ASN
https://www.amiciscalan.com:443/forum/

Duplicatore DIA
https://www.amiciscalan.com:443/forum/viewtopic.php?f=24&t=11715
Pagina 1 di 2

Autore:  Giovanni Seregni [ 07/04/2022, 19:06 ]
Oggetto del messaggio:  Duplicatore DIA

Parzialmente in tema, ma credo che come me tanti abbiano vecchie DIA di treni e magari a qualcuno è utile.
I servizi esterni sono costosi, per duplicarle in digitale, e magari scansionano bene ma ti lasciano un pelucco.
E poi SCONSIGLIO vivamente l'uso degli scannerini per DIA da circa 80 euro, testato purtroppo uno personalmente da me ma anche da amici altri modelli. Il sensore è sempre quello ed è una ciofeca a risoluzione pessima. Come buttare denaro a meno di comprarli da 800 euro.
Morale, mi son fatto un duplicatore, o meglio il supporto, da usare con un anello di prolunga obbiettivi da 10 mm., con piccolo zoom standard in dotazione alla mia Olympus PEN EPL5.
Garantisco, con l'anello che trasmette gli automatismi, che regolo ovviamente a priorità di diaframma abbastanza chiuso, una qualità professionale, verificata con raffronto pratico, e con l'autofocus della macchina, che lavori a contrasto. Sconsiglio la messa a fuoco manuale, difficile se si ha una mirrorless, anche se la profondità di campo può essere buona.

Tutta fatta con materiali di risulta, salvo la piccola minuteria metallica.

- Parte di fissaggio all'obbiettivo, ricavata da un supporto per filtri grigi quadri in metacrilato, tipo vecchi Cokina, per intenderci. Con 2 fermi a galletto (quelli alti) per tarare la rotazione.
- slitta vera e propria con due cursori in barra d'acciaio filettata bloccata da galletti.
- Portadia ricavato da supporto in plastica per bici della camera Go Pro o similare, adattato a ricevere i telaietti DIA.
- Varie alette di schermatura riflessi, ricavate dalla plastica nera interna di un astuccio DVD.
Il tutto ovviamente regolabile nell'escursione e nel centraggio.

NOTA. La retroilluminazione è semplicissima, non ho neanche avuto problemi di temperatura luce usando, a regolazione auto della macchina, come fonte di luce il display del notebook, con una immagine totalmente bianca di paint, resa visibile a pieno schermo. Comodo, facile e immediato.
Dimenticavo, si può usare anche su pellicola negativo B&W, basta poi rendere il tutto positivo su un programmino di edit.
Ma anche le PELLICOLE NEGATIVE A COLORI, dove poi invece di un semplice scambio positivo negativo bisogna solo testare lo swap dell'RGB trovando a vista quello giusto tra i 5 swap logici.

Attrezzatura per realizzare, è minima. basta una fresetta per forare le plastiche e tagliare le viti, e riga e cutter per la plastica rigida delle alette paraluce.

Allegati:
P4072037.JPG
P4072037.JPG [ 3.16 MiB | Osservato 691 volte ]
P4072033.JPG
P4072033.JPG [ 9.83 MiB | Osservato 691 volte ]
P4072032.JPG
P4072032.JPG [ 9.01 MiB | Osservato 691 volte ]

Autore:  Giovanni Seregni [ 07/04/2022, 21:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Duplicatore DIA

prova pratica rustica, senza pulire la dia (anni 80) con aria compressa ed esposizione automatica... lasciata alla macchina, anche se nelle prove precedenti avevo notato che a volte è meglio provare anche con mezzo e con uno stop di chiusura. Dipende dall'esposizione della macchina sulla DIA originale.
Ora dovrei tarare meglio il centraggio e l'inclinazione, ma importa poco, dato che le foto vanno tagliate e qui vedete il telaietto.
Ovviamente, ora è possibile ogni sorta di correzione.. saturazione colore, luminosità, contrasto, addirittura sharp, che esalta l'incisione dei dettagli ...
ingrandendo si distingue la grana dell'emulsione, quindi credo proprio che a livello di scansione di meglio non si possa

eheh noto ora il telaietto debolmente illuminato a destra, c'è da dire che non fatto secondo me superflue alette laterali, e ho spento tutto meno una stufetta alogena (luce tipo caminetto) a fianco a due metri a sinistra dalla mia postazione... meglio sarebbe stato lavorare a buio completo

Allegati:
P4072041.JPG
P4072041.JPG [ 3.48 MiB | Osservato 668 volte ]

Autore:  Giovanni Seregni [ 07/04/2022, 22:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Duplicatore DIA

Un minimo di editor, contrasto e colori, riduzione del formato e ritaglio

Allegati:
P4072041.png
P4072041.png [ 3.79 MiB | Osservato 656 volte ]

Autore:  Giovanni Seregni [ 08/04/2022, 1:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Duplicatore DIA

ah ah ah
guardate lo spionaggio sul web come lavora assiduamente.
poco fa avevo pubblicato il mio accrocchio anche su Facebook, e ora PUNTUALE mi arriva la pubblicità, visto con il filtro sui termini che ho usato, che sono interessato alla cosa. E proprio delle robacce del tipo che sconsiglio, essendoci rimasto fregato :lol:
e ci stanno pure like, condivisioni, stupore e cuoricini di entusiasmo.

Allegati:
Clipboard01.png
Clipboard01.png [ 306.99 KiB | Osservato 628 volte ]

Autore:  marco ronchetti [ 08/04/2022, 23:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Duplicatore DIA

Bravissimo... qualità eccellente!

Autore:  Giovanni Seregni [ 09/04/2022, 4:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Duplicatore DIA

grazie, se alla fine non fossi riuscito mi sparavo :lol:
è stato un itinerario lungo, prima ho cercato di usare il mio 24 ottimo zuiko luminoso dell'epoca, per poter manipolare il diaframma e chiuderlo ben bene, ma sai che in digitale raddoppia la focale, e con un 50 mm non riuscivo a beccare la dia intera se non allontanandomi troppo... poi son ripiegato sullo zoomino standard della EPL5, ma con tubi tipo troppo economico e sorpassato ... e quindi non trasmetteva nulla dei comandi, non potevo diaframmare e con la messa a fuoco a display, manuale, era un casino.
Alla fine ho scoperto abbastanza economici gli anelli di prolunga Meike, con trasmissione elettrica di tutti i comandi nativi.

E quindi sono arrivato alla combinazione giusta... in automatico la camera, anello Meike da 10 mm, zuiko 14-24 mm normalissimo preso col corpo macchina, (aimè secondo me un tempo glie li avremmo buttati dietro tanto leggerini), ma il tutto funzionava!

Questa è la primissima foto di un particolare usato come test, che mi ha fatto esultare, a sinistra la mia storta e fatta di corsa, a destra quella fatta, costosamente, da un servizio specializzato! Ma il dettaglio, il mio parametro erano i corpi in cemento del frontone, in alto, c'erano tutti!
Con lo scanner invece vedevi solo un pastone. E la mia era pure sovraesposta, come ho scritto vanno sempre solo provate anche un paio di leggere sottoesposizioni.
Ora mi voglio sviluppare un sw mio :lol: non so se gli editor professionali hanno questa funzione, ma non mi interessa, mi gestisco io tutto il marchingegno.
Da usare coi tre colori R G B separatamente.
Provo a spiegarmi, dato che inizierò col rosso. Voglio che il sw legga insieme al rosso anche i valori di giallo e blu. Se sono paritari o abbastanza paritari o quasi rispetto all'R (regolabili ovviamente), deve abbandonare il pixel, perchè significa che se gli tocca il rosso mi sta virando tutta la foto.
Se invece G e B, sono minimi (vedi i raggi delle ruote) mi satura un po' di più SOLO il rosso, perché capisce che l'oggetto da trattare è davvero rosso.
Comunque devo farlo con funzioni separate sia per R che per G che per B.
Altro esempio se il cielo azzurro è in prevalenza il B, e ha comunque alto il G, come logico, capisce che è davvero cielo, allora gli satura il pixel... senza far diventare bluastre altre cose :)
Sono o non sono matto ? :lol:

Allegati:
Clipboard01 (1).png
Clipboard01 (1).png [ 1.25 MiB | Osservato 552 volte ]

Autore:  marco ronchetti [ 09/04/2022, 14:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Duplicatore DIA

Matto? Mi pare un bellissimo modo di divertirsi!

Autore:  Giovanni Seregni [ 13/04/2022, 17:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Duplicatore DIA

restauro vecchie DIA
primo ADD all'Editor "intelligente".
Recupero del rosso solo su corpi rossi o moderatamente aranciati, e non su tutta la DIA. Significa che che non viro il colore dove non è il caso, a soldoni, i grigi e i bianchi non diventano "rosina".
Abbastanza soddisfatto ora passo al filtro intelligente per il blu, sostanzialmente l'obbiettivo sono i cieli slavati dal tempo. Poi toccherà al verde, sostanzialmente delle piante.

Allegati:
Clipboard01.jpg
Clipboard01.jpg [ 1.04 MiB | Osservato 459 volte ]

Autore:  Enzo De Sanctis [ 14/04/2022, 8:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Duplicatore DIA

Complimenti :o un lavoro interessantissimo

Autore:  Giovanni Seregni [ 14/04/2022, 13:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Duplicatore DIA

grazie mille! sto lavorando sul blu ora, e ho per forza dovuto suddividerlo in due comandi diversi, che saranno "correggi oggetti blu", e "correggi cielo". Richiedo quindi di più l'intervento "umano" ma è necessario per far mirare meglio i filtri :)
La foto casualmente è un ottimo campo per il test... il cielo quasi grigio non deve sforare sul muro che è proprio grigio. Quindi l'algoritmo si può fare, ma materialmente è molto critico da stendere .. è tutto un gioco di minimi distanziamente tra gli R, G e B ... quando due cose giocano su e giù tra loro è facile anche se lungo porre blocchi, ma se son tre allora si che le cose si complicano.
Chiaramente quando tutto sarà a punto lo metterò a disposizione.
Oltre alle mie ho una gran quantità di vecchie dia di mio padre che voglio recuperare, e ciò mi obblighera di certo a migliorare via via gli inevitabili bug che ci saranno...
un "machine learning" condotto a manina :lol:

https://www.oracle.com/it/data-science/ ... -learning/

Autore:  Giovanni Seregni [ 15/04/2022, 6:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Duplicatore DIA

un altro passettino, dopo il rosso, il cielo. Con la massima delicatezza. Per ora non sforzo di più perché è facile imbrogliarsi coi grigi. Per ora niente miracoli dunque .. passiamo ai verdi, che dovrebbero dare molto meno problemi teoricamente .. consideriamo che questo programmino di "machine learning" è del tipo "supervisionato", e teoricamente lo considero un bimbo di tre anni :lol:
a sinistra l'originale, a destra coi primi due filtri. Rosso e cielo.

Allegati:
Clipboard01.jpg
Clipboard01.jpg [ 1.05 MiB | Osservato 383 volte ]

Autore:  Giovanni Seregni [ 16/04/2022, 5:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Duplicatore DIA

ecco finalmente la prima versione del tool finita, mi manca solo qualche cosina d'interfaccia e controllo, ma niente che influenzi la resa cromatica.
Azioni in 4 voci di menu:
- sul rosso (decisa)
- sul cielo (leggera)
- sul verde (leggera)
- "scolpitura" rilievi (moderatamente decisa, sulla loco, coi grigi, secondo me è spinta al massimo della verosimiglianza)
Risultati tutti poco intellegibili, se vogliamo, ma il concetto è il restauro di vecchie foto fino a dove possibile, non la creazione di nuove foto d'effetto come si usano oggi.
Poi, "sul campo" spero di riuscire a far miglioramenti.. ma questo per ora è tutto :)
PS. il blu non lo tocco, solo il cielo, perché in genere il blu è più resistente nel tempo, e il rosso meno. E ho lavorato di conseguenza.

Allegati:
Clipboard01.jpg
Clipboard01.jpg [ 1.07 MiB | Osservato 358 volte ]

Autore:  antonio rampini [ 16/04/2022, 10:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Duplicatore DIA

A me sembra un tool eccezionale :mrgreen:

Autore:  Giovanni Seregni [ 16/04/2022, 14:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Duplicatore DIA

Grazie, adesso però ho un bel po' di difficoltà da risolvere testando su dia diverse...
C'è ancora di tribolare.
La voce "scolpitura" è quella che lavora meglio senza problemi, niente a che vedere col classico sharping che rinforza i contorni ma fa decadere la qualità, mi piace perchè rende i colori più profondi selettivamente e gradualmente sui più scuri ... vedi lo sportello caldaia ..
Il cielo è molto critico, devo stare leggero per non invadere con l'azzuro i muri grigioazzurri.. e lo stesso il verde , perché rischia di diventare innaturale come "dipinto" Devo ancora inventarmi qualcosa che "capisca".
Il rosso è ok, ma serve giusto per il rosso FS, quando si è slavato... a norma non va usato in altri casi, anche se non fa danni, in caso di oggetti rossi non li rende comunque fasulli... al contrario del verde (chissà perché).
Adesso ho ripreso a lavorare sul cielo, lo vorrei un poco più deciso, ma che rimanga selettivo. Sto lavorando sul fatto dell' "intelligenza artificiale " :lol: visto che in genere il cielo sta in alto :lol:

Autore:  Giovanni Seregni [ 18/04/2022, 3:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Duplicatore DIA

sempre sul mio programmino per restaurare Dia... ce n'è ancora di strada...
(testato su immagini piccole diventa più rozzo, probabilmente per la qualità più scarsa, ma diventa forse più decisivo per la "rinascita" dell'immagine)
Ora voglio migliorare i verdi, per caricarli senza renderli fasulli.
Strano come ogni colore abbia suoi problemi particolari, probabilmente dipende dalla nostra percezione.

Allegati:
Clipboard01.jpg
Clipboard01.jpg [ 1.07 MiB | Osservato 301 volte ]

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/