ASN https://www.amiciscalan.com:443/forum/ |
|
DE 753 Mercitalia Rail e D 753 Captrain https://www.amiciscalan.com:443/forum/viewtopic.php?f=25&t=12065 |
Pagina 1 di 1 |
Autore: | Massimo Icardi [ 25/11/2022, 17:32 ] |
Oggetto del messaggio: | DE 753 Mercitalia Rail e D 753 Captrain |
Ciao a tutti, In epoca dove il 3D sta prendendo più piede, com'è giusto del resto, viste le enormi potenzialità, illustro qui una modifica fatta "all'antica" La base di partenza sono i modelli delle motrici 753 delle ferrovie ceche della società MTB Models. Avevo illustrato tempo fa la costruzione della DE520 del Treno dei Sapori elaborata in modo analogo su base Minitrix. Qui il lavoro è leggermente più semplice in quanto i modelli MTB hanno la carrozzeria in plastica a differenza di Minitrix che è in metallo. Come per la precedente elaborazione bisogna rimuovere la sezione con 4 ventole e sostituirla con la copia in resina della corrispondente sezione, con due ventole centrali, a suo tempo clonata dal modello Minitrix della DE 520 Minitrix. Qui uno dei modelli prima del taglio: Allegato: Si procede quindi al taglio con mano, non ferma, MA Fermissima! Ho utilizzato disco da taglio e Dremel. Allegato: Allegato: Una volta effettuato il taglio si perfezionano i bordi manualmente con una Lima, in modo che possa ospitare alla perfezione la nuova copertura con le due grandi ventole. Allegato: Procediamo alla stuccatura e al completamento degli altri particolari minori sulla parte opposta della testata con griglia in fotoincisione e con l'applicazione dei 6 sfiatatoi posizionati sul tetto. Allegato: Allegato: Qui il lavoro terminato, dopo una mano di fondo per evidenziare eventuali difetti : Allegato: Procediamo quindi alla verniciatura definitiva nelle due livree. Naturalmente prima di questa operazione ho creato le decals corrispondenti per i due modelli. Operazione questa non facile per la scarsità di foto dei dettagli relativi alle minuscole scritte riportate sulle fiancate. Qui il modello Captrain: In fase di verniciatura Allegato: Allegato: E finito Allegato: Allegato: E qui la versione Mercitalia Rail: In fase di verniciatura Allegato: Allegato: E finita... Allegato: Allegato: Allegato: È interessante notare come le strisce gialle e nere siano diverse (differente inclinazione) nelle due macchine, qui le decal per la Mercitalia in fase di applicazione Allegato: Come sempre, l'augurio è che questo articolo sia di stimolo per le vostre creazioni Ciao a tutti Max |
Autore: | antonio rampini [ 25/11/2022, 18:21 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: DE 753 Mercitalia Rail e D 753 Captrain |
Spettacolare! |
Autore: | Mario Malinverno [ 25/11/2022, 22:59 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: DE 753 Mercitalia Rail e D 753 Captrain |
antonio rampini ha scritto: Spettacolare! si grande lavoro e ottimo risultato!
|
Autore: | piero tarabiono [ 25/11/2022, 23:09 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: DE 753 Mercitalia Rail e D 753 Captrain |
Non commentabile. ormai un acqua minerale potrebbe attingere ad alcuni soci ASN per la pubblicità! |
Autore: | massimo di giulio [ 26/11/2022, 12:48 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: DE 753 Mercitalia Rail e D 753 Captrain |
Bellissimo lavoro. La macchina mi interessa molto perchè anche le FSE ne hanno (avuta) qualcuna e mi piacerebbe arricchire il mio scarso parco trazione FSE. Purtroppo la versione FSE ha le due ventole ma disposte in maniera diversa, come si vede da queste foto (sgranate oerchè ingrandite) trovate sul sito di Rohrer: Allegato: Allegato: Rohrer a Crispiano.jpg [ 38.71 KiB | Osservato 424 volte ] Sembrano essere a filo dell'imperiale. Pensi che ci possa essere qualche soluzione per realizzare il modello? |
Autore: | Massimo Biolcati [ 26/11/2022, 16:12 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: DE 753 Mercitalia Rail e D 753 Captrain |
Ciao Massimo (DG), secondo me erano incassate, qualche foto migliore si trova se cerchi con i numeri di matricola o foto del primo proprietario (Hupac) facendo attenzione che solo le 701 e 702 avevavo il tetto con le 2 ventole laterali, le 703 e 704 erano come le altre con le 2 centrali, considera che erano tra le prime modificate, quindi il riutilizzo del materiale già presente per risparmiare sulle modifiche era abbastanza plausibile (dal confronto fotografico con le versione ceche originali sembra che siano solo state riposizionate 2 delle 4 ventole originali, ma non avendo disegni costruttivi o almeno figurini tocca andare a naso e lo spazio sui ricaschi non è che cambia) Allegato: Allegato: @Massimo (Icardi), tralasciando il fatto che per le versioni italiane il tetto era stato abbassato (sfogatoio centrale con 2 serie di feritoie e non 3) che probabilmente comporta troppo lavoro (improponibile sulla Minitrix ma forse qui....), mancano su entrambe le antenne dell'SCMT, contrariamente ad altre compagnie che le hanno aggiunte da quando è in vigore l'obbligo, Mercitalia e Captrain con queste livree le hanno avute dal principio (le Rivarossi sono sbagliate, ovvio..) p.s. dimenticavo, per chi è curioso, non mi sembra aggiornatissimo ma tutto aiuta.. http://mamba754.wz.cz/fotogalerie_753it.html |
Autore: | Massimo Icardi [ 26/11/2022, 17:37 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: DE 753 Mercitalia Rail e D 753 Captrain |
massimo di giulio ha scritto: Bellissimo lavoro. La macchina mi interessa molto perchè anche le FSE ne hanno (avuta) qualcuna e mi piacerebbe arricchire il mio scarso parco trazione FSE. Purtroppo la versione FSE ha le due ventole ma disposte in maniera diversa, come si vede da queste foto (sgranate oerchè ingrandite) trovate sul sito di Rohrer: Allegato: Rohrer a Martina Franca1.jpg Allegato: Rohrer a Crispiano.jpg Sembrano essere a filo dell'imperiale. Pensi che ci possa essere qualche soluzione per realizzare il modello? Ciao Massimo DG Effettivamente come dice Massimo Biolcati nella Loco FSE Le ventole sono incassate come nel modello céco, Sono solo più grandi. Per poterle riprodurre alla perfezione Basterebbe creare in 3D il pezzo corrispondente. Purtroppo non si può "partire" dal modello céco in quanto Troppo piccole. Ciao, Max |
Autore: | Massimo Biolcati [ 26/11/2022, 19:12 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: DE 753 Mercitalia Rail e D 753 Captrain |
x Massimo DG vedi se ti piacciono http://www.railfaneurope.net/pix/ch/pri ... 3/pix.html confermo che sono + grandi di quelle ceche da 4, ma senza scomodare il 3d visti i pochi dettagli conosciuti, credo basti fare i fori, tubetto a misura "tornito" al Dremel e le ventole con le griglie sul fondo p.s. ma i 2 cadaveri che avevano tentato di vendere nel 2018 sono ancora parcheggiati a Mungivacca o li hanno piazzati? (o demoliti...) last minute upgrade, per oggi basta ma mi sono divertito nella "caccia" Allegato: da qui l'originale https://www.prototypy.cz/?ukaz=fotogalerie |
Autore: | Massimo Icardi [ 26/11/2022, 19:52 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: DE 753 Mercitalia Rail e D 753 Captrain |
Massimo Biolcati ha scritto: x Massimo DG vedi se ti piacciono http://www.railfaneurope.net/pix/ch/pri ... 3/pix.html confermo che sono + grandi di quelle ceche da 4, ma senza scomodare il 3d visti i pochi dettagli conosciuti, credo basti fare i fori, Ciao Massimo Biolcati, Se bastasse fare i fori, sarebbe una pacchia Nella realtà, muovendo le manine, non è così semplice. La copertura dove sono posizionate le 4 ventole andrebbe Modificata stuccando i 4 pozzetti e andrebbero aperti Invece i 2 pozzetti della versione FSE. La vedo molto difficile come strada da percorrere, il risultato non Sarebbe soddisfacente. Comunque, la tua considerazione sull'antenna SCMT è Corretta, ma non essendoci nemmeno sul modello in H0, Beh..credo si possa chiudere un occhio Ciao Max |
Autore: | Massimo Biolcati [ 27/11/2022, 0:36 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: DE 753 Mercitalia Rail e D 753 Captrain |
...ma non la farei neppure tragica se hai un minimo di attrezzatura, di sicuro non pretendo di lavorare con il dremel e il modello appoggiato alle ginocchia la chiusura preventiva dei 4 pozzetti precedenti vista l'interferenza con i 2 nuovi mi sembrava scontata altrimenti ti ritrovi i fori a groviera, senza la cassa sottomano da verificare non posso essere + preciso, ma come sempre bisogna trovare il modo di fissarla in maniera solida in piano su un supporto che si possa bloccare in morsa e poi, oltre a chiudere i pozzetti con stucco di abs farei lo stesso anche all'interno creando un blocco unico con i negativi dei 4 pozzetti per avere un solido da forare ed evitare vibrazioni della punta metti in morsa e fori con un trapano a colonna, meglio se a fresa e con tavolo a croce (la Proxxon è ottima. ma anche un trapano a colonna basta, tanto è plastica, basta un mandrino almeno decente) data la posizione dei 2 nuovi pozzetti, con questo sistema eviti le imperfezioni lungo i contorni di taglio in prossimità delle giunzioni e carteggiatura e stuccatura li fai su una superficie ridotta e continua, distante da bordi che possono interferire. ovviamente le punte di fresa/trapano non si trovano di tutte le misure, se necessario saranno da fare 2 boccole cercando un tubo tipo evergreen che si avvicini come dimensioni da lavorare tramite un minimo di tornitura (fissato sul mandrino del trapanino o con quei torni per le perline che vendono i cinesi a 30-40€) oppure ci si accontenta di un foro di dimensioni simili visto che dal disegno che ho trovato non sono comunque certe la parte più difficile è trovare la voglia di segare un modello da 200€ (non mi sembra che gli usati "pullulino"), oltre al fatto che poi pittura e decals vanno considerati a parte e, fatti a certi livelli, non si improvvisano |
Autore: | massimo di giulio [ 27/11/2022, 0:42 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: DE 753 Mercitalia Rail e D 753 Captrain |
Massimo Biolcati ha scritto: p.s. ma i 2 cadaveri che avevano tentato di vendere nel 2018 sono ancora parcheggiati a Mungivacca o li hanno piazzati? (o demoliti...) Boh, da Google Maps si vedono ancora sul piazzale di Mungivacca. Ma non so a quando risalgano le foto satelliari, anche se si vede scritto "immagini 2022".
|
Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group https://www.phpbb.com/ |