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 Oggetto del messaggio: Re: E626.. CON FEDELTA' !
MessaggioInviato: 10/09/2014, 8:51 
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Ciao Matthias,
in questi anni mi sono documentato e ti posso dire che, tranne quelle macchine della prima serie 001-014 che sono rimaste NON unificate, cioè allo stato di origine (più o meno) fino alla fine dei loro giorni, tutte le altre, dalla 015 alla 448, sono riproducibili con le lastrine di Mario dell'ultima versione "multi-purpose" che abbiamo sviluppato assieme proprio allo scopo di permettere di realizzare qualsiasi versione anche "ibrida".

Oltre a quelle macchine fra le 001-014 rimaste NON unificate fino alla fine e NON riproducibili con le lastrine, ci sono solo poche altre macchine (es: 204, 327 che mi vengono ora in mente) che sono atipiche anche se unificate, nel senso che, presentando delle griglie di aerazione sugli sportelli frontali degli avancorpi, necessitano di una "elaborazione" fatta a mano, sei vuoi riprodurle a partire dalle lastrine.

Ma, a parte queste che ho citato, tutte le altre E626, quelle UNIFICATE 015-448, ed anche tutte quelle fra le 001-014 che sono state ricostruite come le UNIFICATE, sono riproducibili con le lastrine SENZA necessità di ulteriori elaborazioni.
Naturalmente ci sono moltissime particolarità cui fare attenzione:
-ci sono delle macchine della prima e seconda serie che sono state ricostruite come quelle di terza e quarta serie solo parzialmente (solo telaio e/o avancorpi) o completamente (anche la cassa), con rimozione del compressore meccanico.
-ci sono delle macchine della prima, seconda e terza serie con gli sportelli superiori degli avancorpi frontali anteriori maggiorati, oltre alle macchine della quarta serie.
-ci sono delle macchine che lato anteriore hanno gli avancorpi con gli sportelli frontali stretti e lato posteriore hanno gli avancorpi con gli sportelli frontali larghi, e viceversa...le lastrine permettono di riprodurle tranquillamente combinando gli elementi corrispondenti.
-ci sono delle macchine che dal lato anteriore hanno le asole (nel tempo: prima aperte e poi accecate) sul frontale del telaio e dall'altro lato, posteriore, non hanno le asole (e viceversa); anche qui, combinando opportunamente gli elementi delle lastrine è possibile riprodurle senza problemi.
-ci sono poi molte altre particolarità cui fare attenzione, di cui ti cito solo le principali: ad es. ci sono delle macchine con i pantografi FS tipo 42 (ci sono addirittura alcune con un pantografo tipo 32 da un lato e l'altro tipo 42); ce ne sono altre con i pantografi tipo 52; i cacciapietre di due tipi diversi; la presenza o meno dei vomeri di ben tre tipi diversi; la presenza di porte di accesso alle cabine in legno o in metallo; la presenza o meno del carter esterno di scorrimento verticale dei finestrini laterali delle cabine (attenzione: mentre all'origine tutte le macchine non avevano il carter esterno ai finestrini laterali delle cabine e avevano le porte di accesso alle cabine in legno, nel tempo poi esistono delle macchine che hanno ricevuto solo le porte in metallo ma non i carter esterni, e delle altre che hanno ricevuto prima le porte in metallo e poi successivamente anche i carter esterni; per contro NON sono mai esistite delle macchine che abbiano ricevuto i carter esterni e mantenendo le porte originarie di legno).

TUTTE le particolarità che ti ho citato sono riproducibili con le lastrine ora a disposizione.

Proprio l'esistenza al vero di svariate combinazioni nel tempo di tutte queste particolarità fa sì che, se vuoi riprodurre fedelmente una qualsiasi macchina UNIFICATA, anche con una specifica collocazione temporale, non puoi prescindere dalla documentazione fotografica, pena il rischio di riprodurre una "combinazione" di particolari MAI esistita, e quindi un modello di pura fantasia.

Come ho scritto nei messaggi precedenti, c'è una lista di macchine di cui tuttora però non ho trovato sufficiente documentazione, e per trovare la quale chiedo il tuo aiuto e quello di tutti.
Se non hai almeno una vista anteriore e una vista posteriore di una E626, niente è scontato.
Infine, non fidarti assolutamente delle foto su internet dove le macchine non sono visibilmente riconoscibili (es: numero di serie NNN leggibile sul pancone frontale): sono decine e decine le foto che descrivono nel titolo o nella didascalia che si tratta della macchina NNN, e invece ad un attento esame così non è.
Ti consiglierei fino ad allora di non riprodurre quelle macchine di cui non hai sufficiente documentazione.
Se hai bisogno di aiuto sono qua.
Ciao
Sergio Pauluzzi

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 Oggetto del messaggio: Re: E626.. CON FEDELTA' !
MessaggioInviato: 10/09/2014, 19:56 
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Matthias Meess ha scritto:
Ciao Sergio,

mi sono concesso un po di giorni di vacanza per finire
altre tre macchine, se ce la faccio, metto su un po`di immagini...
Quando un progetto si tira troppo per le lunghe,
inizia a pesare, e queste le avevo iniziato un paio di anni fa!

Ho comunque rischiato la salute mentale con la ricerca sulle varie macchine,
secondo me non ce n'è una uguale all`altra.
Penso di avere trovato meno materiale di te,
e mi sono limitato a riprodurre queste macchine esemplari,
che rappresentano varie epoche (dal dopoguerra agli anni novanta)
e serie.
Non senza piccoli compromessi.

(E qui continuerò fra?)

Matthias


Ciao Matthias,
ma quante ne hai fatte?
si, in effetti quasi non ce n'è una uguale a un'altra.
Mi farebbe piacere che caricassi le foto di quelle versioni che hai fatto...
Ciao
Sergio

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 Oggetto del messaggio: Re: E626.. CON FEDELTA' !
MessaggioInviato: 12/09/2014, 21:51 
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ecco un po di immagini...
Dopo la 185 (ambientazione inizio anni novanta per il plastico di Pistoia) che avete già vista;
la 022 e la 287, epoca terza (per il mio diorama anni 50-60; fanali per l`occasione realmente dorati!)
e la 050, epoca quarta (non so dove metterla perchè non ho un plastico anni settanta...!)
Mancherebbe la 074 (Deposito Pistoia) che voglio finire di saldare per l`anno prossimo,
vedendo i tempi di Bodo per le meccaniche non c`e comunque furissima.

Un saluto, Matthias


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 Oggetto del messaggio: Re: E626.. CON FEDELTA' !
MessaggioInviato: 12/09/2014, 23:27 
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Ottimo lavoro Matthias!
Bravo!
Sergio

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 Oggetto del messaggio: Re: E626.. CON FEDELTA' !
MessaggioInviato: 13/09/2014, 6:22 
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Matthias se fai le foto in B/N ricrei l'atmosfera del tempo passato.Veramente belle e ben ambientate.
Ciao Roby


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 Oggetto del messaggio: Re: E626.. CON FEDELTA' !
MessaggioInviato: 13/09/2014, 10:54 
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ciao Sergio
ti allego la foto della 626-273
come annunciato via mp non si legge bene il numero, però è l'unica foto che ho di quel locomotore...e ho paura che rimarrà l'unica...quando l'ho fotografata era già in zona demolendi a Milano Smistamento e, come vedi, era già ridotta maluccio dopo anni di accantonamento :( :( :(

Allegato:
273_20090628_Milano Smistamento.JPG
273_20090628_Milano Smistamento.JPG [ 277.75 KiB | Osservato 2232 volte ]

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ciao a tutti da Teo


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 Oggetto del messaggio: Re: E626.. CON FEDELTA' !
MessaggioInviato: 15/09/2014, 12:27 
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Grazie Roby,

hai ragione e ti ringrazio per l`idea,
ma non potevi sapere che sto "combattendo"
per dare dei colori al passato che senz`altro non era bianco e nero,
anche se i colori sbiadiscono e le foto in bianco/nero lo suggeriscono...

Cambierai idea quando hai scoperto i primi foto (rullini commerciali) a colori, p. es. di Höllnagel
in tempi di guerra o foto a colori dei primi del novecento, fatti con tecniche molto sofisticate,
o quando vai a scoprire resti di pigmenti che ti permettono di ricostruire la colorazione di una chiesa,
di un tempio ecc!

Sto ora ricostruendo la verniciatura di una delle prime loco "standard" bavaresi (a Ep2, poi E32)
ed è proprio il plastico ovvero i modelli che fanno rivivere il passato con i suoi colori com'erano!

Matthias


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 Oggetto del messaggio: Re: E626.. CON FEDELTA' !
MessaggioInviato: 15/09/2014, 16:02 
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Aspetto volentieri le prossime foto :P
Ciao Roby


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 Oggetto del messaggio: Re: E626.. CON FEDELTA' !
MessaggioInviato: 28/12/2014, 3:13 
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Ciao Matthias,
se non sbaglio la lastrina Mario 2009 è la rivisitazione della lastrina 2005 con delle migliorie progettuali e alcune differenze costruttive.
Poi venne la 2011 che riproduce la seconda serie, e infine la 2012, che è quella che permette di riprodurre quasi tutte le versioni non riproducibili con le precedenti.
Con la versione 2009 sono riproducibili le macchine di diverse ditte costruttrici.
Quali sono riproducibili non è un discorso di ditte costruttrici, ma di caratteristiche costruttivo-funzionali, esteticamente diverse.
Con le lastrine 2009 si fanno le E626 di terza serie III sottoserie, se ricordo bene, anziché quelle di IV serie.
Comunque appena ho tempo pubblicherò il quadro completo di cosa si può riprodurre con quali versioni delle lastrine di Mario, soprattutto alla luce delle foto che negli anni ho raccolto.
Ciao
Sergio Pauluzzi

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 Oggetto del messaggio: Re: E626.. CON FEDELTA' !
MessaggioInviato: 05/06/2016, 19:46 
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In piena Pauluzzite (!) qui domando:
- chi sa darmi l'elenco delle marcature presenti sulle decals LineaModel per la e626

(Mi servono per delle iv, iii e ii serie)


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MessaggioInviato: 06/06/2016, 11:29 
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Sto finendo di montare 3 626, una già completa, ma non ho cuore di verniciarle dato che ho sempre il timore di aver creato ibridi innaturali, specie per i musetti di cui non riesco a trovare immagini soddisfacenti per le varie versioni.
Per quanto concerne i pantografi, l'uso dei 42 e 52 è random o si tratta di macchine particolari? Potete darmi delle indicazioni, dato che l'uso dei 42 o 52 mi darebbe la possibilità di realizzare pantografi con molla di richiamo.
Grazie - Francesco

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Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Per quanto concerne i pantografi, l'uso dei 42 e 52 è random o si tratta di macchine particolari? Potete darmi delle indicazioni, dato che l'uso dei 42 o 52 mi darebbe la possibilità di realizzare pantografi con molla di richiamo.
Grazie - Francesco
Non mi risulta che abbiano montato ne il 42 ne il 52.

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Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


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 Oggetto del messaggio: Re: E626.. CON FEDELTA' !
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Verso la fine della carriera di certo a molte unità sono stati montati i tipo 42
http://www.forum-duegieditrice.com/view ... p?p=299963
Il 52 non credo proprio...

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salutoNi
Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: E626.. CON FEDELTA' !
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Sergio Pauluzzi ha scritto:
.... ci sono delle macchine con i pantografi FS tipo 42 (ci sono addirittura alcune con un pantografo tipo 32 da un lato e l'altro tipo 42); ce ne sono altre con i pantografi tipo 52...
Sergio Pauluzzi


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Le uniche che so per certo montino il 52 sono le due unità della TFT Arezzo , che li hanno montati dal 1990 quando sono state trasferite lì.


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