Oggi è 28/03/2024, 12:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E402 PIRATA
MessaggioInviato: 18/05/2023, 14:06 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 17:51
Messaggi: 762
Interessi fermodellistici: Shinkansen, treni giapponesi, AV in scala N
Città di residenza: Pordenone
Provincia di residenza: PN
Andrea Pizzolo ha scritto:
ma l'impossibilita di digitalizzare e che non ha nemmeno le luci mi ha fatto desistere dall'acquisto... peccato...


difficile forse, impossibile dubito, se mi ricordo bene è un telaio di EF65 Tomix, forse ancora quelli con trasmissione a molla, una volta isolato il motore dal telaio (è a massa) devi solo fare i cablaggi, dalla foto in alto mi sembra che ci sia un decoder (avvolto nel nastro blu) alloggiato nel vano sottocassa tra i carrelli che è spazio vuoto (la EF65 ha il terzo carrello in stile Tigre), quindi non devi fresare il telaio di metallo, al massimo un po' sul frontale per alloggiare le luci con quei mini-circuiti che produce Almrose come ha fatto Mario Malinverno se ben ricordo
se ti ricapita prendila, è un bel modello

_________________
さよなら
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E402 PIRATA
MessaggioInviato: 19/05/2023, 9:22 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/03/2023, 16:17
Messaggi: 89
Interessi fermodellistici: Scala n, epoca iv-v
Città di residenza: Cona
Provincia di residenza: Venezia
Massimo Biolcati ha scritto:
Andrea Pizzolo ha scritto:
ma l'impossibilita di digitalizzare e che non ha nemmeno le luci mi ha fatto desistere dall'acquisto... peccato...


difficile forse, impossibile dubito, se mi ricordo bene è un telaio di EF65 Tomix, forse ancora quelli con trasmissione a molla, una volta isolato il motore dal telaio (è a massa) devi solo fare i cablaggi, dalla foto in alto mi sembra che ci sia un decoder (avvolto nel nastro blu) alloggiato nel vano sottocassa tra i carrelli che è spazio vuoto (la EF65 ha il terzo carrello in stile Tigre), quindi non devi fresare il telaio di metallo, al massimo un po' sul frontale per alloggiare le luci con quei mini-circuiti che produce Almrose come ha fatto Mario Malinverno se ben ricordo
se ti ricapita prendila, è un bel modello


si chi la vendeva era quello che le ha commissionate e anche lui mi ha detto che renderla digitale e un lavoraccio che non ne vale la pena...

però era veramente bella, penso l'unica "italiana" che mi piace devo dire


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E402 PIRATA
MessaggioInviato: 25/05/2023, 14:04 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 17:15
Messaggi: 956
Interessi fermodellistici: Scala N italiana epoche 4, 5 e 6
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
Andrea Pizzolo ha scritto:

si chi la vendeva era quello che le ha commissionate e anche lui mi ha detto che renderla digitale e un lavoraccio che non ne vale la pena...

però era veramente bella, penso l'unica "italiana" che mi piace devo dire


Affermazione bizzarra, ne ho istallati alcuni ed è decisamente un "caso" facile, sia come cablaggio che come spazio. Chissà a cosa si riferiva ?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E402 PIRATA
MessaggioInviato: 26/05/2023, 8:11 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/03/2023, 16:17
Messaggi: 89
Interessi fermodellistici: Scala n, epoca iv-v
Città di residenza: Cona
Provincia di residenza: Venezia
Andrea Barella ha scritto:
Andrea Pizzolo ha scritto:

si chi la vendeva era quello che le ha commissionate e anche lui mi ha detto che renderla digitale e un lavoraccio che non ne vale la pena...

però era veramente bella, penso l'unica "italiana" che mi piace devo dire


Affermazione bizzarra, ne ho istallati alcuni ed è decisamente un "caso" facile, sia come cablaggio che come spazio. Chissà a cosa si riferiva ?


bella domanda, Comunque è il signor maurizio ( l'organizzatore della mostra scambio ) che mi ha detto cosi.


perchè sinceramente a me piaceva molto.

ma è possibile installare anche le luci?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E402 PIRATA
MessaggioInviato: 26/05/2023, 10:39 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 17:15
Messaggi: 956
Interessi fermodellistici: Scala N italiana epoche 4, 5 e 6
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
Andrea Pizzolo ha scritto:
Andrea Barella ha scritto:
Andrea Pizzolo ha scritto:

si chi la vendeva era quello che le ha commissionate e anche lui mi ha detto che renderla digitale e un lavoraccio che non ne vale la pena...

però era veramente bella, penso l'unica "italiana" che mi piace devo dire


Affermazione bizzarra, ne ho istallati alcuni ed è decisamente un "caso" facile, sia come cablaggio che come spazio. Chissà a cosa si riferiva ?


bella domanda, Comunque è il signor maurizio ( l'organizzatore della mostra scambio ) che mi ha detto cosi.


perchè sinceramente a me piaceva molto.

ma è possibile installare anche le luci?


Si può fare tutto, ma bisogna forare i fari e trovare un mini pcb con le dimensioni adatte, questo si è più complicato. Mai fatto.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E402 PIRATA
MessaggioInviato: 26/05/2023, 11:42 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 14:27
Messaggi: 918
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Se ti bastano le luci bianche, una volta forati i fari, si possono anche posizionare 2 led smd già cablati (vedi: https://www.ebay.it/itm/325620995602?hash=item4bd0861612:g:TjMAAOSwLXFkPYJ1) incollandoli sul telaio in corrispondenza dei fori. Tra decoder e led devi poi mettere in serie una resistenza da 1.0 / 1.5 kOhm (se riesci anche questa smd così occupa poco spazio (tipo: https://www.ebay.it/itm/374456901536?hash=item572f5edfa0:g:clgAAOSw63VjwI7I).


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010