Oggi è 14/05/2024, 15:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Solo un problema di trazione?
MessaggioInviato: 08/12/2022, 15:19 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2557
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Giovanni Seregni ha scritto:
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Per Francesco: ho controllato il materiale vecchissima Lima in mio possesso. L'ingranaggio, metallico. è solidale all'asse e alla ruota e quindi sono da escludere giochi o slittamenti.

dio mio non parlo di quello della ruota parlo degli altri a cascata, che son 4, affiancati di cui 2 solidali tra loro per la demoltiplica.. la cui complanarietà e tutta affidata allo struscio dell'ultimo montato a vista contro una bocchetta decentrata che lo trattiene, dio mio dio mio
a milano si dice rangives


Vedo che non hai mai smontato un motore Lima. Gli unici assi presenti sono quelli delle ruote, La cascata di ingranaggi ruota su perni stampati congiuntamente al telaio per cui, salvo consumo dei denti o deformazione delle ruote de4ntate, quanto da te ipotizzato non dovrebbe verificarsi. Piuttosto, il rumore eccessivo sotto carico, mi fa pensare a denti consumati che, in trazione, macinano. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Solo un problema di trazione?
MessaggioInviato: 08/12/2022, 17:41 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

@Giacomo: purtroppo i miei occhi ... :| comunque, se gli anelli fossero trasparenti e non neri, potrebbe essere ci siano ...

@Francesco: un ingranaggio rotto mi spaventa non poco: ricambi?!?!?! :shock: :? :?

Vedremo, spero abbia ragione Giacomo (mi sembra che più sopra sia apparso il codice ricambio, che potrebbe essermi utile.

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Solo un problema di trazione?
MessaggioInviato: 08/12/2022, 19:24 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
non capisco perché di Valentino mi rigiri il ragionamento, non ho mai scritto che gli assi siano di metallo, ma pur di darmi contro ...
Io di ingranaggi ne ho, ma non moltissimi, mentre ho parecchie macchine a cui fanno da riserva.
Quindi non ho problemi per il pezzo che ti serve, ma ragionevolmente se siamo certi di quello che non va.

Io lo dico per l'ultima volta, quel complessivo motore ha un sistema di assemblaggio sulla cascata di ingranaggi che è molto elastico, basta l'usura perché, perni o assi o come di Valentino vuol chiamarli acquistino gioco.. e gli ingranaggi piccoli si mettono un po' di traverso e puntano.

Il mio consiglio, ultima volta, è di smontarli tutti e lavarli bene, e rimontare il tutto ben lubrificato e facendo attenzione che ingranino bene entrambi i due ingranaggi piccoli.
In questo modo, ben lubrificati, la facilità di rotolamento supplisce al gioco. Viceversa, se mi mostri un qualche ingranaggio rotto son pronto a spedirti il ricambio.

Potrebbe essere anche consumata quella parte di boccola sporgente dall'asse motore che trattiene l'ingranaggio grosso che fa da riduttore... e se quello si muove troppo oscillando mette a repentaglio l'esatta posizione degli altri, che lui dovrebbe trattenere in sede.

PS. ne ho smontati e fattti andare in quantità, ma di Valentino evidentemente non si è manco preso la briga di guardare i video.

PS ultima ora ... smontando quello grosso accoppiato solidale al piccolo per fare da riduttore controlla all'interno che non abbia sbavature sulla fiancata, ha tre segni di iniezione dello stampo, se sporge qualcosa dai tre bollini potrebbe dar fastidio agli ingranaggi piccoli

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Solo un problema di trazione?
MessaggioInviato: 08/12/2022, 23:21 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Una certezza finalmente! Ho trovato un, almeno uno, anello di trazione (come teorizzava Giacomo), oltre ad alcuni rimasugli.

Ho pulito bene le ruote e, prima di procedere oltre, dovrò trovare gli anelli. E scoprire come si smontano gli assi per farglieli calzare ... :lol: :lol: :lol:. Poi si vedrà ... ;) .

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Solo un problema di trazione?
MessaggioInviato: 09/12/2022, 12:36 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Questi?

Allegato:
Commento file: Sulla Baja. Non saranno, anche questi, "cotti"?
Anelli di trazione.jpg
Anelli di trazione.jpg [ 88.6 KiB | Osservato 189 volte ]


In alternativa, che diametro occorre? Altre dritte (es. dove cercarli)?

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Solo un problema di trazione?
MessaggioInviato: 09/12/2022, 13:03 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3271
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Il diametro lo puoi misurare con un calibro... misuri la circonferenza della ruota dentro la gola dell'anello e vedi... dove cercarli... Amazon, E-bay ecc ecc. Il problema è che quasi mai è indicato il diametro, ma solo il codice... quindi un po' un terno al lotto...
Avrei trovato un'alternativa, su un altro forum, ma non so quanto sia attendibile, comunque eccola: cercare in un negozio di elettronica il tubo termorestringente, ovviamente di diametro un po' superiore a quello che occorre, tagliarlo a striscioline larghe giuste (è di gomma morbida e si taglia bene), inserire una strisciolina sulla ruota ovviamente in posizione giusta, poi con una fonte di calore (accendino o simili) scaldare il tubetto, che si stringerà attorno alla ruota in modo decisamente tenace... assicurano che la durata è considerevole, la spesa irrisoria e il tempo di esecuzione minimo... se qualcuno vuol provare...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Solo un problema di trazione?
MessaggioInviato: 09/12/2022, 13:12 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Giacomo,

Il codice in questione mi è stato suggerito in questo thread con la postilla che potrebbe/dovrebbe andare bene quindi resta a me "l'onere della prova". Devo cercare un calibro ... quanto al "termo-restringente", oltre essere l'elogio dell'inventiva va considero ... in extremis proverò.

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Solo un problema di trazione?
MessaggioInviato: 09/12/2022, 13:28 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 18:36
Messaggi: 1216
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Ciao
Io a suo tempo ho provato il termorestringente su una vecchia 424 Lima. Dal punto di vista della trazione funzionava, ma rimaneva un po' troppo alto e poi, verde, era bruttissimo da vedere. :D

Ciao

Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Solo un problema di trazione?
MessaggioInviato: 09/12/2022, 14:38 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3271
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
I termorestringenti esistono di tutti i colori e di tutti gli spessori... basta sceglierlo nero e di spessore adatto... perchè in effetti verde è un po' "evidente"

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Solo un problema di trazione?
MessaggioInviato: 09/12/2022, 15:00 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
si ma i colori rispondono a un codice diametro, non so se sia universale ma essendo tutti colori vivaci credo sia difficile trovare un'azienda che sul diametro corretto faccia il nero . In quelli che ho ad esempio il nero rappresenta il tubicino più piccolo, utile praticamente per il diametro di un asse e ben lontano da quello della ruota. A meno di vedere di virare il colore col metodo che uso quando non voglio verniciare un modello aggiungendo uno strato di vernice ma tingerlo. E praticamente lo macchio in modo indelebile con successivi bagni con le tinte mordenti in polvere all'alcool per i falegnami. Se anche non si ottenesse il nero o il marrone scuro lo fa virare di certo smorzandolo, ed è cosa da un minuto.
Le bustine dei vari legni, in questo caso andrebbe usato l'ebano, costano pochissimo.

PS. ho guardato i diametri ... per il LIMA coi miei andrebbe proprio il verde!

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Solo un problema di trazione?
MessaggioInviato: 09/12/2022, 15:38 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:04
Messaggi: 4906
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
Francesco Zezza ha scritto:
Ciao,

Questi?

Allegato:
Anelli di trazione.jpg


In alternativa, che diametro occorre? Altre dritte (es. dove cercarli)?

Francesco


Questi sono piccini :roll:
Ho usato i 548001 sempre FL.
e dopo 30 anni fanno ancora il loro dovere ;)

Spero che in questo lungo periodo i codici non siano cambiati ;)

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Solo un problema di trazione?
MessaggioInviato: 09/12/2022, 16:31 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2557
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
graziano cucchi ha scritto:
Francesco Zezza ha scritto:
Ciao,

Questi?

Allegato:
Anelli di trazione.jpg


In alternativa, che diametro occorre? Altre dritte (es. dove cercarli)?

Francesco


Questi sono piccini :roll:
Ho usato i 548001 sempre FL.
e dopo 30 anni fanno ancora il loro dovere ;)

Spero che in questo lungo periodo i codici non siano cambiati ;)


Si Graziano, quelli da te indicati hanno il diametro corretto ma credo abbiano cambiato codice. Io ho preferito usare, nella prova che ho fatto, quelli più piccoli che data la poca profondità e larghezza della gola, stirandosi oltre il dovuto, si adattano meglio. Da qui i dubbi sulla durata. In quanto ai termorestrigenti li ho provati qualche anno fa, se non ricordo male ne ho parlato sul forum, ma i risultati non mi hanno soddisfatto, anche se per disperazione potrei usarli. In quanto al colore degli stessi, il colore nero è il colore dominante, colore costante nei vari diametri. In genere, salvo richieste specifiche, vendute a metro lineare, si trovano in scatole con assortimento dei vari diametri nei negozi specializzati per materiale elettrico. Non esiste un codice dei colori. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Solo un problema di trazione?
MessaggioInviato: 09/12/2022, 16:33 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1407
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Gli anelli di trazione Fleischmann (e altri simili in gomma nera) hanno uno spessore non indifferente e possono essere alloggiati solo su ruote dotate di apposita cava, altrimenti aumentano il diametro ruota.
L'anello non è molto elastico e quindi non va bene su ruote con diametro o larghezza cava diversa.
Il codice indicato da Graziano non sembra esistere più.
Un altro codice ad esempio (ma non dico che vadano bene al caso in oggetto) è https://www.fleischmann.de/fit/pezzi-ri ... t=00547002 costo 9€, non so se VP10 indichi 10 pz/confezione (spero non cadauno)

Anelli con spessore inferiore sono i Piko 46243 https://www.piko-shop.de/de/artikel/n-h ... 14507.html a 10 € per 10 anelli.
Sono elastici (infatti sono piatti e vanno tesi) e si adattano abbastanza a vari diametri.

Se la ruota non ha cava si possono usare gli anelli Hobbytrain H2700-10.
Sono anelli in silicone trasparente; per montarli sulla ruota occorre tenderli, quindi sono "universali" e lo spessore è ininfluente.
Aderiscono molto bene alla ruota e anche se leggermente conica non si spostano.
Costo circa 5€ per 6 anelli.
Ne ho fatta scorta e li uso, su ruote non già dotate di anelli, per dare più trazione a loco che altrimenti slitterebbero in piano. Ad esempio https://www.youtube.com/watch?v=vIkEwod6yRI
Se la tua loco ha anelli di trazione vecchi e irrigiditi, invece di cercare il ricambio adatto potresti lasciarli in sede e sovrapporre questi.

Per montare gli anelli spesso non serve smontare l'asse: su molti carrelli è possibile togliere la parte laterale in plastica in modo da poter accedere alla ruota dal fianco.
E anche senza togliere la parete laterale si riesce ad infilare l'anello, un po' più laboriosamente.
Se però non si vuole smontare nulla, ri-segnalo un prodotto già detto da Ugo viewtopic.php?f=33&t=11995&p=189385&hilit=liquido+aderenza#p189387
Sul link Duegieditrice si legge anche qualche consiglio su come conservarlo o rianimarlo.

Il colore del termorestringente non indica il diametro: nero si trova di qualsiasi diametro, ad esempio https://eshop.wuerth.it/Categorie-di-pr ... rxEALw_wcB (basta scegliere il colore e vedete i diversi diametri).
Presso Bricoman si trovano tutte le misure in nero e trasparente; qualsiasi negozio di elettronica ha tutte le misure in nero.
Il termorestringente però è piuttosto "plasticoso" e offre meno aderenza degli anelli in gomma o silicone.
Inoltre diventa indispensabile togliere l'asse dalla sede del carrello per poter scaldare il termorestringente.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Solo un problema di trazione?
MessaggioInviato: 09/12/2022, 18:26 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 07/01/2010, 2:00
Messaggi: 412
Interessi fermodellistici: scala n epoca V/VI
Città di residenza: narni
Provincia di residenza: terni
....ci sta anche Graham Farish che fa anelli di ricambio di vario diametro...

Marco


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Solo un problema di trazione?
MessaggioInviato: 09/12/2022, 18:45 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Mamma mia quante opzioni, mi ci sto perdendo dentro ... :lol: :lol: :lol: . Poi, giusto o sbagliato che sia, ho rimosso (spero completamente) i vecchi anelli (durissimi, in parte scheggiati/trasparenti) quindi adesso le ruote sono "nude" e - manco a dirlo - slittano. Ora devo cercare di orientarmi, non sarà facile. Insomma speravo che la scelta fosse meno complessa ... :oops: :oops: :oops: .

Francesco

PS: sulla Baja il Bullfrog Snot è reperibile in Inghilterra e Stati Uniti ma la spedizione sembra costare almeno quanto il prodotto, poi - forse- c'è la dogana ... :| :| :evil: .

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010