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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze tipo 1921 Tibidabo
MessaggioInviato: 12/03/2023, 20:48 
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A proposito di Tibidabo: ho anche una 835 ma non è motorizzata. Eppure sul catalogo riprodotto sul tuo sito ne descrive la motorizzazione. È stata prodotta in due versioni?


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze tipo 1921 Tibidabo
MessaggioInviato: 12/03/2023, 21:24 
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Per quello che ne so almeno una versione motorizzata fu fatta, poi però sono rimaste solo le folli

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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze tipo 1921 Tibidabo
MessaggioInviato: 13/03/2023, 10:53 
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Giacomo Spinelli ha scritto:
Per quello che ne so almeno una versione motorizzata fu fatta, poi però sono rimaste solo le folli

ce l'ho anch'io: per quanto ne so era disponibile in entrambe le versioni. Io ho la folle.


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze tipo 1921 Tibidabo
MessaggioInviato: 13/03/2023, 13:43 
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Come riportato da Marco su questo post la Tibidabo non era motorizzata ma era fatta per prendere una motorizzazione rivarossi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze tipo 1921 Tibidabo
MessaggioInviato: 13/03/2023, 19:28 
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La 835 fu messa in vendita completa e funzionante da Tibidabo, come da catalogo originale che ho.
Sfortunatamente non sono riuscito mai a procurarmela completa, ma ho il kit (intonso) con cui la commercializzò (con foglietto esploso delle parti) la CDM - Tibidabo. con le classiche scatole di cartoncino color carota. Ci sono tutte le parti, motore escluso. Unica cosa che manca perché evidentemente Tibidabo li aveva finiti.
Io non l'ho mai montata, la conservo come in originale, anche se non dovrebbe essere difficile trovare un piccolo motore verticale da inserire nella sede del telaio in pressofusione, che si alza nella cabina per riceverlo. L'assale sotto la cabina ha il suo ingranaggio per ricevere la V.S.F verticale del motore, poi il resto della trasmissione affianca, in plastica, le ruote.

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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze tipo 1921 Tibidabo
MessaggioInviato: 13/03/2023, 19:37 
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l'esploso evita di rappresentare gli ingranaggi (furbizia commerciale? )... ma nel kit ci sono


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze tipo 1921 Tibidabo
MessaggioInviato: 13/03/2023, 19:54 
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Giovanni Seregni ha scritto:
Ci sono tutte le parti, motore escluso.
Sei messo meglio di me, il kit (se vogliamo chiamarlo così...) che comprai un paio di decenni fa ha solo la cassa, i tre assali, il pancone con il blocco cilindri, 4 respingenti, 2 fanali e addirittura le decal per le marcature dei panconi.

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salutoNi
Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze tipo 1921 Tibidabo
MessaggioInviato: 13/03/2023, 21:47 
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Personalmente possiedo una Gr. 835 motorizzata.
Siamo discretamente OT :mrgreen: , ma a questo punto vi mostro la Gr. 835 in ottone che calcò le rotaie del nostro modulare al Model Show di Bologna nel 1999 (insieme alla Gr. 685 in ottone), entrambe portate da Gianfranco Bianco...


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Un salutoNe,
Antonio

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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze tipo 1921 Tibidabo
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https://www.lastdodo.com/en/items/21434 ... -serie-835


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze tipo 1921 Tibidabo
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Anche io ho una 835 tibidabo senza motore. Ma non manca solo il motore per renderla funzionante.
Infatti notate che il foglietto istruzioni non riporta non solo il motore ma anche gli ingranaggi fra ruote. Inoltre c'è un altra stranezza, il telaio è predisposto per un treno di ingranaggi interno. Ma le ruote motrici hanno un ingranaggio fuso in una vela (quindi esterno al telaio).
Insomma pur avendo la scassa per alloggiare il motore, il telaio non è motorizzabile.
Infine il fatto che il telaio della tank locomotive di Rivarossi calzasse perfettamente è anche sorprendente.
È difficile capire cosa G.Bianco avesse voluto fare con questa loco.
Sarebbe interessante capire se qualcuno abbia mai veramente comprato una 835 tibibabo funzionante (mint).

il fatto che fosse annunciata funzionante non significa che lo sia mai stata. Gli annunci da catalogo sono dichiarazioni di intento, non un futuro certo.
Anche Rivarossi aveva annunciato le 646 e 645 ma poi non sembra che le abbia neanche iniziate.


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze tipo 1921 Tibidabo
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il telaio e il carter sono predisposti per la trasmissione esterna, salvo il primo asse, che ha l'ingranaggio centrale in metallo che deve impegnarsi sulla vite senza fine (che ha la sua sede nel telaio e manca nel kit).
E di conseguenza il carter, lo vedete, ha lo scalfo per l'ingranaggio su quell'asse.
In pratica il motore va inserito dall'alto, e poi la vite senza fine va calettata dal basso. In foto vedete pure la boccola d'ottone per l'albero motore già inserita nel telaio.
Il motore dovrebbe essere stato realizzato, o previsto visto che per ora non lo possiedo, come per il 626, bloccato con due ponticelli superiori (si vedono i 4 fori per le viti).
Insomma, questi pezzi sono nati per creare una macchina autonoma e completa.
Se poi sia stata venduta con motore, di questo non c'è la prova. Può darsi che sia tutto passato alla CDM Tibidabo che l'ha venduta come statica, ma di certo la realizzazione fino a quel punto non era quella con l'idea di calzare su altra macchina cannibalizzata.
Lo si vede chiaro nella progettazione delle parti, e poi, parere personale ma sostenibilissimo, Bianco non era il tipo da improvvisare pasticci di questo genere, perché ci teneva ad avere un lavoro veramente aziendale.
L'unico dubbio è se poi sia riuscito a completare il motore, ma giusto perché per ora non ne abbiamo le prove.


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Qui vedete il modello non motorizzato elaborato da Carminati (Acar). (è come il kit che ho mostrato ma è completamente montata e con varie targhe aggiuntive)
Aveva eliminato l'ingranaggio dell'asse ma si vede bene come fosse stata concepita in origine la trasmissione.


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Aggiungo solo una personale considerazione. Può darsi che Bianco non sia riuscito a venderla motorizzata per gli stessi problemi, se non peggiori, già avuti col 626. Motore "nudo" da alloggiare nella lega e quindi con fissaggio finale da "calibrare" mediante i ponticelli sempre in metallo bianco e 4 viti.
Operazione criticissima, perché l'albero del motore può trovare posizioni non ottimali, dipendendo il suo allineamento dal serraggio delle viti che ho detto.
Ai tempi impazzii senza riuscire ad avere un buon funzionamento con queste viti, poi passai alla sostituzione integrale del motore del 626, e ora ne conservo uno che va bene, originale, ma giusto perché nato e assemblato felicemente, l'avevo giusto "scoperchiato", ma non mi sogno di smontarlo.
Quindi, con questo tipo di inserimento, nella 835 ancor più costretto e in verticale, la problematica dell'asse motore difficile da calibrare può aver sospeso la distribuzione ... ma qui poi usciamo dalla storia della Tbidabo originale... e altri cercarono di risolvere sostituendo tutto quanto a partire dallo stesso telaio (io ne ho anche due con motorizzazioni diverse).


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Tutto interessante e meriterebbe l’apertura di apposito topic :)

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Certo che su questa mi piacerebbe provare a motorizzarla così , "tanto" ne ho parecchie :lol:
Ma non calettando l'ingranaggio sull'asse motore in quel modo, chi è zetista sa che è un lavoro bastardissimo anche per la manutenzione, imbrigliare il tutto nel telaio, perché ci son macchine cosi.
Io quasi quasi asporterei la boccola, poi allarcherei la sede attuale fino a far passare una VSF già calettata su un motorino, controllando che questo ci stia altrimenti passo ai 6 volt, e bloccando il motorino con una serie di opportuni OR calzati su motore e che sforzino nella sede cilindrica.
Nel telaio se vedete c'è già anche il passaggio per la lastrina sagomata e isolata (cartone?) che prenderebbe corrente dalle ruote isolate (il resto sarà previsto a massa).

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