Oggi è 25/04/2024, 22:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Palificazione FS STAMPA 3D
MessaggioInviato: 09/02/2022, 9:54 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 14:44
Messaggi: 856
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Buongiorno a tutti, mi chiedevo come mai nessuno abbia mai pensato di produrre la palificazione fs con la stampa 3d? Ci sono problemi tecnici che lo impediscono?
Da ignorante in materia mi sembra un modo molto più economico dei costosi kit in metallo da assemblare.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Palificazione FS STAMPA 3D
MessaggioInviato: 09/02/2022, 10:31 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 15:33
Messaggi: 2500
Località: Milano
Interessi fermodellistici: Scala N epoca III e IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Ciao Luca,
io ho provato a fare un palo LS per la catenaria, cercando di stare il più vicino alla scala di riduzione mi è venuto un oggetto molto bello, ma poco pratico in quanto flette.
Per i pali tondi invece facendo 2 conti della serva mi sono reso conto che è più conveniente farseli con i profili in ottone.
i braccetti invece sono troppo flessibili per mantenere in tensione il filo della catenaria.

Queste le mie prove, spero che qualcuno abbia trovato una soluzione io al momento l'ho archiviata come ipotesi.

un saluto

_________________
Un saluto
Andrea

... Vorrei ma non posto ...
http://www.brucoblurp.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Palificazione FS STAMPA 3D
MessaggioInviato: 09/02/2022, 10:36 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 15:27
Messaggi: 922
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Stessa esperienza di Andrea!!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Palificazione FS STAMPA 3D
MessaggioInviato: 09/02/2022, 10:47 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Tutto ottone Luca è la cosa più semplice, oltre ai portali che vedi in foto altri 150 pali singoli sul mio plastico. :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


Allegati:
007.JPG
007.JPG [ 3.24 MiB | Osservato 517 volte ]
001 (5).JPG
001 (5).JPG [ 3.63 MiB | Osservato 517 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Palificazione FS STAMPA 3D
MessaggioInviato: 09/02/2022, 11:00 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 14:44
Messaggi: 856
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Andrea Nasso ha scritto:
Ciao Luca,
io ho provato a fare un palo LS per la catenaria, cercando di stare il più vicino alla scala di riduzione mi è venuto un oggetto molto bello, ma poco pratico in quanto flette.
Per i pali tondi invece facendo 2 conti della serva mi sono reso conto che è più conveniente farseli con i profili in ottone.
i braccetti invece sono troppo flessibili per mantenere in tensione il filo della catenaria.

Queste le mie prove, spero che qualcuno abbia trovato una soluzione io al momento l'ho archiviata come ipotesi.

un saluto

Ciao Andrea, supponendo però di non montare i fili della catenaria, che nella nostra scala sarebbero fini come un capello, i pali realizzati in stampa 3d potrebbero funzionare? Io ho come idea i lampioni classici in plastica della faller, di quelli che a 10€ ne compri una scatola da 50, e avendoli sul vecchio plastico dopo 30 anni sono ancora al loro posto, da qui mi è sorta la domanda sul perchè non sia possibile realizzare anche la catenaria con materiali del medesimo tipo o in stampa 3d.
In che senso inoltre costa meno l'ottone? Ok, costa meno il materiale, ma va saldato e assemblato, cosa non alla portata di tutti e dispendiosa in quanto a tempo.
Non fraintendere, le mie sono domande di una persona che non ha minimamente idea dei costi e del processo di stampa 3d, per questo quelle che per te potrebbero essere idiozie per me sono domande dettate da grande curiosità. :)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Palificazione FS STAMPA 3D
MessaggioInviato: 09/02/2022, 11:29 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 15:33
Messaggi: 2500
Località: Milano
Interessi fermodellistici: Scala N epoca III e IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Ciao Luca,
disponibilissimo a spiegarti la mia prova.
Dunque se si tratta di un solo aspetto estetico (stile i lampioni della faller) allora la questione potrebbe essere fattibile, non subiscono tensioni e il fatto che siano "flessibili" salvaguarda anche incidenti non previsti.
Più economico l'ottone in quanto con un tubicino da 1 euro fai più pali e non hai tutta la fase di progettazione sia dell'oggetto che dei supporti per il braccio.
Economico intendo anche come tempo da dedicare per creare una cosa che funzioni, lineamodel li ha già fatti e la mia economicità è stata quella di prenderli e farli.

Si potrebbe fare (a tempo perso) una prova di stampa con il braccetto.
Qualcuno l'ha gia fatta? io mi sono fermato alla struttura del palo LS e vista la flessibilità ho desisitito.
christian ?

per intenderci io stavo provando a replicare i pali fatti da Aligi (mi pare) di cui ne ho qualcuno nel cassetto.
dovrei aggiungere il braccetto


Allegati:
aligi.jpeg
aligi.jpeg [ 115.78 KiB | Osservato 506 volte ]
nasso.jpeg
nasso.jpeg [ 16.06 KiB | Osservato 506 volte ]

_________________
Un saluto
Andrea

... Vorrei ma non posto ...
http://www.brucoblurp.it
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Palificazione FS STAMPA 3D
MessaggioInviato: 09/02/2022, 12:39 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Io sono sempre dell'idea che la stampa 3D è ideale per realizzare cose abbastanza complesse ma solo se servono in piccolissima tiratura. In questi casi il costo sempre abbastanza elevato è giustificato dalla velocità di resa.
Non per niente si chiama anche "prototipazione rapida".
Quando si devono fare cose in grande serie, i maggiori costi rispetto ad altre la rendono secondo me non adatta.
E questo ovviamente a prescidnere dalle specifiche proprietà meccaniche ottenibili.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Palificazione FS STAMPA 3D
MessaggioInviato: 09/02/2022, 13:47 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
massimo di giulio ha scritto:
Io sono sempre dell'idea che la stampa 3D è ideale per realizzare cose abbastanza complesse ma solo se servono in piccolissima tiratura. In questi casi il costo sempre abbastanza elevato è giustificato dalla velocità di resa.
Non per niente si chiama anche "prototipazione rapida".
Quando si devono fare cose in grande serie, i maggiori costi rispetto ad altre la rendono secondo me non adatta.
E questo ovviamente a prescidnere dalle specifiche proprietà meccaniche ottenibili.

Giustissima considerazione questa del Massimo, la stampa 3D bene si adatta nella realizzazione di 1/2 prototipi un pò meno per la produzione, per quanto concerne la realizzazione della palificazione la Faller è da quache decennio che li realizza in plastica ma stampata ad iniezione ed in linea con la loro Amministrazione, da noi mancherebbe un produttore che stampi i modelli italiani, ovviamente si tratterebbe di pezzi esclusivamente estetici se concepiti in toto (isolatori ecc...) altrimenti servirebbe il medesimo concetto di Faller con l'inserto metallico per il successivo montaggio della catenaria, ma qui casca il famoso "asino" e le dimensioni a cui ti riferivi dei cavi? :o :o :o
Quindi chi si accontenta..... :roll: :roll: :roll:

Giancarlo

p.s.certo che occorre del tempo per realizzarli in ottone ma ne vale forse la pena ;) ;) ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Palificazione FS STAMPA 3D
MessaggioInviato: 09/02/2022, 14:54 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 14:44
Messaggi: 856
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Si, senza dubbio la stampa ad iniziezione in plastica sarebbe meglio, ma quanti di noi possono realizzarla in casa? Per questo guardavo con speranza alla stampa 3d.
Vero il costo di progettazione per la stampa, ma escluso quello, quanto verrebbe a costare ciascun palo in stampa 3d per il solo materiale?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Palificazione FS STAMPA 3D
MessaggioInviato: 09/02/2022, 15:25 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Luca Biraghi ha scritto:
Si, senza dubbio la stampa ad iniziezione in plastica sarebbe meglio, ma quanti di noi possono realizzarla in casa? Per questo guardavo con speranza alla stampa 3d.
Vero il costo di progettazione per la stampa, ma escluso quello, quanto verrebbe a costare ciascun palo in stampa 3d per il solo materiale?

Io ti indico il meglio del meglio, non li pratico più perché i prezzi per piccole tirature sono diventati troppo alti. Ma il dettaglio e le superfici liscie sono incredibili, tra l'altro gli unici che in anni non mi hanno MAI dato deformazioni.
Ho fatto ora un test aggiornato on line. Per 100 pezzi simil ABS 25 euro cad
I costi sono progressivi, ormai UN solo esemplare ti andrebbe sopra i 100 euro.
Oltre 100 pezzi dicono di scrivere per concordare.
Ma ti assicuro che qui sei al top, niente a che vedere con ciò che producono gli altri, la cartina di tornasole sono i respingenti, con loro non sono i soliti grossolani "funghi", paiono torniti.
Ah scusa io sono in scala 1/220 ... bisogna rapportare alla N, calcola anche che per la verniciatura avrevo staccato una parte, il che influisce su volume e costo. Mi spiego, se il tetto fosse già a posto, praticamente il costo è per la N
PS Supporti già rimossi da loro meccanicamente, sono incredibilmente piccoli.

PS2. protolabs... preventivo on line se ti registri (fino a tot tirature, scende.. per andare su alte tirature te lo devono fare personalizzato)
PS3 .. a vista direi che per volume e ingombro a parità di costi di pali ne escono almeno 4... forse 5, bisogna provare con l'STL
PS4 ti ho dato il costo finito, perché non c'è confronto qualitativo con ciò che uno può realizzare in casa.. questi usano macchine sui 50mila euro :D


Allegati:
Clipboard01.jpg
Clipboard01.jpg [ 167.12 KiB | Osservato 452 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Palificazione FS STAMPA 3D
MessaggioInviato: 09/02/2022, 15:53 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1770
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
io ho realizzato palificazione in scala Z sia con il metodo FDM che con il metodo SLA.
I pali che si producono sono esteticamente stupendi ma non possono essere funzionali, nel senso che possono reggere una catenaria leggerissima (anche questa prodotta in stampa 3D) ma la catenaria non può essere funzionale (funzionare come linea di contatto).
Ma del resto non conosco plastici in N italiani che abbiano la linea aerea funzionante.
La realizzazione è spiegata sul mio sito (io tendenzialmente non parlo delle cose che faccio in Z su questo forum).

Il costo in termini di materiali è di pochi centesimi a palo, per entrambi i metodi. Ma ovviamente questi costi sono visibili solo a chi possiede macchine di stampa, e non paga per il loro ammortamento ed esercizio.

Ciao


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Palificazione FS STAMPA 3D
MessaggioInviato: 09/02/2022, 16:39 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 14:44
Messaggi: 856
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Gianfranco Visentin ha scritto:
io ho realizzato palificazione in scala Z sia con il metodo FDM che con il metodo SLA.
I pali che si producono sono esteticamente stupendi ma non possono essere funzionali, nel senso che possono reggere una catenaria leggerissima (anche questa prodotta in stampa 3D) ma la catenaria non può essere funzionale (funzionare come linea di contatto).
Ma del resto non conosco plastici in N italiani che abbiano la linea aerea funzionante.
La realizzazione è spiegata sul mio sito (io tendenzialmente non parlo delle cose che faccio in Z su questo forum).

Il costo in termini di materiali è di pochi centesimi a palo, per entrambi i metodi. Ma ovviamente questi costi sono visibili solo a chi possiede macchine di stampa, e non paga per il loro ammortamento ed esercizio.

Ciao

I tuoi, realizzati senza la catenaria (solo i pali, non i cavi elettrici), in scala N, sarebbero esattamente ciò che intendo io, sia per funzionalità che per costo. Hai mai pensato di realizzare per la N?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Palificazione FS STAMPA 3D
MessaggioInviato: 09/02/2022, 16:55 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 15:27
Messaggi: 922
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Cita:
io ho realizzato palificazione in scala Z sia con il metodo FDM che con il metodo SLA.


Sempre incredibile ciò che fai!!!
Sul sito vedo il sistema in FDM (pazzesca l'idea del mezzo palo); ma l'FDM ben si presta alla stampa sottile sul piatto di stampa;
Con la SLA come hai fatto?
Io non riesco a fare cose precise sul piatto... hai qualche trucco?


Cita:
Qualcuno l'ha gia fatta? io mi sono fermato alla struttura del palo LS e vista la flessibilità ho desisitito.
christian ?

A me palo e mensola sono venuti, ma braccetto, tirante ed isolatore no (provando a farli più o meno in scala).... però visto il lavoro di Gianfranco non spreco parole inutili :D :D :D


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Palificazione FS STAMPA 3D
MessaggioInviato: 09/02/2022, 20:02 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1770
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Christian Corradi ha scritto:
Sul sito vedo il sistema in FDM (pazzesca l'idea del mezzo palo); ma l'FDM ben si presta alla stampa sottile sul piatto di stampa;
Con la SLA come hai fatto?

con SLA stampo il palo in pieno ma sdraiato, ne riesco a fare 8 in una stampata
Allegato:
Screenshot 2022-02-09 at 18.18.47.png
Screenshot 2022-02-09 at 18.18.47.png [ 701.14 KiB | Osservato 400 volte ]


Christian Corradi ha scritto:
Io non riesco a fare cose precise sul piatto... hai qualche trucco?

è difficile fare cose precise sul piano, sia in SLA che in FDM. Bisogna passare molto tempo a calibrare il letto di stampa.
oppure...
includere nel progetto una estensione verticale, una alzata. In sostanza un loft in basso del primo strato di stampa, il cui spessore si può cambiare facendo tentativi.
Esempio: se si vuole stampare un mezzo cilindro sdraiato, l'effetto tipico che si ottiene è che si ha un po' meno del mezzo cilindro. Però se aggiungi al cilindro una base a parallelepipedo che misura come la sezione del mezzo cilindro ed ha altezza, diciamo 0.2mm, il risultato sarà probabilmente il mezzo cilindro più una base di uno spessore inferiore ai 0.2 mm. Per misure e tentativi si può arrivare alla misura della base che nel risultato finale, letteralmente sparisce, lasciando il semi cilindro.

Come al solito le prove vanno fatte nella esatta configurazione finale dei pezzi. Nella stampa SLA, stampare un oggetto porta certi problemi, stampare 20 pezzi dello stesso oggetto porta altri problemi. La membrana elastica non è neutrale al numero e disposizione dei pezzi.

Luca Biraghi ha scritto:
I tuoi, realizzati senza la catenaria (solo i pali, non i cavi elettrici), in scala N, sarebbero esattamente ciò che intendo io, sia per funzionalità che per costo.


La catenaria fa parte integrante del progetto: le zampe di ragno sono stampate come parte della catenaria ed hanno occhielli che si infilano nelle teste degli isolatori.

Luca Biraghi ha scritto:
Hai mai pensato di realizzare per la N?

No, non ci ho mai pensato perché in N ci sono a disposizione un bel po` di prodotti eccellenti. Poi come diceva Massimo, la stampa 3D non si presta alla produzione in grandi numeri.

Comunque se vuoi provare se pali così fanno al caso tuo, ti posso mandare qualche palo e la catenaria fra essi. Ma produrne molti non è cosa che posso fare.

Dovrebbe essere possibile fare pali in plastica pressofusa di costo bassissimo, di apparenza eccellente e dalle proprietà meccaniche decenti sia in H0 che in N .
È una opportunità che non capisco come mai Italeri e DIGIDUE, che pure producono kit in plastica di vagoni, non hanno mai colto.
ciao
g.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Palificazione FS STAMPA 3D
MessaggioInviato: 09/02/2022, 20:25 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 14:44
Messaggi: 856
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Gianfranco Visentin ha scritto:
Luca Biraghi ha scritto:
Hai mai pensato di realizzare per la N?

No, non ci ho mai pensato perché in N ci sono a disposizione un bel po` di prodotti eccellenti. Poi come diceva Massimo, la stampa 3D non si presta alla produzione in grandi numeri.

Comunque se vuoi provare se pali così fanno al caso tuo, ti posso mandare qualche palo e la catenaria fra essi. Ma produrne molti non è cosa che posso fare.

Dovrebbe essere possibile fare pali in plastica pressofusa di costo bassissimo, di apparenza eccellente e dalle proprietà meccaniche decenti sia in H0 che in N .
È una opportunità che non capisco come mai Italeri e DIGIDUE, che pure producono kit in plastica di vagoni, non hanno mai colto.
ciao
g.
Il mio plastico è particolare in quanto ho sempre le linee triple una a fianco all'altra, quindi servirebbe un tipo di paiificazione differente dal palo standard. La mia era una domanda di carattere generale, e ti ringrazio molto per la spiegazione dettagliata.
Sul perchè non siano mai usciti prodotti in plastica pressofusa, è una domanda che mi pongo da una vita: una volta fatto lo stampo, se ne possono fare milioni a costo irrisorio..


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010