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semplice e geniale, ma come si fa ad evitare lo sgancio quando non si vuole?

Farò una prova mettendo un solenoide (bobina alimentata in continua) sotto il binario, per vedere se fa lo stesso effetto, ma comandabile con un semplice interruttore.
Se funziona ci attrezzo subito tutti i miei tronchini...

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Se ho capito bene si tratta di collocare due magnetini nei poli contraria affinchè, al loro passaggio, anzichè attrarsi le calamite si respingono, separando i carri?
Oppure è una delle mie solite caxxate?
Ciao e alla prossima
Mauro "ignoranza" Porcelli


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E' il principio che viene utilizzato nei ganci MT (micro trains).
L'unico inconveniente avviene quando si utilizzano magneti permaneneti "potenti".
Praticamente si attirano anche gli assi dei rotabili, che sono metallici, mentre gli assi americani sono interamnete realizzati in plastica.
Altro "disguido" potrebbe accadere quando si utilizza un Blocco automatico con il sistema dei reed, bisogna posizionare quest'ultimo lontano dal segnale.

ciao

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un'pò come si usa con la scala h0; passando molto piano si sganciava, passando a velocità maggiore no.

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Daniele
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MessaggioInviato: 09/01/2012, 19:06 
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Alex Corsico ha scritto:
Altro "disguido" potrebbe accadere quando si utilizza un Blocco automatico con il sistema dei reed, bisogna posizionare quest'ultimo lontano dal segnale.
Giusto, il passaggio del gancio magnetizzato azionerebbe il reed. Non è una soluzione facile da trovare, anche perchè il magnete sotto il gancio rimane molto vicino al binario e quindi al reed...
D'altra parte il magnete deve esser abbastanza forte da sollevare un gancio in fase di trazione...

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Ma qualcuno mi kaga?
Il meccanismo è quello che ho capito io o è un'altra cosa.
Anche perchè se così fosse si potrebbe applicare ai tronchini del plastico dei bambini.
Ciao e alla prossima
Mauro "ignoranza" Porcelli


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MessaggioInviato: 09/01/2012, 22:51 
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Chi tace acconsente. L'hai detta giusta, ma non volevo interferire con l'autore del thread, e ruibare la risposta a Maurizio... :lol:

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MessaggioInviato: 26/11/2012, 10:52 
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massimo di giulio ha scritto:
Alex Corsico ha scritto:
Altro "disguido" potrebbe accadere quando si utilizza un Blocco automatico con il sistema dei reed, bisogna posizionare quest'ultimo lontano dal segnale.
Giusto, il passaggio del gancio magnetizzato azionerebbe il reed. Non è una soluzione facile da trovare, anche perchè il magnete sotto il gancio rimane molto vicino al binario e quindi al reed...
D'altra parte il magnete deve esser abbastanza forte da sollevare un gancio in fase di trazione...


Interessante, ho letto solo ora.
Personalmente condivido a pieno la tecnica utilizzata nel plastico sociale di mettere i magneti in coda al convoglio, sia perché in caso di sganciamenti non si verificano tamponamenti, sia perché la lunghezza dei convoglio non é vincolata.
Per i plastici di casa, invece preferisco mettere il magnete sotto le locomotive perché in questo modo sono libero di comporre e scomporre i treni senza dover tener conto del carro di coda, al limite anche una locomotiva da sola può girare lungo i blocchi automatici. La lunghezza massima dei convogli invece é data dai binari di stazione e la devo rispettare.
Ovviamente i Reed vanno posizionati non subito dopo il semaforo, ma più avanti, in prossimità dell'interruzione di corrente di quello successivo.
Facendo così i magnetini per lo sgancio vanno già bene anche per i reed.
Poi va be' se avete tutto DCC con gli sganciatori comandati, allora siete su un altro pianeta ... ma questa é un'altra storia ;) ;) ;)

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massimo di giulio ha scritto:
semplice e geniale, ma come si fa ad evitare lo sgancio quando non si vuole?

Farò una prova mettendo un solenoide (bobina alimentata in continua) sotto il binario, per vedere se fa lo stesso effetto, ma comandabile con un semplice interruttore.
Se funziona ci attrezzo subito tutti i miei tronchini...


Ciao,
sei poi riuscito a fare il test, ed ha funzionato (avevo pensato di usare lo stesso meccanismo).
Che bobine hai utilizzato?

Grazie,
Ciao,
Riccardo


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