Oggi è 29/03/2024, 8:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10/03/2020, 9:50 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 09/03/2018, 10:44
Messaggi: 404
Interessi fermodellistici: Scala HO
Scala N
Epoca III
Epoca IV
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Salve a tutti.
Più di un anno fa, il motore di una delle mie loco si è bruciato, poiché per pulirlo avevo fatto cadere nel motore un po' di liquido che stavo utilizzando.
All'accensione ha preso a fare fumo e poi alla fine si è fermata.
Finalmente ho avuto modo di acquistare un motore nuovo e così, per sapere cosa ordinare, sono andato sul sito della Trix (Marklin) e ho controllato il codice.
Il link è questo:

https://www.trix.de/en/products/details ... Blang%5D=5

Controllando poi i codici dei pezzi di ricambio qui

https://static.maerklin.de/damcontent/c ... 202521.pdf

ho notato che si trattava dell'E234031.

Così faccio l'acquisto ed ecco la brutta sorpresa: il pezzo (oltre ad essere leggermente diverso dal mio, ma magari negli anni è stato modificato) non alloggia nella loco! C'è in più una specie di cilindro di metallo che non ha spazio nel mio modello! Tra l'altro, osservando il manuale, si nota come a pag.21 il motore illustrato è effettivamente come il mio, mentre a pag.23 il disegno ha in più quel pezzo "a cilindro".
Ho già scritto alla Trix ma ancora non mi hanno risposto. E comunque tramite il loro modulo di contatti non posso inviare foto che invece qui vi allego.
Qualcuno di voi ha questa loco? Qualcuno ha idea di come potrei risolvere il problema?
Grazie a tutti per l'aiuto su un altro dei miei "strani" inconvenienti con quest'hobby!


Allegati:
20200309_142646.jpg
20200309_142646.jpg [ 235.22 KiB | Osservato 2454 volte ]
20200309_142702.jpg
20200309_142702.jpg [ 200.21 KiB | Osservato 2454 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/03/2020, 10:07 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Quel cilindro è il volano d'inerzia, che ormai equipaggia quasi tutti i motori... guardando la foto il motore, per quanto con avvolgimenti diversi, come ingombro sembra uguale, ma ovviamente il volano non può entrare nella loco se questa non è predisposta con la sede nel telaio. Probabilmente la motorizzazione è stata modernizzata e il codice del ricambio non è cambiato... quasi sicuramente non viene tenuto conto del fatto che la tua loco è più anziana... infatti se il codice del ricambio è quello giusto il pezzo corrispondente è quello.... soluzioni... o togliere il volano (va scalettata la vite senza fine e poi il volano, poi reinserita la vite) oppure fresare il telaio per alloggiare il volano....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/03/2020, 12:02 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 09/03/2018, 10:44
Messaggi: 404
Interessi fermodellistici: Scala HO
Scala N
Epoca III
Epoca IV
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Giacomo Spinelli ha scritto:
Probabilmente la motorizzazione è stata modernizzata e il codice del ricambio non è cambiato... quasi sicuramente non viene tenuto conto del fatto che la tua loco è più anziana... infatti se il codice del ricambio è quello giusto il pezzo corrispondente è quello


Esattamente, credo sia proprio quello il caso.

Giacomo Spinelli ha scritto:
soluzioni... o togliere il volano (va scalettata la vite senza fine e poi il volano, poi reinserita la vite) oppure fresare il telaio per alloggiare il volano....


Come faccio a scalettare la vite senza fine? Sembra l'idea migliore anche se non ho idea di come procedere. Altrimenti sì mi rimane l'opzione di fresare l'interno...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/03/2020, 12:10 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Bisogna vedere come è inserita. Nel motore vecchio sembra ci siano dei grani che tengono i fermi gli alberini, in quello nuovo bisogna vedere se ci sono o no. Se ci sono basta allentarli, sfilare le parti e reiserirle stringendoli. Se non ci sono occorre un attrezzo che si chiama
appunto scalettatore, ma che per le dimensioni dei nostri modelli non è facile da reperire... o almeno io qui a Siena non lo mai trovato, ma su internet si dovrebbe reperire...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/03/2020, 12:59 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Come ti è stato già detto, quel cilindretto di metallo è il volano.
Comunque vedo parecchie differenze tra i due motori, oltre al volano:
- Il vecchio motore è un tre poli, l'altro sembra essere un cinque poli
- Gli assi con le viti senza fine sono più sottili nel vecchio e più grossi nel nuovo. Verifica che ci sia spazio a sufficienza nel telaio.
- La parte di motore dove si vedono gli avvolgimenti sembra più lunga nel nuovo. Magari è solo la foto, ma prova a misurarle.

Comunque, non sono convinto al 100% che la loco sia cambiata in corso d'opera. Il codice che hai immesso corrisponde ad una loco DCC Sound prodotta nel 2018, e dubito che abbia quel motore lì.
Domanda: l'hai presa usata?
Se si, è assai probabile che abbiano semplicemente messo una loco vecchia in una scatola nuova (capita spesso che sbaglino, specie se hanno più loco/carrozze simili a disposizione. Ad esempio con le carrozze dell'ICE, praticamente identiche a parte qualche dettaglio, sono diventato matto per questa ragione). Resta da capire se l'errore sia in buona o mala fede.
Tornando a noi:
Allegato:
Screenshot (4).png
Screenshot (4).png [ 86.25 KiB | Osservato 2409 volte ]

Queste sono le ludmilla prodotte da minitrix. Per capire esattamente quale hai, il metodo secondo me semi-infallibile è leggere il numero di servizio sulla cassa, da lì risali al codice del produttore.
Quello che mi fa propendere ulteriormente per questa ipotesi, è la frase in calce, dove afferma che dal 2000 queste loco sono state prodotte con motore con volano (e presa digitale): la tua loco non ha volano (e suppongo nemmeno presa digitale), quindi è da cercare tra quelle prodotte prima del 2000.
Insomma, che numero di servizio ha la tua loco?

P.S. sicuro che il vecchio motore sia partito? Prova a togliere i carboncini, lavare il motore e pulire per bene i carbonicini con un po' di scottex. Sia mai che accada il miracolo.... e se non hai insistito troppo a dare tensione, è anche abbastanza probabile.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/03/2020, 13:36 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 09/03/2018, 10:44
Messaggi: 404
Interessi fermodellistici: Scala HO
Scala N
Epoca III
Epoca IV
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
roberto bravin ha scritto:
- Gli assi con le viti senza fine sono più sottili nel vecchio e più grossi nel nuovo. Verifica che ci sia spazio a sufficienza nel telaio.


Sì, già verificato, entra perfettamente.

roberto bravin ha scritto:
- La parte di motore dove si vedono gli avvolgimenti sembra più lunga nel nuovo. Magari è solo la foto, ma prova a misurarle.


Anche questo già provato, si alloggia benissimo.

roberto bravin ha scritto:
Comunque, non sono convinto al 100% che la loco sia cambiata in corso d'opera. Il codice che hai immesso corrisponde ad una loco DCC Sound prodotta nel 2018, e dubito che abbia quel motore lì.
Domanda: l'hai presa usata?


Sì presa usata a un Toyssimi, funzionava alla grande fino al giorno in cui non mi è caduta mentre sperimentavo il primo tracciato del mio piccolo plastico. Non aveva scatola.

roberto bravin ha scritto:
Queste sono le ludmilla prodotte da minitrix. Per capire esattamente quale hai, il metodo secondo me semi-infallibile è leggere il numero di servizio sulla cassa, da lì risali al codice del produttore.
Insomma, che numero di servizio ha la tua loco?


E la numero 12845 del 1991. Numero di servizio 132 629-7.

roberto bravin ha scritto:
P.S. sicuro che il vecchio motore sia partito? Prova a togliere i carboncini, lavare il motore e pulire per bene i carbonicini con un po' di scottex. Sia mai che accada il miracolo.... e se non hai insistito troppo a dare tensione, è anche abbastanza probabile.


Penso di sì purtroppo. Anche alcuni di "ASN" incontrati più di un anno fa all'ultimo Happy Model, presso l'hotel all'Eur, mi hanno confermato che il motore è da buttare.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/03/2020, 14:07 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Ottimo, ecco il manuale di istruzioni:
https://www.digit-electronic.de/wiencir ... nitrix.php
con il numero esatto del ricambio del motore... ma sul sito minitrix dubito sia disponibile, magari su ebay...

Ora hai un'opzione in più... a te la scelta su come procedere ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/03/2020, 14:12 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 03/11/2010, 1:08
Messaggi: 1038
Interessi fermodellistici: DB e SBB epoca III e IV
Città di residenza: Paderno d'Adda
Provincia di residenza: Lecco
Massimo Brigandi ha scritto:
Salve a tutti.
Più di un anno fa, il motore di una delle mie loco si è bruciato, poiché per pulirlo avevo fatto cadere nel motore un po' di liquido che stavo utilizzando.
All'accensione ha preso a fare fumo e poi alla fine si è fermata.
Finalmente ho avuto modo di acquistare un motore nuovo e così, per sapere cosa ordinare, sono andato sul sito della Trix (Marklin) e ho controllato il codice.
Il link è questo:

https://www.trix.de/en/products/details ... Blang%5D=5

Controllando poi i codici dei pezzi di ricambio qui

https://static.maerklin.de/damcontent/c ... 202521.pdf

ho notato che si trattava dell'E234031.

Così faccio l'acquisto ed ecco la brutta sorpresa: il pezzo (oltre ad essere leggermente diverso dal mio, ma magari negli anni è stato modificato) non alloggia nella loco! C'è in più una specie di cilindro di metallo che non ha spazio nel mio modello! Tra l'altro, osservando il manuale, si nota come a pag.21 il motore illustrato è effettivamente come il mio, mentre a pag.23 il disegno ha in più quel pezzo "a cilindro".
Ho già scritto alla Trix ma ancora non mi hanno risposto. E comunque tramite il loro modulo di contatti non posso inviare foto che invece qui vi allego.
Qualcuno di voi ha questa loco? Qualcuno ha idea di come potrei risolvere il problema?
Grazie a tutti per l'aiuto su un altro dei miei "strani" inconvenienti con quest'hobby!



Ciao Massimo

se non hai fretta, provo volentieri a scrivere in Maerklin citando il codice del motore da Te acquistato e quello delle istruzioni che ha reperito Roberto Bravin e vediamo che rispondono

_________________
Saluti
ANdrea


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/03/2020, 14:14 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 09/03/2018, 10:44
Messaggi: 404
Interessi fermodellistici: Scala HO
Scala N
Epoca III
Epoca IV
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Giacomo Spinelli ha scritto:
Bisogna vedere come è inserita. Nel motore vecchio sembra ci siano dei grani che tengono i fermi gli alberini


Intendi dire quei cilindretti d'ottone lungo gli alberini?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/03/2020, 17:49 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Quei cilindretti di ottone mi sembra siano tenuti da delle vitine, almeno a giudicare dalla foto. Non so se sul motore nuovo gli alberini sono fermati nello stesso modo o se sono calettati sull'albero del motore.... se fossero fermati da vitine per togliere il volano sarebbe semplice, ma dalla foto non pare.

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/03/2020, 19:16 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 09/03/2018, 10:44
Messaggi: 404
Interessi fermodellistici: Scala HO
Scala N
Epoca III
Epoca IV
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
roberto bravin ha scritto:
Ottimo, ecco il manuale di istruzioni:
https://www.digit-electronic.de/wiencir ... nitrix.php
con il numero esatto del ricambio del motore... ma sul sito minitrix dubito sia disponibile, magari su ebay...

Ora hai un'opzione in più... a te la scelta su come procedere ;)


Che sito è questo?!
Comunque senza volere avevo già trovato il codice "vecchio" andandomi a spulciare i motori Trix scrivendo su Google "motore minitrix 2 assi". Alla fine l'avevo trovato ed è lui infatti.
Facendo questo ho anche scoperto che esiste un motore denominato "MINITRIX 41-2048-16" che è praticamente identico a quello che serve a me. La differenza è che ha i braccini corti, ma come si nota dalla foto del mio motore, i braccini del 41-2084-04 sono "allungati" con una sorta di estensione.

EDIT: va detto che in rete ho trovato la foto che allego (il motore è lui), ma a ben vedere il disegno del manuale che hai proposto non sembra proprio uguale al mio motore...


Allegati:
motore minitrix.jpg
motore minitrix.jpg [ 4.09 KiB | Osservato 2335 volte ]


Ultima modifica di Massimo Brigandi il 10/03/2020, 19:35, modificato 2 volte in totale.
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/03/2020, 19:22 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 09/03/2018, 10:44
Messaggi: 404
Interessi fermodellistici: Scala HO
Scala N
Epoca III
Epoca IV
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Andrea Brunner ha scritto:
Massimo Brigandi ha scritto:
Ciao Massimo

se non hai fretta, provo volentieri a scrivere in Maerklin citando il codice del motore da Te acquistato e quello delle istruzioni che ha reperito Roberto Bravin e vediamo che rispondono


Grazie!! Io in realtà ho scritto ieri, ma stranamente ancora non ho ricevuto risposta. Se hai tempo e pazienza per scrivere anche tu, te ne sono grato :)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/03/2020, 19:24 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 09/03/2018, 10:44
Messaggi: 404
Interessi fermodellistici: Scala HO
Scala N
Epoca III
Epoca IV
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Giacomo Spinelli ha scritto:
Quei cilindretti di ottone mi sembra siano tenuti da delle vitine, almeno a giudicare dalla foto. Non so se sul motore nuovo gli alberini sono fermati nello stesso modo o se sono calettati sull'albero del motore.... se fossero fermati da vitine per togliere il volano sarebbe semplice, ma dalla foto non pare.


No infatti no. Nel nuovo motore è necessario l'estrattore (che non ho). In quello vecchio non riesco a capire come rimuovere le estensioni dei braccini tenute assieme, appunto, da quei cilindretti in ottone.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/03/2020, 21:20 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Nella primissima foto che hai postato sembra che in quei cilindretti di ottone che tengono uniti i braccetti del motore con quelli delle viti senza fine ci siano dei "grani", che sono delle piccolissime viti, di solito a brugola. Per svitarle occorre, ovviamente, la chiave a brugola della misura giusta, che non dovrebbe essere difficile da trovare in una qualsiasi ferramente un po' fornita. Ripeto, questo sembra dalla foto...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/03/2020, 9:45 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5404
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Però si vede un solo foro per l'eventuale grano per ciascun cilindretto di raccordo. Forse il cilindretto è comunque innestato a pressione almeno da un lato...

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010