Oggi è 19/04/2024, 16:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Identificare una motorizzazione ...
MessaggioInviato: 11/02/2021, 5:37 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao

Qualcuno di buona volontà riesce ad identificare che motorizzazione (carrelli a tre assi, non comunissima) è stata utilizzata per questa motorizzazione.

La loco in se è Del Prado (o dovrebbe esserlo), ma NON vedo marchi/logo di alcun genere per cui … BOH!

Allegato:
Commento file: Krauss-Maffei RIO GRANDE
20210206_081837_SM.jpg
20210206_081837_SM.jpg [ 556.9 KiB | Osservato 369 volte ]


La loco fu motorizzata da uno dei Maestri del nostro modellismo ed io la acquistai dal figlio quando, dopo la sua scomparsa, si affacciò sul Forum per proporre alcuni modelli in vendita, ma nemmeno lui seppe dirmi che motorizzazione fosse!

Allegato:
Commento file: Che meccanica è?!?!?!
20210206_081903_SM.jpg
20210206_081903_SM.jpg [ 442.8 KiB | Osservato 369 volte ]


Adesso una motorizzazione simile mi servirebbe per tentare di motorizzare la “Chairman Mao” Del Prado che assomiglia, in maniera verosimile, ad una locomotiva vietnamita ... HELP!!! ;)

Asiatici saluti
Francesco

PS: rimpiango – per finire - di aver preso solo quella loco!

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/02/2021, 6:17 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 04/01/2010, 23:01
Messaggi: 231
Interessi fermodellistici: nn
Città di residenza: nn
Provincia di residenza: nn
Possiamo dirlo dai , il maestro in questione è Gianfranco Bianco mentre produceva le e424 Tibidabo nel suo laboratorio, dove tante volte andavo a trovarlo, nei tempi morti si divertiva a motorizzare tutta la serie del prado fresando addirittura gli stessi telai di origine in zama del modello statico e per dargli una motorizzazione usava dei carrelli motore della mehano di vecchia produzione americana (gli ingranaggi se guardi hanno un modulo 0,5 misura oggi impensabile nell’N.
Quindi per farla breve ogni meccanica su base delprado era una opera unica, comunque tutte realizzate con parti Mehano di loco Diesel che ancora oggi su ebay si trovano.
Per farti un esempio la d345 (prodotta in un numero di pezzi abbastanza elevato) era realizzata prendendo lo stesso carrello del tuo modello togliendo la terza sala folle.
Non era il massimo della fedeltà dimensionale ma il funzionamento era eccezionale!
Quindi armandoti di fresa tornietto e qualche vecchio pezzo mehano il gioco è fatto o quasi ...
Ciao


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/02/2021, 10:26 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:04
Messaggi: 4902
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
confermo quanto scritto da Lorenzo :D

Gianfranco aveva motorizzato anche la Chairman Mao ;)



ciao, GraziaNo

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/02/2021, 14:22 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Cita:
1) Possiamo dirlo dai , il maestro in questione è Gianfranco Bianco ...

2) ... e per dargli una motorizzazione usava dei carrelli motore della mehano di vecchia produzione americana (gli ingranaggi se guardi hanno un modulo 0,5 misura oggi impensabile nell’N ...

3) Quindi per farla breve ogni meccanica su base delprado era una opera unica

4) ... Non era il massimo della fedeltà dimensionale ma il funzionamento era eccezionale!

5) Quindi armandoti di fresa tornietto e qualche vecchio pezzo mehano il gioco è fatto o quasi ...
Ciao


1) SI,
2) Perdona ma per me è ... cinese! :lol: :lol: :lol:
3) ... e quindi nel suo piccolo ... ;)
4) Se devo muovere un appunto alla mia direi che un pò (troppo) rumorosa.
5) Qui (ad Hanoi) non se ne parla ...

Cita:
Gianfranco aveva motorizzato anche la Chairman Mao ;)


Ehhhh ... a trovarla!!! Della Chairman Mao mi interessa il giusto, invece mi interessa (interesserebbe) replicare una loco vietnamita. Con la ivoriana sono riuscito, con un livello di approssimazione che reputo dignitoso. A 'sto punto che dire? Vedremo, se/quando sarò rientrato a bomba ... GRAZIE!

Asiatici saluti.
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010