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 Oggetto del messaggio: doppia diesel v188t
MessaggioInviato: 25/12/2021, 18:54 
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Buona sera e buon Natale a tutti, è arrivato, un paio di giorni fa, il mio ultimo acquisto, la locomotiva doppia diesel v 188 rt della fleischmann ( non allego la foto perchè non ne sono capace). La locomotiva è composta da due corpi collegati da tre cavi elettrici ed in ogni corpo c'è la possibilità di inserire un decoder (18 pin). Il decoder inserito nel corpo nr.1 (dove si trova il motore) viene letto dalla centralina e la locomotiva funziona regolarmente, quando inserisco un secondo decoder nel corpo nr.2 non succede niente, non viene letto dalla centralina, e se tolgo il decoder inserito nel corpo nr. 1 la locomotiva se ne sta li immobile.
Se qualcuno che riesce a spiegarmi il motivo dei 2 decoder e come si fa a comandare il secondo gli sarei grato.
Per inciso la mia centralina è una ecos
Grazie Sergio


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 Oggetto del messaggio: Re: doppia diesel v188t
MessaggioInviato: 25/12/2021, 19:52 
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Probabilmente il decoder nel corpo 2 è un decoder solo funzioni che governa le luci di quella mezza loco lì.
Secondo me, se li monti entrambi e metti la loco sul binario di programmazione, lì programmi entrambi contemporaneamente.
Prova a metterli entrambi sul binario di programmazione, imposta un indirizzo di tua preferenza e vedi cosa riesci a comandare della loco.


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 Oggetto del messaggio: Re: doppia diesel v188t
MessaggioInviato: 26/12/2021, 18:51 
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Grazie Roberto ho provato a dare un indirizzo unico ai 2 decoder e funzionano tutto, non capisco il perchè dei 2 decoder, non ne bastava 1?
Auguroni Sergio


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 Oggetto del messaggio: Re: doppia diesel v188t
MessaggioInviato: 26/12/2021, 22:14 
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Sinceramente non l'ho capito nemmeno io con certezza. Se dovessi avanzare ipotesi, direi per contenere il numero di fili tra le due semiloco. O perché, nella versione sound, mettono un decoder normale per il motore e uno sound nella semiloco non motorizzata, in modo da avere più spazio per il decoder stesso e l'altoparlante.


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 Oggetto del messaggio: Re: doppia diesel v188t
MessaggioInviato: 26/12/2021, 22:31 
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:P Personalmente Io scriverei alla parte tecnica di Fleischmann invitandoli a spiegare il o i motivi dell'esistenza dei due decoder. :idea:
Quando Railship ha scritto per avere delucidazioni sul BR601 poco dopo hanno risposto e in maniera esaudiente , ritengo che sia che gli scriva
un rivenditore , sia che gli scriva che un cliente finale, non facciano differenze e rispondano quindi anche a VOi . ;)
Tentar non nuoce......ciao Francesco. :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: doppia diesel v188t
MessaggioInviato: 26/12/2021, 23:48 
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Nota nelle istruzioni


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 Oggetto del messaggio: Re: doppia diesel v188t
MessaggioInviato: 27/12/2021, 17:06 
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Dalle immagini, mi sembra di capire, che ci sia il motore su una sola unita, mentre l'altra metà e una unità folle, è corretto?


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 Oggetto del messaggio: Re: doppia diesel v188t
MessaggioInviato: 27/12/2021, 18:48 
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Alberto Fontana ha scritto:
Dalle immagini, mi sembra di capire, che ci sia il motore su una sola unita, mentre l'altra metà e una unità folle, è corretto?


no


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 Oggetto del messaggio: Re: doppia diesel v188t
MessaggioInviato: 27/12/2021, 19:25 
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Alberto Fontana ha scritto:
Dalle immagini, mi sembra di capire, che ci sia il motore su una sola unita, mentre l'altra metà e una unità folle, è corretto?


Sulla nuova Fleischmann è così. Il motore è su una sola semiloco e ci sono solo due assi motorizzati.

La vecchia roco ha invece un motore per semiloco e tutti gli assi motorizzati.


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 Oggetto del messaggio: Re: doppia diesel v188t
MessaggioInviato: 27/12/2021, 19:51 
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Analizzando il foglietto delle parti di ricambio (scaricato dal sito della ditta) si capisce benissimo che solo una unità ha il motore (quella indicata MW - Motor Wagon?) e i due assi con anelli di aderenza. Infatti i due telai sono differenti e solo uno ha l'alloggiamento per il motore.
Penso che la necessità di avere due zoccoli per decoder sia dovuta al fatto che l'altra unità, SW (Sound Wagon?) sia dedicata al sonoro.
In ogni caso nelle istruzioni specifica tassativamente che se è digitale (no sound) devono essere montati entrambi i decoder. Ovviamente se è sound i due decoder saranno diversi, perchè quello della SW sarà sonoro.
Peraltro i pcb della parte MW sono identici nelle due versioni, con le stesse marcature, ma hanno codici ricambio differenti (parti 11 e 21), mentre i due PCB dell'unità SW hanno marcature differenti e anche codici ricambio differenti (parti 12 e 22).

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salutoNi
Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: doppia diesel v188t
MessaggioInviato: 29/12/2021, 0:59 
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Sergio Covi ha scritto:
( non allego la foto perchè non ne sono capace)

Sergio, qui una guida che potrebbe tornarle utile ;) viewtopic.php?f=66&t=3348

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CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

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 Oggetto del messaggio: Re: doppia diesel v188t
MessaggioInviato: 29/12/2021, 18:22 
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roberto bravin ha scritto:
Alberto Fontana ha scritto:
Dalle immagini, mi sembra di capire, che ci sia il motore su una sola unita, mentre l'altra metà e una unità folle, è corretto?


Sulla nuova Fleischmann è così. Il motore è su una sola semiloco e ci sono solo due assi motorizzati.

La vecchia roco ha invece un motore per semiloco e tutti gli assi motorizzati.


Grazie.
Dopo questa conferma alla mia supposizione, mi tengo stretta la V188 Roco, che ritengo migliore, come forza di trazione.


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 Oggetto del messaggio: Re: doppia diesel v188t
MessaggioInviato: 08/01/2022, 19:19 
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Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
Se ho capito bene il nuovo modello ha 2 assi motori
e quello vecchio 8 :oops:

Come i vecchi Lima di 35 anni fa :roll:
Ci si "divertiva" ad aggiungere piombo per aumentare l'aderenza :cry:

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Ciao, GraziaNo ;)


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