Oggi è 28/04/2024, 7:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Solo un problema di trazione?
MessaggioInviato: 07/12/2022, 15:11 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Sto cercando di riavviare (adoro le vecchie trappole! :lol: ) un convoglio Lima (Italy) giapponese a tre elementi. Esteticamente è in ordine, meccanicamente ... un pò meno! :|
Allegato:
A.jpg
A.jpg [ 468.51 KiB | Osservato 277 volte ]


Unità centrale, motorizzata

Allegato:
F.jpg
F.jpg [ 424.4 KiB | Osservato 277 volte ]


Dettaglio della meccanica: motore sul carrello di sinistra (in foto) presa elettrica a destra.

Qui cominciano i problemi ... Il motore canta come un fringuello in tutte le condizioni tranne che quando è nel suo alloggiamento!!! :evil:

Allegato:
B.jpg
B.jpg [ 553.52 KiB | Osservato 277 volte ]


Appoggiato sul binario accanto.

Allegato:
E.jpg
E.jpg [ 414.02 KiB | Osservato 277 volte ]


Sospeso (lo reggo io).

Sembra avere anche un discreto minimo (ovviamente relativamente ad una obsoleta meccanica Lima) però messo in posizione, nel telaio ... SLITTA! SLITTA!! SLITTA!!! :twisted: :twisted: :twisted: .

Per completezza di esposizione faccio presente che il gruppo motore/carrello sembra (a me) realizzato in modo abbastanza cervellotico:

Allegato:
D.jpg
D.jpg [ 495.26 KiB | Osservato 277 volte ]


In sostanza il motore va posizionato sul telaio e poi "chiuso" inferiormente con una piccola barretta che tiene in posizione gli assi. Assumendo che lo stesso carrello venga montato correttamente è pensabile che tutto 'sto slittamento (con il motore che si dispera sena successo alcuno) sia dovuto alla mancanza di anelli di trazione?

Ho provato a rimuovere la piccola zavorra originale e, al contrario, applicarne una grossa (appoggiata sul telaio senza altri formalismi) ma sembra non cambiare nulla. HELP!!!

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Solo un problema di trazione?
MessaggioInviato: 07/12/2022, 15:14 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Controlla che ad avere problemi di scorrimento non sia il carrello folle di presa corrente invece del motore... potrebbe essere che le lamelle di contatto siano ossidate o che blocchino le ruote... il motore gira ma non ce la fà a smuovere l'altro carrello... hai visto mai?

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Solo un problema di trazione?
MessaggioInviato: 07/12/2022, 15:25 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao Giacomo,

Proverò ...

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Solo un problema di trazione?
MessaggioInviato: 07/12/2022, 15:39 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
se anche con un peso applicato la macchina non schizza via comincio a pensare che le ruote del carrello motore sembrino girare ma vibrino e basta. Purtroppo dalle foto prese tutte dal lato carboncini non vedo gli ingranaggi di demoltiplica che trasmettono agli assi il moto del motore G. Se posti una foto dovremmo vedere che non abbia perso uno o due ingranaggini ... ce ne devono essere due, ma anche se ne mancasse uno ti resta solo un asse trainante e non basta

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Solo un problema di trazione?
MessaggioInviato: 07/12/2022, 15:51 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 18:51
Messaggi: 767
Interessi fermodellistici: Shinkansen, treni giapponesi, AV in scala N
Città di residenza: Pordenone
Provincia di residenza: PN
tranquillo, senza l'anello di trazione quelle baracche non vanno da nessuna parte.. ;)

_________________
さよなら
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Solo un problema di trazione?
MessaggioInviato: 07/12/2022, 17:01 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Allora con il telaio (e motore) a testa in giù (sottosopra) il motore gira pulito. Sul lato destro (in senso di marcia) si nota un ingranaggio in ogni asse e (in secondo piano/più all'interno) c'è un ingranaggio più grande: visivamente gli ingranaggi sugli assi sembrano essere in metallo quello interno (e nero) sembra in plastica.

Nella foto con il motore posizionato sul binario accanto (vedi) il gruppo propulsore si muove, ovviamente il tratto che percorre è misurabile in cm (lunghezza dei fili di alimentazione). Ulteriormente posso aggiungere che - pur facendo un baccano di inferno - il "giro" lo completa. Sembra dover morire da un momento all'altro ma lo completa!!!

Quanto agli anelli di trazione che non ho (al momento) lo "scotch carta" è un succedaneo - pure della durata di minuti - ai medesimo? Potrebbe confermare che il problema sono gli anelli di trazione, o no?

Ultimo punto (come sai ho alcuni pezzi Kato/Tomix ed europei recenti): probabilmente la soluzione migliore sarebbe "rimotorizzare" ma vorrei lasciarmela come ultima ipotesi (una "trappola vintage" è, e resta tale, in ogni caso. Vorrei solo che funzionasse come le mie altre Lima "vintage", dignitosamente).

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Solo un problema di trazione?
MessaggioInviato: 07/12/2022, 17:05 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Massimo Biolcati ha scritto:
tranquillo, senza l'anello di trazione quelle baracche non vanno da nessuna parte.. ;)




non so perché il player del forum non li supporta e per vederli occorre scaricarli, comunque questo è un G Lima col medesimo carrello di trazione, una delle mie prime motorizzazioni, in prova su 4 pannellini, ma se ci fosse stato più spazio avrebbe trainato anche ben altro senza problemi


https://www.imitidicthulhu.it/Bridge/Tr ... rsa645.MPG

https://www.imitidicthulhu.it/Bridge/Tr ... 45-nbg.MPG

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Solo un problema di trazione?
MessaggioInviato: 07/12/2022, 17:26 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Allora, vediamo:

Allegato:
Commento file: in questa posizione (quindi anche senza "fermo" inferiore) gli assi girano, anche dando (al trafo) manetta. Provo ad ipotizzare il problema non sia li.
20221207_161426.jpg
20221207_161426.jpg [ 1.44 MiB | Osservato 242 volte ]


Nelle foto (un pò grossolane) si vedono i dettagli degli ingranaggi:

Allegato:
Screenshot_20221207-160830_Photo Editor.jpg
Screenshot_20221207-160830_Photo Editor.jpg [ 194.97 KiB | Osservato 242 volte ]


Allegato:
Screenshot_20221207-160840_Photo Editor.jpg
Screenshot_20221207-160840_Photo Editor.jpg [ 197.43 KiB | Osservato 242 volte ]


Allegato:
Screenshot_20221207-160847_Photo Editor.jpg
Screenshot_20221207-160847_Photo Editor.jpg [ 192.29 KiB | Osservato 242 volte ]


Allegato:
Screenshot_20221207-160853_Photo Editor.jpg
Screenshot_20221207-160853_Photo Editor.jpg [ 173.31 KiB | Osservato 242 volte ]


Allegato:
Screenshot_20221207-160915_Photo Editor.jpg
Screenshot_20221207-160915_Photo Editor.jpg [ 198.27 KiB | Osservato 242 volte ]


Per il poco che capisco non ci sono magagne. Comincio a sospettare che qualcosa (ma COSA?) "tocchi" e faccia resistenza.

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Solo un problema di trazione?
MessaggioInviato: 07/12/2022, 17:31 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Giovanni Seregni ha scritto:

... ma se ci fosse stato più spazio avrebbe trainato anche ben altro senza problemi

https://www.imitidicthulhu.it/Bridge/Tr ... rsa645.MPG

https://www.imitidicthulhu.it/Bridge/Tr ... 45-nbg.MPG


Ecco, appunto! Vorrei arrivare a qualcosa del genere! ;)

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Solo un problema di trazione?
MessaggioInviato: 07/12/2022, 17:41 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
ok, gli ingranaggi piccoli ci sono. Allora prova in posizione come da prima foto a premere un dito su una ruota. Per POCHISSIMI SECONDI!
Se il motore si blocca è ok, non è quello il problema. Ma se il motore comunque tende a girare, c'è qualche ingranaggio che slitta.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Solo un problema di trazione?
MessaggioInviato: 07/12/2022, 18:07 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Proverò ... nel mentre ho fatto le seguenti "scoperte", la prima assolutamente casuale:

1) Dando meno potenza la motrice tende viaggiare, pur con qualche strappo/incertezza. Aumentando la potenza disposizione inizia ad "imballarsi". Per usare una similitudine da motore endotermico :o :o :o sembra come avere dei rapporti troppo corti circostanza che lo manda "fuorigiri" e gli impedisce di allungare sino al massimo delle sue prestazioni. Visto che non è uno Shinkansen ... AMEN! :lol: :lol: :lol: Mi basterebbe ottenere una marcia regolare! ;)

2) Agganciando le altre due unità (testa/coda) si imballa - per continuare ad utilizzare lo stesso gergo - e resta li!!! :(

Più provo e meno capisco!!! :oops: :oops: :oops:

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Ultima modifica di Francesco Zezza il 07/12/2022, 18:16, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Solo un problema di trazione?
MessaggioInviato: 07/12/2022, 18:15 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Altro step (come suggerito da Giovanni Seregni, grazie). Dando potenza e "pigiando" sull'asse anteriore il motore si attesta (pur cercando, comunque, di andare). Comportamento speculare ottengo "pigiando" al posteriore. A maggior ragione bloccando entrambi gli assi: NON si sono slittamenti! All'applicazione (brevissima) di una "forte" pressione il tutto si blocca. :? :? :?
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Solo un problema di trazione?
MessaggioInviato: 07/12/2022, 18:47 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
benissimo, allora cominciamo a circostrivere il problema, è probabile che siano i due ingranaggini che puntano, perché tendono a perdere il parallelismo coll'ingranaggio riduttore principale, se non sono consumati dovrebbe bastare lubrificarli bene. Il problema è che tutti gli assi sono in plastica e possono flettere. Se lo fa in velocità mi conforta questa tesi.
Togli il riduttore e i due ingranaggi che gli stanno dietro, è sufficiente tirarlo da sotto in modo che flettendosi scivoli fuori dal coperchietto dell'ingranaggino dell'asse.
Poi leva i piccoli.
Puliscili tutti bene, e poi oliali o vasellinali. poi li rimetti a posto in modo che i denti tra loro siano incastrati bene. Dovrebbe andare, se non va ancora vuol dire che la plastica tipo nylon è compromessa, consumata e permette troppo gioco tra gli assi che non stanno più paralleli. E quindi gli ingranaggini tendono a puntare.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Solo un problema di trazione?
MessaggioInviato: 07/12/2022, 19:17 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Francesco, prima di entrare in giri strani e complicati... prova semplicemente a vedere se il carrello folle si muove, ci vuole un secondo... a motore smontato prova a spingerlo con un dito e guarda se le ruote girano o slittano, oppure prova semplicemente a girare le ruote a mano... i motori G della Lima saranno stati rustici quanto ti pare ma erano dei muli indistruttibili, rumorosi come un TIR in galleria, ma tiravano senza problemi... fermi per anni ripigliano giri al primo colpo (oddio un pochina di manutenzione non è che gli fa schifo intendiamoci). Io sono convinto che il problema non sta nel motore... prova a fare quel che ti ho detto e vediamo...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Solo un problema di trazione?
MessaggioInviato: 07/12/2022, 19:42 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

@Giovanni Seregni: proverò a fare come dici anche se - almeno visivamente - tutto sembra girare correttamente. A tal proposito sin ora ho solo "lavato" tutto (ingranaggie, etc.) con il WD40 ma i guadagni sono stati minimi. Proverò a smontare/lubrificare.

@Giacomo Spinelli: ho provato, le ruote girano (il carrello posteriore ha i fili di alimentazione saldati ai contatti e, vista la mia perizia col saldatore, non vorrei toccarlo) liberamente. non è un F1 ma non mi sembra di sentire impuntamenti.

Per oggi basta, stacco! :lol: Spero di aggiornarvi domani ... GRAZIE!

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010