Oggi è 27/04/2024, 12:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: I 3 coccodrilli
MessaggioInviato: 16/04/2022, 1:42 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3904
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P Qui di coccodrilli ne abbiamo due, uno verde Minitrix e uno marrone Arnold , in tanti anni non mi hanno mai creato problemi ;)
Entrambi trainano bene, a parità di voltaggio il Minitrix è più lento, mentre l'Arnold è molto più veloce. :)
Riguardo le basse velocità non posso dire nulla dato che ho l'acceleratore facile. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Salutoni Francesco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I 3 coccodrilli
MessaggioInviato: 16/04/2022, 15:32 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 17:26
Messaggi: 828
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
maurizio casini ropa ha scritto:
La mia esperienza con i 3 ultimi cocco MINIRIX è INCREDIBILE E INDECENTE RIASSUMO
Sono un collezionista compulsivo,acquisto e metto in armadio SENZA nemmeno provare le loco.
16681 DCC SOUND costata 360 euro la ripongo senza provarla come al solito
IN ottobre viene un amico e con soddisfazione la facci vedere e la provo .Delusione, non funziona
Spedita alla Marklin mi torna a marzo riparata.
Sconcertato provo gli altri 2 coccodrilli acquistati un po di tempo fa tutti e 2 in elegante cassetta di legno
12153 e 12154 e con stupore mi accorgo che non danno segno di vita.
Marklin shop di Bologna Umberto Rossi li spedisce alla casa madre e tornano dopo un mese e mezzo con la scritta
anche in italiano(bontà loro) che leggete di seguito
PURTROPPO I PEZZI DI RICAMBIO NECESSARI PER LA TUA LOCOMOTIVA NON SONO PIU DISPONIBILI.
LA LOCOMOTIVA T12153 RIP.364933.3 SARà QUINDI RESTITUITAINVARIATA

STESSA SORTE PER LA T12154 RIP.364933.4

Non ci sono parole.

La cosa positiva(se esiste)è CHE NON HO SPESO NIENTE

ps LE LOCO NON HANNO MAI FATTO NEMMENO UN CM. DI BINARIO

Ho imparato a provare subito quello che compero

Buona serata e buona Pasqua a tutti
Maurizio


Mi spiace per la pessima esperienza. Ma sei riuscito a capire quale può essere esattamente il problema? Da come descrivi e dal fatto che la loco non ha fatto nemmeno 1cm di binario, dubito che sia un problema di motore/trasmissione (o forse un ingrassaggio eccessivo e conseguente indurimento e bloccaggio?) Dalle istruzioni sembra che il decoder sia incluso nel PCB, al posto che montato su un apposita presa. La fregatura è che se salta lui... Serve il ricambio originale, non puoi purtroppo sostituirlo e via.
Purtroppo sia minitrix che alcune Fleischmann (tipo le 1216 DCC sound) sono fatte così... Dopo che l'ho scoperto, non le compro più, o le compro analogiche e poi digitalizzo.
Comunque, se il problema fosse il decoder, ci potrebbe essere una possibilità: questo signore:
http://www.holmqvist.dk/tilsalg/togprin ... 0-%20D.htm
Produce e vende PCB modificati di alcune locomotive (tra cui il cocco minitrix), predisposte con una presa nem per il montaggio del decoder.
Se il tuo cocco fosse compatibile meccanicamente con queste schedine, potresti sostituire la scheda originale con queste e montarci un decoder standard e salvare la loco.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I 3 coccodrilli
MessaggioInviato: 16/04/2022, 17:14 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
maurizio casini ropa ha scritto:
La cosa positiva(se esiste)è CHE NON HO SPESO NIENTE
Maurizio
Non ho capito ;)

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I 3 coccodrilli
MessaggioInviato: 16/04/2022, 18:18 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
roberto bravin ha scritto:
Dalle istruzioni sembra che il decoder sia incluso nel PCB, al posto che montato su un apposita presa. La fregatura è che se salta lui... Serve il ricambio originale, non puoi purtroppo sostituirlo e via.
Purtroppo sia minitrix che alcune Fleischmann (tipo le 1216 DCC sound) sono fatte così... Dopo che l'ho scoperto, non le compro più, o le compro analogiche e poi digitalizzo.
Comunque, se il problema fosse il decoder, ci potrebbe essere una possibilità: questo signore:
http://www.holmqvist.dk/tilsalg/togprin ... 0-%20D.htm
Produce e vende PCB modificati di alcune locomotive (tra cui il cocco minitrix), predisposte con una presa nem per il montaggio del decoder.
Se il tuo cocco fosse compatibile meccanicamente con queste schedine, potresti sostituire la scheda originale con queste e montarci un decoder standard e salvare la loco.

1. Fleischmann usa PCB-decoder solo per le sound (che io sappia), e comunque, anche per queste mette a disposizione una PCB con presa NEM dove poter inserire un proprio decoder (ne ho acquistata una, P/N 65718400 costo 26,30 €).
Minitrix invece, per il coccodrillo, ha solo PCB-decoder, e non ha una PCB con presa NEM. Ma anche per alcune loco non sound usa PCB-decoder.
2. Nel caso anche la soluzione proposta da Roberto non fosse applicabile, si può sempre escludere il PCB attuale, prendere corrente direttamente dalle lamelle dei carrelli, portare corrente direttamente al motore (o meglio, usare le lamelle del PCB, tagliando le piste a monte), e così anche per le luci.
Più difficile a dirsi che a farsi, e si salva la loco.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I 3 coccodrilli
MessaggioInviato: 16/04/2022, 18:30 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2010, 22:54
Messaggi: 172
Interessi fermodellistici: scala n (dal 1964) epoche tutte
nazioni tutte
Città di residenza: crespellano
Provincia di residenza: bologna
Roberto e Vittorio grazie
uso poco le macchine ma voglio che siano comunque in ordine e funzionanti
Mario,il lato positivo è che non mi hanno fatto spendere niente per le pseudo riparazioni
Buona Pasqua a Tutti
Maurizio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I 3 coccodrilli
MessaggioInviato: 16/04/2022, 18:33 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Ho fatto un paio di prove con i 3 coccodrilli.

Ho posto in doppia trazione Arnold e Jägerndorfer.
Tutto bene.
Il software WDP, avendo calibrato precedentemente le velocità reali delle loco, le fa andare, fermare e partire all'unisono, tanto che i ganci tra le due si vede che "ballano" un po', segno che nessuna spinge o tira l'altra.
In questo modo risolvo i problemi di trazione della Jägerndorfer (che è in testa e deve solo spingere sé stessa), ed ottengo un treno sound (Arnold non è sound)

Ho posto in doppia trazione Arnold e Minitrix.
Inutilizzabile.
Molte loco, nel momento in cui si attivano i suoni, non partono subito (Arnold ETR 610 emette suoni per ben più di 10"), altre emettono i suoni iniziali, ma se si dà il comando di partenza, li interrompono e partono.
Quasi tutte comunque, esaurito questo transitorio iniziale, partono appena si dà il comando, e qualcuna invece emette suoni per 1-2".
Il coccodrillo Minitrix invece attende circa 5" prima di partire, e quindi non può essere messo in doppia con Arnold, perché questo parte subito e cerca di tirare l'altro.
Però la cosa buffa (per essere gentile) è che anche se si spegne il suono, il Minitrix attende circa 2" prima di partire (cosa fa lo sa solo lui).
Di più: se a suono attivo, si attiva il mute, e quindi non viene emesso nessun suono, la loco attende sempre i suoi 5" prima di partire.
Anche la fermata è improponibile perchè, come detto in un post precedente, Minitrix rallenta fino a 5 km/h e poi si ferma, mentre Arnold continua il suo rallentamento fino a meno di 1 km/h, anche qui trascinando l'altro.
In questo caso il transitorio dura meno di 1" e potrebbe anche sfuggire alla vista, se non fosse che il coccodrillo Minitrix, a volte, tirato, ha un sussulto e si vede il colpo.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I 3 coccodrilli
MessaggioInviato: 16/04/2022, 22:55 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
maurizio casini ropa ha scritto:
Roberto e Vittorio grazie
uso poco le macchine ma voglio che siano comunque in ordine e funzionanti
Mario,il lato positivo è che non mi hanno fatto spendere niente per le pseudo riparazioni
Buona Pasqua a Tutti
Maurizio
:lol: :lol: :lol: :lol: :shock: :twisted:

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010