Oggi è 28/03/2024, 12:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sostituzione respingenti, come si fa?
MessaggioInviato: 04/02/2023, 14:08 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1290
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

NON riguarda segnatamente un modelli in ENNE ma credo che la procedura possa essere la stessa. Devo sostituire un respingente ad una E444. Il pezzo incriminato è scheggiato e va sostituito: il [mio] quesito è sul modus operandi [come estrarlo senza fare danni] ... HELP, GRAZIE!!!

Francesco

PS: la loco è la "nuova" E444 in scala 1:45.

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/02/2023, 15:02 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Eh dipende da come sono fissati... alcune volte sono infilati a pressione, altri sono anche incollati, altri sono parte integrante del pancone... bisognerebbe trovare il foglio di istruzioni del modello in questione... hai provato su Rivarossy Memory?

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/02/2023, 16:26 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
se non si sfila io faccio così.
Segno con un ago il centro del gambo, perché in questo modo non c'è rischio di sbagliare il centraggio, dopo averlo tagliato quasi a filo, se occorre.
E' molto più difficile segnare il centro con una punta da mandrino anche piccola, perché non si vede dove agisci e ruotando tende a spostarsi.
Poi mi servo del buchino dell'ago per agire di mandrino PICCOLO, e poi via via sempre con punta maggiore fino a che ho ripulito il foro.

PS. Se per caso, ma non credo, il respingente incriminato fosse di metallo, e non si sfila perché incollato, non insistere ma agisci attorno attorno al gambo sul dietro del pancone, con la punta di un bisturi, per togliere più colla possibile.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/02/2023, 9:01 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1290
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Unica certezza: il respingente non è in metallo, essendo scheggiato si nota chiaramente e, almeno ad una prima occhiata, non sembra essere parte integrante del pancone. Per il resto - @Giacomo Spinelli - proverò ad indagare su "Lima Tribute".

Infine @ Giovanni Seregni: usi quel metodo anche per il materiale in N? :o :o :o Complimenti!!! Non credo che - in 1:160 - i miei occhi me lo concederebbero ... :| .

In ogni caso, grazie! Vi farò sapere.

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/02/2023, 18:19 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Direi che uso il mio metodo proprio in N, ma anche i miei occhi non sono poù quelli di una volta, quindi ho una vasta scuderia di ingranditori binoculari che alla fine non uso che raramente perché fastidiosi e ingombranti.
Invece in genere uso per lavori delicati occhiali da 4 diottrie e hanno un effetto di ingrandimento.
In italia non li vendono, al massimo arrivano a 3,5, perché mi hanno spiegato, oltre servirebbe la ricetta medica ed occhiali su misura, per via della distanza interpupillare.
Però su ebay li trovi e mi son fatto scorta. Tanto mica li tengo addosso normalmente.
Se poi il lavoro è criticissimo li metto assieme ai miei normali per leggere da 1,5.
Tra tutte le diavolerie per ingrandire usare occhiali comuni economici da 1,5 + il 4 sopra per me è l'ottimale!

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/02/2023, 14:16 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1290
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Alle volte ci si fascia la testa prima di essersela rotta! :lol: Osservando la loco ho notato come i quattro respingenti fossero "infilati" (nelle rispettive sedi) in maniera diversa (ovvero più/meno in fondo) quindi ho provato a tirare leggermente il fungo danneggiato, dopo essermi accertato che all'interno non ci fosse colla. Senza il minimo sforzo è uscito e lo stesso vale per un altro, mentre gli altri due sono ben saldi. Quindi credo che, gia in precedenza, sia stato effettuato un intervenmto simile, possibilmente sui due respingenti solo infilati.

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010