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Ciao,
devo creare il convoglio "pulitore", per pulire e mantenere pulite le rotaie.

Sara composto da una locomotiva alcuni carri pulitori con funzione diversa, abrasione (leggera), lavatura con solvente e aspirazione. L'idea è attrezzare ogni carro con una o più prese di corrente in modo da aumentare il passo elettrico e riuscire a passare anche nei punti più sporchi e nascosti senza problemi.

Alla trazione di questo mostro vorrei piazzare una locomotiva il più robusta e pesante possibile, con una forza di trazione esuberante. Possibilmente un modello in produzione da un pò in modo da poterlo reperire usato e non avere remore a rovinarlo un pò in questo sporco lavoro. Avete idea di quale possa essere ?

Personalmente sono impressionato da:
- FNC minitrix, però ha un costo che non mi consente di considerarla una loco da battaglia
- Vectron Hobbytrain, costo abbordabile e dopo migliaia di versioni prodotte un vero mulo.

altri suggerimenti...


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MessaggioInviato: 18/01/2021, 19:45 
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Interessi fermodellistici: scala n,rotabili italiani,motorizzazioni, digitale
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Skype: Nino Martire
Io adopero questa giapu, comprata quindici anni fa con un Carro davanti e uno dietro.
Sotto i carri io metto una striscia di biadesivo e un ritaglio di stoffa imbevuto di alcol e le faccio girare un bel pò.
Io mi trovo bene, prova.


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Nino
...e io modestamente lo nacqui!
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MessaggioInviato: 18/01/2021, 20:03 
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Città di residenza: Alessandria
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Io, alla testa della doppia di carri Lux aspirapolvere+pulisci rotaia, metto una V200 (BR220) Fleischmann , Minitrix o Piko. Sono macchine massicce e potenti.


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MessaggioInviato: 18/01/2021, 20:30 
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Una bella macchina americana e sei a posto

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Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
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DB 232 della vecchia Roco. Ne ho tre che uso col carro Tomix più un Trix o un Roco. Se non passa, inutile provare altro. - Francesco

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festina lente


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MessaggioInviato: 18/01/2021, 22:02 
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Città di residenza: san genesio ed uniti
Provincia di residenza: pavia
Io ho una Ae 6/6 minitrix (si, quella vecchia)
Che in pratica è un carro armato.
La utilizzo da anni.

Ultimamente sto utilizzando anche alcune
Doppie trazioni di Re 4/4 de agostini revampizzate
SBB ( ne ho due verdi e due rosse)
In doppia Tráinano due roco clean e il Tomix
Su pendenze del 2,5 x 1000 senza problemi...
Non si scaldano nemmeno!
Ciao
Max

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"Anyone who has never made a mistake has never tried anything new"
"Chi non ha mai commesso un errore non ha mai tentato qualcosa di nuovo"
Albert


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Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:D Io dopo varie prove preferisco due treni distinti uno in coda all'altro, quindi A/E 6/6 Fleischmann verde con Tomix
disco abrasivo e una A/E 6/6 rossa con Tomix aspirapolvere, a mano nei punti critici :P Ciao Francesco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


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Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Io uso una V200 della vecchia Roco, un pesante mulo :D


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Roco v188. 8 assi tutti motorizzati, 4 anelli di aderenza (accertarsi che siano in ordine), due motori (uno per semicassa)... Tira su anche i binari.
Due criticità: consuma una quantità immonda di corrente, quindi serve un trafo generoso.
A volte gli ingranaggi degli assili (in plastica) si rompono a causa dell'età. Sono comunque in vendita i ricambi in ottone su eBay.

In alternativa, Ae 8/14 minitrix... Ma non è economica.

In ultimo, sembrerà assurdo, ma anche la br50 Fleischmann primo modello (2363) e la 7175, entrambe in versione con 8 anelli di aderenza, hanno una forza di traino notevole e soprattutto... Non slittano.

A memoria anche una v200 minitrix abbastanza recente (non ricordo il codice) dovrebbe avere una buona forza di trazione, soprattutto per il peso, sembra di prendere in mano un blocchetto di ferro.


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MessaggioInviato: 19/01/2021, 8:36 
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roberto bravin ha scritto:
Roco v188. 8 assi tutti motorizzati, 4 anelli di aderenza (accertarsi che siano in ordine), due motori (uno per semicassa)... Tira su anche i binari.
Due criticità: consuma una quantità immonda di corrente, quindi serve un trafo generoso.
A volte gli ingranaggi degli assili (in plastica) si rompono a causa dell'età. Sono comunque in vendita i ricambi in ottone su eBay.


approvo.
per gli ingranaggi vanno bene come ricambi quelli che avanzano dei kit lineamodel.
io alla mia (che si erano rotti) ho messo quelli LM e non ha più problemi


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MessaggioInviato: 19/01/2021, 12:30 
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In questi giorni mi sto giusto divertendo a fare le prove di trazione delle mie loco.

Per ora, ma sono quasi alla fine, la migliore è la meccanica che monta max rail sulle sue articolate.
In particolare ho il 656 Cestaro rimotorizzato così che cogniuga un'ottima potenza al maggior peso che abbia mai misurato su una loco in N: 190 grammi. NB. 140 grammi di meccanica e 50g di cassa in metallo.
Quando avrò finito le prove posterò la mia classifica.

Comunque fino ad ora per il mio convoglio pulitore uso una doppia di loco Trix o Fleischmann tipo le 185 o le 189.
Hobbytrain anche ma sono troppo veloci mentre le altre, a parità di corrente, vanno più piano. Così il passaggio più lento pulisce meglio e i carri pulitori vari funzionano meglio ad una tensione maggiore.

Ciao. Dario


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MessaggioInviato: 19/01/2021, 14:50 
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E103 Fleischman, macchina stupenda, presa a Verona per 40 € da uno che evidentemente voleva disfarsene a tutti i costi.
Sull’ aspirapolvere Tomix ho montato un motore più potente dopo che quello originale un po’ debolino si era fuso.
Ognuno col suo decoder così la loco può andare al minimo mentre l’ aspirapolvere ciuccia come un Dyson


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Cordiali saluti
Pietro Sanguini

Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti (P. Conte)
C’ è voluto del talento per diventare vecchi senza diventare adulti (J. Brel)
http://ilbrenneroindanimarca.blogspot.com/
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Provincia di residenza: roma
Skype: bialloportatile
Pietro, quindi tu usi il carro pulisci binari su impianto digitale? E' compatibile questo carro con il digitale? Cioè il motore aspirapolvere gira sia in analogico che in digitale?
L'ho sempre usato in analogico avendo l'impianto bivalente. Però mi piacerebbe usarlo in coda ad una loco digitale.

_________________
Il meglio deve ancora venire!

Giovanni Biallo


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Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
giovanni biallo ha scritto:
Pietro, quindi tu usi il carro pulisci binari su impianto digitale? E' compatibile questo carro con il digitale? Cioè il motore aspirapolvere gira sia in analogico che in digitale?
L'ho sempre usato in analogico avendo l'impianto bivalente. Però mi piacerebbe usarlo in coda ad una loco digitale.


Non credo funzioni anche in digitale. Però è possibile installare un decoder:
https://www.1zu160.net/digital/einbaubs ... swagen.php


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roberto bravin ha scritto:
giovanni biallo ha scritto:
Pietro, quindi tu usi il carro pulisci binari su impianto digitale? E' compatibile questo carro con il digitale? Cioè il motore aspirapolvere gira sia in analogico che in digitale?
L'ho sempre usato in analogico avendo l'impianto bivalente. Però mi piacerebbe usarlo in coda ad una loco digitale.


Non credo funzioni anche in digitale. Però è possibile installare un decoder:
https://www.1zu160.net/digital/einbaubs ... swagen.php


Confermo che è necessario installare un decoder.


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