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 Oggetto del messaggio: Composizione convogli extra vintage
MessaggioInviato: 24/03/2023, 17:58 
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ciao a tutti,
questo post mi esce da un quesito su un post precedente, di "sondaggio" sull'interesse al vapore, che era uscito da un altro post che era uscito da un altro post :lol: :lol:
ecco dunque lo spin-off.
Specificando i periodi, e FINO al 1965, anno in cui il busillis è risolto dal principio delle marcature, quali carri e carrozze straniere ci si poteva aspettare di incontrare sulla rete FS?
Spero di aver esposto il quesito con chiarezza e ringrazio anticipatamente!

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MessaggioInviato: 27/03/2023, 10:40 
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dovrei vedere se ho qualche foto di carrozze tedesche lungo la linea del Brennero, appena ho una sera disponibile cerco se trovo qualcosa.


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MessaggioInviato: 27/03/2023, 11:58 
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grazie mille!

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MessaggioInviato: 27/03/2023, 22:30 
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Intanto su internet ho trovato una interessante "cornice" che intanto chiarisce come i carri europei potessero entrare in Italia

Carri merci italiani dal 1921 al 1965

Nel 1921 venne istituita la U.I.C. (Union International des Chemins de Fer) la quale intraprese da subito l’immane ma utilissima opera di standardizzazione ed unificazione delle norme ferroviarie, sia nel campo dei rotabili che in quello delle infrastrutture. Nacquero quindi le prime marcature unificate R.I.V. (Regolamento Internazionale Veicoli) dei carri che vennero distinti per tipologia con una lettera:

- F: Carri chiusi con finestre a reticolato
- G: Carri chiusi con finestre e sportelli senza reticolato (usati anche per trasporto bestiame)
- H: Carri chiusi senza finestre
- L: Carri a sponde alte (oltre 0,5 mt) e porte laterali
- M: Carri serbatoio (un numero da 1 a 11 indicava la natura del liquido trasportato)
- Mt: Carri ex tender per trasporto acqua
- P: Carri a sponde basse (non oltre 0,5 mt) o senza sponde
- Q: Carri con sponde mobili e bilico con stanti
- V: carri speciali per servizio interno dell’amministrazione.
- P: inserito in un riquadro se il carro era di amministrazione privata.

Classificazione dei carri M (cisterna):

- M: Acqua
- Mg: Cereali alla rinfusa
- M1: Alcool etilico
- M2: Benzina avio
- M3: Benzina per autotrazione, benzolo, acqua ragia, petrolio, toluolo, alcool denaturato, alcool metilico, gasolio per autotrazione, nafta, essenza di trementina
- M4: Olio combustibile, olio minerale grezzo, nafta da riscaldamento, residui da distillazione
- M5a: Olio minerale raffinato, lubrificanti, olio di ricino ad uso industriale
- M5b: Olio minerale per boccole scuro
- M6: Olio vegetale non commestibile
- M7: Olio vegetale ed animale commestibile
- M8: Olio per trasformatori
- M9: Catrame, bitume, emulsioni bituminose, olio di creosoto
- M10: Melasso
- M11 Acido solforico concentrato

Erano inoltre inserite altre lettere di classificazione:

- z: Carro a carrelli
- b: Attitudine al carro di viaggiare su linee inglesi
- g: A pareti coibentate, termicamente isolate.
- l: Muniti di intercomunicante, per trasporto di merci a collettame.

La numerazione di servizio aveva un'altro aspetto molto importante. ma partiamo dal semplice numero di servizio:

- Carri F: da 100000 a 199999; da 1100000 a 1199999; da 7100000 a 7199999;da 010000 a 019999
- Carri G: da 200000 a 299999; da 7200000 a 7299999; da 020000 a 029999
- Carri H: da 300000 a 399999; da 7300000 a 7399999; da 030000 a 039999
- Carri L: da 400000 a 499999; da 4400000 a 4499999; da 7400000 a 7499999;da 040000 a 049999
- Carri P: da 600000 a 699999; da 7600000 a 7699999; da 060000 a 069999
- Carri Q: da 700000 a 799999; da 7700000 a 7799999; da 070000 a 079999
- Carri Mt: da 9000000 a 9999999
- Carri V: da 800000 a 899999; da 7800000 a 7899999
- Carri M: da 900000 a 999999; da 7900000 a 7999999; da 090000 a 099999

Oltre a quanto sopra poteva accadere che vi fossero specifiche particolari:

Per esempio se la marcatura iniziava per “7” ed era a 7 cifre s’intendeva un carro “bottino di guerra” (riferito alla 1° Guerra Mondiale).
Se iniziava per “0” a 6 cifre s’intendeva un carro confiscato all’inizio della guerra.
Se le centinaia erano a numero pari: Il carro era dotato di freno a vite e garitta frenatore, se era dispari era sprovvisto di freno.
Se il numero era a 7 cifre e veniva ripetuta la prima 2 volte: quella serie di carri era tale da superare il numero massimo ammissibile alla numerazione.
La sigla maiuscola iniziale poteva essere doppia. Questo stava ad indicare particolari caratteristiche di quel carro: passo maggiorato o capacità di carico superiore alla norma.


Il R.I.V. introdotto, oltre che a regolamentare la tipologia del carro, regolamentava anche il traffico. Infatti un carro che entrava in un altro Paese estero doveva essere rimpatriato immediatamente in quanto il Paese ospitante doveva pagarne il noleggio (succede ancora oggi per i carri non espletati in comune). Talvolta capitava che tali carri, dopo essere stati scaricati venissero rispediti vuoti pur di “sbarazzarsene” al più presto.


Dopo la fine della 2° guerra mondiale cominciò ad evidenziarsi lo svantaggio di tale regolamento, soprattutto in quei Paesi ove c’era squilibrio fra merci importate e merci esportate. Nel frattempo i carri merci avevano assunto tipologie diversificate adattandosi alle più diverse esigenze di trasporto, dividendosi non più per tipo ma con diverse sottoserie.
Nel 1952 un gruppo di 9 amministrazioni europee (FS-SNCF-SNCB-DB-DSB-NS-OBB-SBB-CFL) crearono un accordo che s’inseriva nel regolamento R.I.V., La convenzione EUROP.

Tale nuovo regolamento introdusse l’utilizzo comune, tra i partner aderenti, di un certo tipo e quantità di carri, per cui si ridussero le spese del noleggio di carri stranieri sul territorio.
Nel 1964 vennero introdotte anche le nuove marcature alfa-numeriche R.I.V. che, in una serie di 11 numeri + 1, specificavano il tipo di carro, il regime di scambio fra Paesi, l’amministrazione proprietaria, le caratteristiche del carro, il numero di servizio ed il numero di autocontrollo. Tale numerazione può essere anche solo numerica.
Venne quindi stilata anche una lunga serie di tipologie e caratteristiche per ogni singolo carro ove comunque la prima lettera (quella grande) identifica il carro, le piccole identificano le caratteristiche tecniche del carro stesso se a carrelli, a sponde alte, tetto apribile, con intercomunicanti, a scarico gravitazionale, etc. (L’elenco è lunghissimo vi prego di cercarlo in rete per i dettagli) ed una serie di 11+1 cifre che ripetono la marcatura letterale in codice numerico ed il numero di servizio. La nuova marcatura è quindi composta come segue:
- 11 RIV-EUROP
- 83 FS
- 530 0 982 – 2
- Eaos

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