Oggi è 28/04/2024, 7:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 209 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E626.. CON FEDELTA' !
MessaggioInviato: 08/08/2016, 21:54 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 20:38
Messaggi: 511
Interessi fermodellistici: scala n italiana epoca iv/v
Città di residenza: sesto san giovanni
Provincia di residenza: milano
Per favore basta off topic in questo argomento gia di per se complesso.
Rispondetevi e parlatevi tramite messaggio privato, telefonatevi, mandatevi piccioni viaggiatori o fate segnali di fumo.
Se volete parlare di questo SPARABALLE aprite un post nella sezione "CIALTRONI".
Graaaaaaazie 8-) :lol: :twisted:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E626.. CON FEDELTA' !
MessaggioInviato: 26/08/2016, 19:14 
Non connesso
Maestro Modellista

Iscritto il: 02/01/2010, 20:15
Messaggi: 2120
Interessi fermodellistici: Fermodellismo vero.
Città di residenza: Marina di Cecina
Provincia di residenza: Livorno
Ma il controtelaio fornito nel kit LM, non vi sembra un po' abbondante in lunghezza, rispetto alla cassa? Un volta piegato ha almeno un millmetro e mezzo in più (in N non è poco!!) rispetto a quelli presenti nelle lastrine 2005/2009 che possiedo!
:? :?

_________________
Quando ti dicono che sei cambiato vogliono solo dire
che non sei più come fa comodo a loro!

S. Matreel


Ultima modifica di carlo mercuri il 27/08/2016, 18:49, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E626.. CON FEDELTA' !
MessaggioInviato: 26/08/2016, 21:31 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Basta brevettare il progetto della lastrina se si vuole fare commercio
Qui i costi e la prassi. http://www.uibm.gov.it/index.php/brevet ... registrare


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E626.. CON FEDELTA' !
MessaggioInviato: 31/08/2016, 11:50 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 20:38
Messaggi: 511
Interessi fermodellistici: scala n italiana epoca iv/v
Città di residenza: sesto san giovanni
Provincia di residenza: milano
Carlo: sembra da come lo descrivi che sia "sbagliato" il controtelaio LM.... verifica prima di saldare le fiancaye laterali ;)

Riguardo alle decals che sto facendo con la supervisione di Sergio: ho fatto stampare gli stessi files a due diversi "printer".... quelli che usan tutti e che si reputano i migliori , maxmodel e fides.
LA SEGUENTE ANALISI RISPECCHIA ESCLUSIVAMENTE LA MIA OPINIONE ;)

Le decals di max models : si presentano bene, il foglio e' opaco, le scritte bianche e colorate su fondo trasparente risultano di un bianco "opaco", come se non fossero completamente coprenti SEBBENE LO SIANO ma risultano lievemente spanate, come se si fossero allargate le righe tipo "inchiostro troppo liquido " , mentre le targhe e in generale i campi pieni hanno una nitidezza eccezzionale e il colore e' bello uniforme.
Le decals di Fides: il foglio si presenta benone, e' un po piu lucido, passandoci sopra un polpastrello si puo' sentire l'inchiostro in rilievo (pochissimo....ma si sente), le scritte bianche e colorate su campo trasparente sono di una eccezzionale nitidezza, ho fatto delle scritte indicatemi da Sergio alte meno di 5/10 e sono nitide!, le targhe colorate e i campi pieni invece risultano brillanti, quasi glitterati... sono inoltre decisamente spanate:la passata di colore posta sopra il bianco di base (che va sotto tutti i colori) si e' spansa molto e i numeri risultano quasi illeggibili...

Mi aspettavo differenze dovute alle diverse tecnologie applicate ma non pensavo fossero cosi' nette...
La preparazione dei file e' stata identica, dopo consultazione approfondita con i produttori, unica differenza che Fides mi ha fatto bucare il colore in corrispondenza del grafismo che dovesse risultare bianco, mentre maxmodel allo stesso mi ha fatto aggiungere il grafismo stesso come oggetto in bianco.....

Risultato: dividero' i files e faro' stampare a ognuno quello che gli viene meglio!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E626.. CON FEDELTA' !
MessaggioInviato: 03/09/2016, 18:28 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 20:38
Messaggi: 511
Interessi fermodellistici: scala n italiana epoca iv/v
Città di residenza: sesto san giovanni
Provincia di residenza: milano
Ho fatto alcune seconda serie , quattro, sulle quali ho usato le decals nuove , tranne per la targa FS.

...e questa volta ho dipinto i respingenti, piegato i cacciapietre, usato i Mario-isolatori (belli belli!) , fissati i panto col "metodo Pauluzzi" ( alla base del panto viene saldata una vite m1 la cui testa è stata asportata, fissato quindi con un bullone dall'interno) ed effettivamente vengono molto bassi, fissato il motore tramite due viti m1,4 con la "culla Mercuri", brunito ruote e telaio.

;)


Allegati:
e626 059 dx small.jpg
e626 059 dx small.jpg [ 81.67 KiB | Osservato 1930 volte ]
e626 059 sx small.jpg
e626 059 sx small.jpg [ 87.83 KiB | Osservato 1930 volte ]
e626 059 dx 3quarti.jpg
e626 059 dx 3quarti.jpg [ 503.05 KiB | Osservato 1930 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E626.. CON FEDELTA' !
MessaggioInviato: 03/09/2016, 19:39 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2551
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
carlo mercuri ha scritto:
Ma il controtelaio fornito nel kit LM, non vi sembra un po' abbondante in lunghezza, rispetto alla cassa? Un volta piegato ha almeno un millmetro e mezzo in più (in N non è poco!!) rispetto a quelli presenti nelle lastrine 2005/2009 che possiedo
:? :?


Ho ricevuto a giugno un ulteriore telaio di LM; monta perfettamente e non ho riscontrato differenze con quello inviatomi precedentemente, sostituito perché danneggiato nel piegarlo. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E626.. CON FEDELTA' !
MessaggioInviato: 03/09/2016, 23:01 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2551
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Per uno scrupolo di coscienza ho voluto controllare col calibro ventesimale il telaio Bodo, il telaio LM e quello per locomotore folle . Bodo e folle coincidono a meno di un ventesimo, quello LM è più stretto di un decimo. La differenza, trascurabile, potrebbe essere dovuta alla piegatura. Facciasmo la seconda dei carrelli Matissa? - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E626.. CON FEDELTA' !
MessaggioInviato: 08/09/2016, 10:52 
Non connesso
Maestro Modellista

Iscritto il: 02/01/2010, 20:15
Messaggi: 2120
Interessi fermodellistici: Fermodellismo vero.
Città di residenza: Marina di Cecina
Provincia di residenza: Livorno
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Per uno scrupolo di coscienza ho voluto controllare col calibro ventesimale il telaio Bodo, il telaio LM e quello per locomotore folle . Bodo e folle coincidono a meno di un ventesimo, quello LM è più stretto di un decimo. La differenza, trascurabile, potrebbe essere dovuta alla piegatura. Facciasmo la seconda dei carrelli Matissa? - Francesco



Noto che c'è qualcuno che continua a sfottere impunemente e nessunon interviene!! Francesco non abusare della mia pazienza, altrimenti mi scordo dell'educazione e del rispetto delle persone più anziane e ti mando direttamente a quel paese!! E' da un pezzo che rompi!! :evil: Riguardo alla mia lastrina 2005, il controtelaio LM è più lungo di un buon millimetro e rotti!! Noto inoltre che diversi modelli mostrati in foto hanno un "scalino" che in realtà non ci deve essere. M iriferisco alla zona tra l'avancorpo e la traversa dei fari. Io, proprio per non avere questo scalino ho accorciato il controtelaio! Il topic si chiama E. 626 ...con fedeltà, mi pare!!

Faccio notare inoltre che questo scalino, lo si può notare anche nelle prime foto nei modelli di Pauluzzi!!Quindi??
Cita:
Immagine


Allegato:
E626 quattro versioni.jpg
E626 quattro versioni.jpg [ 495.04 KiB | Osservato 1795 volte ]


Allegato:
E626 quattro versioni.jpg
E626 quattro versioni.jpg [ 170.35 KiB | Osservato 1795 volte ]


Ed ecco lo scalino anche in una foto di Marco Camatarri. (Marco scusa se evidenzio questo dettaglio anche sul tuo modello ma non mi piace essere preso per il c... da un vecchietto con la vista corta!)

Allegato:
e626 420 dx fronte cab a SMALL.jpg
e626 420 dx fronte cab a SMALL.jpg [ 359.35 KiB | Osservato 1785 volte ]

_________________
Quando ti dicono che sei cambiato vogliono solo dire
che non sei più come fa comodo a loro!

S. Matreel


Ultima modifica di carlo mercuri il 08/09/2016, 11:56, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E626.. CON FEDELTA' !
MessaggioInviato: 08/09/2016, 11:33 
Non connesso
Maestro Modellista

Iscritto il: 02/01/2010, 20:15
Messaggi: 2120
Interessi fermodellistici: Fermodellismo vero.
Città di residenza: Marina di Cecina
Provincia di residenza: Livorno
La mia E626 dopo l'asportazione dell'eccesso e il cambio di traversa dei
fari!! La cassa non è ancora fissata!

Allegato:
IMGP2280.JPG
IMGP2280.JPG [ 245.88 KiB | Osservato 1795 volte ]

_________________
Quando ti dicono che sei cambiato vogliono solo dire
che non sei più come fa comodo a loro!

S. Matreel


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E626.. CON FEDELTA' !
MessaggioInviato: 08/09/2016, 20:20 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 20:38
Messaggi: 511
Interessi fermodellistici: scala n italiana epoca iv/v
Città di residenza: sesto san giovanni
Provincia di residenza: milano
Carlo nessun problema!
Hai ragione , il telaio e l'avancorpo non possono essere a filo per la presenza dei dentelli nel primo e delle asole nel secondo, questi creati per accoppiarli realmente diritti....
Nel modello al vero sono a filo MA e' il profilo del telaio che sporge di qualche centimetro, quindi penso che Mario abbia "fatto la sua scelta" favorendo l'accoppiamento nella costruzione e dando comunque una resa estetica impeccabile...
Comunque la tua modifica mu sembra ottima e semplice, la adottero' IMMEDIATAMENTE!!!
(comunque qui si sta discutendo di DECIMI DI MILLIMETRO....yeah!!! :D )


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E626.. CON FEDELTA' !
MessaggioInviato: 08/09/2016, 21:06 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
anche il mio è giusto e corretto :lol:


Allegati:
loco6.jpg
loco6.jpg [ 228.94 KiB | Osservato 1706 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E626.. CON FEDELTA' !
MessaggioInviato: 08/09/2016, 21:19 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 20:38
Messaggi: 511
Interessi fermodellistici: scala n italiana epoca iv/v
Città di residenza: sesto san giovanni
Provincia di residenza: milano
...in compenso i pantografi sono inguardabili,le bombole sul tetto sbagliate, i finestrini di fantasia proprio come dimensioni, le fiancate dei carrelli solo abbozzate e mancanti di particolari....ah,no, aspetta: non c'entrano propio niente in pratica,la A e ' gigantesca, mancano tutte le decal, mancano i corrimani per l'accesso in cabina, mancano le scalette di accesso in cabina,la chiodatura della cassa e' sproporzionatissima e le bombole del sottocassa sono in posizione sbagliata...pero' davanti e' a filo, bel modello :lol:
Ma ragazzi.... facciamo i seri


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E626.. CON FEDELTA' !
MessaggioInviato: 08/09/2016, 22:03 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
eddai non si può scherzare? stavate litigando ! :lol: :lol:
il Tibidabo si venera, non si critica :D

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E626.. CON FEDELTA' !
MessaggioInviato: 10/09/2016, 20:34 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2551
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
carlo mercuri ha scritto:
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Per uno scrupolo di coscienza ho voluto controllare col calibro ventesimale il telaio Bodo, il telaio LM e quello per locomotore folle . Bodo e folle coincidono a meno di un ventesimo, quello LM è più stretto di un decimo. La differenza, trascurabile, potrebbe essere dovuta alla piegatura. Facciasmo la seconda dei carrelli Matissa? - Francesco



Noto che c'è qualcuno che continua a sfottere impunemente e nessunon interviene!! Francesco non abusare della mia pazienza, altrimenti mi scordo dell'educazione e del rispetto delle persone più anziane e ti mando direttamente a quel paese!! E' da un pezzo che rompi!! :evil: Riguardo alla mia lastrina 2005, il controtelaio LM è più lungo di un buon millimetro e rotti!! Noto inoltre che diversi modelli mostrati in foto hanno un "scalino" che in realtà non ci deve essere. M iriferisco alla zona tra l'avancorpo e la traversa dei fari. Io, proprio per non avere questo scalino ho accorciato il controtelaio! Il topic si chiama E. 626 ...con fedeltà, mi pare!!

Faccio notare inoltre che questo scalino, lo si può notare anche nelle prime foto nei modelli di Pauluzzi!!Quindi??
Cita:
Immagine


]


Come da regola, quando no si hanno argomenti, si ricorre agli insulti o, ancor peggio, alle minacce. Tu hai detto che il telaio LM e fuori misura, non che lo sono tutti, come fa notare, peraltro, Marco e tu stesso nel secondo messaggio. Peraltro, l'unica cosa che avresti potuto contestare è la correttezza della misura, cosa che ti sei ben guardato dal fare. Per il resto, di quello che tu puoi fare non me ne frega niente; al più può solo servire a meglio classificarti. "De minimis non curat pretor". Molto poco cordialmente - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E626.. CON FEDELTA' !
MessaggioInviato: 10/09/2016, 22:22 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2551
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Srano, forse le FS hanno sbagliato, ma in scala 1.1 il dente c'e ed è di larghezza apprezzabile. - Francesco


Allegati:
626_294 (1).JPG
626_294 (1).JPG [ 285.44 KiB | Osservato 1594 volte ]
E626_294_La_Spezia.jpg
E626_294_La_Spezia.jpg [ 338.8 KiB | Osservato 1594 volte ]

_________________
festina lente
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 209 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010