Oggi è 28/03/2024, 21:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 445 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aln 668 serie 3000 in kit
MessaggioInviato: 06/08/2021, 22:26 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5404
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Grazie Carlo.
In effetti se incollo prma l'acetato alla cornice ho poi difficoltà ad incastrarlo nel vano della finestra.
Comunque quando lavoro attorno ai vetri non uso mai bicomponente ma CrystalClear, (o simile) che resta perfettamente trasparente, riempie eventuali vuoti e incolla benissimo.
Per cui sto risolvendo incollando prima la cornice e poi, quando la colla è asciutta, da dentro ci metto il pezzetto di acetato tagliato a misura dello scasso disponibile, che quindi aderisce perfettamente alla cornice.
L'operazione è velocissima.
Per i vetri frontali farò la piegatura conme suggerito e li incollerò a filo esterno della cassa, mentre per la versione XMPR penso di piegare ad angolo vivo il pezzetto di acetato e di incollarlo in modo che i tre bordi verticali (il centrale e i due laterali) siano a filo cassa, tingendo poi con uno stuzzicadenti le cornici in gomma nera e poi le parti in verde XMPR.
Allegato:
ALn_668.1224_XMPR_Rovigo_finestrini.jpg
ALn_668.1224_XMPR_Rovigo_finestrini.jpg [ 54.59 KiB | Osservato 815 volte ]
Non dovrebbe essere nè laborioso nè difficile.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Aln 668 serie 3000 in kit
MessaggioInviato: 06/08/2021, 23:14 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2527
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Guardando la fotografia, mi sorge il dubbio che quando a suo tempo, feci l'osservazione sulla mancanza della cornice per i vetri anteriori, tanto torto, forse, non avevo. La cornice esiste, peraltro, nel modello LM. Comunque, tutto montato e quindi inutile, al postutto, rivangare. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Aln 668 serie 3000 in kit
MessaggioInviato: 07/08/2021, 16:45 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5404
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Ovviamente la mia considerazione sull'acetato piegato si riferisce alla sola versione in XMPR.
Tuttavia in tutti i casi (vetri piatti o curvi che siano) è una semplice cornice in gomma, basta tingere di nero il bordo con un pennarello ed è fatta.
La cornice fotoincisa presente nel kit LM (serie 1000-1900, comunque) è buona per la livrea originale, che ha il finestrino curvo, mentre in XMPR i vetri sono tutti piatti e quindi la cornice fotoincisa del kit LM non serve.
Anzi se si fa una 668.1000 o 1900 in XMPR si fa un errore a mettere i vetri curvi (come purtroppo mostrato nella foto sul sito del kit N58668). Non ho mai visto una 668 in XMPR con ancora i vetri curvi! E se ci fosse sarebbe l'eccezione e non la regola.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Aln 668 serie 3000 in kit
MessaggioInviato: 07/08/2021, 20:29 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2527
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
La carrozzeria LM nasce con i vetri curvi, per cui salvo profonde modifiche alla fotoincisione non ne vedo l'utilizzo con i vetri piani. Interessante la considerazione sulla livrea, ma io ho adottato la classica. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Aln 668 serie 3000 in kit
MessaggioInviato: 09/08/2021, 19:27 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2014, 20:06
Messaggi: 2128
Località: sorrento
Interessi fermodellistici: scala n
statico 1/72 1/48
Città di residenza: sorrento
Provincia di residenza: na
Guido Passini ha scritto:
carlo maldifassi ha scritto:
:) :) dopo quasi 10 anni ne parliamo ancora
Grazie

Ciao Carlo
non solo ne parliamo, ma dopo averne realizzate 4, sono a chiederti: non è che per caso e/o per fortuna ne hai ancora qualcuna ?, perché io la prenderei molto volentieri


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Aln 668 serie 3000 in kit
MessaggioInviato: 14/08/2021, 9:58 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2011, 11:54
Messaggi: 283
Interessi fermodellistici: scala N epoche IV - V
Città di residenza: Genzano di Roma
Provincia di residenza: Roma
carlo maldifassi ha scritto:
Guido Passini ha scritto:
carlo maldifassi ha scritto:
:) :) dopo quasi 10 anni ne parliamo ancora
Grazie

Ciao Carlo
non solo ne parliamo, ma dopo averne realizzate 4, sono a chiederti: non è che per caso e/o per fortuna ne hai ancora qualcuna ?, perché io la prenderei molto volentieri


Ciao Guido, scusami ma mi è sfuggita la tua domanda :oops:
no, mi spiace non ho più kit disponibili


Ciao Carlo, non ti scusare, io lo avevo previsto con mio sommo dispiacere


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Aln 668 serie 3000 in kit
MessaggioInviato: 15/08/2021, 21:13 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 22:06
Messaggi: 510
Interessi fermodellistici: Plasticista, scala N e H0, epoca IV/V
Città di residenza: Trento
Provincia di residenza: TN
massimo di giulio ha scritto:
Ovviamente la mia considerazione sull'acetato piegato si riferisce alla sola versione in XMPR.
Tuttavia in tutti i casi (vetri piatti o curvi che siano) è una semplice cornice in gomma, basta tingere di nero il bordo con un pennarello ed è fatta.
La cornice fotoincisa presente nel kit LM (serie 1000-1900, comunque) è buona per la livrea originale, che ha il finestrino curvo, mentre in XMPR i vetri sono tutti piatti e quindi la cornice fotoincisa del kit LM non serve.
Anzi se si fa una 668.1000 o 1900 in XMPR si fa un errore a mettere i vetri curvi (come purtroppo mostrato nella foto sul sito del kit N58668). Non ho mai visto una 668 in XMPR con ancora i vetri curvi! E se ci fosse sarebbe l'eccezione e non la regola.


Si, c'erano! ;) (fotografia di Franco Pepe trovata in rete.)
Allegato:
20-28-27-15783.jpg
20-28-27-15783.jpg [ 285.14 KiB | Osservato 580 volte ]

_________________
Fervidis Rotis ad Metam

Al Macchinista impolverato di carbone,
al minatore che perfora strati di minerale,
tu dài il tuo pio incenso,
e glorifichi il lavoro umano.
V. Majakowskij


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Aln 668 serie 3000 in kit
MessaggioInviato: 30/08/2021, 18:04 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5404
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Guardando la fotografia, mi sorge il dubbio che quando a suo tempo, feci l'osservazione sulla mancanza della cornice per i vetri anteriori, tanto torto, forse, non avevo. La cornice esiste, peraltro, nel modello LM. Comunque, tutto montato e quindi inutile, al postutto, rivangare. - Francesco

Oggi ho provato a piegare la parte frontale della cornice del kit LM della ALn668 serie 1900.
Problemi:
1) è difficile trovare la curvatura giusta
2) occorre separare la parte curva dalla parte laterale perchè la distanza tra le cornici è sbagliata
3) la cornice del vetro curvo e del finestrino centrale dovrebbero essere dipinte comunque di nero perchè al vero sono di gomma; l'effetto comunque mi sembra bruttissimo, perchè le cornici di gomma, al vero, sono proprio sul bordo del foro, mentre le cornicette fotoincise restringerebbero troppo la luce.

Conclusione: metterò solo vetri in acetato sui frontali!

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Aln 668 serie 3000 in kit
MessaggioInviato: 31/01/2023, 16:48 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2014, 20:06
Messaggi: 2128
Località: sorrento
Interessi fermodellistici: scala n
statico 1/72 1/48
Città di residenza: sorrento
Provincia di residenza: na
carlo maldifassi ha scritto:
michele siviero ha scritto:
resto sempre incantato dai vostri splendidi capolavori....ma il tempo x fare queste meraviglie e sopratutto la tecnica manca ai piu'.......ma la devo avere....se mettete le istruzioni scritte e ben dettagliate magari piu' in la' il tempo lo trovo..ora la ordino ciao a tutti ci si vede a Verona .........solo domenica


Ho pensato anche a questo
Nel kit ho già inserito le istruzioni di montaggio
Allegato:
Istruzioni di montaggio rid..JPG


Guai a Voi se non le vedo girare :D :D
Carlo



:) :) :) :) trovato grazie :lol: ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Aln 668 serie 3000 in kit
MessaggioInviato: 31/01/2023, 22:43 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2527
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
massimo di giulio ha scritto:
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Guardando la fotografia, mi sorge il dubbio che quando a suo tempo, feci l'osservazione sulla mancanza della cornice per i vetri anteriori, tanto torto, forse, non avevo. La cornice esiste, peraltro, nel modello LM. Comunque, tutto montato e quindi inutile, al postutto, rivangare. - Francesco

Oggi ho provato a piegare la parte frontale della cornice del kit LM della ALn668 serie 1900.
Problemi:
1) è difficile trovare la curvatura giusta
2) occorre separare la parte curva dalla parte laterale perchè la distanza tra le cornici è sbagliata
3) la cornice del vetro curvo e del finestrino centrale dovrebbero essere dipinte comunque di nero perchè al vero sono di gomma; l'effetto comunque mi sembra bruttissimo, perchè le cornici di gomma, al vero, sono proprio sul bordo del foro, mentre le cornicette fotoincise restringerebbero troppo la luce.

Conclusione: metterò solo vetri in acetato sui frontali!


Per la serie i000 di LM no hi riscontrato problemi. Piuttosto nella serie 3000 non ho potuto montare le scalette a causa della qualità della fotoincisione. Hai avuto lo stesso problema? Se si, come lo hai risolto? - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 445 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010