Oggi è 28/03/2024, 21:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Slittamento loco
MessaggioInviato: 01/02/2021, 14:00 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Leggo ogni tanto osservazioni riguardanti lo slittamento delle loco, non sempre corrette.
Faccio nel seguito alcuni calcoli teorici.
Sarebbe più corretto parlare di massa, invece che di peso, e arrivare alla forza peso con P = mg, ma partiamo già da P.

La Forza d’attrito massima è pari alla forza normale al piano d’appoggio per un coefficiente d’attrito f , cioè Fa max = f · Fn

Si parla di Forza d’attrito massima, dato che questa non è costante.
Se lo fosse si giungerebbe al paradosso che, in assenza di altre forze che si contrappongono alla Forza d’attrito, il corpo si muoverebbe.
Quindi un corpo sta fermo finchè la sua forza d’attrito massima è superiore alla Forza che cerca di far muovere il corpo.

Una loco non slitta finché la massima forza d'attrito radente statica ruota-rotaia è superiore alla forza che tende a farla slittare.
Radente perché la ruota, appoggiata sulla rotaia, non deve "scorrere", statica perché se inzia a scorrere l'attrito diviene dinamico e diminuisce (controproducente accelerare su neve se le ruote slittano).

Vediamo in quale caso il peso di una loco conta nel superare una pendenza
Allegato:
PianoInclinato.JPG
PianoInclinato.JPG [ 74.26 KiB | Osservato 585 volte ]

L'equlibrio di un corpo su un piano inclinato non dipende dal suo peso, ma solo dal coefficiente di attrito, che deve essere superiore alla tangente dell’angolo del piano inclinato.
Quindi il peso di una loco è ininfluente ai fini della massima pendenza superabile dalla sola loco.

Se l'angolo del piano inclinato è inferiore al limite, la Forza d’attrito necessaria per non far slittare la loco è inferiore a quella massima disponibile, e quindi la Forza d'attrito "in avanzo" può essere utilizzata per i trainati.
Dato che la Forza d’attrito massima è proporzionale al peso, la Forza d'attrito disponibile sarà tanto maggiore quanto maggiore è il peso della loco.

Perciò per trainare rotabili in salita è conveniente avere loco pesanti e trainati leggeri.
Le mie sole loco, con cerchietti di aderenza, salgono sul tratto a cremagliera al 15% (naturalmente parlo di loco senza cremagliera). Non salgono quando attacco trainati.

In H0, dove i pesi delle loco sono circa 8 volte quelli di loco in N, mentre quelli dei trainati circa 4 volte, è evidente come problemi di slittamento siano molto meno frequenti.
Quindi la regola di pendenza massima 3%, coniata probabilmente per H0, non è trasferibile pari pari in N. E poi a quanti trainati si riferisce, di che peso, quanti assi (che producono attrito)?


Vediamo adesso l'influenza della distribuzione dei pesi sulle ruote e della presenza di cerchietti di aderenza.

Supponiamo che la loco sia in piano.
Abbiamo detto che la forza di attrito radente statica massima è Fa=f∙P
Se non ci sono cerchi di aderenza il coefficiente di attrito f è uguale per tutte le ruote, quindi ad esempio nel caso di 4 ruote si ha Fa = f∙P1+ f∙P2 + f∙P3+ f∙P4 = f∙ (P1+P2+P3+P4) = f∙P
cioè è indifferente come il peso venga suddiviso tra le ruote, che siano 4 o una sola.
Che conta è il peso totale.

Diverso è il caso se ci sono anelli di aderenza, chiamiamo f1 il coefficiente d'attrito senza cerchietti, f2 quello con cerchietti
Supponiamo che, nel caso precedente, la ruota 4 abbia il cerchietto, si ha
Fa = f1∙P1+ f1∙P2 + f1∙P3+ f2∙P4 = f1(P1+P2+P3) + f2·P4
è difficile trovare i coefficenti di attrito tra i materiali, ma se supponiamo che quello gomma-metallo sia 3 volte quello metallo-metallo, cioè (f2=3·f1), e che i pesi sulle ruote siano equamente distribuiti, si ha per le 3 ruote senza cerchietto f1 ∙ ¾ P e per la sola ruota con cerchietto 3·f1 · ¼ P = f1 ∙ ¾ P
cioè la forza di attrito massima disponibile sulla ruota con cerchietto equivale quella totale sulle altre 3 ruote

Quindi appare evidente come si debba cercare di spostare il peso sulle ruote con cerchietto,
non come nel caso del coccodrillo Jägerndorfer, che invece pone la maggior parte del peso sulle ruote centrali, senza cerchietto, e poco peso su quelle estreme con cerchietto
Questo accade perché i carrelli della Ce 6/8 sono inperniati all'estremità verso il corpo centrale, mentre per le loco con carrelli incernierati in centro e "sotto" alla loco (quasi tutti), appare verosimile supporre che i pesi siano equamente distribuiti su tutte le ruote, e quindi il posizionamento dei cerchi di aderenza sia ininfluente.

Se invece due macchine pesano uguale, una ha 3 assi e un'altra 6, ognuna ha due ruote con cerchietti e il peso è equamente distribuito sulle ruote, ciascuna delle ruote cerchiate della 3 assi sopporterà un peso maggiore, e per quanto detto sopra disporrà di una forza d'attrito maggiore, e dato che il peso della loco è identico, quella a 3 assi avrà di una forza di traino maggiore.

Finora abbiamo considerato il caso di una loco con moto rettilineo e uniforme, ciòè su un tratto diritto e a velocità costante.
Ma se c'è una curva, i trainati opporranno più resistenza che in rettilineo, tanto più quanto minore è il raggio di curva e tanto più in caso di assi fissi distanti tra loro (i carrelli, con assi vicini, offrono meno resistenza).
Quindi il dato di pendenza massima superabile deve tenere conto anche del raggio di curva e dell'angolo di curva appena prima della salita.
Un treno che riuscisse a superare una pendenza rettilinea del 3%, potrebbe iniziare ad avere difficoltà se preceduto da una curva R2 180°, e magari non salire affatto su un elicoidale R2.
Lasciare in piano la curva R2 180° ed iniziare la salita successivamente, aiuta, ma non è come avere un rettilineo al 3%, infatti quando la loco impegnerà la pendenza 3% i trainati saranno ancora in curva e produranno maggiore resistenza che in rettilineo.

Un'altra forza resistente deriva dall'accelerazione: F=ma
Non tento di fare calcoli complessi anche perché, empiricamente, ho constatato che le variabili precedenti hanno un'influenza molto maggiore di questa.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Slittamento loco
MessaggioInviato: 16/05/2022, 15:18 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Riprendo l'argomento con il vecchio e pluricitato video dove si vede che la loco slitta molto meno se si trasferiscono i pesi dal centro, senza anelli aderenza, alle estremità, sopra agli anelli di aderenza

phpBB [video]


Posto adesso un'altra esperienza con la Ae 6/8 Hobbytrain H10182 (75 g)

phpBB [video]


I primi due spezzoni video sono riferiti alla locomotiva nello stato originale.
Temevo di avere acquistato un'altra ciofeca simil Jägerndorfer, ma Amedeo Fabroni, che ne ha due, mi ha detto che una tirava, l'altra no.
Dato che i due carrelli hanno tre assi, e sono quindi iperstatici, ho ipotizzato che l'asse con la ruota dotata di anello di aderenza non fosse abbastanza carica, e ho perciò tolto gli assi centrali dei due carrelli: il risultato si vede nei secondi due spezzoni.
Ho poi rimesso gli assi centrali, limando un po' la sede in modo da permettere un maggiore innalzamento dell'asse, e montato due anelli di aderenza in silicone, molto sottili che non necessitano di fresatura, sulle altre due ruote degli assi che avevano già l'anello di aderenza originale: il risultato si vede negli ultimi due spezzoni video.

In compenso ho una loco da 153 g, senza anelli di aderenza, che fatica a tirare 5 carrozze illuminate.

Sfatiamo questo mito, con buona pace dei guru che affermano che la trazione dipende dal peso tout court viewtopic.php?f=83&t=11513&p=183837#p183835
si dimostra che il peso è solo UNO dei fattori che influenzano la trazione, e direi nemmeno il più importante: si possono ottenere ottimi risultati anche con loco da 50-60 g, purchè il peso gravi sugli anelli di aderenza, e la loco non sia progettata o realizzata alla c...arlona :roll:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Slittamento loco
MessaggioInviato: 16/05/2022, 16:48 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Ottima disamina Vittorio, grazie!
Riguardo i "guru" da te citati... gli sarebbe bastato pesare una qualunque altra locomotiva a quattro assi (senza noti problemi di trazione) per evitare di scrivere quello che hanno scritto.

Riporto anche qui la mia tabellina con qualche test:
Allegato:
Immagine.png
Immagine.png [ 45.3 KiB | Osservato 270 volte ]

E il post in cui spiego come ho eseguito quelle prove empiriche:
viewtopic.php?f=83&t=11513&p=183810#p183810


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010