Oggi è 29/03/2024, 16:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 07/04/2020, 13:40 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2014, 20:06
Messaggi: 2129
Località: sorrento
Interessi fermodellistici: scala n
statico 1/72 1/48
Città di residenza: sorrento
Provincia di residenza: na
E M S :shock: :o :shock:

se potreste darmi più di una mano ......

come posso fare per trasformarla in analogico ?

grazie :)

'' Hai acquistato una locomotiva EMS ed è destinata esclusivamente ai sistemi con controllo EMS, non ai normali sistemi DC. EMS è uno speciale sistema TRIX per i controlli multi-treno e richiede un proprio trasformatore e funziona solo se l'intero sistema è EMS.''


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/04/2020, 14:44 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 21:51
Messaggi: 1746
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Se la vuoi in digitale, se sei fortunato il decoder selectrix è multistandard e può capire il DCC.


Se la vuoi solo in analogico e se hai un decoder separato (non integrato sul pcb) taglia via il decoder e connetti il filo rosso (massa) con quello arancione e quello nero con quello grigio. I fili bianco e giallo vanno alle lampadine.
Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/04/2020, 16:14 
Connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 810
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Non è selectrix, è una roba ancora più antica! Siamo all'archeologia dei sistemi di controllo digitali. EMS è roba che dovrebbe stare in un museo (cit.).
Per darti una mano, sarebbe utilissimo il codice produttore della loco. E una foto della scheda elettronica.

EDIT
Ho cercato e trovato delle istruzioni, dovrebbero essere quelle della tua loc
Allegato:
minitrix_12045_a.jpg
minitrix_12045_a.jpg [ 814.27 KiB | Osservato 1395 volte ]

Allegato:
minitrix_12045_b.jpg
minitrix_12045_b.jpg [ 744.12 KiB | Osservato 1395 volte ]

Se la situazione è questa, l' abbondante presenza di cavi mi rende molto ottimista sulla conversione in analogico (estremamente semplice) e ottimista su quella in digitale dcc (semplice, con qualche controllo in più).
Delle foto aiuterebbero moltissimo. Non sapendo quanto tu sia ferrato in materia e per tranquillizzarti ti dico: il circuito eletrrico di una loco analogica è estremamente semplice. Tutto si riduce a portare entrambi i poli (uno per rotaia) a motore e luci. E con le luci spesso un polo è collegato tramite il telaio.


Ultima modifica di roberto bravin il 07/04/2020, 16:34, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/04/2020, 16:17 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Ma l'EMS Minitrix non è roba uscita secoli fà? L'hai comperata usata immagino....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/04/2020, 16:45 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2530
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Esatto Giacomo. La conservo nel cassetto museale insieme all'apposito alimentatore e un paio di sorelle. Il circuito è, costruttivamente, datato con componenti anni 70/80. Per renderla analogica bisogna eliminare tutto il circuito e creare l'alimentazione diretta a luci e motore. Lavoro decisamente semplice. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/04/2020, 18:09 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2014, 20:06
Messaggi: 2129
Località: sorrento
Interessi fermodellistici: scala n
statico 1/72 1/48
Città di residenza: sorrento
Provincia di residenza: na
:) grazie ;) non ho parole :) ;)


quindi con il multimause và ?

posso sostituire il decoder ?

che n° cv ha ??

comprata usata , avresti decal 1944 anche dei carri caro Giacomo ?

tipo

Allegato:
fb7ce08eccc6c204dc12c4744c8b5e9c.jpg
fb7ce08eccc6c204dc12c4744c8b5e9c.jpg [ 80.75 KiB | Osservato 1373 volte ]


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/04/2020, 18:31 
Connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 810
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
No no, va solo con ems, al massimo in analogico ma non penso. Per farla andare con altro, devi fare un po' di chirurgia.
Se ti serve (solo) analogica, probabilmente basta saldare qualche filo. Per il dcc devi prima comprare un decoder, poi tirare qualche filo. Ovviamente dimenticati cose "moderne" come uno slot a norma nem.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/04/2020, 18:45 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Per le decals dei carri basta mi dici che tipo di carri vuoi, in che scala e quanti, poi si trova tutto, per la seconda guerra ho parecchia documentazione (oserei dire un mare....)... solo che al momento la tipografia è un po' ferma con le spedizioni temo... tu però intanto dammi le dritte che io preparo...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/04/2020, 20:13 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2014, 20:06
Messaggi: 2129
Località: sorrento
Interessi fermodellistici: scala n
statico 1/72 1/48
Città di residenza: sorrento
Provincia di residenza: na
roberto bravin ha scritto:
No no, va solo con ems, al massimo in analogico ma non penso. Per farla andare con altro, devi fare un po' di chirurgia.
Se ti serve (solo) analogica, probabilmente basta saldare qualche filo. Per il dcc devi prima comprare un decoder, poi tirare qualche filo. Ovviamente dimenticati cose "moderne" come uno slot a norma nem.



:shock: :shock:

ma il motore è a 12 v ?

per i decoder li ho con i fili :lol: non li ho mai montati
sarà giunto il momento :geek: :?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/04/2020, 20:16 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2014, 20:06
Messaggi: 2129
Località: sorrento
Interessi fermodellistici: scala n
statico 1/72 1/48
Città di residenza: sorrento
Provincia di residenza: na
Giacomo Spinelli ha scritto:
Per le decals dei carri basta mi dici che tipo di carri vuoi, in che scala e quanti, poi si trova tutto, per la seconda guerra ho parecchia documentazione (oserei dire un mare....)... solo che al momento la tipografia è un po' ferma con le spedizioni temo... tu però intanto dammi le dritte che io preparo...



grazie

non c'è alcuna fretta poi di questi tempi ........ :cry:

ti invio la lista :) ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/04/2020, 20:58 
Connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 810
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
filippo medici ha scritto:
roberto bravin ha scritto:
No no, va solo con ems, al massimo in analogico ma non penso. Per farla andare con altro, devi fare un po' di chirurgia.
Se ti serve (solo) analogica, probabilmente basta saldare qualche filo. Per il dcc devi prima comprare un decoder, poi tirare qualche filo. Ovviamente dimenticati cose "moderne" come uno slot a norma nem.



:shock: :shock:

ma il motore è a 12 v ?

per i decoder li ho con i fili :lol: non li ho mai montati
sarà giunto il momento :geek: :?


Credo proprio che sia a 12v...
Il decoder con i fili è esattamente quello che serve! Nel tender dovresti avere spazio in abbondanza, una volta rimossa la vecchia scheda


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/04/2020, 21:25 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2530
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
filippo medici ha scritto:
roberto bravin ha scritto:
No no, va solo con ems, al massimo in analogico ma non penso. Per farla andare con altro, devi fare un po' di chirurgia.
Se ti serve (solo) analogica, probabilmente basta saldare qualche filo. Per il dcc devi prima comprare un decoder, poi tirare qualche filo. Ovviamente dimenticati cose "moderne" come uno slot a norma nem.



:shock: :shock:

ma il motore è a 12 v ?

per i decoder li ho con i fili :lol: non li ho mai montati
sarà giunto il momento :geek: :?


Si, salvo non sia stato sostituito è il motore Minitrix standard. Se rimuovi il circuito che come ti ha detto Roberto si trova nel tender e colleghi i fili che alimentano la scheda e che provengono dalle ruote a quelli che alimentano il motore, la macchina dovrebbe funzionare in analogico. Per le luci devi creare il circuito usando i diodi - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/04/2020, 23:18 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Ho dato una scorsa a una descrizione del sistema EMS, la traduzione dal tedesco è quella che è, ma mi pare di aver capito che in realtà le locomotive erano a 12 V, dato che c'è scritto che "loco EMS e standard reagiscono allo stesso mdo sullo stesso circuito"... quindi immagino che alla fine il motore sia normale, solo che la scheda EMS, col suo alimentatore apposito, servisse solo per far circolare più treni (ho letto massimo 4) su un solo circuito.... insomma ecco:

"digitalizzazione

ems , il "controllo elettronico multi-treno " è stato introdotto nel 1973. [11] Ciò ha permesso di controllare il doppio del numero di treni su una rotta indipendentemente l'uno dall'altro, vale a dire quattro con TRIX Express e anche sei con linee aeree. L'em è costituito da un controller e un decodificatore per circuito. Il controller trae la sua corrente dall'uscita 14 V CA di un trasformatore (questa tensione viene altrimenti utilizzata per scambi, illuminazione, ecc.) E dirige la tensione CA a una frequenza di circa 9 kHz [12] ( frequenza audio ) nella guida. Questa tensione alternata viene sovrapposta alla tensione diretta dal normale regolatore di velocità, ma non viene elaborata dai motori della locomotiva. h.le locomotive classiche reagiscono solo al valore medio della tensione, ignorando la tensione CA sovrapposta. L'illuminazione del treno è diversa: diventa più chiara e più scura a seconda della posizione del controller ems, in modo che al posto di un treno separato con ems, possa essere implementata anche un'illuminazione del treno in gran parte indipendente dalla velocità. Nella locomotiva è installato un decodificatore ems, che deve essere controllato dal controller ems, che converte la tensione alternata di 9 kHz in tensione diretta per il motore, con inversione di polarità per modificare la direzione di marcia. Fatta eccezione per la velocità massima leggermente inferiore della locomotiva ems, le locomotive "normali" ed ems reagiscono in modo identico e indipendente sullo stesso circuito."

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/04/2020, 7:08 
Connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 810
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
In aggiunta, qui ci sono varie info su questo particolare sistema:
http://grinsen.de/trix/ems/index.htm
E qui la descrizione, molto utile per la conversione in analogico o dcc, dei vari ""decoder""
http://grinsen.de/trix/ems/n/index.htm

In estrema sintesi, alla tensione continua, veniva sovrapposta una tensione alternata a 9kHz che controllava la loco EMS. In questo modo, si potevano far funzionare indipendentemente fino a due loco per circuito.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/04/2020, 11:16 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2014, 20:06
Messaggi: 2129
Località: sorrento
Interessi fermodellistici: scala n
statico 1/72 1/48
Città di residenza: sorrento
Provincia di residenza: na
mentre mi preparo all'operazione ho trovato questo:

Allegato:
1zu160 - installazione decoder minitrix br 52.pdf [611.49 KiB]
Scaricato 80 volte


Allegato:
1zu160 - decodereinbau minitrix br 52.pdf [615.54 KiB]
Scaricato 72 volte


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010