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MessaggioInviato: 24/03/2020, 18:46 
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Eccomi qua con un altra elaborazione. In questo periodo ho tempo, si vede, eh? :D :lol:
Premetto che tra me e queste loco, tanto piccole e carine quanto infami, è guerra aperta.
Sono loco estremamente semplici, forse tra le più semplici in circolazione: due assi, 5 ingranaggi in totale (inclusi quelli sugli assi), un motore, due lamelle prendicorrente e stop. Niente carrelli, bielle, luci, prese per decoder, ecc ecc ecc. Eppure danno una marea di problemi (almeno, a me ne hanno dati).
Essendo così semplici, è facile capire dove possano essere i problemi, nelle uniche due parti che potrebbero darne: motore e ingranaggi.
Il problema agli ingranaggi è cosa nota da tempo e di soluzione relativamente semplice: si consumano e/o si aprono e vanno sostituiti. Si possono acquistare in ottone (e risolvere il problema a vita) oppure gli originali in plastica. Pochi €, mezz'oretta di lavoro e il problema è risolto.

L'altro problema è tutt'altra storia: il motore. Quel maledetto motore. Tra quelli che ho visto su una loco in scala N, lo ritengo il peggiore.
A basse tensioni ha pochissima coppia e non si muove, salendo di tensione parte e schizza via, non bisogna dargli troppa tensione altrimenti va al creatore prima di subito (sembra essere a 9v nominali, leggendo in giro), cambiare i carboncini (o anche solo ispezionarli) è come fare un'operazione chirurgica dato che sono tenuti in posizione da lamelle sottilissime che vanno piegate per estrarre i carboncini e ripiegate per fissarle nuovamente (se ci si riesce) E, e questa è la ragione principale, in generale si rompe con una facilità imbarazzante, anche tenendolo come un gioiello. Dal nulla... puf, morto.
Nella mia carriera modellistica ho dovuto sostituire in totale cinque motori alle mie loco. Un Fleischmann a causa di un avvolgimento interrotto (capita) e ben quattro di questi maledetti (su quattro köf che ho e un Tm II SBB).

La bestia nera a cui mi riferisco è questa:
Allegato:
IMG_20200324_173024.jpg
IMG_20200324_173024.jpg [ 4.01 MiB | Osservato 3363 volte ]


Il ricambio originale, oltre a costare uno sproposito (45-50€ su ebay, quando un kof con 50-60€ si porta a casa), rinvia solo il problema, il motore è sempre quello.
Un'altra opzione è SB-modellbau. Sulla qualità non discuto, sarà sicuramente elevatissima (mai provato, ma ne leggo solo gran bene), ma i prezzi lo sono altrettanto, e sinceramente spendere 90€ oppure 126€ per la versione con volano... non ci penso nemmeno.

Per fortuna ci sono altri produttori. Tramfabriek.nl e 1001-digital.de forniscono entrambi un kit per sostituire il maledetto con un motore degno di questo nome. Il tutto a circa 25€ (euro più, euro meno). Il kit è questo:

Allegato:
IMG_20200324_152043.jpg
IMG_20200324_152043.jpg [ 3.99 MiB | Osservato 3363 volte ]


C'è il motore coreless tipo 0615 (6mm di diametro per 15mm di lunghezza), una vite senza fine già inserita sull'asse e il supporto in plastica, da colorare di nero (non l'ho colorato, non ho i colori qua a trento).

L'installazione è più semplice del previsto. Il primo step, piuttosto ovvio, consiste nel rimuovere la carrozzeria della loco e il motore, arrivando a questo punto:
Allegato:
IMG_20200324_151601_1.jpg
IMG_20200324_151601_1.jpg [ 4.45 MiB | Osservato 3363 volte ]


Nel secondo passo, eliminiamo le lamelle prendicorrente con un cutter, così:

Allegato:
IMG_20200324_151700_1.jpg
IMG_20200324_151700_1.jpg [ 4.03 MiB | Osservato 3363 volte ]


A questo punto, posizioniamo il supporto in plastica sulla loco, con la parte più sottile verso il davanti e spingiamolo a contatto con quella lamella metallica che serviva a tenere in posizione il vecchio motore.

Allegato:
IMG_20200324_152721_1.jpg
IMG_20200324_152721_1.jpg [ 3.63 MiB | Osservato 3363 volte ]


Facciamo qualche prova con il motore montato, ma ho visto che il supporto è fatto veramente bene e si posiziona con estrema facilità e precisione.
Incolliamo il supporto al telaio (io ho usato due gocce di numero di colla istantanea tipo attack. Occhio a non esagerare).
Asciugata la colla, inseriamo il motore nel supporto (dall'alto, basta spingere un pochino e va in posizione con un click).
Allegato:
IMG_20200324_152742_1.jpg
IMG_20200324_152742_1.jpg [ 3.75 MiB | Osservato 3363 volte ]


Ora basta saldare i due fili alle rispettive lamelle prendicorrente (il blu è il positivo, quindi rotaia destra ;) ), uno spillo di grasso sulla vite senza fine e... FINE!
Rimane solo da mettere il telaio sul binario e provarlo! Ho notato che i motori hanno bisogno di qualche minuto per slegarsi un po'.
Qualche appunto:
- Occhio ai fili quando rimontate la carrozzeria. Lo spazio dove passano è ridotto.
- Sulla parte interna della carrozzeria, in corrispondenza delle saldature dei fili sulle lamelle, è opportuno aggiungere dei pezzetti di nastro adesivo, in modo da isolare la carrozzeria ed evitare eventuali cortocircuiti.

Ecco il solito video del risultato. Con dei piccoli appunti.
- Li ho fatti appena montati i motori, che come detto hanno bisogno di qualche minuto per slegarsi. Ora vanno un pochino meglio.
- Avendo solo due assi ed essendo molto leggeri, la captazione è critica, e si nota specie a basse velocità. L'assenza di volano e il motore coreless con inerzia di rotazione praticamente nulla, fanno il resto. Basta una minima incertezza nella captazione che la loco sembra che vada a scatti.
- Il köf II (quello porpora più piccolo) ha problemi agli ingranaggi, e si sente. Mi sto organizzando per sostituirli.
- Internamente, köf II e köf III, sono identici e il kit si applica e si monta ad entrambi nella stessa identica maniera.

Köf II:
https://drive.google.com/open?id=1FIDGk ... Ev5UbHoE3z

Köf III:
https://drive.google.com/open?id=1FIqhy ... ZHj3yhYKTZ

La tensione era al massimo intorno ai 4-5 v (60 circa sulla scala del trafo fleischmann).


In conclusione sono soddisfatto. Non andranno come loco kato con volano (o la vaporiera arnold del post precedente) ma sono comunque molto migliorati rispetto all'originale, e soprattutto con un motore meno rognoso.
Prenderò altri kit, sia per gli altri köf, sia per altre loco arnold che hanno lo stesso maledetto motore infame (e che uso pochissimo proprio per il terrore che vada in fumo).

Aggiungo un ulteriore video, dopo che ha circolato un pochino, con due carrozze attaccate:
https://drive.google.com/open?id=1FOiOP ... Gu08SBviPz

Purtroppo i fanatici del "va lento come una lumaca" non saranno accontentati, almeno, in analogico. Quella che vedete in questo video è la velocità più bassa che riesco ad ottenere con il trafo FLM. Se ruoto ancora la manopola verso lo 0, il trafo toglie tensione. Facendo due conti, andrebbe a 32 km/h circa. Siamo sotto la velocità massima, ma sopra quella di manovra (25km/h in DE).
Potrei provare ad aggiugnere una resistenza o una coppia di diodi... se solo ne avessi qua a trento.
Ho in mente di tentare una digitalizzazione per vedere cosa salta fuori. Essendo il motore più piccolo dell'originale, lo spazio per il decoder c'è. Aggiornerò questo post appena avrò novità.

Bene, chiudo qui e come al solito spero torni utile a qualcuno, anche solo come ispirazione per altri lavori. Alla prossima. :D


Ultima modifica di roberto bravin il 25/03/2020, 10:38, modificato 2 volte in totale.

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ottimo
volevo comprarlo anche io ma ho già i motori
potresti darmi le misure della vite senza fine
e della sella per il motore
grazie


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Ciao Roby, pensi che questi motori possano entrare anche nel 216 di Camatarri? Usa il telaio del kof arnold...


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filippo medici ha scritto:
ottimo
volevo comprarlo anche io ma ho già i motori
potresti darmi le misure della vite senza fine
e della sella per il motore
grazie


Ciao!
Per la selletta che misure ti servono? Le ho già montate entrambe, fammi sapere che vedo quello che posso fare.
Per la vite senza fine, posso mandarti il link del kit completo:
https://shop.1001-digital.de/umbau/umba ... -koef?c=63
Che dice che la vsf ha misure 0308, se può aiutare, altrimenti dimmi cosa ti manca


mariangelo borghi ha scritto:
Ciao Roby, pensi che questi motori possano entrare anche nel 216 di Camatarri? Usa il telaio del kof arnold...
Angelone


Ciao!
Beh, se c'è abbastanza spazio e se la meccanica non è stata cambiata, non vedo perchè non dovrebbe andare bene..


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grazie trovate :) ;)


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Grazie Roberto!
Tutorial semplice e preciso.
Sei bravissimo e dai veramente un grande supporto al gruppo!

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Un salutoNe,
Antonio

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Roberto i tuoi tutorial sono davvero splendidi: dettagliati e precisi. Quanto hanno inciso le spese di spedizione?

I motori sembrano essere quelli di micromotor.eu: ce ne sono di varie dimensioni (i 0615 al momento sono out of stock). Certo, manca l'adattatore al telaio e la vite senza fine, ma possono essere interessanti anche per rimotorizzare altri modelli.

http://micromotor.eu/Motors/0716-S/


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marco ronchetti ha scritto:
Roberto i tuoi tutorial sono davvero splendidi: dettagliati e precisi. Quanto hanno inciso le spese di spedizione?

I motori sembrano essere quelli di micromotor.eu: ce ne sono di varie dimensioni (i 0615 al momento sono out of stock). Certo, manca l'adattatore al telaio e la vite senza fine, ma possono essere interessanti anche per rimotorizzare altri modelli.

http://micromotor.eu/Motors/0716-S/


Beh, probabilmente arrivano tutti dalla stessa fabbrica in Cina.
Riguardo la spedizione, siamo sui 10€ circa.
Il telaietto è molto comodo e utile, semplifica il lavoro di parecchio. Se possibile, non ne farei a meno...


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Ottimo tutorial Roberto, a ma il problema si è presentato con due T3 che hanno lo stesso motore, ad una si è rotto l'ingranaggio a l'altra il motore si è trasformato in un ammasso di ossido con l'avvolgimento rotto
Purtroppo non sono in grado di fare i tuoi interventi
Fabrizio

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fabrizio mazziero ha scritto:
Ottimo tutorial Roberto, a ma il problema si è presentato con due T3 che hanno lo stesso motore, ad una si è rotto l'ingranaggio a l'altra il motore si è trasformato in un ammasso di ossido con l'avvolgimento rotto
Purtroppo non sono in grado di fare i tuoi interventi
Fabrizio


Se hanno anche loro lo stesso motore, dai, provaci! Piuttosto che averle lì che non si muovono, rotte per rotte...
Altrimenti se vuoi ci posso provare io, ho intenzione di ordinare altri kit per sostituire i motori alle loco in mio possesso, anche se l'originale funziona ancora. Posso attendere per un paio e vedere se il kit si adatta anche alle tue.
La rogna maggiore è trovare l'ingranaggio di ricambio. Che codice produttore hanno le tue loco?


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Accetto senza riserve la tua offerta a braccia aperte :D :D , appena riesco ti mando i codici delle loco
Grazzzzziiiiieeee :D :D
Fabrizio ;)

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Le ruote dentate sono il punto debole dei Kof. Ci sono i ricambi originali, come questo, ma sono in plastica e sono destinati a riprodurre il problema in futuro.

https://www.ebay.de/itm/2420-12-2-Ersat ... Sw4tVeG3oN

Meglio usare quelle in metallo che si trovano ad esempio qui:

https://spur-n-teile.de/kh-modellbahnba ... anguage=de

https://www.sb-modellbau.com/index.php? ... 6/00000548


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marco ronchetti ha scritto:
Le ruote dentate sono il punto debole dei Kof. Ci sono i ricambi originali, come questo, ma sono in plastica e sono destinati a riprodurre il problema in futuro.

https://www.ebay.de/itm/2420-12-2-Ersat ... Sw4tVeG3oN

Meglio usare quelle in metallo che si trovano ad esempio qui:

https://spur-n-teile.de/kh-modellbahnba ... anguage=de

https://www.sb-modellbau.com/index.php? ... 6/00000548


Attenzione che quelle di spur-n-teile sono del kof di minitrix, non di arnold, infatti sono diverse.
Quelle di sb-modellbau sono comunque in plastica, si spera di qualità migliore dell'originale.

Da quanto affermano su facebook, i gestori di kh-modellbahnbau dovrebbero rientrare in attività, con i primi arrivi a magazzino in aprile. Vediamo, sto aspettando proprio loro :D .


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MessaggioInviato: 02/04/2020, 10:07 
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Questi link sono utilissimi, li ho già messi fra i miei bookmarks.
Torneranno utili prima o poi.


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MessaggioInviato: 30/04/2020, 11:52 
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Eccomi con un nuovo aggiornamento. Il Köf è stato digitalizzato.
Come decoder ho usato un esu lokpilot 5 micro con attacco NEM 651 con i fili (cod. 59826).

Prima di tutto ho eliminato, tagliandoli a filo della scheda elettronica, i fili delle funzioni extra, lasciando solo i 6 fili base (2x binari, 2x motore, 2x luci):
Allegato:
IMG_20200429_181501.jpg
IMG_20200429_181501.jpg [ 3.87 MiB | Osservato 1362 volte ]


Il decoder e i vari fili, troveranno spazio nella cabina, dove c'è abbondante spazio libero:
Allegato:
InkedIMG_20200429_181526_1_LI.jpg
InkedIMG_20200429_181526_1_LI.jpg [ 3.54 MiB | Osservato 1362 volte ]


Lo spazio è abbondante... ma non troppo. Ho dovuto accorciare sia i fili del motore, sia quelli del decoder, anche per non creare troppo "marasma". Ho lasciato, ad occhio e croce, 3 cm di filo per parte.

Qui:
Allegato:
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IMG_20200429_182336_1.jpg [ 3.35 MiB | Osservato 1362 volte ]

Ho saldato un filo dal decoder al motore, dopo aver inserito sul filo stesso un pezzetto di guaina termorestringente, in modo da isolare il punto di saldatura e prevenire cortocircuiti. Notare i colori dei relativi fili. Così, va nella direzione giusta.

Se notate, l'altro filo "motore" del decoder, quello grigio, in realtà non è un filo unico, ma un "multifilo" in rame. Per fare una saldatura pulita, consiglio, prima di saldare il filo del decoder a quello del motore, di unire per bene tutti i conduttori interni, girandoli tra le dita. Poi passatelo nella lega per saldatori fusa, in modo da creare un'estremità solida e unica.

Ora, saldiamo l'altro filo e proteggiamo il tutto con la guaina termorestringente. Purtroppo quella che avevo io era un pelo troppo larga e non era ben fissa in posizione. Ho ovviato con due microgocce di vinavil.
Allegato:
IMG_20200429_183146_1.jpg
IMG_20200429_183146_1.jpg [ 3.15 MiB | Osservato 1362 volte ]


Ora la fase successiva: filo rosso e filo nero vanno saldati alle prese di corrente. Anche loro li ho tagliati a circa 3 cm di lunghezza, e le estremità le ho trattate come descritto poco sopra, in modo da avere estremità solide e nessun "microfilo" in giro.
Allegato:
IMG_20200429_183910_1.jpg
IMG_20200429_183910_1.jpg [ 3.25 MiB | Osservato 1362 volte ]

Allegato:
IMG_20200429_183933_1.jpg
IMG_20200429_183933_1.jpg [ 3.27 MiB | Osservato 1362 volte ]


Le saldature vanno fatte con meno stagno possibile E più piatte possibile. In quel punto la carrozzeria, metallica, avrà pochi decimi di mm di spazio dalle prese di corrente.
Per scongiurare al 100% eventuali corti, ho coperto la carrozzeria, in quei punti specifici, con del nastro adesivo.

In ultimo, ho tagliato anche i fili per le luci. a circa 3-4 cm di lunghezza e messo in sicurezza le estremità con della guaina termorestringente. Dato che questo modello non ha alcuna luce, avrei potuto eliminare anche questi due cavi... ma ho preferito lasciarli perchè... non si sa mai.
Ora rimane solo da inserire il decoder e i cavi nella cabina di guida e richiudere tutto. Non ho incollato nulla per scelta, in modo da facilitare una eventuale manutenzione. Dai vetri se si cercano i fili si vedono... ma bisogna cercarli.

Ecco la "belva" a lavoro finito:
Allegato:
Foto da Roby.jpg
Foto da Roby.jpg [ 104.08 KiB | Osservato 1362 volte ]


E qui molto brevemente in azione, a bassissima velocità (finalmente):

phpBB [video]


Qualche appunto importante:
- La pulizia dei binari, delle ruote e delle lamelle prendicorrente è fondamentale, su questa loco più che su altre. Lo dico perchè inizialmente NON riuscivo a leggere alcuna CV, se non una ogni 10 tentativi. Risolto al 100% pulendo il binario di programmazione. Notare che altre loco non hanno dato alcun problema del genere. Questo implica anche una marcia a volte "scattosa" a bassissime velocità, dovuta ad una massa ridicola e all'assenza di volano. Una minima mancanza di corrente, la sente subito. Sarebbero da aggiungere dei condensatori tampone con il loro circuito di carica, ma devo studiare bene la cosa (e ripristinare un paio di cavetti tagliati).
- Essendo in uso un motore coreless, bisogna impostare il decoder con impostazioni specifiche per questo tipo di motore, in modo da farlo funzionare come si deve E con BEMF attivo. Queste impostazioni si trovano o sul manuale del decoder o, per alcuni decoder, sul sito tramfabriek.nl

Qui ci sono le impostazione per il lokpilot 5, prese dal manuale (la riga da usare è quella "Faulhaber" ):
Allegato:
2.jpg
2.jpg [ 163.33 KiB | Osservato 1362 volte ]

E qui ci sono le impostazioni del sito tramfabriek.nl:
https://tramfabriek.nl/digital.html

Nel video, erano attivi i parametri "Faulhaber" del manuale esu.

Bene, credo sia tutto...


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