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E 626 II serie https://www.amiciscalan.com:443/forum/viewtopic.php?f=25&t=1623 |
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Autore: | Massimo Biolcati [ 03/06/2011, 10:40 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: E 626 II serie |
Mario Malinverno ha scritto: Massimo Biolcati ha scritto: Ciao Mario, Si sono d'accordo ed infatti avevo preparato anche una versione più fitta ma mi pareva piatta, ci devo lavorare ancora.a prima vista le griglie laterali hanno poche lame, forse è meglio aumentare il numero anche se non vengono passanti. Se la ragione è il limite dell'incisione della lastra forse è meglio una seconda lastrina di differente spessore con solo le griglie da applicare alle fiancate. http://www.photorail.com/oldies/DRossi/ ... 0copia.jpg se non sbaglio su una fiancata le griglie non sono applicate direttamente alla cassa ma sono su sportelli (come sulla terza e quarta serie dove però ci sono le orecchie), non vedo differenze sulla cassa montata... Per quanto riguarda le differenze tra i due lati non trovo documentazioni al riguardo da quelle che ho mi sembrano uguali. Allegato: DSCF3136.JPG che ne dici di questa?Ciao Mario, secondo me molto bene, dubito che si riesca a fare di meglio (al vero dovrebbero essere 12 lame), sarà una sfida verniciarle senza impastare troppo i particolari. per la documentazione ti faccio le foto dei modelli Roco che ho, mandami in PM il tuo indirizzo che ti invio lo speciale E626 di Tutto Treno per avere maggior documentazione (il nuovo libro sulle E626 sono ancora indeciso se comprarlo o no) confermo che le griglie da un lato sono applicate a sportelli apribili e la cerniera superiore presenta un rilievo quasi senza soluzione di continuità sulla fiancata. |
Autore: | Giuseppe Risso [ 03/06/2011, 14:19 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: E 626 II serie |
Massimo é un perfezionista, e se lo dice lui c'é da credergli. Però, Mario, a me sembra uno spettacolo. Ciao Giuseppe |
Autore: | Matthias Meess [ 03/06/2011, 16:17 ] |
Oggetto del messaggio: | pantografi |
Ciao Mario, sta diventando un progetto bellissimo! Dici che si meriterebbe anche dei pantografi "funzionanti" come avevi progettato per le E424 e le E633? Magari con i gancini per metterci eventualmente le molle, che a saldarli era cosa dura... Sarebbe la ciliegina sulla torta! O ci avevi giá pensato? Matthias |
Autore: | Mario Malinverno [ 03/06/2011, 18:09 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: pantografi |
Matthias Meess ha scritto: Ciao Mario, Penso che non ne vale la pena
sta diventando un progetto bellissimo! Dici che si meriterebbe anche dei pantografi "funzionanti" come avevi progettato per le E424 e le E633? Magari con i gancini per metterci eventualmente le molle, che a saldarli era cosa dura... Sarebbe la ciliegina sulla torta! O ci avevi giá pensato? Matthias |
Autore: | massimo di giulio [ 03/06/2011, 22:54 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: E 626 II serie |
Io "voto" per le griglie in numero giusto e fini. Mentre le orecchie (nbelle altre serie) sono bene evidenti e sporgenti, le griglie sono appena sollevate. Sicuramente la versione con le griglie poche e larghe falsa completamente l'estetica della macchina (mi ricorda qualcosa di tedesco... boh). Ti metto due foto dei due lati di quello di Trieste: Allegato: Allegato: Allegato: Allegato: Nota anche che i bulloni di fissaggio sono pochissimi, e sul lato dove le griglie sono sugli sportellini non ci sono neppure. Infine, come ultime "critiche", tutti i bulloni mi sembrano troppo evidenti, e i ganci di fissaggio degli sportellini in posizione aperta sono troppo massicci. Penso che le foto che ti avrà mandato Roberto siano più esplicative delle poche mie, che ci mandò anni fa qualcuno del Museo di Trieste. |
Autore: | Mario Malinverno [ 04/06/2011, 20:57 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: E 626 II serie |
massimo di giulio ha scritto: Io "voto" per le griglie in numero giusto e fini. Sto già lavorando alla modifica delle griglie, la trovo convicente, grazie.Infine, come ultime "critiche", tutti i bulloni mi sembrano troppo evidenti, e i ganci di fissaggio degli sportellini in posizione aperta sono troppo massicci. Penso che le foto che ti avrà mandato Roberto siano più esplicative delle poche mie, che ci mandò anni fa qualcuno del Museo di Trieste. "Tutti i bulloni mi sembrano troppo evidenti" tutti, tutti? sono dello stesso diametro di quelli della prima e seconda serie di lastrine, temo che rimpicciolendoli dopo verniciati non si veda più nulla, fammi capire cosa intendi, grazie. Grazie per le ottime foto che mostrano il lato sinistro che manca da quelle di Roberto al quale volevo chiedere di fare un altro sopralluogo, ora inutile! |
Autore: | massimo di giulio [ 04/06/2011, 22:52 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: E 626 II serie |
Mario Malinverno ha scritto: "Tutti i bulloni mi sembrano troppo evidenti" tutti, tutti? sono dello stesso diametro di quelli della prima e seconda serie di lastrine, temo che rimpicciolendoli dopo verniciati non si veda più nulla, fammi capire cosa intendi, grazie. Forse è l'effetto della mancanza di verniciatura, anche in confronto con la locomotiva vera dove chissà quanti strati di vernice si sono accumulati nel tempo. Però a colpo d'occhio tutti i bulloni sono comunque molto evidenti. D'altra parte, se sono fatti in semincisione con una profondità di 0,2 mm (credo) in scala diventano 32 mm al vero, se sono da 0,15 corrispondono a 24 mm. Visto che molti altri particolari hanno lo stesso spessore, ma al vero sporgono dal piano della cassa realmente di più, nel confronto i bulloni sembrano esagerati. Ti suggerisco di provare una rapida verniciatura e vedere di nascosto l'effetto che fa! Vengo anch'io, non tu no! (ops, reminiscenze canore...) |
Autore: | UTENTE_218 [ 05/06/2011, 10:39 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: E 626 II serie |
Nella lastrina, mettici pure la bielletta per il compressore meccanico ! |
Autore: | Mario Malinverno [ 05/06/2011, 12:16 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: E 626 II serie |
Nicolò Castelli ha scritto: Nella lastrina, mettici pure la bielletta per il compressore meccanico ! C'è
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Autore: | Massimo Biolcati [ 05/06/2011, 14:11 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: E 626 II serie |
Mario Malinverno ha scritto: Nicolò Castelli ha scritto: Nella lastrina, mettici pure la bielletta per il compressore meccanico ! C'è il "divertimento" è arrotolare il pezzo di lastrina per fare il compressore |
Autore: | Claudio Bertoli [ 05/06/2011, 22:09 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: E 626 II serie |
A me piace di più la seconda versione, non mi sembra assolutamente piatta. Non ti si può lasciare un minuto che sforni una lastrina PS quando poi farai quella che piace a me........ |
Autore: | Luca Bossini [ 05/06/2011, 22:48 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: E 626 II serie |
Massimo Biolcati ha scritto: Mario Malinverno ha scritto: Nicolò Castelli ha scritto: Nella lastrina, mettici pure la bielletta per il compressore meccanico ! C'è il "divertimento" è arrotolare il pezzo di lastrina per fare il compressore L'importante è che dopo aver arrotolato non ve la fumiate!! |
Autore: | massimo di giulio [ 07/06/2011, 21:40 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: E 626 II serie |
Allora è una questione di contrasto dovuto alla luce. Dopo la verniciatura l'effetto è molto più "piatto" ed accettabile, invece con il metallo al vero tutte le sporgenze vengono accentuate dal chiaroscuro. Ottimo così |
Autore: | Massimo Biolcati [ 09/06/2011, 17:38 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: E 626 II serie |
Ciao Mario, nell'attesa, giusto per un confronto, ho trovato alcune foto del modello sloveno di Roco per rendersi conto di come è stato riprodotto in H0 http://modelni.vlaki.com/fotke/serijski ... ionID=f020 qui si sono sbizzarriti con le Tibidabo... http://www.vlaki.info/forum/viewtopic.php?f=5&t=1518 |
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