Oggi è 19/04/2024, 17:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Duplicatore DIA
MessaggioInviato: 20/04/2022, 20:55 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Ecco, direi che qui c'è il raffronto del miglioramento massimo che si può dare ai colori senza comprometterli a vicenda, e cercando di filtrare le diverse campiture seguendo la logica della prevalenza della tonalità individuata come prioritaria.
Ora dovrei passare al "machine learning" vero e proprio, se voglio migliorare ancora. Ossia fargli riconoscere gli oggetti. Quindi, penso, non più solo dalla tonalità, ma dalla "trama" delle campiture. Esemplifico, per la "stupida" intelligenza artificiale, il cielo, sarà "mosso" con una minor densità di alternanze di quella che troviamo ad esempio nel fogliame.
A questo proposito, mi son preparato dei tool nelo stesso tool, che sono le tre schede che vediamo. Per poter procedere all'analisi dell' RGB non più solo "a occhio", ma con precisione.

SCHEDA 1 a sinistra : due tabelline per creare i colori inserendo manualmente i valori RGB disaggregati, con due diverse valorizzazioni, e confrontarne il "peso" complessivo.

SCHEDA 2 centrale : decodifica RGB in tempo reale del pixel al momento sotto la punta del mouse

SCHEDA 3 a destra : la più interessante e complessa. Nella parte sinistra memorizzo RGB e posizione XY mouse al clik sinistro, nella parte destra memorizzo RGB e posizione XY mouse al clik destro. Serve a comparare. Ma anche a un importante futuro compito. Mi memorizza le coordinate opposte di una "finestra", con cui posso delimitare un campo ristretto a piacere, che poi il sw potrà mettere in un array e "ragionarci" sopra, studiando cosa diavolo sia.


Allegati:
all.jpg
all.jpg [ 1.1 MiB | Osservato 317 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Duplicatore DIA
MessaggioInviato: 22/04/2022, 3:03 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
ecco il risultato del lavoro fatto fin'ora, prima di ricorrere all'aggiunta di algoritmi più complessi
In alto a destra, foto piccola, l'originale
Sotto a destra, il contrasto GIA' trattato con irfanview, ottimo programma di edit. Similare ma incapace di agire selettivamente. Se avessi maggiormente accentuato il contrasto di irfanview mi sarei giocato bruciandoli il poco azzurro del cielo e il poco verde delle piante, perché già chiari. (e potete constatarlo confrontando con l'originale piccolo, la foto trattata ha verde e azzurro schiariti, accentuando il contrasto per miglio far risaltare la loco).
Sotto a sinistra, il mio "FixPix", l'ho battezzato così, con tutte le sue funzioni attuali esercitate. Lo "sculpt" che è in pratica il contrasto accentuato di irfanview, ma corretto per non bruciare i colori chiari, più il selettore del cielo, più il selettore del verde, più il selettore del rosso (quest'ultimo molto forte allo scopo loco, e quindi da usare solo su foto ferroviarie, o comunque riuscirà ad agire sugli altri rossi.
Qualcuno potrà dire "c'è poca differenza". Vero, ma io non sto facendo un programma di editazione, ma di "restauro", quindi non offro sistemi per reinventarsi colori, per questo ci sono fior di altri programmi.
Io correggo quello che potrebbe essersi ragionevolmente perso.
Anche l'interfaccia è stata arricchita da molte info, anche con zoom sui pixel sotto mouse, ma assolutamente inutile per chi voglia semplicemente ravvivare le dia o le vecchie foto.
Per quello scopo ci sono le semplicissime 4 voci di menu "fisse", che fan tutto loro
cielo,
verde,
rosso,
sculpt.
I prossimi giorni posterò il programma, se qualcuno lo volesse provare. Io lo sto testando su 4 o 5 dia, ma l'esperienza è importante.
Avverto come faccio di regola, anche se da tempo non rilascio più niente, io GARANTISCO che è esente da virus la copia che porrò qui, ma NON le copie scaricabili od ottenibili eventualmente da altre fonti, su cui non ho ovviamento controllo.
E' una regola generale che vale comunque per ogni programma, che è meglio scaricare sempre dal sito originale.


Allegati:
Clipboard01.jpg
Clipboard01.jpg [ 1.19 MiB | Osservato 290 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Duplicatore DIA
MessaggioInviato: 26/04/2022, 4:37 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
FINE filtri normali, direi che sono al capolinea... ora devo dargli un po' di intelligenza per valutare una casistica più generale ..
nelle foto che hanno già colori non molto slavati, e meglio non dare filtri colore, ma si può sempre dare la "Scolpitura"..
la seconda ovviamente non è una foto :)


Allegati:
Clipboard01.png
Clipboard01.png [ 1.05 MiB | Osservato 261 volte ]
Clipboard01.png
Clipboard01.png [ 793.69 KiB | Osservato 259 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Duplicatore DIA
MessaggioInviato: 26/04/2022, 9:17 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2011, 19:21
Messaggi: 929
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, predilezione per anni '70
Città di residenza: Trento
Provincia di residenza: Trento
Giovanni, levami una curiosità: qual'è il tuo fuso orario? Vedo che i tuoi interventi sono spesso a tardissima notte! E comunque complimenti per il lavoro che stai facendo e per la passione che ci metti!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Duplicatore DIA
MessaggioInviato: 26/04/2022, 16:44 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
ho problemi di salute. un piede che mi dà dolori per un mix di mille cause . Morale, di notte non dormo, per dormire devo essere stravolto, quindi mai prima delle 5.. e riprendo alle 12, da pensionato finalmente posso ...
cmq anche dapprima la mia vita non iniziava mai prima delle 10. Ho sempre preferito lavoare 4 ore di più per notte che faticare ad alzarmi due ore prima la mattina ... e il conto tornava :lol:
E per programmare la notte è molto meglio, ora sto cercando di ottimizzarlo per renderlo un po' più veloce ... ma andrebbe riscritto in C, che non conosco. Comunque se anche un filtro richiede 2 minuti per foto molto grandi, non è che su un file servano più di due o tre operazioni...

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Duplicatore DIA
MessaggioInviato: 03/05/2022, 23:16 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Ho implementato una nuova funzione, per questo ancora non l'ho reso pubblico.
funziona così, come si vede sullo screenshot.
La foto ha sporchini?
Bene, si entra in modalità Mouse Painting, e col mouse si punta allo sporchino.
Però col mouse non è facile puntarci bene se lo sporchino è piccolo, così a questo punto si perfeziona la mira tipo drone :lol:
Si possono usare le freccette della tastiera per puntare meglio, usando come verifica la finestra di zoom in alto a destra.
Il mirino ci dice il centro del mouse, a anche l'area che sarà corretta (11x11 pixel), prelevando la parte adiacente dell'immagine, in questo caso a destra, o a sinistra, del cielo. A seconda che si voglia copiare a sinistra col click sinistro, a destra col click destro.
Però, sarebbe meglio abbandonarlo il mouse, per non compromettere col suo movimento la mira ottenuta pixel per pixel con le frecce di tastiera.
Ergo, si usa Ctrl + 1, per emulare il tasto sinistro mouse, e Ctrl + 2, per emulare il tasto destro.
Più facile da fare che spiegare.
Sotto, vedete lo screen prima di iniziare, dopo .. il risultato, che per valutare meglio ho ottenuto con pochissimi click anche su una cosa che faticosamente "non si dovrebbe fare" :lol: ma giusto a scopo didattico :)
Si noti che dopo aver coperto gli sporchini con la "pezza", il contorno della stessa subisce una cucitura perimetrale interpolando i pixel adiacenti al francobollo appicicato con quelli dei suoi bordi, per ottenere lo smoothing sul contorno della "riparazione".. una "robba" che secondo me non ti cucca neanche un sw forense per accertare le manipolazioni :lol:

trovare le differenze!


Allegati:
capture_002_03052022_225327.jpg
capture_002_03052022_225327.jpg [ 204.47 KiB | Osservato 193 volte ]
Clipboard01.jpg
Clipboard01.jpg [ 207.23 KiB | Osservato 193 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Duplicatore DIA
MessaggioInviato: 04/05/2022, 12:18 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 2:57
Messaggi: 372
Interessi fermodellistici: Scala N Epoca IV Italia
Città di residenza: Sulmona
Provincia di residenza: L'Aquila
WOW! Sempre meglio... :o


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Duplicatore DIA
MessaggioInviato: 04/05/2022, 12:40 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2545
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Non ho capito se modifichi il programma o riesci a sfruttarlo ai limiti. In ogni caso veramente notevole, ottimo lavoro. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Duplicatore DIA
MessaggioInviato: 04/05/2022, 15:24 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
grazie Enzo!
Non no Francesco, è un mio programma scritto da zero, ora sto facendo un'ultima cosa, poi davvero lo butto fuori che son curioso che funzioni su tutti gli installati!
Una piccola cosa che serve a riconoscere il cielo se in alto ha proprio soltanto una dominanza di grigio chiarissimo. L' intelligenza "artificiale" a questo punto non si muove, non lo riconosce, non avendo trovato un briciolo di azzurro nel prescandaglio e non ravviva l'azzurro del cielo. Allora ho introdotto un comando di "forzatura" da dare a livello "umano".
Forzare il cielo vuol dire, quando è proprio irriconoscibile, premere un item di menu, che guarda le prime 5 righe di pixel in alto, e trovando la combinazione di RGB(lù) tutta equiparata, gli aggiunge un briciolinissimo di blù.... così il programma viene ingannato, trova il cielo e lo tratta tutto quanto, anche quando è troppo grigio :lol:
Del resto, l'intelligenza artificiale, ogni tanto va aiutata con una pedatina :lol:

PS. quelle tre schedine colorate in alto, con le coordinate e i colorini in RGB servono solo a me, a run time, non all'utente finale. se non ha particolari curiosità. Mi servono a capire cosa stanno combinando le mie routine, per metterle a punto al meglio. Le minime variazioni nella combinazione R G B risultano ad occhio praticamente indistinguibili, invece così posso valutare efficacia e/o errori delle routine.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010