Oggi è 25/04/2024, 12:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: mascherare col nastro
MessaggioInviato: 21/08/2021, 19:22 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Ciao a tutti, un consiglio da chi lo usa perché non ho pratica nello specifico.
Ho sempre usato nastro di carta normale quando dovevo mascherare e non potevo farmi una dima rigida.
Sempre con l'accortezza di usare prima della vernice una mano di trasparente, che purtroppo è un ulteriore spessore, per contenere le infiltrazioni di colore.
Ora mi son deciso e ho preso il nastro Tamiya. E' effettivamente migliore della carta normale? Quali accorgimenti eventualmente richiede per migliorare lo stacco di colore senza fare crestine?
Grazie anticipatamente!

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: mascherare col nastro
MessaggioInviato: 21/08/2021, 22:31 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/09/2017, 23:15
Messaggi: 270
Interessi fermodellistici: Scala N - Principalmente epoca V/VI
Città di residenza: Ceriano Laghetto
Provincia di residenza: MB
Ciao Giovanni,

per quella che è la mia esperienza il nastro Tamiya è, a mio avviso, migliore in tutte quelle situazioni in cui devi mascherare forme curve e poco lineari, perché rispetto a quello di carta è più flessibile per via del materiale di cui è fatto.
Poi va detto che anche i nastri di carta non sono tutti uguali, io ne uso uno definito "delicato" :lol: (niente di speciale, lo si trova nei vari brico.. se ti serve qualche riferimento in più chiedi pure) e, prima di applicarlo, lo appiccico anche un paio di volte sulla scrivania in modo da togliere gran parte dell'adesivo.. questo per evitare possibili sfogliature del colore sottostante nel caso non sia ancora ben asciutto o non abbia aderito alla perfezione.

Non so a cosa ti riferisci con "crestine" ma se ho ben inteso è il colore che si infila "sotto" al nastro.. a me succedeva solo con il nastro di carta da imbianchino, che ho messo immediatamente da parte per nastri più adatti (vedi sopra). Altra accortezza non tanto per le infiltrazioni di colore quanto per evitare che si "spezzetti" lungo la linea di mascheratura quando togli il nastro, è quello di togliere il nastro poco dopo aver dato il colore, o comunque molto prima che si asciughi. In questo modo il colore è ancora elastico ed è meno soggetto ad effetti di distaccamento. Ultima cosa, togli il nastro non tirando verso l'alto ma il più possibile parallelo alla superficie ripiegandolo su se stesso insomma, anche questo evita che la vernice sotto venga sollecitata.

Spero di non averti detto cose ovvie, nel caso perdonami.. ma è davvero tutto quello che mi viene in mente sul tema :-)

A presto,
Davide

_________________
"Sole, Whisky... e sei in Pole Position"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: mascherare col nastro
MessaggioInviato: 21/08/2021, 23:02 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Molte grazie, quindi in sostanza si usa uguale a quello di carta ma si formano stacchi di colore più puliti, che è quello che vorrei.
Spero si attacchi anche meglio di quello di carta, anche un tempo lo "usavo" un paio di volte sulla mano per indebolire la colla, ma ora non più. Questi nastri trovo che sian scesi di qualità, son diventati più leggeri e crespati/elastici, morale, se non sono attaccati più che bene tendono a sollevarsi ai lati. Molte grazie!

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010