Oggi è 28/03/2024, 13:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27/03/2023, 15:31 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
ciao ragazzi, lo faccio così perché è più semplice
man mano che trovo un voto lo carico immediatamente sui gruppi ordinati in modo da trovare il gruppo subito, o inserirlo se fino ad allora quel gruppo mancava
tra l'altro occorre nel frattempo molta attenzione all'attribuzione dei punti che variano secondo le preferenze.
Se aggiornando i punteggi dovessi anche aggiornare un ordine di classifica diventerebbe davvero un macello con facilità di sbagliare.

Certo che alla fine dell'aggiunta di voti potrei riordinarla, ma mi dovrei tenere anche l'elenco fatto per gruppi per i motivi già detti. Cosa poco snella.

Quindi visto che tutto sommato le voci sono poche ed è facile leggendo trovare i gruppi TOP lo inserisco per gruppi.
Sostanzialmente non lo faccio per risparmiar lavoro, ma perché così è più difficile sbagliare e posso ricorrerlo e controllarlo più volte in vari modi, senza andare alla ricerca dei gruppi che nel frattempo si possono spostare in classifica ..
forse non son stato chiaro ma fidatevi :lol:
Piuttosto vedo che siamo in pochini ... non ho calcolato la media dei forumisti interventisti attivi nel complesso del forum, ma temo che sui vari temi arrivi anche a 200 singoli utenti (non post) nel giro di tre mesi... ergo siam messi malino come percentuale di appassionati anche al vapore.
E' un peccato perché se un troncone del modellismo, molto importante negli altri paesi, da noi manca, manca una sinergia verso tutto l'ambaradan .. e potrebbe spiegare molte cose.
Cmq non fasciamoci la testa per ora ... chiuderemo i conti quando la partecipazione si fermerà almeno per una diecina di giorni, dando l'idea che abbiamo già grattato il fondo della caldaia (tanto per stare in tema :) )

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/03/2023, 19:30 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/02/2021, 20:59
Messaggi: 459
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Io non voglio votare perché non la comprerei comunque, però credo che la 740 sarebbe forse la più adatta: per quanto non sia certamente la locomotiva più bella, è stata comunque la più diffusa, quella durata più a lungo e quella più usata per i treni storici.
Praticamente la ALn 668 del vapore!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/03/2023, 14:00 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 21:51
Messaggi: 1746
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Federico Cabrini ha scritto:
Io non voglio votare perché non la comprerei comunque, però credo che la 740 sarebbe forse la più adatta: per quanto non sia certamente la locomotiva più bella, è stata comunque la più diffusa, quella durata più a lungo e quella più usata per i treni storici.
Praticamente la ALn 668 del vapore!


Inoltre con la 740 le 741, 743 e 940 vengono con poco investimento, visto che il telaio sarebbe lo stesso e molte parti della cassa anche.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/03/2023, 14:40 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2010, 23:13
Messaggi: 2830
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Esattamente. E c’è già abbondanza di materiale rimorchiato di produzione industriale.
Altre sinergie tra 625 e 880 come diceva Angelone più sopra

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/03/2023, 15:45 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
gianni tamborrino ha scritto:
Esattamente. E c’è già abbondanza di materiale rimorchiato di produzione industriale.


Ovvero? Di merci c'è qualcosa, ma riguardo i viaggiatori non mi pare ci sia chissà che...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/03/2023, 15:53 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2010, 23:13
Messaggi: 2830
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Si, infatti consideravo la 740 una macchina da merci

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/03/2023, 16:08 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Giovanni Seregni ha scritto:
...
prego nuovamente di non interrompere le votazioni con discussioni:

1 - perché si complica il conteggio che è manuale e rischio di sbagliare voti e/o votanti
2 - perché chi entra senza sapere non capisce se deve votare o discutere
...
ricordo che si prendono in considerazione al massimo 3 preferenze per votante,
alle quali, in ordine di dichiarazione, vengono assegnati rispettivamente 3, 2, 1 punto
così da mantenere un panorama ampio che non sacrifichi gruppi interessanti.
grazie!
PS quando per giorni cesserà l'affluenza dei voti, farò un calcolo degli utenti diciamo effettivamente attivi, nel forum, negli ultimi mesi, così da capire nel complesso il grado di interesse percentuale per il vapore.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/03/2023, 23:02 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 31/01/2010, 22:55
Messaggi: 4523
Località: Milano
Interessi fermodellistici: scala N tutte le epoche e tutte le amministrazioni
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
in rigoroso ordine: 728, 736 e 746 :D

_________________
ciao a tutti da Teo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/03/2023, 0:22 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2010, 23:13
Messaggi: 2830
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Giovanni Seregni ha scritto:
...
prego nuovamente di non interrompere le votazioni …

Scusa Giovanni :)

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/03/2023, 11:00 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
gianni tamborrino ha scritto:
Giovanni Seregni ha scritto:
...
prego nuovamente di non interrompere le votazioni …

Scusa Giovanni :)

niente ci mancherebbe, è giusto per ricordare il voto
ovvero tre voti in ordine di prederenza
poi quando si chiude ne avremo di considerazioni da fare :)

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/03/2023, 12:41 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 11/10/2022, 19:02
Messaggi: 3
Interessi fermodellistici: FS scale HO e N epoche III e IV
Città di residenza: Venezia
Provincia di residenza: VE
Buongiorno,
Per me:
1-740
2-880
3-685

Saluti
Michele


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/04/2023, 16:15 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 15/03/2018, 17:32
Messaggi: 20
Interessi fermodellistici: H0, N ed ogni tipo di scartamento ridotto fino all'avvento dell'odio sa livrea XMPR.
Città di residenza: Grosseto
Provincia di residenza: Grosseto
Gr 740
Gr 625
Gr 880


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/04/2023, 9:04 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
è una decina di giorni che nessuno più vota, direi che come premesso siamo arrivati alla
Allegato:
Classifica.png
Classifica.png [ 144.44 KiB | Osservato 155 volte ]

Più avanti svilupperò conteggi barra statistiche barra percentuali circa i votanti (in totale 35)... rispetto ai forumisti (attivi), e considerazioni generali.
Un grandissimo grazie a chi ha partecipato esprimendo i suoi voti, e vedremo che fare di questo sondaggio che pare al momento indicare una percentuale molto bassa dell'interesse al vapore italiano, e quindi sarebbe meglio nasconderlo :lol: :lol: :lol:
Ed ora, benvenute anche le osservazioni, che però come concetto suggerirei ai soli votanti, per una questione di coerenza. Altrimenti è come se il sottoscritto, che cordialmente ignora il calcio :lol: si infilasse a dare buoni consigli in un forum della curva tal dei tali :lol:

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/04/2023, 15:42 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
rieccoci, avevo promesso un calcolo della percentuale dei propugnatori di una qualsiasi macchina a vapore FS, rispetto al numero degli utenti che abitualmente scrivono sul forum, per non falsare i dati con numeri teorici, ma credo che sia per me una fatica inutile.
A occhio e croce gli "scrittori" abituali sul forum saranno due o trecento.
E quindi anche nell'ipotesi più per noi ottimistica, anche riducendo a 200 iscritti chi frequenta e scrive abitualmente sul forum, la percentuale degli "anche il vapore" restra bassissima :
35 su (teorici) 200
significa il 17% di favorevoli.
Un risultato deludente che sconsiglia di andare a rompere le scatole ai fabbricanti. Se anche questi avessero una debole intenzione di avventurarsi nella fabbricazione in scala N di una loco vapore darei loro un segnale di dissuasione.
Quindi è da evitare.
E' anche vero che però secondo me questo forum non dà uno specchio esatto dell'orientamento degli ennisti, ma è opinione personale non spendibile coi fabbricanti perché non suffragata dai dati ma solo una opinione.
Qui, più che che la totalità o un campione significativo, si raccoglie (o meglio scrive), chi, più che collezionista o amante del modello, è appassionato di plastico da "gioco" (vedi prevalenza numero di post su segnaletica manovre e soprattutto digitale), e quindi mi illudo che negli acquirenti della N, intesi in senso più lato, ci possa essere più presenza di amanti dei modelli. Ma è solo una sensazione, può essere che comunque "fuori" non ci sia altra luce. E' però vero che se voglio trovare approfondimenti sui modelli d'epoca, sia in senso storico che tecnico, devo, tranne qualche caso, cercare altrove.
E inoltre non mi manca di fare una più amara constatazione. Io avevo scritto "quale macchina vorreste vedere sul mercato", non quale macchina comprereste.
E la scarsità delle risposte mi suggerisce quindi un'atteggiamento di mancanza di attenzione verso "tutta" la N, a favore degli interessi precipuamente personali. E secondo me non è un bel segno, perché spiega forse l'orientamento delle case produttrici, che molto probabilmente da tempo lo hanno capito benissimo e stanno alla larga da un target italiano che, chiuso sul proprio interesse, non sa neanche intravedere che un discorso sull'N inteso in un senso più generale gli darebbe comunque di riflesso maggiori opportunità.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/04/2023, 17:47 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/02/2021, 20:59
Messaggi: 459
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Non appena avevo scritto un messaggio mi è stato risposto di "non interrompere le votazioni con discussioni": legittimo, ma poi non ci si può stupire se c'è scarsità di risposte.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010