Oggi è 28/03/2024, 10:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18/02/2021, 10:34 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 06/08/2016, 22:12
Messaggi: 271
Interessi fermodellistici: autocostruzione rotabili e accessori FS periodo 1910-1980 solo scala N
Città di residenza: nichelino
Provincia di residenza: torino
Mentre realizzavo per la prima volta questo particolare per rendere più realistico il pancone del mio ultimo modello in costruzione mi sono detto che data la facilità e l'esiguità delle operazioni forse valeva la pena di farne un piccolo articolo debitamente illustrato sul mio sito, come sempre https://scartamento9mm.wordpress.com
Le foto risentono dell'ingrandimento esasperato, ma spero possano essere comunque utili a chi fosse interessato a un piccolo accessorio che personalizza davvero molto il modello su cui è inserito.
Saluti
Paolo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/02/2021, 10:52 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5403
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Bell'impegno!
Premesso che preferisco montare i ganci in fotoincisione presenti in abbondanza in varie lastrine (ormai in 10 minuti l'uno), noto che il centro del gancio non è in asse con il suo codolo, per cui si immagina che, se fosse vero, al momento della trazione si avrebbe una piegatura dello stesso verso l'alto.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/02/2021, 22:30 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 06/08/2016, 22:12
Messaggi: 271
Interessi fermodellistici: autocostruzione rotabili e accessori FS periodo 1910-1980 solo scala N
Città di residenza: nichelino
Provincia di residenza: torino
Sono d'accordo con te: la fotoincisione magari eseguita al computer ha un livello di precisione quasi assoluta e tempi di installazione minimi non sono confrontabili con i miei poveri tentativi artigianali.
Purtroppo sono un vecchio nostalgico cresciuto nell'alveo di Briano e Muzio che del materiale povero e della capacità manuale hanno fatto la loro bandiera e io il mio marchio distintivo.
Accolgo volentieri la tua osservazione competente perchè vuol dire che hai esaminato con attenzione il mio elaborato - cosa di cui ti ringrazio - e quindi la prendo come sprone per migliorarmi anche su questo ambito. Segnalo sommessamente che gli ingrandimenti sono circa 10-15 volte maggiori dell'originale sul quale certi difetti davvero non si notano. Potrei fare le foto molto più da distante e avrei risolto il problema, ma lo scopo divulgativo andrebbe perso. Quindi ben vengano le critiche se servono per crescere tutti insieme!

Saluti
Paolo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010