Oggi è 28/03/2024, 11:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ICE
MessaggioInviato: 26/08/2020, 9:54 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 06/02/2010, 18:48
Messaggi: 18
Interessi fermodellistici: scala N plastici
Città di residenza: levico terme
Provincia di residenza: Tn
Salve
vorrei integrare il parco rotabili con un nuovo convoglio ICE.Attualmente gira un convoglio ICE 1 Fleischmann 7 elementi digitalizzato (purtroppo datato).
Ho digitalizzato un convoglio Minitrix che avevo acquistato anni fa ma mi da problemi con la centrale ZIMO che uso per la gestione dell'impianto.
Sarei orientato pertanto ad acquistare un altro ICE1 FL(art 774002) o in alternativa il Kato/lLemke ICE 4 (art K10950)
Qualcuno mi sa dare qualche consiglio in merito?
Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ICE
MessaggioInviato: 26/08/2020, 16:02 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Ciao!
Io ho vari ICE, tra cui quelli da te menzionati. L'ice nuovo di Fleischmann è quasi identico al vecchio (7440/7450), cambia solo la predisposizione alla digitalizzazione. Perché dici "purtroppo datato?". Io ho 7440 e 7450 con 12 carrozze e sinceramente lo trovo davvero un bel vedere. Inoltre ha circolato alla grande sul modulare. O ti riferisci al decoder?
Comunque l'ice nuovo ha un difetto a livello... Marketing? Hanno strutturato le scatole e il relativo contenuto in maniera tale da rendere impossibile fare una composizione reale. Dovrebbe avere 4 carrozze di prima, la ristorante, e 6/7 di seconda. Con il tipo di scatole che hanno messo in vendita, non c'è modo di tirare fuori una composizione simile, a meno di lasciare perennemente nella scatola 2/3 carrozze di prima classe (e mi girerebbe parecchio). Con tutti i set, salta fuori una composizione " simmetrica" da 4 di prima, ristorante, 4 di seconda, senza alcun riscontro nella realtà.

Riguardo l'ice di minitrix, puoi essere più specifico? Quale modello è e qualche decoder monta?

Riguardo l'ice 4 di Kato, lo trovo davvero un bel treno. Io ho entrambi i set e l'ho digitalizzato con i decoder venduti a parte. Lo trovo davvero un bel treno, meccanicamente ad altissimi livelli come tipico di Kato, gli ho trovato però qualche difetto.
Il primo è che salta i blocchi sul modulare. Ha due carrozze motorizzate, con meccanica fluidissima e volani molto generosi, in più le carrozze fanno da ponte elettrico a causa della predisposizione all'illuminazione. Insomma, il blocco manco lo vede.
Il secondo difetto riguarda gli intercomunicanti... In curva, esteticamente, lasciano un po' a desiderare...
Ah, non so che impianto tu abbia, ma vuole curve di almeno 282mm di raggio, altrimenti non circola.
Anche lui ha circolato sul modulare, ma in digitale, dove il problema dei blocchi é mitigato dal controllo diretto.

Non saprei che altro aggiungere. Anzi, aggiungerei qualche carrozza all'ice Fleischmann che già hai, in modo da farne una composizione più reale (e più bella).

Ah, è bello anche l'ice t di Fleischmann. Al vero sono 7 pezzi (e ci sono tutti sul mercato) in più (anche) il modello pendola nelle curve.

Se servono altre info, chiedi pure!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ICE
MessaggioInviato: 26/08/2020, 18:32 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 06/02/2010, 18:48
Messaggi: 18
Interessi fermodellistici: scala N plastici
Città di residenza: levico terme
Provincia di residenza: Tn
Grazie Roberto della tua esauriente risposta.

L'ICE che utilizzo è un 7440 di 7 carrozze; datato per gli anni che ha perchè prima o dopo qualche problema meccanico o elettrico la darà ed anche perchè è della versione 1. Infatti quello che vorrei acquistare lo verrei in versione più recente.

Circa il convoglio Minitrix digitalizzato di recente è nelle versione 3 (art. 12197) ed è stato montato( Portigliatti) un decoder Zimo. Sul binario (ovale) di prova e programmazione funzione regolarmente, messo sul tracciato del plastico dopo un pò di tempo da interferenze sul corretto funzionamento dei blocchi.
Qualche tempo fa avevo letto sul sito di un socio che si lamentava di problemi di digitalizzazione con i decoder su modelli non recenti.

Avrei pertanto scelto scelto il modello Kato perchè di serie recente e con la possibilità di digitalizzarlo con decoder Zimo specifici.Problemi sui blocchi non ne dovrei avere perchè girano già convogli con illuminazione ed al sistema Zimo non creano problemi. Anche per il raggio minimo delle curve nella costruzione non sono sceso sotto i 30 cm.
Per quanto riguarda il mio plastico lo trovi nella sezione tracciati -"il mio plastico"

Grazie ancora


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ICE
MessaggioInviato: 26/08/2020, 20:57 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
alessandro Jacopini ha scritto:
Grazie Roberto della tua esauriente risposta.

Prego, è un piacere ;)

Cita:
L'ICE che utilizzo è un 7440 di 7 carrozze; datato per gli anni che ha perchè prima o dopo qualche problema meccanico o elettrico la darà ed anche perchè è della versione 1. Infatti quello che vorrei acquistare lo verrei in versione più recente.


Mah guarda... se rimani in fleischmann, meccanicamente non hanno cambiato una virgola:
Questo il vecchio https://www.fleischmann.de/doc/et/2/de/7440_13836.pdf
Questo il nuovo https://www.fleischmann.de/doc/et/2/de/ET-744002-2.pdf

Cambia giusto il codice del motore, ma il motore è lo stesso e meccanicamente è lo stesso modello. Se fai una corretta manutenzione al tuo, vedrai che andrà avanti per anni senza battere ciglio. E se succede qualcosa... basta prendere il ricambio e sostituirlo. Tra il sito ufficiale fleishmann, spur-n-teile, ebay, ed altri rivenditori... figurati se non riuscirai a trovare il ricambio, qualora necessario.


Cita:
Circa il convoglio Minitrix digitalizzato di recente è nelle versione 3 (art. 12197) ed è stato montato( Portigliatti) un decoder Zimo. Sul binario (ovale) di prova e programmazione funzione regolarmente, messo sul tracciato del plastico dopo un pò di tempo da interferenze sul corretto funzionamento dei blocchi.
Qualche tempo fa avevo letto sul sito di un socio che si lamentava di problemi di digitalizzazione con i decoder su modelli non recenti.


Mi sembra molto strano. Il modello ha pure la predisposizione per il digitale, dovrebbe essere, letteralmente, plug and play. Non è semplicemente il decoder ad avere problemi? L'hai provato con altri decoder?

Cita:
Avrei pertanto scelto scelto il modello Kato perchè di serie recente e con la possibilità di digitalizzarlo con decoder Zimo specifici.Problemi sui blocchi non ne dovrei avere perchè girano già convogli con illuminazione ed al sistema Zimo non creano problemi. Anche per il raggio minimo delle curve nella costruzione non sono sceso sotto i 30 cm.
Per quanto riguarda il mio plastico lo trovi nella sezione tracciati -"il mio plastico"


Cosa intendi per sistema zimo? E' comunque un dcc standard...
Ottimo per i raggi di curvatura, non avrai problemi con quel modello. Valuta anche il set di espansione con ulteriori 5 carrozze (di cui una motorizzata)... tutto insieme è davvero bello da vedere.

Cita:
Grazie ancora


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010