Oggi è 19/04/2024, 8:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: velocità in scala
MessaggioInviato: 09/12/2020, 22:52 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 15/11/2020, 20:20
Messaggi: 13
Località: Arese, provincia di Milano, Italia
Interessi fermodellistici: scala N, Ferrovie italiane varie epoche
Città di residenza: Arese
Provincia di residenza: Milano
roberto bravin ha scritto:
Piccolo appunto: quello che vedo nella foto è un ice 3 (non un ice 2 come scritto nella tabella) la cui velocità massima, al vero, è di 330km/h.
Per la cronaca, ice 2 ha una velocità massima di 280km/h, non 200.


Grazie per la precisazione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: velocità in scala
MessaggioInviato: 09/12/2020, 23:32 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 15/11/2020, 20:20
Messaggi: 13
Località: Arese, provincia di Milano, Italia
Interessi fermodellistici: scala N, Ferrovie italiane varie epoche
Città di residenza: Arese
Provincia di residenza: Milano
dario gremoli ha scritto:
Quando comprai la 444R Mehano era la prima uscita ed era stata curata insieme a Mehano dal compianto Bianco.
Tutti si lamentarono della lentezza eccessiva del modello e della assenza degli anelli di attrito.
Bianco allora si rese disponibile per una modifica che gli feci fare.
Mi restituì la loco dopo aver cambiato il motore e aggiunto gli anelli di attrito.
Ora la 444R, con il trasformatore al massimo, raggiunge effettivamente i 200 km orari proporzionati alla scala N.

Verifica quindi se la tua loco ha gli anelli di attrito. Se li ha è già stata modificata e la lentezza è dovuta a qualche altro problema.
Se non li ha non ti resta che cambiare il motore ma la vedo dura e non so come consigliarti di farlo.

Ciao, Dario


La mia ha ruote prive di anelli d'aderenza ed un motore Mashima da 12v.
Nel complesso è costruita bene anche se in effetti al termine di un elicoidale che deve percorrere in salita slitta un po' se ha un traino discreto.
Per il difetto di non andare velocissima, ma sino a 165 km/h in scala ci arriva, seguirò il consiglio di chi mi ha detto che non sempre le locomotive vanno alla velocità massima e che il concetto di velocità in scala si può anche derogare.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: velocità in scala
MessaggioInviato: 10/12/2020, 0:14 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:04
Messaggi: 4902
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
ugo pfeiffer ha scritto:
Ciao,
...........................
Ma io penso che ognuno abbia le sue preferenze. A mio parere meglio troppo lento che troppo veloce, allungo i tempi di percorrenza e il mio plastichino sembra più grande. In questo senso a me la 444r Mehano va più che bene (del resto le tartarughe mica andavano a 200 all'ora per tutta la tratta...

Ciao

Ugo


D'accordissimo con Ugo ;)
ho appena visto il filmato del convoglio Trenord a Porta Genova sul plastico di Mario: una goduria non solo per il lavoro del Maestro
ma anche per la velocità in scala :roll:

ciao, GraziaNo

ps. la velocità tra porta Genova e San Cristoforo è limitata a 60km/h :)

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: velocità in scala
MessaggioInviato: 10/12/2020, 10:50 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 15:31
Messaggi: 1142
Interessi fermodellistici: Tutta la scala N secondo ciò che mi piace
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
carlo maldifassi ha scritto:
Bianco si rendeva disponibile alla modifica se richiesta
Cambiava il rotore del motore con un'altro con un diverso avvolgimento e torniva le ruote per mettere gli anelli ( due o-ring )
Io gli avevo chiesto l'intervento ma senza gli anelli; me li voleva mettere a tutti i costi ed avevo fatto molta, ma molta fatica a convincerlo per non volerle.
Ancora oggi la mia E444R analogica viaggia benissimo con una velocità almeno doppia di quella originale, che però ora posso ridurre, ed ha trainato a Stoccarda 9 carrozze sugli elicoidali col 2%


E' esattamente quello che Bianco ha fatto alla mia loco tant'è che quando mi ha restituito la loco nella scatola ha lasciato il motore vecchio (rotore) con gli alberi ma senza le viti senza fine.

Ciao, Dario.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010