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 Oggetto del messaggio: La locomotiva va al contrario
MessaggioInviato: 02/07/2020, 18:50 
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Salve a tutti,

Rieccomi con uno dei miei strani quesiti.
Poco tempo fa ho comprato su eBay una bella locomotiva V100, nella livrea azzurro DB degli anni '80 (quindi in realtà una V100 già ribattezzata Classe 211).
Aveva due ingranaggi in plastica spezzati che, per fortuna, ho trovato su eBay, così da poter effettuare la riparazione (il venditore lo aveva detto chiaramente, non è stata insomma una sòla).
Però, la cosa strana, è che la locomotiva va... al contrario!
Cioè, rispetto a tutte quelle che ho, se ruoto la manopola del trasformatore verso destra si sposta in retromarcia. Invece se ruoto la manopola verso sinistra va in avanti. E in questo si comporta in modo totalmente opposto al resto delle mie loco!
Com'è possibile?


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 Oggetto del messaggio: Re: La locomotiva va al contrario
MessaggioInviato: 02/07/2020, 18:55 
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Non è che rimontandola dopo aver cambiato gli ingranaggi hai rimontato il motore al contrario?

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 Oggetto del messaggio: Re: La locomotiva va al contrario
MessaggioInviato: 02/07/2020, 19:09 
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Giacomo Spinelli ha scritto:
Non è che rimontandola dopo aver cambiato gli ingranaggi hai rimontato il motore al contrario?


No il motore era giusto.
Ma ho scambiato i carrelli :D
Li ho nuovamente invertiti e ora va come si deve!


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 Oggetto del messaggio: Re: La locomotiva va al contrario
MessaggioInviato: 02/07/2020, 20:27 
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Stessa cosa... girare il motore o invertire i carrelli ha lo stesso effetto... anche se non sempre per la verità...

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 Oggetto del messaggio: Re: La locomotiva va al contrario
MessaggioInviato: 03/07/2020, 9:42 
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Giacomo Spinelli ha scritto:
Stessa cosa... girare il motore o invertire i carrelli ha lo stesso effetto... anche se non sempre per la verità...

Giacomo, ci ho pensato un po', ma non riesco ad intuire perché invertendo i carrelli la loco dovrebbe andare al contrario.
L'unico modo che conosco per mandare al contrario una loco è ruotare il motore di 180° sul suo asse (non avanti/dietro, impossibile), invertendo così i poli.
Ogni prima volta che smonto un motore segno subito la parte alta ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: La locomotiva va al contrario
MessaggioInviato: 03/07/2020, 10:02 
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Confermo quanto detto da Vittorio. A me è successo solo capovolgendo il motore. Altra disavventura che potrebbe capitare se si puliscono i carrelli e si tolgono gli assali, se non li si riposiziona come erano, si corre il rischio che la loco sia in corto circuito...


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 Oggetto del messaggio: Re: La locomotiva va al contrario
MessaggioInviato: 03/07/2020, 10:22 
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Non ricordo in quale loco, ma anche me capitò invertendo i carrelli...

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 Oggetto del messaggio: Re: La locomotiva va al contrario
MessaggioInviato: 03/07/2020, 10:49 
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Succede, almeno con le locomotive Arnold. Fatto la prova tempo fa con una vecchia Arnold 2011 (Analogica) Una DB mi pare tipo 260.

I Contatti sul telaio sono in verticale lungo l'asse della loco. Per come sono messi, se inverti i carrelli cambi polarità.

Ciao

Ugo


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 Oggetto del messaggio: Re: La locomotiva va al contrario
MessaggioInviato: 03/07/2020, 10:52 
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Ah, ecco, non è questione meccanica, ma di polarità portata dalle lamelle.
Non ho loco del genere e nemmeno immaginavo che potessero fare una cosa così "creativa" :?
Grazie per il chiarimento.


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 Oggetto del messaggio: Re: La locomotiva va al contrario
MessaggioInviato: 03/07/2020, 14:08 
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ugo pfeiffer ha scritto:
Succede, almeno con le locomotive Arnold. Fatto la prova tempo fa con una vecchia Arnold 2011 (Analogica) Una DB mi pare tipo 260.

I Contatti sul telaio sono in verticale lungo l'asse della loco. Per come sono messi, se inverti i carrelli cambi polarità.

Ciao

Ugo

Capita anche con le minitrix


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 Oggetto del messaggio: Re: La locomotiva va al contrario
MessaggioInviato: 03/07/2020, 14:27 
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mariangelo borghi ha scritto:
Capita anche con le minitrix

E' vero!
Ho 3 vecchie Minitrix con quel sistema delle due lamelle sovrapposte e rondella isolante tra le due (per evitare che la vite che le fissa le cortocircuiti).
L'ordine di sovrapposizione delle lamelle è importante.
La prima volta, rimontando i carrelli, avevo provocato il corto tra un carrello e l'altro, ma non avevo provato a scambiare i carrelli.
Ma fanno ancora oggi queste cose?


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 Oggetto del messaggio: Re: La locomotiva va al contrario
MessaggioInviato: 05/07/2020, 19:40 
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Va detto che, probabilmente non a caso, i carrelli sono in effetti numerati.
Su uno c'è inciso "1" e sull'altro "2".


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