+sw e ci sono diverse soluzioni per ottenerlo: asse resistivo, spry al grafene, resistenza in smd tra l'asse e la ruota isolata, resistenza tra i due assi con presa sulle due rotaie, ecc..
Io (ma sono in scala H0) ho tutte le carrozze illuminate incluse le lanterne di fine convoglio sull'ultima carrozza e le lanterne di fine convoglio sull'ultimo carro dei treni merci.
Personalmente ho verificato che il ritardo sul tempo di liberazione del blocco funziona. Basta calcolarlo su tempo di percorrenza più lungo e, se necessario condizionarlo all'evento che garantisce l'effettiva liberazione della tratta (es.: al raggiungimento del punto d'arresto nella tratta successiva). Inoltre tenere occupato il blocco per qualche secondo in più serve ad evitare i fastidiosi rimbalzi dovuti ai falsi contatti o alla lunghezza del treno.
Che mi risulti non c'è una convenzione su dx o sx per la rotaia da sezionare (che si fa nei punto a punto?), ne tanto meno sui colori dei fili. LTD può usare il metodo che vuole, ma nessuno è tenuto a seguirli.


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 Oggetto del messaggio: Re: ICE 12855 Minitrix
MessaggioInviato: 11/07/2023, 13:10 
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Christian Corradi ha scritto:
Ho trovato il manuale in rete
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&opi=89978449&url=https://static.maerklin.de/damcontent/be/bb/bebb6d83025465294909470e67cc6a971434535659.pdf&ved=2ahUKEwixnO3_iIWAAxU38rsIHXHkBNUQ6sMDegQINBAB&usg=AOvVaw331JDqoi99uOK3Fi6MRcXn

Appare chiaro che serve per far arrestare il treno sui sezionamenti in prossimità dei segnali quando la loco folle è in testa.
Tramite un selettore a 3 vie si sceglie se la rotaia sezionato sia quella destra, sinistra, o il pantografo.


Il manuale in rete è identico a quello allegato alla confezione. Il problema nasce dal fatto che quanto previsto non si verifica. Variando la posizione del cursore fra "A" e "B" gli elementi di testa e di coda rimangono collegati, mentre stando alle istruzioni, dovrebbero essere alternativi. Verificherò per l'ennesima volta il circuito nella speranza di trovare la saldatura o il contatto che fanno scherzi. Grazie comunque. - Francesco

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 Oggetto del messaggio: Re: ICE 12855 Minitrix
MessaggioInviato: 12/07/2023, 10:21 
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Cita:
variando la posizione del cursore fra "A" e "B" gli elementi di testa e di coda rimangono collegati, mentre stando alle istruzioni, dovrebbero essere alternativi.

Forse stai dicendo la stessa cosa ma non ne sono sicuro, quindi dico come la penso:
la loco folle ha sempre un polo in contatto con quella motorizzata; quale polo lo scegli coi selettori sulle 2 loco e pare, dalle istruzioni, che debbano essere concordi come posizione.
Questo fa si che, con loco folle in testa, questa si accorga di un eventuale sezionamento e arresti il treno in prossimità di un segnale disposto al rosso.
Senza tale accorgimento, quasi tutto il convoglio salterebbe il segnale, arrestandosi all'altezza del segnale la loco motorizzata in spinta.

Utile? se usi i sezionamenti per l'arresto del treno, SI!
Da mantenere? se non crea problemi, mantenere l'originalità è meglio; se crea il minimo problema, fai come credi
Sicuramente da parte di Minitrix aver affrontato il problema ed aver trovato una soluzione: apprezzabile!


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 Oggetto del messaggio: Re: ICE 12855 Minitrix
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Christian Corradi ha scritto:
Cita:
variando la posizione del cursore fra "A" e "B" gli elementi di testa e di coda rimangono collegati, mentre stando alle istruzioni, dovrebbero essere alternativi.

Forse stai dicendo la stessa cosa ma non ne sono sicuro, quindi dico come la penso:
la loco folle ha sempre un polo in contatto con quella motorizzata; quale polo lo scegli coi selettori sulle 2 loco e pare, dalle istruzioni, che debbano essere concordi come posizione.
Questo fa si che, con loco folle in testa, questa si accorga di un eventuale sezionamento e arresti il treno in prossimità di un segnale disposto al rosso.
Senza tale accorgimento, quasi tutto il convoglio salterebbe il segnale, arrestandosi all'altezza del segnale la loco motorizzata in spinta.

Utile? se usi i sezionamenti per l'arresto del treno, SI!
Da mantenere? se non crea problemi, mantenere l'originalità è meglio; se crea il minimo problema, fai come credi
Sicuramente da parte di Minitrix aver affrontato il problema ed aver trovato una soluzione: apprezzabile!


Diciamo la stessa cosa. Il problema nasce dal mancato funzionamento. - Francesco

P.S. Comunque non mi sembra una soluzione brillante, dato che per attivarla bisogna intervenire manualmente su tutti i vagoni e le motrici. Il funzionamento in spinta è legato all'operatività e si integra con quello in trazione. Non credo che qualcuno lo programmi di di default.

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