Oggi è 20/04/2024, 2:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Solo un problema di trazione?
MessaggioInviato: 09/12/2022, 21:37 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3257
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Il Bullfrog Snot è il corrispettivo americano di quello che dicevo io, che è il RR16, che però non riesco a trovare da nessuna parte... ho provato sulla baya e su Amazon ma niente, a meno che io sia incapace (e ci sta...). A trovarlo dovrebbe essere meno costoso, anche perchè italiano, quindi spese spedizione più basse e niente dogana...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Solo un problema di trazione?
MessaggioInviato: 11/12/2022, 9:28 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 17:26
Messaggi: 826
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Per gli anelli di trazione, consiglio vivamente di misurare diametro, larghezza e profondità della gola con un calibro, poi di rivolgersi a kamodel

https://www.kamodel.com/

Andando a questa pagina (tra le tante, non importa la marca):

https://www.kamodel.com/dh/n/886-empfoh ... stuck.html

In fondo c'è una tabella con i vari codici di anelli di trazione da loro prodotti, con i relativi diametro, larghezza e profondità della gola a cui sono adatti.
Con le misure in mano, basta trovare gli anelli giusti e il gioco è fatto, senza stare a trovare un compromesso con gli anelli proprietari dei vari produttori, che spesso non indicano nemmeno una delle misure necessarie.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Solo un problema di trazione?
MessaggioInviato: 14/12/2022, 10:43 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Sono andato con un asse folle (ma non credo faccia differenza) dal mercante e, previa misurazione, ho preso degli anelli di trazione Roco, forse un pò cari ma - vista anche la cifra in assoluto modesta - nel bailamme in cui mi trovo è stata la soluzione più rapida ed indolore.

Ipotizzando vadano ben spero - in tempi non biblici - di poterli installare e vedere infine il "Chuo Liner" andare correttamente.

Ammettendo, infine, di aver risolto il problema non sarebbe male trovare qualche carrozza intermedia ad un prezzo umano (ma non mi faccio troppe illusioni) , la configurazione al vero credo comprenda sei elementi Vi aggiornerò appena possibile ... GRAZIE a tutti per il supporto!

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Solo un problema di trazione?
MessaggioInviato: 14/12/2022, 15:35 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

I miracoli non li fa nessuno (redo sia un modello del 1980 o giù di li) ovviamente! Però ... ;)

phpBB [video]


Quattro "banali" anelli di trazione (Roco) e via andare!!! :lol: :lol: :lol: .

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Solo un problema di trazione?
MessaggioInviato: 14/12/2022, 16:22 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 18:51
Messaggi: 765
Interessi fermodellistici: Shinkansen, treni giapponesi, AV in scala N
Città di residenza: Pordenone
Provincia di residenza: PN
Francesco Zezza ha scritto:
...vedere infine il "Chuo Liner" andare correttamente.

... non sarebbe male trovare qualche carrozza intermedia ad un prezzo umano (ma non mi faccio troppe illusioni) , la configurazione al vero credo comprenda sei elementi..
Francesco


ehm.. il "Chuo Liner" era della serie 183系 ed erano 9 carrozze, il Lima "assomiglia" alla serie 485系 (o da grande vorrebbe esserlo), e, tranne che nell'era post JNR, la composizione era normalmente di 9-11-12-13 carrozze (in base alla presenza di + green cars non motorizzate o ulteriori coppie M+Mp)
considerando il modello, le intermedie anche se te le regalano sono troppo care, avresti solo carrozze con il pantografo e dello stesso tipo, otterresti solo un simulacro

_________________
さよなら
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Solo un problema di trazione?
MessaggioInviato: 14/12/2022, 17:59 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

@Massimo Biolcati ... NON FACCIAMO I SOFISTI!!! :lol: :lol: :lol: .

Va poi detto che Lima, temporibus illis, lo spacciava come Chuo Liner. Detto questo: ho provato ad investigare ed ho trovato, come dici, poche carrozze, tutte con pantografi ed a prezzi da gioielleria! Passo, quindi, e mi tengo la mia vecchia "trappola" così come è ... ;) . Anche perchè ci sono altre cose che meritano attenzione:

1) in avvio l'unita centrale (motorizzata) traballa un poco, cosa che credo di poter risolvere con un pò di zavorra aggiuntiva.
2) il convoglio (tutto) sforza leggermente in curva, benchè siano curve che gli Shinkansen attuali (Kato/Tomix) ed altri, treni veloci affrontano a manetta. Perchè?!?!? ... non lo so (ancora)!

Per fortuna sembra soffrire meno quando va marcia a sinistra che è (o, dall'abisso della mia ignoranza, dovrebbe essere) la marcia corretta per i treni giapponesi.

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Solo un problema di trazione?
MessaggioInviato: 14/12/2022, 18:52 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 18:51
Messaggi: 765
Interessi fermodellistici: Shinkansen, treni giapponesi, AV in scala N
Città di residenza: Pordenone
Provincia di residenza: PN
Francesco Zezza ha scritto:
Ciao,

@Massimo Biolcati ... NON FACCIAMO I SOFISTI!!! :lol: :lol: :lol: .

Va poi detto che Lima, temporibus illis, lo spacciava come Chuo Liner.

Francesco


:lol: non arrabbiarti, ma me le servi su un piatto d'argento :lol:
La Lima lo spacciava come "Super Express",
http://www.rivarossi-memory.it/LIMA/Cat ... 0-N_It.htm
generico ma considerando i tempi e la difficoltà ad avere informazioni sempre meglio di "Tokaido" con cui pubblicizzavano lo Zero (0系) visto che è il nome della linea Tokio-Osaka e che al tempo la linea "Sanyo" Osaka-Hakata era già stata aperta e ci viaggiavano gli stessi treni, al massimo Shinkansen che è di uso comune sarebbe stato + corretto.
la "cazzata" (passami il termine) del Chuo Liner è frutto di inserzioni sulla baya, probabilmente mutuata dall'aver visto un treno che gli somiglia di Kato
KATO 10-488 Series 183 Chuo Liner 9-Car Set
ovvio che può trarre in inganno chi non segue con particolare interesse le ferrovie giapponesi, ma Lima questa volta è "non colpevole" :lol:

_________________
さよなら
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010