Oggi è 27/04/2024, 12:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Palificazione FS STAMPA 3D
MessaggioInviato: 13/02/2022, 20:28 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 18:36
Messaggi: 1212
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Gianfranco Visentin ha scritto:
Siccome i pali e la catenaria sono tutti nello stesso materiale, PLA, io ho usato il diclorometile per saldare il PLA. Meglio che incollare.
Ciao
G.


Ciao Gianfranco.
Probabilmente la sostanza che hai usato è il cloruro di metilene, o diclorometano. Sicuramente lo hai fatto con tutte le precauzioni del caso perchè sai che è piuttosto pericoloso. Qui la Scheda di sicurezza:

https://www.ilo.org/dyn/icsc/showcard.d ... &p_lang=it.

Io non lo consiglierei per un uso casalingo, certo le quantità in gioco sono minime,ma dovrai pur averne una bottiglia o comunque una piccola riserva. Non ho mai usato il PLA, ma non è che anche lui si salda con la colla liquida (es. Faller) che si usa per il Polistirolo ?

Mi sento di dire questo perchè nella mia vita precedente ho avuto qualche problema con quantità modeste di solventi clorurati (Assorbimento transcutaneo con dolori molto forti alle mani che durano poco, ma ....)

Ciao

Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Palificazione FS STAMPA 3D
MessaggioInviato: 13/02/2022, 23:37 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1772
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Grazie Ugo del tuo messaggio di cauzione.
La sostanza che dici è esattamente quella e sono al corrente della sua pericolosità.
Ne avevo parlato in questo post peraltro chiamandolo correttamente.
Non lo posseggo allo stato puro. Il diclorometano è presente in minime quantità negli sverniciatori.
Sono appunto in possesso di un vasetto di sverniciatore che è possibile acquistare in negozi di vernici.
La quantità presente, seppure minima, è sufficiente a sciogliere il PLA che purtroppo non si scioglie con nessun altro solvente.

Il PLA è il materiale di elezione delle stampanti a filamento visto l'eccellente comportamento da fuso.
Ho usato vari altri materiali, però per questo tipo di dimensioni e dettaglio il PLA è l'unico che funziona.

Ciao


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Palificazione FS STAMPA 3D
MessaggioInviato: 13/02/2022, 23:53 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 18:36
Messaggi: 1212
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Ottimo Gianfranco, chiedo scusa per non aver notato il post precedente in cui esaurientemente mettevi in guardia sull'uso della sostanza.
Ripetere di essere prudenti non è mai un male.

L'uso dello sverniciatore, in un ambiente areato, non dovrebbe provocare problemi.

E già che i siamo, complimenti vivissimi per i tuoi lavori.

Ciao

Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Palificazione FS STAMPA 3D
MessaggioInviato: 14/02/2022, 11:21 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2013, 11:47
Messaggi: 517
Interessi fermodellistici: Tutta l'epoca IV, amministrazione Fs, in parte Obb e Db, scala N
Città di residenza: Bolzano
Provincia di residenza: Bolzano
Gianfranco Visentin ha scritto:
Immagino che ci saranno nuovi post su questo argomento.
Ieri sera ho messo in stampa una fila di 3 pali e catenaria in scala N (prima volta).
Allegato:
Screenshot 2022-02-13 at 11.11.28.png

Che si è perfezionata dopo un ora e mezza
Allegato:
20220212_170600.jpg

Stamane, senza neanche rimuovere le barbe di fusione, in una mezz'ora ho assemblato un tratto dimostrativo
Le metà dei pali vanno incollate a formare un palo tutto tondo. La catenaria contiene le zampe di ragno.
Ciascun lato di uno spezzone di catenaria finisce con 3 terminazioni, la zampa di ragno, la linea di contatto e la linea di sospensione.
I terminali di uno spezzone di catenaria vanno incollati ai corrispondenti del tratto successivo. Poi il tratto così assemblato va sospeso sul binario con tensione sufficiente e poi si possono incollare le zampe di ragno (opportunamente piegate) e la linea di sospensione ai pali.
Allegato:
20220213_105938.jpg

Siccome i pali e la catenaria sono tutti nello stesso materiale, PLA, io ho usato il diclorometile per saldare il PLA. Meglio che incollare.
Ciao
G.



mi sembra un buon lavoro ! molto interessante !


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010