Oggi è 25/04/2024, 12:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Solo un problema di trazione?
MessaggioInviato: 07/12/2022, 19:52 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1770
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Come diceva Massimo
credo quel modello da progetto dovrebbe avere anelli di gomma su tutte le ruote motrici. Questa ipotesi è supportata dalla considerazione che Lima ha messo le prese di corrente solo sull'altro carrello.
Il motore tipo G di Lima è iperstatico e non ha un buon contatto con il binario, a meno di non introdurre anelli di gomma. Ma la gomma non è conduttiva ergo per avere un buon contatto si usa l'altro carrello.
Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Solo un problema di trazione?
MessaggioInviato: 07/12/2022, 19:55 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Giacomo, quel problema agli ingranaggini l'ho avuto personalmente con il piccolo diesel che ho regalato al mio nipotino. Erano proprio gli ingranaggi che non stavano allineati, difatti ne ho eliminato uno e, certamente con meno trazione, ma la loco ha ripreso a funzionare... hanno del lasco che se aumenta col consumo tende a farli puntare, si mettono leggermente di traverso ... il che non succede se la macchina non è appoggiata ai binari e quindi col motore sotto sforzo, perché senza pressione sono più liberi di trovare l'assetto corretto

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Solo un problema di trazione?
MessaggioInviato: 07/12/2022, 20:39 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2549
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Giovanni Seregni ha scritto:
Giacomo, quel problema agli ingranaggini l'ho avuto personalmente con il piccolo diesel che ho regalato al mio nipotino. Erano proprio gli ingranaggi che non stavano allineati, difatti ne ho eliminato uno e, certamente con meno trazione, ma la loco ha ripreso a funzionare... hanno del lasco che se aumenta col consumo tende a farli puntare, si mettono leggermente di traverso ... il che non succede se la macchina non è appoggiata ai binari e quindi col motore sotto sforzo, perché senza pressione sono più liberi di trovare l'assetto corretto


Se c'è un lasco tale da far traversare l'ingranaggio, questi, in qualsiasi condizione di trazione, per prima cosa slitta. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Solo un problema di trazione?
MessaggioInviato: 07/12/2022, 21:06 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Ora... io sarò cecato non lo metto in dubbio, ma dalle ultime foto postate da Francesco, quelle prese da sotto con gli ingrandimenti, mi pare proprio di vedere degli inspessimenti trasparenti sulle ruote del carrello, il che mi farebbe pensare che gli anelli ci sono... che poi siano lisci e resi inutili dal tempo, questo è un'altro paio di maniche... se si sono irrigiditi e induriti per la vecchiaia non fanno più il loro lavoro, anzi peggiorano la trazione, proprio perchè tendono a slittare invece che produrre attrito... in questo caso, l'unica soluzione è sostituirli... trovare ricambi originali la veggo dura, parecchio dura... bisognerebbe trovare qualche cosa di similare ma tra le varie decine (se non centinaia) di tipi disponibili dalle varie case, vai a beccare quelli giusti... una soluzione potrebbe essere il liquido per ricostruirli RR016, ma non ricordo mai come e dove me lo sono procurato... però funge!!!

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Solo un problema di trazione?
MessaggioInviato: 07/12/2022, 21:53 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Giovanni Seregni ha scritto:
Giacomo, quel problema agli ingranaggini l'ho avuto personalmente con il piccolo diesel che ho regalato al mio nipotino. Erano proprio gli ingranaggi che non stavano allineati, difatti ne ho eliminato uno e, certamente con meno trazione, ma la loco ha ripreso a funzionare... hanno del lasco che se aumenta col consumo tende a farli puntare, si mettono leggermente di traverso ... il che non succede se la macchina non è appoggiata ai binari e quindi col motore sotto sforzo, perché senza pressione sono più liberi di trovare l'assetto corretto


Se c'è un lasco tale da far traversare l'ingranaggio, questi, in qualsiasi condizione di trazione, per prima cosa slitta. - Francesco


Valentino il lasco è tra il foro e l'asse solidale all'ingranaggio, se l'ingranaggio si mette un po' di traverso i denti puntano contro gli altri, perché la pur piccola diagonale pregiudica il distanziamento tra i denti.
Il lasco non è tra i dent, per cui come dici slitterebbe.
Causa al contrario un puntamento.
E' poco ma fa effetto, può bloccare la loco così come può frenarla. Difatti togliendone uno (lavorano ciascuno su quello solidale a una ruota) la loco di mio nipotino è risultata meno frenata e ha ripreso ad andare con un solo asse trainante, ma perché il diesel farlocco LIMA usato per tutti gli stati è molto zavorrato.

@Francesco Zezza fai presto a provare, gli ingranaggi sono su a incastro, basta sfilare in primis quello grosso che fa da riduttore svincolandolo dal blocco sull'asse motore e gli altri cadono fuori.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Solo un problema di trazione?
MessaggioInviato: 07/12/2022, 22:48 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2549
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Se cx'è lasco fra ingranaggio e asse non c'è trazione. Più facile pensare a un ingranaggio deformato. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Solo un problema di trazione?
MessaggioInviato: 07/12/2022, 23:34 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Se cx'è lasco fra ingranaggio e asse non c'è trazione. Più facile pensare a un ingranaggio deformato. - Francesco


ci sono un sacco di giochi, e comunque la trazione non fa ruotare gli assi, ruotano gli ingranaggi, ma se c'è lasco coi perni gli ingranaggi si inclinano, gli ingranaggi si trattengono l'uno all'altro per accumulo, finché il riduttore che struscia solo su una parte di fianco li trattiene in sede.
Insomma non posso spiegarmi se non l'hai davanti.
Basta un po' di sporco e di usura perché non siano più complanari.
Per pulirli ed essere sicuri che non abbiano nulla di sporco bisogna smontarli.
Normalmente lo sporco agisce solo tra i denti, qui può essere di disturbo anche tra le facce degli ingranaggi (e pure con la scatola del motore contro cui due ingranaggi girano).

Qui ho semplificato il concetto del perché possono andare sotto sforzo.


Allegati:
Immagine.JPG
Immagine.JPG [ 15.22 KiB | Osservato 140 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Solo un problema di trazione?
MessaggioInviato: 07/12/2022, 23:53 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2549
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Per Francesco: ho controllato il materiale vecchissima Lima in mio possesso. L'ingranaggio, metallico. è solidale all'asse e alla ruota e quindi sono da escludere giochi o slittamenti. Le ruote del carrello motore sono fornite di gole e quindi vanno montati gli anelli di aderenza. Ho fatto delle prove con i ricambi in mio possesso: l'anello di aderenza della FL codice 547001 sembra andare bene. Qualche dubbio sulla durata poiché, essendo la gola stretta e poco profonda, ho usato una misura di diametro inferiore a quella che sarebbe stato naturale usare che, nella fattispecie, pagava come diametro ma debordava in spessore e larghezza. Inadatte le Roco o le Trix. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Solo un problema di trazione?
MessaggioInviato: 07/12/2022, 23:57 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 18:51
Messaggi: 766
Interessi fermodellistici: Shinkansen, treni giapponesi, AV in scala N
Città di residenza: Pordenone
Provincia di residenza: PN
senza che spacchetto tutte quelle che ho e mi metta fare foto (voglia - di 0), c'è una pagina curata da Pietro Merlo
http://www.rivarossi-memory.it/LIMA/Tec ... tori_N.htm
dove si trova una scansione di un foglio ricambi, in azzurro ho evidenziato l'anello di aderenza, vale per tutti i modelli come per i successivi con motore Buhler

Allegato:
14 - lima sp 742057_110601212256_01-06-11_055.jpg
14 - lima sp 742057_110601212256_01-06-11_055.jpg [ 98.08 KiB | Osservato 138 volte ]


di quei "trattori" diesel a 2 assi "simil" Plymouth in scala (1:150-1:145) e livree assurde ne dovrei avere ancora una decina, prese per modifiche freelance in scala H0e/009, molto gettonate soprattutto in GB, lo scalettamento degli ingranaggi l'ho rilevato solo su un paio di volte (comprese tutte le altre locomotive) e senza la zavorra ed almeno un anello "sopravvissuto" non si schiodano, vale anche per le DB410, le BDe svizzere etc...la verifica è sempllice, UNIPOSCA argento, un puntino su ogni ingranaggio e sulle ruote, se slitta, ovvero le ruote girano ma non hai trazione (e questo è quello che ho inteso dal primo messaggio) la risposta è palese, se si pianta in parte o del tutto il treno degli ingranaggi tocca individuare quello difettoso/montato male sperando che la parte usurata non sia sul telaio del motore
p.s.controlla i carboncini, mi è successo su uno in H0 con i carboncini praticamente a zero e la molla che premeva direttamente sul rotore, a vuoto girava ma appena messo sui binari rimaneva inchiodato, la baracca segue lo stesso principio..

gli anelli originali dopo 40-45 anni saranno duri come il corame, io riuscivo a farli rinvenire con il solvente di pulizia dei rulli delle stampanti laser, ma comunque anche anelli di altre marche si adattano, tanto i diametri disponibili non sono infiniti ed i produttori spesso riutilizzano gli stessi assi su diversi modelli (assi sulle locomotive con ruote al vero da 1250mm le ha mezza Europa), me ne aveva procurato un sacchetto Maurizio Casini Ropa, non ricordo la marca ma basta che misuri il diametro delle ruote e chiedi a lui (o recuperi il Bullfrog Snot di cui parla Giacomo)

andarsi a scomodare con una rimotorizzazione, tranne per "motivi familiari", non ha senso, sono modelli giocattolo in scala approssimata (sono corti) e un trapianto indolore da un omologo giapponese non è immediato, metti in conto che un modello di 485系 usato molto più corretto e della stessa epoca (Kato, Tomix o Gakken) con 40-50€ si recupera

_________________
さよなら
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Solo un problema di trazione?
MessaggioInviato: 08/12/2022, 0:23 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Per Francesco: ho controllato il materiale vecchissima Lima in mio possesso. L'ingranaggio, metallico. è solidale all'asse e alla ruota e quindi sono da escludere giochi o slittamenti.

dio mio non parlo di quello della ruota parlo degli altri a cascata, che son 4, affiancati di cui 2 solidali tra loro per la demoltiplica.. la cui complanarietà e tutta affidata allo struscio dell'ultimo montato a vista contro una bocchetta decentrata che lo trattiene, dio mio dio mio
a milano si dice rangives

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Solo un problema di trazione?
MessaggioInviato: 08/12/2022, 0:42 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
questo invece è il mio tram 700 che chissà mai se finirò, assolutamente senza anelli per motivi di captazione. Ok che non traina nulla, ma DEVE andare almeno così
https://www.imitidicthulhu.it/Bridge/corsaTram700.mpg


ps. qui l'unica zavorra è il tetto che ho fatto in metallo, il resto, a parte il telaietto, è plastica
Francesco Zezza ha scritto:
Ho provato a rimuovere la piccola zavorra originale e, al contrario, applicarne una grossa (appoggiata sul telaio senza altri formalismi) ma sembra non cambiare nulla. HELP!!!

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Solo un problema di trazione?
MessaggioInviato: 08/12/2022, 8:41 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Ho letto tutto con interesse e cercherò di fare tesoro/mettere in atto i suggerimenti ricevuti. Ma mi resta una perplessità (specie alla luce di quanto detto): OK, diamo per scontato che slitti per carenza di aderenza, il mio dubbio, dopo tutto quanto sopra, è perchè fa rumore?

Intendo dire ... slitta e resta sul posto ma il motore dovrebbe girare silenzioso (diciamo così ... :lol: ) come quando è smontato/sollevato dal piano del ferro., o no?

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Solo un problema di trazione?
MessaggioInviato: 08/12/2022, 9:52 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Sono arrivato sin qui! Il video è approssimativo ma spero risulti esaustivo ... ;)

phpBB [video]


Per essere un vecchio motore Lima mi accontenterei, eppure ... :| :| :( :( :(

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Solo un problema di trazione?
MessaggioInviato: 08/12/2022, 11:05 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Slittando il rumore in più lo produce sempre, secondo me non c'è da meravigliarsi.
Però mi pare che anche senza zavorra e senza anelli un po' si muova.
Mi fa strano, vedendo il video, che prima hai detto che caricandolo con zavorra improvvisata non si movesse lo stesso.
A meno che tu avessi messo la zavorra sull'altro carrello, allora spiega tutto :)
A vederlo così direi che con la sua zavorra, lavaggio e rimontaggio degli ingranaggi, dovrebbe andare normalmente.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Solo un problema di trazione?
MessaggioInviato: 08/12/2022, 13:26 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Francesco, ricontrolla, secondo me gli anelli di aderenza ci sono, ma sono vecchi, irrigiditi e lisci, per questo il motore slitta, perchè gli anelli così ridotti invece di dare aderenza scivolano semplicemente... anche io ho una vecchia loco Lima di quel tipo, e francamente l'ultima volta che l'ho provata mi pareva andasse bene... il rumore da un motore Lima tipo "G" devi aspettartelo... ;)

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010