Oggi è 19/03/2024, 5:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08/11/2022, 19:18 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2010, 14:44
Messaggi: 1758
Interessi fermodellistici: modellismo ferroviario scala N, ferrovie svizzere SBB CFF FFS e DB epoche IV E V
Città di residenza: san genesio ed uniti
Provincia di residenza: pavia
Bellissimo plastico, e per di più,
di ridotte dimensioni.
Molto bello e con moltissimi dettagli

_________________
"Anyone who has never made a mistake has never tried anything new"
"Chi non ha mai commesso un errore non ha mai tentato qualcosa di nuovo"
Albert


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/11/2022, 10:39 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2018, 21:42
Messaggi: 531
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, epoche IV e V.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
plastico con un colpo d'occhio stupefacente ma...ci sono alcuni particolari che mi hanno lasciato basito...
Se metti una chiesa che ha i blocchi di granito in rilievo nn si può mettere la torre campanaria rivestita con il cartoncino piatto, stessa cosa con i muri di contenimento, alcuni in rilievo altri cartoncino liscio messo li alla bellemeglio...le palme poi sono un pugno in occhio, plasticosissime.
Per il resto, tralasciando alcune collocazioni che ci possono anche stare nella fantasia del modellista, lo trovo davvero bello.
Spettacolare la simulazione della scintilla del pantografo con la linea aerea con un colpo di led ognittanto.

_________________
Luca
____________________________________________________________________
Mia moglie dice sempre "meglio i trenini che il bar"...ed io la prendo alla lettera :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/11/2022, 8:32 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/02/2021, 20:59
Messaggi: 459
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Oltretutto la chiesa non è per niente in stile ligure: il campanile sembra veneto (romanico in mattoni?), la facciata boh. Si sarebbero potuti trovare facilmente altri modelli più tipici della regione.

Altro dettaglio fuori luogo: il bus turistico a due piani che fa il giro delle Cinque Terre, quando è noto che quei paesi si girano a piedi o in treno.

In generale poi mi convince poco la forma del paesaggio: mi sembra tutto troppo rettilineo e regolare (la costa dritta, poi una scarpata rettilinea, e in alto una specie di altipiano).

Con tutta la simpatia, e riconoscendo le abilità modellistiche, mi sembra che abbia una conoscenza molto superficiale della Liguria.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/11/2022, 9:33 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 12:51
Messaggi: 2866
Interessi fermodellistici: scala N , italiano
Città di residenza: treviglio
Provincia di residenza: bergamo
Skype: Mario.Mancastroppa
Che gusto ci trovate a 'demolire' le altrui realizazzioni non lo capirò mai!
I vostri plastici sono 'cosi' perfetti o 'come' vi piacerebbe fossero nella realtà?

Marione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/11/2022, 9:38 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/02/2021, 20:59
Messaggi: 459
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Rispondo per me: non sto demolendo proprio niente, questo plastico mi attira, tant'è vero che ho aperto questa discussione.

Fare una critica evidenziando gli aspetti positivi e quelli negativi mi sembra istruttivo per tutti, a cominciare da me stesso.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/11/2022, 10:44 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3240
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Partendo dal presupposto che "non è bello ciò che è bello ma è bello quel che piace" e che i concetti di "bello" e "brutto" sono del tutto personali, trovo che una sana desamina di un qualsiasi lavoro sia giusta, ovviamente se fatta in maniera sensata, oculata e soprattutto educata. Il plastico in questione, a colpo d'occhio è molto bello, d'impatto e, per carità, vorrei averlo io che invece non ho posto manco per un ovalino. Però giustamente, quando si va nei particolari, saltano fuori alcune incongruenze, che prese nell'insieme, magari da parte di non "addetti ai lavori" non vengono notate, mentre noi, abituati come siamo a vedere anche i "microbi" le vediamo subito. Non credo sia uno smontaggio a priori, è un esame non più superficiale ma più approfondito. Se l'autore non avesse messo delle foto e dei video particolareggiati ma avesse semplicemente "esposto" foto d'insieme, molto probabilmente ben pochi, o forse nessuno, avrebbero espresso delle critiche (peraltro mi pare sempre piuttosto soft) dato che, ripeto, nell'insieme e a colpo d'occhio da distanza normale è un lavoro ben fatto... ma da Italiani e fermodellisti non possono non saltare agli occhi delle ingenuità esecutive, o dei particolari che avrebbero potuto essere fatti meglio.
Io, personalmente, spesso evito di intervenire in discussioni su modelli presentati sui vari forum che frequento, in cui troppo spesso si sprecano sequele di "bello, realistico, ben fatto" e via di seguito, mentre invece il modello in questione magari presenta qualche pecca, per evitare di scatenare, come purtroppo a volte mi è successo, qualche macello. Ritengo giusto portare delle critiche, ovviamente a titolo personale e con la massima educazione, anche perchè una critica ti porta, inevitabilmente, a cercare di migliorare. Certo in questo caso le nostre critiche non serviranno a molto, non credo che il proprietario le leggerà mai...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/11/2022, 11:27 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5150
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Si Giacomo, non le leggerà mai ma gli appunti, chiamiamoli così, magari possono essere utili a chi sviluppa e si interessa alle ambientazioni oltre che ai treni. Io ho difficoltà a esprimere questi appunti perché ne ho talmente tanti che non saprei da dove incominciare, Diciamo che ci sono tutti i "vizi" da plasticista. E questo come dice giustamente Giacomo, senza poter entrare nel dettaglio perché si vede poco, anche nei video.
Tutta quella verticalità esagerata in liguria c'è, ma non è mai così regolare, l'impressione è proprio di un ingenuo disegno senza volume. Con palme che sorgono come pennacchi pronti a essere portati via dalla prima mareggiata, e sfilze di cipressi in fila come soldati ma distanziati e solitari. La vegetazione ligure è ben diversificata e molto più folta. Le case son casermoni omogenei, come fossero moderne nei volumi, ma in realtà dovrebbero rappresentare quelle classiche da paese costiero. I muraglioni sono da incubo, da portare al massimo a due terzi di altezza. E poi gli spessori, i soliti enormi spessori di parapetti che saltano all'occhio anche da lontano. No no, secondo m non ci siamo proprio, grazie a dio la liguria è più variegata.
Se vogliamo lodare l'intento bene, ma come è stato concepito direi che non ci siamo.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/11/2022, 15:28 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 13:53
Messaggi: 731
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Sarà...ma il proprietario in questione intanto ha un plastico su una rivista, io e tanti altri, invece no ;) (rivista a cui sono fieramente abbonato)

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/11/2022, 17:42 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3240
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Sandro, codesto veramente vuol dire poco... sulle riviste vengono pubblicati gli articoli dei collaboratori abituali, a meno che qualcuno non invii del materiale decisamente interessante, nel qual caso viene contattato dalla rivista con quel che ne consegue... e questo non vuol dire che sulle riviste si trovino solo modelli e/o plastici eccelsi, tutt'altro... io per esempio ho scoperto che parecchi dei modelli proposti su una nota rivista del settore se confrontati col reale hanno delle grosse manchevolezze e approssimazioni, anche in scale più grandi della nostra, dove si presume che il dettaglio debba essere ben più spinto e preciso... quindi tranquillo, avere un modello pubblicato su una rivista, al di là della legittima soddisfazione, non indica che sei il non plus ultra del modellismo...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/11/2022, 18:57 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/02/2021, 20:59
Messaggi: 459
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Visto che i plastici in N di ambientazione italiana non sono presumibilmente molto diffusi in Germania, mi sembra giusto dar loro visibilità.

Grazie alle carrozze TEE di Pirata, e alle E.656 e UIC-X di Arnold, la scala N italiana sta finalmente diventando praticabile. Ogni pubblicità è benvenuta :)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/11/2022, 20:33 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5150
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
ma guarda che hai fatto benissimo a mostrarlo.
La critica non è mica rivolta a te che l'hai giustamente postato per via del tema.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/11/2022, 22:38 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/02/2021, 20:59
Messaggi: 459
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Rileggendomi non mi sono spiegato bene: difendevo la scelta della rivista tedesca di pubblicare un plastico di ambientazione italiana, anche se questo non è proprio perfetto. ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/11/2022, 23:02 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2525
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Trovo più che dignitoso il plastico che, fra l'altro, rende perfettamente l'idea di ciò che vuole rappresentare. Trovo le critiche e i commenti molto meno dignitosi e, certamente sterili. Siamo sempre al famoso discorso delle mucche giudicate inaccettabili da qualcuno in un plastico di un centinaio di mq. Il fatto che un tedesco riproduca un angolo del nostro paese, probabilmente come lui lo vede e lo faccia con una certa ammirazione è positivo al di là di come alcuni vorrebbero vederlo. Poi siamo al vecchissimo concetto: tutti siamo bravissimi nell'arte della critica, salvo offenderci quando la subiamo. . Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/11/2022, 23:39 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5150
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
no, meno dignitoso proprio non l'accetto.
Potrai non essere d'accordo con le critiche, ma non autorizzato a giudicarle se non entrando nel merito della critica singola e motivando.
Se, per esempio, una palma è un pennacchio, ho diritto di dirlo così come qualsivoglia ha diritto di correre a dire che sempre manca un tal particolare di un tal tipo di freno, o che un movimento al minimo digitale sia più realistico di uno analogico.
Anche se la maggioranza è criticissima sui modelli commerciali e di bocca buona sui plastici, io non mi arrendo.
Anzi, io continuerò a farle, anzi, ti dirò di più, normalmente mi taccio perché su post di manufatti nostri subito sarebbero prese sul personale.
Sullo sterili, spero non lo siano. Ma questa, qui ti condivido, è solo una speranza.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/11/2022, 23:47 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:29
Messaggi: 8196
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Con le pecche che possiamo trovarci noi italiani (e ci mancherebbe: in ogni caso la discussione resta in famiglia :D ) a me sembra un diorama molto bello e interessante, anche e soprattutto perchè realizzato da un modellista tedesco.
I caseggiati a me piacciono molto, un po' meno le palme, ecco, ma il colpo d'occhio è gradevolissimo.
Bella la scelta di premiare un plastico italiano (l'italiano piace: alla mostra del Frauenchiemsee, di cui troverete report molto ampio sul prossimo numero del Bollettino, ce n'erano due spettacolari, entrambi ambientati in Liguria - uno del nostro Markus come sapete) :D

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010