Oggi è 19/04/2024, 14:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Taurus 182 Hobbytrain
MessaggioInviato: 08/05/2020, 20:16 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 17:26
Messaggi: 826
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Purtroppo l'ho scoperto ora anche io... :(


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Taurus 182 Hobbytrain
MessaggioInviato: 08/05/2020, 21:37 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1403
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Io avevo sempre creduto, leggendo le istruzioni di digitalizzazione di vecchie loco su un sito tedesco, che il condensatore (con funzione filtro antidisturbo) andasse sempre eliminato. Sbagliavo?

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Taurus 182 Hobbytrain
MessaggioInviato: 08/05/2020, 21:55 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12609
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Vittorio Vegetti ha scritto:
Io avevo sempre creduto, leggendo le istruzioni di digitalizzazione di vecchie loco su un sito tedesco, che il condensatore (con funzione filtro antidisturbo) andasse sempre eliminato. Sbagliavo?
evidentemente non sbagliavi ;)

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Taurus 182 Hobbytrain
MessaggioInviato: 09/05/2020, 1:37 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 4:28
Messaggi: 2015
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Ed anche le induttanze sono da togliere se presenti.


Allegati:
induttanze_bastoncino.jpg
induttanze_bastoncino.jpg [ 29.21 KiB | Osservato 525 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Taurus 182 Hobbytrain
MessaggioInviato: 09/05/2020, 7:35 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 23:53
Messaggi: 1514
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
roberto bravin ha scritto:
Ciao Mario, girovagando su internet sono incappato in questo post sul forum ufficiale lemke/kato/hobbytrain/tuttecose:

https://517820.forumromanum.com/member/ ... _info.html

In pratica, consigliano vivamente di eliminare il condensatore tra i due poli del motore in caso di digitalizzazione, pena un possibile surriscaldamento del decoder... e mi è subito venuto in mente questo tuo thread.


Tradotto in Italiano citano esattamente così:
"In alcuni veicoli, il condensatore di soppressione delle interferenze può causare l'arresto di varie marche di decoder dopo breve tempo perché il decoder si surriscalda. Quindi è utile rimuovere il condensatore."

Allegato:
condensatore caccia via.jpg
condensatore caccia via.jpg [ 42.2 KiB | Osservato 521 volte ]

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Taurus 182 Hobbytrain
MessaggioInviato: 09/05/2020, 10:09 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 17:26
Messaggi: 826
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Vittorio Vegetti ha scritto:
Io avevo sempre creduto, leggendo le istruzioni di digitalizzazione di vecchie loco su un sito tedesco, che il condensatore (con funzione filtro antidisturbo) andasse sempre eliminato. Sbagliavo?


Missà non con tutti, almeno quelli moderni. Ho più di una loco digitalizzata di fabbrica con condensatore e induttanze tra decoder e motore che fanno bella mostra di sè sulla scheda elettronica :lol: .


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Taurus 182 Hobbytrain
MessaggioInviato: 09/05/2020, 10:49 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 15:33
Messaggi: 2498
Località: Milano
Interessi fermodellistici: Scala N epoca III e IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
massimo benini ha scritto:
roberto bravin ha scritto:
Ciao Mario, girovagando su internet sono incappato in questo post sul forum ufficiale lemke/kato/hobbytrain/tuttecose:

https://517820.forumromanum.com/member/ ... _info.html

In pratica, consigliano vivamente di eliminare il condensatore tra i due poli del motore in caso di digitalizzazione, pena un possibile surriscaldamento del decoder... e mi è subito venuto in mente questo tuo thread.


Tradotto in Italiano citano esattamente così:
"In alcuni veicoli, il condensatore di soppressione delle interferenze può causare l'arresto di varie marche di decoder dopo breve tempo perché il decoder si surriscalda. Quindi è utile rimuovere il condensatore."

Allegato:
condensatore caccia via.jpg


basta dissaldarlo ? o va poi ripristinato il contatto elettrico ?
qualcuno lo ha gia fatto ?

_________________
Un saluto
Andrea

... Vorrei ma non posto ...
http://www.brucoblurp.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Taurus 182 Hobbytrain
MessaggioInviato: 09/05/2020, 11:17 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1403
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Andrea Nasso ha scritto:
basta dissaldarlo ? o va poi ripristinato il contatto elettrico ? qualcuno lo ha gia fatto ?
Condensatore basta eliminarlo. Fatto su tutte le vecchie loco.
Induttori non mi sembra di averne mai trovati sui miei vecchi PCB.

Quindi, per capire:
- perché su alcune macchine andrebbero eliminati condensatori/induttori e su altre no? diverse capacità/induttanze? diversa costruzione del PCB? diverso motore?
- posto che un PCB con presa NEM non va moificato (si spera che il costruttore abbia previsto l'inserimento di un decoder ...), come decidere invece per una vecchia loco se eliminare condensatore/induttanza?
- visto che questi componenti potrebbero, su vecchie loco, dare problemi, a quali problemi si andrebbe invece incontro eliminandoli in ogni caso?

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Taurus 182 Hobbytrain
MessaggioInviato: 09/05/2020, 11:22 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5424
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Un condensatore se è posto tra i contatti delle ruote è inutile anzi dannoso perchè potrebbe distorcere i segnali digitali in arrivo (ma non danneggia il decoder), se è messo tra i capi del motore distorce la tensione PWM applicata dal decoder al motore e in più crea un carico aggiuntivo per il decoder (che per questo si può surriscaldare se il condensatore è di capacità elevato).
Ergo, meglio toglierlo comunque.
La sua funzione in analogico è di sopprimere i disturbi generati dalla commutazione dei contatti del motore; in digitale questo problema non c'è.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Taurus 182 Hobbytrain
MessaggioInviato: 09/05/2020, 11:32 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 21:51
Messaggi: 1347
Interessi fermodellistici: N USA - Vapore/Diesels SP (1945-1955)
Città di residenza: Assago
Provincia di residenza: Milano
Una risposta certa la si può sapere solo analizzando il circuito per vedere come il condensatore è collegato al resto....
Di solito Induttanza e condensatore NON POLARIZZATO sono messi sul collettore del motore per limitare i disturbi generati dalle lamelle del collettore .... se è così si possono eliminare senza problemi... il decoder è già filtrato abbastanza di suo.
I finali del ponte sul decoder che pilotano in PWM il motore, potrebbero scaldarsi o saltare perchè il segnale PWM da 15000-30000 Hz che generano verrebbe cortocircuitato dal condensatore che diventerebbe quasi un corto a quelle frequenze!
Inoltre il filtro LC potrebbe interferire con un decoder che misura la back emf, il condensatore potrebbe ostacolare la regolazione, o renderla meno efficace.

_________________
Enzo Fortuna
Non smettiamo di giocare perchè invecchiamo,
Invecchiamo perchè smettiamo di giocare (George Bernard Shaw)

http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
http://enzofortuna.altervista.org/MySP_home.htm
http://xoomer.alice.it/enzo_fortuna/
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Taurus 182 Hobbytrain
MessaggioInviato: 09/05/2020, 15:40 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 17:26
Messaggi: 826
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Andrea Nasso ha scritto:
massimo benini ha scritto:
roberto bravin ha scritto:
Ciao Mario, girovagando su internet sono incappato in questo post sul forum ufficiale lemke/kato/hobbytrain/tuttecose:

https://517820.forumromanum.com/member/ ... _info.html

In pratica, consigliano vivamente di eliminare il condensatore tra i due poli del motore in caso di digitalizzazione, pena un possibile surriscaldamento del decoder... e mi è subito venuto in mente questo tuo thread.


Tradotto in Italiano citano esattamente così:
"In alcuni veicoli, il condensatore di soppressione delle interferenze può causare l'arresto di varie marche di decoder dopo breve tempo perché il decoder si surriscalda. Quindi è utile rimuovere il condensatore."

Allegato:
condensatore caccia via.jpg


basta dissaldarlo ? o va poi ripristinato il contatto elettrico ?
qualcuno lo ha gia fatto ?

Si. Il condensatore lo dissaldi semplicemente. Se """"ripristinassi"""" il contatto con un ponticello, faresti un corto circuito secco secco. :mrgreen:

Gli induttori, invece, se rimossi, vanno sostituiti con un ponticello.

Vittorio Vegetti ha scritto:
Andrea Nasso ha scritto:
basta dissaldarlo ? o va poi ripristinato il contatto elettrico ? qualcuno lo ha gia fatto ?
Condensatore basta eliminarlo. Fatto su tutte le vecchie loco.
Induttori non mi sembra di averne mai trovati sui miei vecchi PCB.

Quindi, per capire:
- perché su alcune macchine andrebbero eliminati condensatori/induttori e su altre no? diverse capacità/induttanze? diversa costruzione del PCB? diverso motore?
- posto che un PCB con presa NEM non va moificato (si spera che il costruttore abbia previsto l'inserimento di un decoder ...), come decidere invece per una vecchia loco se eliminare condensatore/induttanza?
- visto che questi componenti potrebbero, su vecchie loco, dare problemi, a quali problemi si andrebbe invece incontro eliminandoli in ogni caso?


Più che altro, in molte loco digitalizzate di fabbrica o con presa nem, condensatori e (a volte) induttanze ci sono. E qui boh... Vai a sapere. Se il produttore ha messo condensatori e induttanze, significa che anche per l'esercizio digitale vanno lasciati? Oppure nelle istruzioni c'è scritto di rimuoverli? Le istruzioni del decoder cosa dicono?

Rimuovendole, in digitale, di conseguenze negative non penso ce ne siano. In analogico non so, all'atto pratico, che disturbi potrebbero provocare...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Taurus 182 Hobbytrain
MessaggioInviato: 09/05/2020, 16:18 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1403
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
roberto bravin ha scritto:
Più che altro, in molte loco digitalizzate di fabbrica o con presa nem, condensatori e (a volte) induttanze ci sono. E qui boh... Vai a sapere. Se il produttore ha messo condensatori e induttanze, significa che anche per l'esercizio digitale vanno lasciati? Oppure nelle istruzioni c'è scritto di rimuoverli? Le istruzioni del decoder cosa dicono?
Rimuovendole, in digitale, di conseguenze negative non penso ce ne siano. In analogico non so, all'atto pratico, che disturbi potrebbero provocare...
Io sono uno che le istruzioni le legge, ma MAI trovato, sulle istruzioni di decoder o loco, nessun accenno a condensatori o induttanze. L'unica avvertenza che, a volte, si trova scritta, è di inserire il decoder correttamente :roll:
Ho tolto i condensatori da vecchie loco non predisposte NEM perché generalmente sono posti tra i contatti rotaia (Massimo docet), ma bisogna toglierli anche dai PCB che hanno la presa NEM integrata?
Spererei che il costruttore non sia così deficiente da darmi una loco predisposta, che rischia di bruciare il decoder se non modifico nulla, senza dirmi niente.

Mario ha bruciato il motore, non il decoder.
Può essere che il decoder scaldasse perché il motore assorbiva in maniera anomala.
Può essere che il progetto del PCB sia malriuscito e che l'avvertenza del sito sia da seguire.
Al posto suo, quando avrà rimontato il motore, prima di eliminare alcunché sul PCB proverei a misurare l'assorbimento.
Se minore di 100 mA (a luci spente) sarei tranquillo. O no :?: :?: :?:

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Taurus 182 Hobbytrain
MessaggioInviato: 10/05/2020, 2:12 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 4:28
Messaggi: 2015
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Volevo chiarire il mio intervento:
togliere induttanze e condensatori è d'obbligo per quelle loco non predisposte come potete vedere dalle foto.
Per quelle predisposte, lascerei tutto come è salvo indicazioni specifiche del costruttore.

Saluti :D


Allegati:
Commento file: PRIMA
gfn012-2.jpg
gfn012-2.jpg [ 46.66 KiB | Osservato 424 volte ]
Commento file: DOPO
gfn012-8.jpg
gfn012-8.jpg [ 55.22 KiB | Osservato 424 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010