Oggi è 27/04/2024, 12:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vectron Fleischmann DCC, problema
MessaggioInviato: 12/12/2022, 19:52 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 23:06
Messaggi: 510
Interessi fermodellistici: Plasticista, scala N e H0, epoca IV/V
Città di residenza: Trento
Provincia di residenza: TN
Buonasera a tutti,
Ho acquistato una Vectron Fleischmann DCC-Sound e ho riscontrato un funzionamento non eccelso che vado a descrivervi e a chiedervi pareri in merito. In pratica la locomotiva fa fatica a partire da ferma, tanto da doverle dare il classico colpetto sulla cassa con le dita, dopodichè parte a razzo (complice il fatto che, come si fa di solito, non vedendola partire il Multimouse è "a manetta") e una volta regolata la manopola su velocità più basse comincia di nuovo a fare i capricci e stenta a mantenere le velocità più basse. Naturalmente in punti dove le locomotive analogiche (il mio plastico è alimentabile alternativamente con entrambe i sistemi) non mostrano problemi di captazione. Ho anche un'altra Vectron DCC-Sound della Hobbytrain e mostra un funzionamento molto più docile.
Chiedo quindi agli esperti in DCC e a tutti voi, potrebbe essere un problema di settaggio del decoder o solo di mancato rodaggio, considerando che entrambe le macchine sono state acquistate su Ebay come Nuove, non usate?
Grazie a tutti e saluti!

_________________
Fervidis Rotis ad Metam

Al Macchinista impolverato di carbone,
al minatore che perfora strati di minerale,
tu dài il tuo pio incenso,
e glorifichi il lavoro umano.
V. Majakowskij


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vectron Fleischmann DCC, problema
MessaggioInviato: 13/12/2022, 15:35 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 15:27
Messaggi: 922
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Le informazioni sono sempre poche per avere la causa esatta!
1) hai impostato 28/128 passi di velocità sul multimaus quando hai inserito la nuova loco?
2) le ruote o le lamelle potrebbero essere leggermente ossidate perchè non hanno mai circolato.

Prova a togliere l'inerzia in accelerazione (metti CV3 = 0) per qualche giro di rodaggio.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vectron Fleischmann DCC, problema
MessaggioInviato: 13/12/2022, 18:46 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 23:06
Messaggi: 510
Interessi fermodellistici: Plasticista, scala N e H0, epoca IV/V
Città di residenza: Trento
Provincia di residenza: TN
Ciao Christian e grazie per il tuo intervento!
Si, effettivemente le informazioni sono poche, ma sono tante quante quelle in mio possesso! :lol: Nel senso che ho solo avuto modo di notare questo comportamento. Non ho fatto altre valutazioni, anche perchè col multimaus collegato ad una originaria centralina Roco (non z21, per intenderci) non posso leggere le cv. E, sinceramente sono anche poco ferrato in materia di configurazioni cv. Men che meno ho modificato alcune cv: acquistata già digitalizzata di fabbrica e messa sul plastico! Ho pensato subito ad un "problema" di configurazione di decoder perchè, insomma, mi sembra strano che una loco nuova (e di marca blasonata) abbia problemi di captazione.
Purtroppo, non ho avuto nemmeno posssibilità di farla girare molto perchè ero alle prese con altri lavori al plastico.

_________________
Fervidis Rotis ad Metam

Al Macchinista impolverato di carbone,
al minatore che perfora strati di minerale,
tu dài il tuo pio incenso,
e glorifichi il lavoro umano.
V. Majakowskij


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vectron Fleischmann DCC, problema
MessaggioInviato: 13/12/2022, 21:26 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 17:26
Messaggi: 828
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Secondo me è poco probabile un problema di configurazione decoder su una macchina nuova (poi se non è veramente nuova, tutto può essere). In ogni caso non mi sembra qualcosa di legato al decoder (per altro, sono zimo di ottimo livello).

Essendo nuova, ritengo fondamentale, prima di qualunque altra operazione, un bel rodaggio. Falla girare per almeno mezz'ora (meglio 1 ora) a media velocità, prima in un senso, poi altrettanto tempo nell'altro.

Alla fine sarà bella slegata e potrai riprovare le basse velocità.

Durante il rodaggio (dopo almeno una mezz'oretta) prova a sentire se il motore scalda tanto o se è normalmente tiepido.

Se scalda troppo, potrebbe esserci un problema di eccessivo ingrassaggio da parte di Fleischmann, mi è già successo su una 193 e una 190 nuove da negozio. Nel qual caso, basta lavare tutto e reingrassare a modo per risolvere il problema.

Altra opzione potrebbe essere qualche problema di captazione corrente. Prova a ribaltare la locomotiva e, con due fili, alimentare un assile per volta. Una loco "sana" si mette in movimento senza incertezze da qualunque assile la si alimenti .

Ecco, fai queste prove e vedi se riesci perlomeno a circoscrivere il problema.

Dimenticavo... Che modello è? Perché potrebbe essere nuova (nel senso mai usata) ma potrebbe essere anche un modello di 2-3-4-5 anni fa, tenuta ferma su uno scaffale per altrettanto tempo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vectron Fleischmann DCC, problema
MessaggioInviato: 14/12/2022, 10:49 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 15:27
Messaggi: 922
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Non ho mai parlato di errata configurazione del decoder, suggerivo di settare temporaneamente la CV3 a 0, perchè quando una loco capta male ogni volta che si ferma riparte da velocità 0 e riaccelera con l'inerzia impostata, quindi impiegando un certo tempo prima di superare quella velocità che le permette di vincere gli attriti e le patinature di una loco non rodata. Annullando l'inerzia, appena parte si porta immediatamente alla velocità impostata sul multimaus.
Io uso questa tecnica quando pulisco le ruote ai modelli (naturalmente se i decoder hanno la funzione "manovra" che annulla l'inerzia, attivo tale funzione).

Parlavo invece di settaggio del multimaus: quando inserisci una nuova loco, ti chiede quanti step di velocità ha il decoder 27, 28/128 (se non ricordo male).
nel tuo caso devi inserire sicuramente 128, però solitamente può dare problemi sulle luci etc, non credo sul funzionamento!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vectron Fleischmann DCC, problema
MessaggioInviato: 14/12/2022, 10:56 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 17:26
Messaggi: 828
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Ma io ero e sono d'accordo con il tuo consiglio.
Non era una risposta al tuo post, ma direttamente al primo post di Giovanni :D


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010