Oggi è 29/03/2024, 15:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11/03/2020, 18:17 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 09/03/2018, 10:44
Messaggi: 404
Interessi fermodellistici: Scala HO
Scala N
Epoca III
Epoca IV
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
In effetti a ben vedere non ci sono viti all'interno.
Dai fori si vede dentro e si nota semplicemente che i braccini sono delle estensioni di quelli più corti.


Allegati:
20200311_085041.jpg
20200311_085041.jpg [ 362.91 KiB | Osservato 3021 volte ]
20200311_085215.jpg
20200311_085215.jpg [ 314.42 KiB | Osservato 3021 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/03/2020, 19:48 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Allora sono calettati anche quelli... niente, senza l'attrezzo adatto è un po' difficile smontarli

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/03/2020, 10:16 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 09/03/2018, 10:44
Messaggi: 404
Interessi fermodellistici: Scala HO
Scala N
Epoca III
Epoca IV
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Che attrezzo può servire?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/03/2020, 11:16 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Un attrezzo che si chiama scalettatore, e serve appunto per smontare robe tipo cuscinetti, alberi e simili, montati per calettamento, cioè in pratica inseriti a forza nei loro alloggiamenti... il problema non è l'attrezzo in se, è il trovarlo della misura che serve nel modellismo, praticamente impossibile nelle ferramenta normali, l'unica è cercare su internet sui siti di modellismo e vedere... solo che di solito costano non poco...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/03/2020, 13:56 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 12:04
Messaggi: 4898
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
Massimo Brigandi ha scritto:
Che attrezzo può servire?


- non serve nessun attrezzo ;)

- per sfilare il cilindrino che è un giunto in ottone montato su gli alberi in acciaio, basta scaldarlo :roll:
solitamente uso una candela accesa, metto il pezzo in ottone sulla fiamma e tiro finchè si stacca, (basta proteggersi le mani, il fuoco.....)

- ma nel tuo caso è un lavoro inutile :cry:
come ti ha suggerito Roberto Bravin, il motore nuovo che hai preso non è adatto al tipo di meccanica che hai.

- Oltre al volano, ci sono delle quote diverse dal motore, al diametro albero motore, diametro vite senza fine.
se noti all'estremità del motore vecchio ci sono dei supporti in plastica dove è infilato l'albero motore, mentre quello nuovo ha un diametro dell'albero più generoso.

ciao

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/03/2020, 8:58 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 09/03/2018, 10:44
Messaggi: 404
Interessi fermodellistici: Scala HO
Scala N
Epoca III
Epoca IV
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
graziano cucchi ha scritto:
Massimo Brigandi ha scritto:
Che attrezzo può servire?


- non serve nessun attrezzo ;)

- per sfilare il cilindrino che è un giunto in ottone montato su gli alberi in acciaio, basta scaldarlo :roll:
solitamente uso una candela accesa, metto il pezzo in ottone sulla fiamma e tiro finchè si stacca, (basta proteggersi le mani, il fuoco.....)

- ma nel tuo caso è un lavoro inutile :cry:
come ti ha suggerito Roberto Bravin, il motore nuovo che hai preso non è adatto al tipo di meccanica che hai.


Proverò allora!
Poi però come lo riattacco?

L'idea non è quella di utilizzare il motore che ho comprato, che è inutile (40€ buttati), ma di acquistare il motore di base e aggiuncerci i due braccini che tolgo a questo.
Il motore che fa da base a quello rotto è il 2048. Come vedete è praticamente il 2084 senza le estensioni. Non l'ho ancora fatto perché non so come sfilare le viti senza fine dal 2048. Non voglio acquistare un estrattore solo per questo.


Allegati:
2048.jpg
2048.jpg [ 6.37 KiB | Osservato 2916 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/03/2020, 11:16 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Un mio amico per i motori delle slot faceva così: stringeva la vite senza fine nella morsa, con degli spessori per non rovinarla, poi inseriva un alberino di acciaio nel foro della vite e con un martellino batteva su questo, con decisione ma senza esagerare fino a quando non riusciva a staccare il perno.... per reinserire i bracetti credo si possa usare lo stesso metodo del calore, scaldando il connettore di ottone e inserendolo sul perno del motore... ovviamente occorrerà parecchia pazienza, occhio e tempo....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/03/2020, 20:42 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 09/03/2018, 10:44
Messaggi: 404
Interessi fermodellistici: Scala HO
Scala N
Epoca III
Epoca IV
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Giacomo Spinelli ha scritto:
Un mio amico per i motori delle slot faceva così: stringeva la vite senza fine nella morsa, con degli spessori per non rovinarla, poi inseriva un alberino di acciaio nel foro della vite e con un martellino batteva su questo, con decisione ma senza esagerare fino a quando non riusciva a staccare il perno....


Bisognerà provare. Intanto la prima mossa è staccare le estensioni dei braccini.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/04/2020, 18:52 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 09/03/2018, 10:44
Messaggi: 404
Interessi fermodellistici: Scala HO
Scala N
Epoca III
Epoca IV
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Ho miracolosamente trovato il motore di ricambio giusto su eBay :D
Tutto a posto!

Nessuno di voi vuole quello che ho comprato io?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/04/2020, 19:20 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 810
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Che cu... Fortuna!!!
Sono contento per te!
A me non serve quel motore... Alla peggio tienilo per usi futuri o compra una loc con quel motore, fuso, a due soldi e riportala in vita :D


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/04/2020, 20:13 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 09/03/2018, 10:44
Messaggi: 404
Interessi fermodellistici: Scala HO
Scala N
Epoca III
Epoca IV
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
roberto bravin ha scritto:
Che cu... Fortuna!!!
Sono contento per te!
A me non serve quel motore... Alla peggio tienilo per usi futuri o compra una loc con quel motore, fuso, a due soldi e riportala in vita :D


Non una cattiva idea. Come faccio a sapere su quali locomotive viene montato un determinato motore?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/04/2020, 12:19 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 810
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Massimo Brigandi ha scritto:
roberto bravin ha scritto:
Che cu... Fortuna!!!
Sono contento per te!
A me non serve quel motore... Alla peggio tienilo per usi futuri o compra una loc con quel motore, fuso, a due soldi e riportala in vita :D


Non una cattiva idea. Come faccio a sapere su quali locomotive viene montato un determinato motore?


Non ne ho la minima idea :lol: .
Puoi sfruttare il sito spur-n-datenbank, per ogni loco ha anche una xcheda tecnica dove è indicato anche il motore usato. Controlla sempre però anche il manuale del modello.
Comunque sicuramente è un motore moderno, quindi sarà montato su loco prodotte negli ultimi, diciamo, 15 massimo 20 anni. Sarà cin molta probabilità montato su loco a carrelli di dimenisioni medio/grandi, come appunto la ludmilla, ma me lo aspetterei anche su, esempio, br151, 103, 120, 189, 185, 193, 218, v200, ecc ecc. Calcola che per i produttori è meglio usare lo stesso motore per più modelli, piuttosto che fare un motore diverso per modello.
Io farei cosi: punta una classe di loco che ti interessa, cercane una sul sito spur-n-datenbank fatta da minitrix, vai nella scheda tecnica e da lì guarda tutte le (esempio, 193) prodotte da minitrix. Dai seriali di quella lista inizia la ricerca. Se trovi qualcosa di interessante, verifica che il motore sia quello.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010