Oggi è 27/04/2024, 12:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18/10/2022, 23:58 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Ciao a tutti.

Di topic sui gusti, sulle preferenze, sulle difficoltà/facilità nella scelta di come "guidare" i nostri treni è pieno il forum.
Problematiche di varia natura che immancabilmente hanno portato a polemiche, sotto tutti i punti di vita.

In questo topic non desidero proprio alimentare polemiche, ma vorrei fornire semplicemente un compendio delle rispettive difficoltà riscontrabili, anche saltuariamente, nei due sistemi, così come possano emergere dagli stessi post di utenti che a un certo punto si son sentiti bisognosi di aiuto.

Voglio quindi fare, man mano che si presentano le problematiche, che in sostanza nascono da guasti o da problematiche di apprendimento delle procedure di alimentazione, assunto che nel forum oltre che utenti esperti esistono utenti che giustamente usano questi strumenti senza studi particolarmente approfonditi.

In questo modo sarà possibile valutare sia la robustezza che l'immediatezza tra i due approcci, posto che qualsiasi appassionato sa che collegando due cavetti ai binari, ponendoci sopra una loco, e muovendo qualcosa da un qualsivoglia quadretto di comando la loco si muoverà.
Se non sempre accade, i motivi saranno: difetto di impianto, difetto di preparazione dell'utente che ha omesso o sbagliato qualcosa.

L'elenco nascerà automaticamente indicizzando i contenuti approppriati tramite link.
Penso che questi link, così ordinati, possano essere di aiuto a tutti quegli utenti che si dovessero trovare di fronte a comportamenti inaspettati, per i quali magari poi nel forum si è trovata una soluzione.

GUASTI (problematiche realative a)
In BLU a andrò indicare i topic dove si presenterà una discussione generata da guasti al digitale
In ROSSO a andrò indicare i topic dove si presenterà una discussione generata da guasti all'analogico.
Guasti che possono investire sia una macchina che un apparato di alimentazione

COMPETENZE (problematiche realative a)
In BLU SOTTOLINEATO a andrò indicare i topic dove si presenterà una discussione generata dalla necessità di competenze extra sul digitale
In ROSSO SOTTOLINEATO a andrò indicare i topic dove si presenterà una discussione generata dalla necessità di competenze extra sull'analogico

Mi aspetto dunque, se qualcuno vorrà, collaborazione nell'indicizzare i topic interessanti, pregando tutti di non intervenire qui (ci sono altri topic, innumerevoli, al riguardo), per vantare pregi e difetti dei due sistemi. L'obbiettivo è di fornire un compendio organizzato di aiuto su questioni di alimentazione che al singolo utente paiono irrisolvibili ma che in genere trovano poi qui una soluzione. E un faccia a faccia di confronto che nasce non da esternazioni personali di preferenza tra i due sistemi, ma dai dati di fatto oggettivi.

PS. Ovviamente cercherò di selezionare i topic (o parte di topic) più convincenti, chiari, documentati e senza troppi svolazzi off topic.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Ultima modifica di Giovanni Seregni il 19/10/2022, 0:48, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/10/2022, 0:25 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
PROBLEMA RACCHETTA DI RITORNO
Digitale http://www.amiciscalan.com/forum/viewtopic.php?f=48&t=7448

PROBLEMA RACCHETTA DI RITORNO
Analogico viewtopic.php?f=34&t=1201&start=36

l'oggetto è sottolineato, come previsto, per indicare quelle che sono problematiche nate ed esposte per necessità di aiuto per districarsi sia tecnicamente che nella scelta dei sistemi più consigliabili.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Ultima modifica di Giovanni Seregni il 20/10/2022, 1:07, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/10/2022, 1:48 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Affrontiamo qui un'altra problematica, relativa a evenienze che possono verificarsi quando "date gas" a una macchina, ma non ottenete una velocità consona a quella che vi aspettavate.
Per intanto, segnalo questo post, specchio e suggerimenti (o meglio ipotesi) per un problema di velocità insoddisfacente.
E' in digitale. Se mi capitasse, sfogliando il forum, di trovare un simile problema in analogico, aggiungerò la metodica e gli accorgimenti per superare il problema. Per ora posso dire che non ho trovato una equivalenza, scartando ovviamente i topic su macchine, tipo la 424, nate già con questo problema per un difetto di progettazione della demoltiplicazione nella cascata ingranaggi.
Comunque questo post è interessante, perché dà un'idea dell'approfondimento utile a ovviare il problema in digitale.

PROBLEMA : COERENZA TRA VELOCITA' RICHIESTA E VELOCITA' RESTITUITA
digitale viewtopic.php?f=50&t=11432#p180769

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/10/2022, 13:25 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
PROBLEMA : TARATURA ALIMENTATORI E CONSUMO MOTORIZZAZIONI
Analogico viewtopic.php?f=25&t=11382

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Ultima modifica di Giovanni Seregni il 20/10/2022, 18:34, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22/10/2022, 20:56 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
ATTENZIONI NELLA SCELTA DEL DECODER
digitale viewtopic.php?f=50&t=11701

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010