Oggi è 29/03/2024, 10:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Areografo / esce aria ma non colora
MessaggioInviato: 24/02/2020, 13:59 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 13:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Chiedo a voi,perche' io non ne salto piu' fuori. Acquistai molto tempo fa questo aerografo,e l'ho utlizzato per sole ben ddue volte. Dopo la seconda volta (sempre prestando molta attenzione alla pulzia),ha smesso di funzionare. O meglio funziona se avvicino le due dita verso l'ugello di uscita del colore. L'aria esce,tranquillamente. L'ugello del colore e' libero,anche ad occhio nudo si vede che e' pulito. Provato in tutte le posizioni,avvitando tutto l'ugello di uscita,ocme anche svitandolo completamente. Ma appena mi allontano con le dita,esce solo aria. Appena faccio per ostruire il foro,inzia a funzionare. Come mai? Ho fatto partire qualche componente nella seconda volta che avevo pulito l'areografo? Per le mie esigenze,non ho bisogno di altro areografo,vorrei semplicemnte usare questo da 24-25 euro,e non spender di piu'. Inizio a pensare che sia difettoso l'oggetto in questione. Consigli? Grazie

Allegato:
resized_IMG_20200224_131924.jpg
resized_IMG_20200224_131924.jpg [ 228.05 KiB | Osservato 2314 volte ]


Allegato:
resized_IMG_20200224_131903.jpg
resized_IMG_20200224_131903.jpg [ 82.43 KiB | Osservato 2314 volte ]

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/02/2020, 14:18 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 10:37
Messaggi: 5240
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Hai provato ad aumentare la pressione del compressore?

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/02/2020, 14:21 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Fai un esperimento per sicurezza, metti dell'acqua pura e semplice nella boccetta, metti il coperchio con l'ugello e prova a rovesciarlo; l'acqua, magari piano e a gocce, deve uscire, se non lo fà c'è un'ostruzione che magari a occhio non si vede.... poco probabile ma sempre possibile... comunque parti dal presupposto che codesti aerografi non funzionavano molto bene di suo, proprio per il tipo di funzionamento, dato che si basano sul "vuoto" creato dallo spruzzo d'aria che dovrebbe indurre la pressione atmosferica a spingere fuori il colore.... teoricamente ineccepibile, praticamente molto aleatorio come sistema... controlla anche se sul tappo della boccia del colore ci fosse un forellino (in alcuni c'era) che dovrebbe servire proprio a permettere la circolazione dell'aria, se fosse otturato quello il "circuito" non sarebbe libero.... ultima cosa, usi un compressore o le bombolette d'aria? Nel primo caso controlla se la pressione dell'aria è abbastanza alta (per codesti aerografi mi sembra ci volesse almeno 1 atm), nel secondo controlla se non sia troppo scarica (sempre per la questione della pressione del getto). Altro non mi viene in mente, sono ormai anni che non uso più un aerografo di codesto tipo....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/02/2020, 14:23 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 10:37
Messaggi: 5240
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Questi tipi di aerografi a singola azione non funzionano correttamente se la pressione del compressore non è sufficientemente alta.


Allegati:
aerografo.jpg
aerografo.jpg [ 22.95 KiB | Osservato 2302 volte ]

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/02/2020, 15:50 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2529
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
A differenza degli areografi degni di questo nome, funzionanti a depressione, dove la depressione viene a crearsi all'interno dell'areografo e il colore affluisce attraverso un condotto di qualche millimetro per essere poi spinto all'esterno dal flusso dell'aria attraverso l'ugello, nel caso in esame il colore viene sì aspirato per depressione, ma attraverso un ugello con foro molto piccolo e poi giunto sulla superficie di questo spruzzato tramite il flusso d'aria che detto ugello lambisce. Ciò posto, è da meravigliarsi che talora funzionano, non se non lo fanno. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/02/2020, 15:54 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 10:37
Messaggi: 5240
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
A differenza degli areografi degni di questo nome, funzionanti a depressione, dove la depressione viene a crearsi all'interno dell'areografo e il colore affluisce attraverso un condotto di qualche millimetro per essere poi spinto all'esterno dal flusso dell'aria attraverso l'ugello, nel caso in esame il colore viene sì aspirato per depressione, ma attraverso un ugello con foro molto piccolo e poi giunto sulla superficie di questo spruzzato tramite il flusso d'aria che detto ugello lambisce. Ciò posto, è da meravigliarsi che talora funzionano, non se non lo fanno. - Francesco

Ho diversi aerografi in casa, sia a doppia azione che a singola azione.Ho anche quello delle foto dell'amico Sandro.Con adeguata pressione ha sempre funzionato perfettamente.

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/02/2020, 17:01 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5405
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
L'ugello avvitato sul serbatorio deve essere all'altezza giusta, e permette anche di regolare l'intensità del colore. Per le prove basta anche usare del diluente da solo.
Visto che quando ci avvicini le dita il colore viene risuvvhiato, credo sia porprio un problema di altezza dell'ugello rispetto al getto di aria.
Inizia con l'ugello tutto avvitato e comincia a sollevarlo svitandolo di mezzo giro alla volta, o anche meno, azionando ad ogni step.
All'inizio e per un po' non succederà niente, poi continuando a svitare un po' alla volta comincerà ad aspirare il liquido del serbatoio.
Per inciso, per la pulizia dell'ugello basta mettere un serbatoio con solo diluente e svitarlo fino ad avere un getto intenso.
In ogni caso alla fine di tutto conviene svitare completamente tutto e lavare bene anche la filettatura, per evitare che si blocchi essiccandosi.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/02/2020, 18:29 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 10:37
Messaggi: 5240
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
massimo di giulio ha scritto:
L'ugello avvitato sul serbatorio deve essere all'altezza giusta, e permette anche di regolare l'intensità del colore. Per le prove basta anche usare del diluente da solo.
Visto che quando ci avvicini le dita il colore viene risuvvhiato, credo sia porprio un problema di altezza dell'ugello rispetto al getto di aria.
Inizia con l'ugello tutto avvitato e comincia a sollevarlo svitandolo di mezzo giro alla volta, o anche meno, azionando ad ogni step.
All'inizio e per un po' non succederà niente, poi continuando a svitare un po' alla volta comincerà ad aspirare il liquido del serbatoio.
Per inciso, per la pulizia dell'ugello basta mettere un serbatoio con solo diluente e svitarlo fino ad avere un getto intenso.
In ogni caso alla fine di tutto conviene svitare completamente tutto e lavare bene anche la filettatura, per evitare che si blocchi essiccandosi.


Giustissimo Massimo, però Sandro ha scritto di aver provato in tutte le posizioni, quindi si presume abbia già fatto ciò che tu consigli :roll:

Sandro Costantino ha scritto:
Provato in tutte le posizioni,avvitando tutto l'ugello di uscita, come anche svitandolo completamente. Ma appena mi allontano con le dita,esce solo aria.

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/02/2020, 19:14 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Sandro, quando dici "tutte le posizioni" intendi le due estreme o anche le posizioni intermedie?
Quando avvicini le dita (soprattutto se tutte e due), "restringi" la sezione di passaggio dell'aria e quindi la costringi ad andare più veloce.
Dato che pressione totale = pressione statica + pressione dinamica, più è alta la velocità dell'aria, più "risucchierà" il liquido dal serbatoio.
Non è la pressione dell'aria in sé a risucchiare, ma la sua velocità, conseguente alla pressione dell'aria, alla sezione dell'ugello aria, alla distanza di questo dall'ugello del liquido.
Oltre a svitare l'ugello del liquido, come dice Massimo, si può svitare anche l'ugello aria? Se sì, svita anche quello, in modo da portarlo più vicino possibile all'ugello liquido.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/02/2020, 21:01 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 10:37
Messaggi: 5240
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Vittorio Vegetti ha scritto:
Sandro, quando dici "tutte le posizioni" intendi le due estreme o anche le posizioni intermedie?
Quando avvicini le dita (soprattutto se tutte e due), "restringi" la sezione di passaggio dell'aria e quindi la costringi ad andare più veloce.
Dato che pressione totale = pressione statica + pressione dinamica, più è alta la velocità dell'aria, più "risucchierà" il liquido dal serbatoio.
Non è la pressione dell'aria in sé a risucchiare, ma la sua velocità, conseguente alla pressione dell'aria, alla sezione dell'ugello aria, alla distanza di questo dall'ugello del liquido.
Oltre a svitare l'ugello del liquido, come dice Massimo, si può svitare anche l'ugello aria? Se sì, svita anche quello, in modo da portarlo più vicino possibile all'ugello liquido.


Esatto Vittorio.Io ho interpretato il messaggio di Sandro supponendo che tutte le posizioni siano anche quelle intermedie.Da qui ho suggerito l'aumento della pressione del compressore.

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/02/2020, 21:41 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 13:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Intanto vi ringrazio per le risposte. Non ho ancora avuto modo di provare, essendo rientrato ora dal lavoro, e far partire un compressore ora,non è cosa buona e giusta :mrgreen:
Con tutte le posizioni, si ok, andavo un pò a random sinceramente. Da chiuso a tanto aperto e viceversa, e qualche posizione intermedia. Poi quando ugualmente non vedevo miglioramenti, davo per scontato che ci potesse esser un altro problema. Ma svitare passo passo, a questo non avevo pensato.
Il compressore segna 4bar, direi che va più che bene. E tutti i fori ed ugelli in questione sono pulitissimi.

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/02/2020, 15:58 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 13:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Provato,spostando l'ugello colore completamente verso l'alto,quindi quasi totalmente aperto,funziona. A questo punto mi chiedo,che non sia stato io,durante le fasi di pulizia,ad aver spostato la posizione inziale (d'acquisto),visto che l'avevo usato solo due volte. E' ora in una posizione dove,al prossimo svitamento si stacca,ecco perche' non mi ero spinto poi cosi' tanto. Diciamo che tra la semplicita' e qualità bassa di questo oggetto,non e' che posso pretendere piu' di tanto. E come diceva Francesco poco sopra,e' gia' tanto che funzioni :lol: Comunque per quel che mi serve,basta ed avanza.
Continuo a far esperienze e grazie dei vostri preziosi consigli ;)

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/02/2020, 16:45 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5405
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Molto strano questo fatto. Come se ci fosse qualcosa di rotto o deformato che orienta l'ugello dell'aria verso l'alto, però dalla foto che hai messo sembra tutto normale...
Comunque questi aerografi costano così poco che tanto vale comprarne un altro ed avere così quanto meno il ricambio della boccetta e del tubicino dell'aria compressa.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/04/2020, 0:30 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
io quel tipo lo uso normalmente, va molto bene tenendo l'ugello quasi tutto avvitato, altrimenti è come un rubinetto.
E' molto adatto a colorazioni d'assieme, avendo un raggio molto ampio, perché il vantaggio è di avere una pulizia velocissima. Basta lavare bene il bottiglino, inserire un po' di detersivo liquido nel tubicino e spruzzare acqua demineralizzata per un paio di minuti.
Quando mi ha dato quel difetto era nella pulizia dell'ugello attaccato alla cannuccia.
Sembra pulito, ma non lo è.
Io, (a parte che lascio sempre acqua pura nel bottiglino in modo da tenere l'ugello in ambiente umido, e ogni tanto la spruzzo nebulizzando), uso un filo ricavato dall'avvolgimento di un motorino.
Motorino piccolo ma non dei nostri in N, un filo un attimo più grande.
Lo faccio entrare dalla punta dell'ugello e "spazzolo" scorrendolo su e giu. E' il principio dei vecchi rapidograph. A volte l'ugello pare pulito ma si è indurito dentro qualche minimo deposito di acrilico.
In questo modo ho sempre risolto. Se non è pulito perfettamente vedrai che il flessibilissimo filo di rame tenderà a impuntarsi piegandosi, e devi insistere con alcool.
Probabilmente aprendolo del tutto l'aria ti ha risucchiato i microdepositi.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/04/2020, 8:07 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2015, 13:02
Messaggi: 779
Interessi fermodellistici: fleischmann serie limitate
epoca I II
Città di residenza: Erbusco
Provincia di residenza: Brescia
Io su consiglio di Camatarri avevo comprato un aztek con una concezione completamente diversa dai soliti.
Anche se gli ugelli sono di plastica devo dire che è uma bomba...

_________________
a chi lo chiedesse:

Officine Armanelli non è un marchio ne io sono un produttore; i modelli che realizzo sono prototipi costruiti in esemplare unico per i quali non prevedo alcuna produzione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010