Oggi è 29/03/2024, 8:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi con una D214 Pirata
MessaggioInviato: 07/03/2022, 17:41 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2011, 18:21
Messaggi: 919
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, predilezione per anni '70
Città di residenza: Trento
Provincia di residenza: Trento
A settembre a Verona ho acquistato una D214 Pirata. L'ho trovata solo in DIgitale, da Artuffo (Pirata le aveva finite), quindi l'ho presa "nonostante" il decoder (chiedendo se andava anche in analogico, e avendo avuto risposta positiva).
Molto bella, ma...

usandola in analogico (fatto solo qualche prova) saltella. Ho provato dei Kof arnold sullo stesso tracciato, per vedere se ci fossero problemi di presa di corrente, e vanno benissimo. Questa invece... Ho pensato: forse si deve scaldare un po' il motore. Qualche giro, ma nessun progresso. L'ho messa in uno scaffale, pensando che l'avrei riprovata più tardi. Poi il tempo è stato poco, ora l'ho ripresa in mano, idem. Zompetta. Dopo tre o quattro prove, ora, non si muove proprio.

Qualche idea?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con una D214 Pirata
MessaggioInviato: 07/03/2022, 18:54 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Il decoder immagino sia collegato direttamente e non con fili saldati... altrimenti potresti provare a disattivarlo bypassandolo e vedere che succede

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con una D214 Pirata
MessaggioInviato: 07/03/2022, 19:01 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5404
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Tipico comportamento da ingranaggio spaccato... sembra una cavalletta, vero?
Come tutti i kof Arnold.
Si spaccano anche stando fermi nelle scatole, perchè l'ingranaggio è caletatto molto stretto e se d'estate l'asse si dilata un poco, lo spacca.
Non è questione di analogico o digitale.
Si sostituisce.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con una D214 Pirata
MessaggioInviato: 07/03/2022, 19:35 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2011, 18:21
Messaggi: 919
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, predilezione per anni '70
Città di residenza: Trento
Provincia di residenza: Trento
No, non mi pare quel tipo di zompettamento, già noto e curato in un paio di Kof. Possibile che sia il decoder che in qualche modo in analogico va in saturazione?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con una D214 Pirata
MessaggioInviato: 07/03/2022, 19:37 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2011, 18:21
Messaggi: 919
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, predilezione per anni '70
Città di residenza: Trento
Provincia di residenza: Trento
Giacomo Spinelli ha scritto:
Il decoder immagino sia collegato direttamente e non con fili saldati... altrimenti potresti provare a disattivarlo bypassandolo e vedere che succede

Mah, su un macchina nuova (e cara) eviterei smontaggi... forse devo chiedere un intervento in garanzia...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con una D214 Pirata
MessaggioInviato: 23/04/2022, 14:54 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2011, 18:21
Messaggi: 919
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, predilezione per anni '70
Città di residenza: Trento
Provincia di residenza: Trento
Grazie alla cortesia dei Pirati, la vicenda ha avuto un esito positivo.

Ho portato la macchina alla fiera di Verona di Marzo. L'avevo comperata, sempre a Verona, al giro precedente (Settembre 2021), da una terza parte (un negoziante sempre presente alla fiera) perché i Pirati non ne avevano più, e la motrice era introvabile. C'era solo in digitale, e io faccio analogico. Avevo esplicitamente chiesto se funzionasse anche in analogico (non tutti i decoder permettono il funzionamento in analogico) e avendo ottenuto risposta positiva l'avevo acquistata nonostante il prezzo fosse altino (ma c'era il decoder incluso). Poi come raccontato, è stato un calvario. Non ho osato aprirla (anche per non far decadere la garanzia) e quindi mi sono rivolto direttamente al produttore.

A Verona ho quindi parlato con i Pirati, che mi hanno detto di non averne MAI prodotte in digitale... Dunque era stata digitalizzata dal venditore. Ciononostante, si sono offerti di vedere cosa avesse, affidandola a Massimo Peroni che collabora con loro. Max mi ha detto che il comportamento saltellante poteva dipendere proprio dal decoder: se ho ben capito alcuni in analogico continuano a riadattarsi alla tensione e questo può provocare il saltellamento che avevo osservato prima che il cuore della motrice cedesse senza dare più segni di vita (usata per non piú di dieci minuti totali, in tre sessioni di prova). La motrice è stata smontata, si è verificato che il decoder era spirato, e mi è stata offerta l'opzione di ripristinarla allo stato di fabbrica, ovvero in analogico. Con il mio assenso, la cosa è stata fatta e mi è stata rispedita perfettamente funzionante, senza chiedermi nemmeno le spese di spedizione. Grazie!

In futuro altri eventuali acquisti di prodotti dei Pirati li farò direttamente solo da loro, e non da terze parti.
Il negoziante che mi ha venduto la 214 (ripeto, era una terza parte) infatti non mi aveva dato informazioni esatte: non mi aveva detto che la digitalizzazione era opera sua e non mi aveva dato alcuna informazione sul decoder usato (io avevo chiesto che nella scatola ci fosse un foglietto con indicazioni in merito - mi era stato risposto di si, io non avevo controllato subito e invece non c'era), e mi aveva garantito che funzionava bene in analogico, cosa risultata non vera.

Rinnovo quindi il ringraziamento ai Pirati ( che ancora una volta si sono dimostrati affidabili, cortesi e professionali. Un ringraziamento particolare a Luca Patuzzi che ha gestito la cosa, e al loro collaboratore Massimo Peroni.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con una D214 Pirata
MessaggioInviato: 24/04/2022, 14:25 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Marco, così come citi positivamente Pirata, perché non nomini esplicitamente il venditore?
Suppongo che, astenendosi da giudizi soggettivi, come correttamente hai fatto, siano ammissibili anche le citazioni negative.
Potrebbe aiutare altri che dovessero avere a che fare con lo stesso venditore.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con una D214 Pirata
MessaggioInviato: 24/04/2022, 14:52 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2529
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Vittorio Vegetti ha scritto:
Marco, così come citi positivamente Pirata, perché non nomini esplicitamente il venditore?
Suppongo che, astenendosi da giudizi soggettivi, come correttamente hai fatto, siano ammissibili anche le citazioni negative.
Potrebbe aiutare altri che dovessero avere a che fare con lo stesso venditore.


Perché nel nostro forum è reato non eseguire l'osanna o l'incensazione nonché i salamecchi di rito. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con una D214 Pirata
MessaggioInviato: 24/04/2022, 15:52 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2009, 15:14
Messaggi: 51
Interessi fermodellistici: La scala N
Città di residenza: Italia
Provincia di residenza: Italia
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Perché nel nostro forum è reato non eseguire l'osanna o l'incensazione nonché i salamecchi di rito. - Francesco

Se questo forum non la garba, lo può abbandonare, ne è liberissimo, come vede nessuno è mai stato escluso, ma potrebbe essere il primo se continua nelle sue azioni di contestazioni solitarie, visto che qui, lei è un ospite e deve essere garbato, come noi lo siamo lasciandole la parola ai limiti delle polemiche, anche se nei nostri diritti e doveri di amministrazione c'è quello di inibire l'accesso al forum stesso a chi ne destabilizza l'ambiente senza motivi, come ad esempio fa lei con questi attacchi subdoli all'amministrazione.
Questa non è è una minaccia ma un sollecito ad osservare i punti 3-4-5 del regolamento.

Cordialmente.

_________________
L'amministrazione del Forum ASN


1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con una D214 Pirata
MessaggioInviato: 24/04/2022, 16:21 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2529
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
amministratore forum ha scritto:
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Perché nel nostro forum è reato non eseguire l'osanna o l'incensazione nonché i salamecchi di rito. - Francesco

Se questo forum non la garba, lo può abbandonare, ne è liberissimo, come vede nessuno è mai stato escluso, ma potrebbe essere il primo se continua nelle sue azioni di contestazioni solitarie, visto che qui, lei è un ospite e deve essere garbato, come noi lo siamo lasciandole la parola ai limiti delle polemiche, anche se nei nostri diritti e doveri di amministrazione c'è quello di inibire l'accesso al forum stesso a chi ne destabilizza l'ambiente senza motivi, come ad esempio fa lei con questi attacchi subdoli all'amministrazione.
Questa non è è una minaccia ma un sollecito ad osservare i punti 3-4-5 del regolamento.


Prendo atto che siamo addirittura a livello di passaggio a "LEI", caro Cristian, e che qualsiasi opinione non conforme viene censurata, anche quando espressa nei limiti della buona educazione e della amarezza. E' chiaramente nel tuo potere espellermi, non quello di minacciarmi, Fallo se vuoi, l'onta non ricadrà certamente su me. Quando si arriva al punto di cancellare il post di Matteo, cui invano ho cercato di rispondere, proprio per evitare problemi, in privato, per sostituirlo con quanto da te scritto, credo ci saia poco da dire. E non venire a parlarmi di "consultazioni", non ne avresti avuto il tempo. Infine, se vuoi poarlare in forma impersonale, non farlo usando il tuo abituale post. - Fraqncesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con una D214 Pirata
MessaggioInviato: 24/04/2022, 17:19 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 22:31
Messaggi: 6918
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
Vittorio Vegetti ha scritto:
Marco, così come citi positivamente Pirata, perché non nomini esplicitamente il venditore?
Suppongo che, astenendosi da giudizi soggettivi, come correttamente hai fatto, siano ammissibili anche le citazioni negative.
Potrebbe aiutare altri che dovessero avere a che fare con lo stesso venditore.

Vittorio.... prima riga primo post ;)
viewtopic.php?p=183887#p183887

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con una D214 Pirata
MessaggioInviato: 24/04/2022, 17:50 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
cristian cicognani ha scritto:
Vittorio.... prima riga primo post ;)
viewtopic.php?p=183887#p183887

Scusate, non ero risalito fino al primo post e non ricordavo la citazione iniziale.
Questo implicitamente chiude anche la polemica.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con una D214 Pirata
MessaggioInviato: 24/04/2022, 18:41 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2011, 18:21
Messaggi: 919
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, predilezione per anni '70
Città di residenza: Trento
Provincia di residenza: Trento
Per completezza devo aggiungere che, a far le cose per bene, io avrei in primo luogo dovuto presentare la mia lamentela al commerciante da cui avevo acquistato il modello. Pensavo però che lui avrebbe poi girato la cosa a Pirata, e dato che avevo la possibilità di arrivare direttamente al produttore, ho creduto bene di seguire la via più diretta. Non sapevo ancora, infatti, che la macchina che mi è stata venduta era una "elaborazione" in quanto digitalizzato dal venditore, e non dal produttore. Peraltro, sulla scatola non vi era alcuna indicazione in merito e, come ho detto, nessun foglietto era presente nella confezione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con una D214 Pirata
MessaggioInviato: 25/04/2022, 1:15 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Un dato importante è se te l'abbiano venduta nuova o "come nuova".
Io al "come nuovo" non ci credo più neanche su Ebay che per tre anni non mi ha dato mai sorprese, ma ora inizia... sarà che i modellisti una volta comprata una cosa ormai non rinunciano mai a metterci le zampette :lol:
I modelli "nello stato originale" stanno diventando sempre più rari ... meglio :)

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con una D214 Pirata
MessaggioInviato: 25/04/2022, 8:38 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2011, 18:21
Messaggi: 919
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, predilezione per anni '70
Città di residenza: Trento
Provincia di residenza: Trento
Giovanni, su questo nessun dubbio. Nuovissima.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010